Mazda MX-5 1.5 Exceed

Pubblicato il 2 aprile 2016

Listino prezzi Mazda MX-5 non disponibile

Ritratto di Blueyes
alVolante di una
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDM Sport TCT
Mazda MX-5
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
2
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Posseggo una Fiat Barchetta, auto dello stesso identico genere della MX-5 e sapendo che la concessionaria vicino al lavoro ne aveva una in prova ho voluto testare la vettura per valutarne le differenze con la mia. Si tratta della versione 1.5 da 131cv Exceed con sedili in pelle, navigatore, impianto Bose e cerchi bruniti.
Gli interni
Belli e moderni come è lecito attendersi da un’auto nuova. La plancia si sviluppa orizzontalmente con plastiche dall’aspetto di pelle, ma in realtà di plastica rigida. La strumentazione è analogica con comandi al volante mentre al centro uno schermo da 7” consente di gestire la radio, il clima ed altre funzioni. La capote si può aprire e chiudere stando seduti alla guida, cosa non da poco e molto comoda, sulla Barchetta al contrario bisogna scendere dalla macchina. L’abitabilità interna devo dire non è delle migliori, lo spazio è risicato e in generale si sta sacrificati alla guida con poco spazio a disposizione, ma va detto che fa parte della natura sportiva del veicolo. La seduta del passeggero, se possibile, è anche peggio in quanto una porzione del pavimento ha una notevole bombatura che toglie spazio ai piedi e di fatto costringe a tenerli di lato a destra. Non ho utilizzato la radio e il clima (ho fatto il giro a tetto scoperto) quindi non saprei dare un giudizio su questi componenti, ma a mio avviso il clima è totalmente inutile su un’auto del genere. Inutile dire che, come su tutte le auto di questa categoria, a bordo i portaoggetti sono pochi e minuscoli. Infine una menzione al baule, quasi inesistente e per giunta di forma irregolare, anche per andarci in vacanza non è l’ideale, quello della barchetta è decisamente più grande e regolare oltre ad avere anche la ruota di scorta e questo essendo lunghe uguali.
Alla guida
Sulla carta la nuova MX-5 1.5 ha la stessa potenza (131cv) e coppia (150 Nm) della mia Barchetta, quindi mi aspettavo prestazioni sostanzialmente uguali alla mia: aspettativa centrata. L’accelerazione c’è, ma non è bruciante e sicuramente non entusiasmante, neanche tirando le marce, anzi è inferiore alla Barchetta anche se probabilmente il motore nuovo era ancora “legato”. Il cambio manuale a 6 marce è previso negli innesti e con la leva corta e precisa negli innesti, anche se da fermi col motore al minimo vibra. Sebbene lo spazio sia angusto, il comfort di guida è soddisfacente e i comandi sono tutti raggiungibili facilmente. La tenuta di strada è lodevole, la macchina rimane incollata alla strada e la trazione posteriore non mette in difficoltà, naturalmente non l’ho potuta tirare a dovere a causa della presenza del venditore a fianco… Complessivamente si tratta di una macchina divertente da guidare che dà più piacere di guida che emozioni sicuramente, ma tutto sommato il giudizio è positivo. Chi cerca prestazioni non dovrebbe in generale rivolgersi ad auto scoperte, concepite per un uso turistico, anche se aspettative più elevate sotto l’aspetto prestazionale le ho per la futura 124 spider che monterà i turbo della Fiat.
La comprerei o ricomprerei?
Mi sono fatto valutare la mia Barchetta già che c’ero e di fatto tra il non dare l’usato indietro e darlo c’erano solo 2.000€ di differenza per un’auto (la mia) del 2006 con 73.000 km tenuta benissimo. Ovvio che a queste condizioni non l’acquisterei mai, ma al di là di questa considerazione personale, la MX-5 è valida e sicuramente vale l’acquisto anche se più da usata che non da nuova. La tecnologia c’è, il piacere di guida anche, ma sono numerosi i dettagli stilistici e anche tecnici che mi fanno ancora preferire la mia Barchetta, che pure è un progetto di 20 anni fa. Mancano dettagli che fanno la differenza, come l’antenna elettrica, le maniglie a scomparsa e il vano copricapote in tinta con la carrozzeria, infine mi sarebbe piaciuto che lo schermo touch fosse a scomparsa, mentre così ha l’aspetto un po’ posticcio. Al momento mi tengo stretto la mia Barchetta, ma un domani non escludo assolutamente l’acquisto di questa, sicuramente usata. Attendo l’uscita della 124 spider su base MX-5 per saggiarne le differenze e sui cui sicuramente scriverò una recensione.
Mazda MX-5 1.5 Exceed
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I VOTI DEGLI UTENTI
14
2
2
1
1
VOTO MEDIO
4,4
4.35
20


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Ritratto di Flavio Pancione
4 aprile 2016 - 02:22
8
Conosco bene la barchetta, perchè la ha un mio amico e in effetti il motore si fa ancora rispettare. Sono entrambe valide auto , ovviamente nel loro rispettivi contesti storici.
Ritratto di terrem
4 aprile 2016 - 09:48
Oddio, non per fare polemica, ma "...Fiat Barchetta, auto dello stesso identico genere della MX-5..." paragonare una trazione anteriore, non particolarmente attenta al peso a un trazione posteriore che fa del peso contenuto e perfettamente bilanciato il suo fiore all'occhiello è quantomeno superficiale.
Ritratto di Flavio Pancione
4 aprile 2016 - 14:24
8
Infatti è vero.. Però il segmento è quello..
Ritratto di terrem
5 aprile 2016 - 08:02
Il "segmento spyder" è una questione delicata, bisognerebbe piuttosto guardare la destinazione d'uso. Perchè se parliamo di "due posti secchi, apribile" cominciano a caderci dentro anche la smart cabrio, la smart roadster, la lotus elise e anche la ferrari california. Un pò troppo esteso e allungato questo segmento, no? Direi che la barchetta è più assimilabile all'alfa spider anni 90' che a una mazda mx-5 anni '90. E se lo dici, è perchè forse non l'hai mai provata.
Ritratto di Flavio Pancione
5 aprile 2016 - 09:31
8
Non è difficile. Barchetta e mx5 sono dello stesso segmento. Come A4 e Serie 3, i prezzi erano all'epoca simili, i motori anche, le dimensioni anche. Cosa altro manca? La trazione? Pazienza. Sará migliore la mx5 ma il segmento è lo stesso. Comunque si ho provato molte spyder. Saluti
Ritratto di Blueyes
13 aprile 2016 - 12:02
1
Ma su ragazzi...adesso mi venite pure a fare i pistini sulla trazione anteriore/posteriore che addirittura catapulta due auto in due segmenti diversi. Allora vogliamo definire completamente diverse anche le varie BMW con le rispettive Mercedes e Audi dello stesso segmento? L'auto è della stessa categoria, poi queste sono le differenze che rendono diverse le auto all'interno dello stesso segmento. ;-)
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