Pubblicato il 18 aprile 2011
Ritratto di fastidio
alVolante di una
Mini Mini Cooper D
Mini Mini
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
4
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.58333333333
Perché l'ho comprata o provata
Devo premettere che la scelta è caduta su questa auto non perchè sono il classico "figlio di papà" come quasi tutti penseranno ma perchè ho sempre apprezzato le sue forme, la possibilità di personalizzazione e ovviamente il suo comportamento di guida. Dopo aver provato la versione Cooper S ho capito che il mio New Beetle tdi, ormai giunto a fine carriera, poteva essere sostituito solo dalla Mini, anche perchè al momento non avevo una cifra molto elevata da spendere e avendola presa usata di soli due anni, l'ho pagata l'equivalente di una Fiat Panda nuova e nemmeno accessoriata. La mi scelta è caduta sulla versione Cooper D (diesel) allestimento pepper, perchè utilizzo parecchio l'auto e la versione "S" purtroppo era troppo dispendiosa sia come consumi che come mantenimento (vedi bollo); il cambio automatico steptronic l'ho scelto perchè conoscevo la sua velocità di cambiata e la possibilità di essere usato anche in sequenziale (il mio ha anche i paddle al volante) ma sopratutto perchè ero veramente stanco di usare la frizione. Una volta presa l'ho personalizzata un pò senza cadere (spero) nell'esagerazione, quindi ho applicato le strisce nere sul cofano, ho cambiato le frecce gialle con quelle bianche, ho sostituito la mascherina cromata con una nera a nido d'ape proveniente da una copre S, ma sopratutto ho sostituito i cerchi in lega originali da 16 con dei cerchi da 17 pollici di colore nero opaco in quanto volevo che la macchina fosse solo bianca e nera e devo dire che il risultato è molto piacevole.
Gli interni
La prima cosa che noto è che aprendo la portiera questa è senza montante (come la maggior parte delle auto cabrio), salgo e ovviamente mi salta all'occhio subito il grande tachimetro centrale che se all'inizio sembra enorme poi invece mi piace molto perchè raccoglie tutte le informazioni e diventa un elemento caratterizzante degli interni, specialmente di sera quando l'illuminazione lo rende molto scenografico. Il cruscotto molto verticale (così come il parabrezza) con inserti in alluminio hanno un sapore "vintage" che apprezzo molto, mentre i materiali sono solidi ma morbidi. La posizione di guida (pur io essendo alto 190 cm) si trova molto facilmente anche se la regolazione a scatti dello schienale non è il massimo, avrei preferito una rotella in modo da poter fare regolazioni millimetriche. Lo spazio per la testa e in larghezza è notevole date le dimensioni esterne, ovviamente invece chi si siede dietro a me ha a disposizione pochissimi centimetri per le gambe e anche il bagagliaio è ridottissimo, con il new beetle ero abituato a usare borse morbide per sfruttare la forma strana, qui in realtà dovrò abituarmi ad abbattere i sedili posteriori perchè lo spazio è davvero limitato e basta una spesa al supermercato per riempirlo; unica nota positiva è che è provvisto di reti orizzontali e verticali per ancora le valigie o semplicemente i sacchetti.I sedili sono ben profilati e trattengono senza problemi il corpo in curva, un piccolo fastidio si ha dalla cintura che quando si tira si incastra tra porta e sedile. La versione pepper ha il pacchetto luci interno, pubblicizzato come una fantastica novità in realtà si ha semplicemente la possibilità di cambiare il colore interno delle luci con 5 o 6 tonalità diverse e niente più. La dotazione è abbastanza completa (8 airbag, clima, autaradio boost con cd (l'impianto non è particolarmente performante, quello base del New Beetle era molto meglio), volante in pelle, sensore pressione pneumatici, ecc..e nella mia versione è stata arricchita da alcuni gadget interessanti tra cui il bracciolo e cruise control (molto comodi), comandi del cambio, della radio, dell'impianto vivavoce e del cruise control a volante e antifurto. Nota positiva la visibilità, in quasi tutte le direzioni si percepiscono bene gli ingombri, forse solo il montante anteriore in certe posizioni è un pò fastidioso. Materiali di buona qualità e resistenti.
Alla guida
Inserisco il telecomando nella fessura e schiaccio il tasto start e il diesel si sente fin troppo nell'abitacolo, sopratutto a freddo ma anche durante la marcia nelle accelerazioni è sempre abbastanza fastidioso. Il bello del cambio automatico invece lo noto subito e cioè il fatto che l'auto si muove lentamente lasciando il freno e questo è comodo sia nella manovre che in coda dove non serve nemmeno accelerare. Il cambio ha due modalità, completamente automatico, comodo nei momenti in cui si è stanchi o c'è molto traffico e sequenziale, quando ci si vuole divertire un pò e si possono inserire le marce dalla leva o dai paddle dietro al volante; pregi e difetti delle due modalità: Automatico, pregi: comodo; difetti: cambia marcia a regimi troppo bassi e le scalate sono quasi inesistenti quindi o si usa molto il freno o si interviene comunque coi paddle per scalare, inoltre le cambiate sono un pò lente. Sequenziale, pregi: cambiate molto più veloci ed è piacevole perché non ci sono cali di prestazioni tra una marcia e l'altra (siamo abbastanza vicini ai doppia frizione), possibilità di non togliere mai le mani dal volante; difetti: tra la 2° e la 3° marcia se non si è sopra un certo regime non entra. Tirando le somme sul cambio direi che è un'ottima alternativa al manuale e lo consiglio sicuramente perché alla comodità del classico automatico aggiunge la sportività, la velocità e la sicurezza del sequenziale, l'unica pecca che noto in generale è un aumento dei consumi abbastanza rilevante, ovviamente non bisogna tenere da conto i dati dichiarati dalla casa ma dagli oltre 23 km/litro dichiarati io di media sono intorno ai 16 km/l in condizioni abbastanza varie, diciamo diviso equamente tra superstrada, città e tangenziale, in realtà mi aspettavo qualcosa di meglio da un 1600 turbodiesel e da poco più di 1000 chili di peso, forse il cambio e l'aerodinamica non sono a favore della mini. Guidandole su varie tipologie di strade si apprezza il famoso "kart feeling" tanto decantato perché l'assetto è veramente rigido e le curve si affrontano a grandi velocità, l'auto è molto stabile ma bisogna stare molto attenti al fatto che buche o anche le semplici giunture dei ponti se prese in curva e ad alte velocità fanno sobbalzare notevolmente l'anteriore proprio a causa della rigidità ma ovviamente c'è sempre l'esp che interviene però molto raramente quindi penso sia tarato per lasciare divertimento a chi guida. Il tipo di strada in cui ci si può divertire maggiormente è il misto stretto in quanto il mix tra tenuta di strada, sterzo diretto, leggerezza dell'auto, grande coppia del turbodiesel e il cambio al volante fanno sì che l'auto sia un fulmine nonostante i 110 cavalli. Sulle altre strade rimane comunque molto performante, si apprezzano le ridotte dimensioni in città e la grande ripresa (aumentata dal cambio automatico) in autostrada dove il motore spinge sempre molto bene e si arriva molto facilmente a velocità elevate a cui bisogna stare attenti in quanto come la maggior parte delle auto moderne non ci si rende più conto e sembra di viaggiare molto più lentamente di quanto in realtà si sta andando. La rigidità non è comunque così fastidiosa come viene descritta dalle varie riviste, devo dire che cambia molto in base al tipo di pneumatici utilizzati, infatti quest'inverno montavo pneumatici invernali da 16 pollici RUNFLAT (parecchio rigidi) mentre passando alle estive da 17 pollici NON runflat è migliorato moltissimo e posso comunque contare sul ruotino di scorta. Comodo il computer di bordo che informa su molte cose, consumo medio, istantaneo, autonomia, ecc ma anche se una lampadina su brucia o se perdi pressione a un pneumatico…un pò fastidiose invece alcune altre spie come per esempio il serbatoio lavavetri vuoto che sinceramente non trovo necessario e suona ogni volta che si avvia il motore. Concludono sterzo molto diretto e preciso e freni potenti.
La comprerei o ricomprerei?
Se mi trovassi nelle stesse condizioni di adesso (cioè non avendo ancora una famiglia vera) sicuramente la riprenderei perché sono molto soddisfatto dell'estetica, della qualità generale ma sopratutto dell'assetto che fa divertire nonostante il cavalli sotto al cofano non siano esagerati; non la comprerei nuovamente solo se avessi bisogno di più spazio. Forse opterei per la versione cooper S per divertirmi di più anche perchè ho un paio di amici che ce l'hanno e usata normalmente non ha consumi così elevati come ci si potrebbe aspettare, ma le prestazioni, il rombo e lo scoppiettio dello scarico sono veramente esaltanti.
Mini Mini Cooper D Steptronic
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Commenti
Ritratto di GL91
9 maggio 2011 - 19:30
Scusa non ho capito, la tua è una 3 porte come da foto o una Cabrio come scritto? Poi, precisando che non so quanto tu l' abbia pagata, mi sembra difficile che sia lo stesso prezzo di una Panda poco accessoriata (quindi 8000 euro circa).
Ritratto di fastidio
10 maggio 2011 - 11:37
2
La mia è quella della foto, non ho detto che è cabrio ma solo che "La prima cosa che noto è che aprendo la portiera questa è senza montante (come la maggior parte delle auto cabrio)" cioè intendevo che la porta della mini è senza montante come nelle auto cabrio..per quanto riguarda il prezzo io l'ho pagata 12.000 euro, il prezzo di partenza di una panda a gasolio..
Ritratto di fogliato giancarlo
10 maggio 2011 - 22:55
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Ritratto di Gianlu_82
11 maggio 2011 - 14:53
grammatica italiana ?! A me pare di no !
Ritratto di fogliato giancarlo
12 maggio 2011 - 00:05
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Ritratto di Gabryxxx
12 maggio 2011 - 18:07
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Ritratto di fogliato giancarlo
12 maggio 2011 - 23:10
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Ritratto di Gabryxxx
12 maggio 2011 - 23:23
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Ritratto di fogliato giancarlo
12 maggio 2011 - 23:52
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Ritratto di Energy Concept
11 maggio 2011 - 17:23
Complimenti all'autore della prova: decisamente completa e molto coinvolgente :-) Fiero possessore di una Cooper S immatricolata 2008.Comprata usata a settembre dell'anno scorso.Un'auto appagante,divertente da guidare e molto coinvolgente.Consuma come una petroliera saudita,ma per l'uso che ne faccio la versione gasolio non era la scelta migliore.baule veramente minimo e anche abbattendo i sedili si scopre che la capacità di carico è pari a quella di gatto zoppo.L'ilarità generale che suscito quando vado a fare la spesa è incredibile.caricare la macchina diventa giocare una partita al Tetris.In compenso,tolti questi difetti è una macchina che consiglierei a tutti.L'innseti della 4° e della 5° ti confesso non sono precisissimi.Passati in 3° la macchina dà il meglio di sè come spinta. Appena entrati nell'abitacolo e messa in modo,il volante rigido unita alla durezza dei pedali ti fanno intuire che è una macchina estremamente sensibile e corsaiola.Nè la Mito (completamente anonima nella guida),nè la DS3 (impostazione di guida troppo francese...) secondo me sono alla pari di una Mini. Il prezzo??? 16.000 passaggio di proprietà incluso.A quella cifra mi compravo un entry level di tanti altri modelli.
Ritratto di fastidio
12 maggio 2011 - 09:47
2
grazie per i complimenti :o) hai fatto bene a prendere la S, l'ho provata più volte sia come guidatore che come passeggero e devo dire che è veramente appagante come prestazioni, io dato che faccio molti km avevo bisogno di minor consumo ma penso che se in futuro userò meno l'auto farò un pensierino alla S!
Ritratto di Zoccoloz3
14 maggio 2011 - 22:03
ciao, scusami se ti chiedo una cosa... il lettore ha detto che la s dei suoi amici nn consuma uno sproposito , tu invece come una petroliera saudita....vorrei capire meglio visto che son indeciso tra s e sd! hai dei nuemri da snocciolare cosi' capirei meglio ! grazie e beato te che ce l'hai gia'! guarda cmq io farei max 10.000 km annui e non ho problemi di spazio (famiglia, filgi esigenze di trasportare oggetti ingombranti), per come siamo fatti in familgia le macchine le teniamo fino a che nn scoppiano in mano quindi prendendo la s nn vorrei cmq indebitarmi troppo con la benza che continua ad aumenatre! la sd invece e' meglio da quel punto di vista, pero' aspetto le prove di riviste del settore per decidere.tutti dicono che la sd e' un trattore e il sound del benza e' impagabile pero' ho un blocco psicologico a prendere una macchina che consuma (quanto spero che tu mia buone notizie) e tenerla per tanto tempo !! Grazie e ciao!!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
14 maggio 2011 - 23:28
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Ritratto di fastidio
16 maggio 2011 - 09:45
2
Ciao secondo me buttati sulla S, come dici tu basta solo il sound (e lo scoppiettio dello scarico) a farti optare per quella! io ti so dire che la S con una guida alternata tra usarla nel traffico normale e fare delle tirate più o meno consuma sugli 11/12 km/l, la sd non ti saprei dire ma probabilmente sarà sui 16/17, ovviamente il risparmio c'è ma per 10000 km all'anno io opterei per le prestazioni della S, oltretutto la SD mi da l'idea che sia un pò troppo pesante con il 2000 di cilindrata. Fai attenzione solo a una cosa, io so che le cooper S seconda serie (dal 2007) hanno problemi di consumo olio dopo un certo chilometraggio ma spero che da quando il motore è passato alla versione da 184 cv sia stato sistemato, informati perchè se la vuoi tenere per tanto potrebbe essere un problema. Comunque vai in concessionaria e fai un tet driver sia della S che della SD e decidi!
Ritratto di Energy Concept
16 maggio 2011 - 13:05
Ho letto solo adesso la risposta al mio commento,dato che ero in gara alla 1000 Miglia. Voglio essere sincero.Per il numero di km che fai ogni anno e per il fatto che non hai esigenze particolari di spazio ti consiglio la Cooper S;senza pensarci su troppo.E' ovvio che devi essere pronto a sborsare delle belle cifre.Mediamente metto circa 40 euro di benzina la settimana.Tieni conto di questo.Tieni presente inoltre che nel traffico cittadino percorri mediamente 8/9 km con un litro,senza viaggiare spinto.Con una guida sportiva arrivi anche a 5/6 km al litro.Sfortunatamente questa è un' auto controindicata per la guida in città,mentre è ottimale per il misto stretto con percorsi ricchi di curve anche in contropendenza.Su questi tracciati il consumo scende,anche se non moltissimo.Si tocca in guida sportiva i 10 km/l in guida sportiva e 12/13 in guida tranquilla.Se l'uso che fai in prevalenza è autostradale o circoli spesso su strade a scorrimento veloce riesci anche a fare 16/17 km al litro senza problemi con una guida accurata e senza eccessi.Se apri il gas(rovescio della medaglia) raggiungi la metà.Nel complesso la Cooper S è un'auto che se non viene tirata,puoi permetterti di fare dei viaggi anche abbastanza lunghi senza preoccuparti troppo dei consumi.A dicembre sono stato a Torino.Viaggio comodissimo e senza spendere un patrimonio.Per il gasolio non saprei dirti proprio.Spero di esserti stato utile.A presto
Ritratto di fastidio
12 maggio 2011 - 09:45
2
si hai ragione la pagella sembra esagerata ma sono davvero soddisfatto della macchina e credo sia abbastanza veritiera, il baule è minimo ma per fortuna come dici tu si può abbattere il sedile e diventa più utilizzabile, d'altronde le auto di 4 metri non hanno molto spazio in più..
Ritratto di fogliato giancarlo
12 maggio 2011 - 23:57
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Ritratto di fastidio
13 maggio 2011 - 09:41
2
nessun problema figurati..
Ritratto di Zoccoloz3
16 maggio 2011 - 20:50
ciao a tutti e grazie mille dei vostri pareri e suggerimenti! guarda se la compro la compro nuova quindi niente usati o problemi al tendicatena! beh se fai 40 euro di benza a settimana vuol dire che al mese farai almeno 1400 km?io ne faccio a dir tanto 500 km(13 di lavoro da andare e tornare + il weekend ma se devo fare lunghi viaggi scatta la station del papi...). cmq sabato pomeriggio provo la sd e vi diro'. spero che sulla s facciano buoni sconti rispetto alla sd visto che e' un modello uscito prima ed e' sempre un benzina!! io abito in un paesino della bassa berga,asca di 8000 anime , in citta' nn c metto manco il becco data l'assenza cronica del pacheggio!!! quindi farei solo extra tipo stradine di campagna o cmq a traffico quasi 0!autostrada poi poca o cmq ripeto al max prendo la station del papi o della sorella! da quel punto di vista nn sarei sempre obbligato a usare quella. io di problema della macchina nn ce l'ho realmente sarebbe uno sfizio a cui tengo tanto visto che mi piacciono tantissimo le macchine sportive e nn troppo impegnative!e visto che per me non e' una necessiat' ma uno sfizio non vorrei fosse un boomerang cioe' uno sfizio troppo oneroso da mantenere!! Ciao e razie ancora!!! Valerio!!!!
Ritratto di Energy Concept
17 maggio 2011 - 21:07
Su quel genere di strade ti diverti come un matto a saggiare la macchina.E' il suo terreno preferito.Ovviamente è uno sfizio non proprio economico da mantenere.Pensa però che si vive una volta sola... Magari facessi 1400 km al mese.Si e no arrivo a farne 950-1000.
Ritratto di Zoccoloz3
18 maggio 2011 - 20:27
quindi nemmeno 10km al litro??? mi fai agitare cosi' hihihi !!!
Ritratto di Zoccoloz3
18 maggio 2011 - 20:27
quindi nemmeno 10km al litro??? mi fai agitare cosi' hihihi !!!
Ritratto di emy82vts
29 maggio 2011 - 21:01
mi piace molto la mini! ha anche un'ottima qualita costruttiva! a me piace la cooper s che è un altro mondo... la cooper d si ha buone prestazioni ma è lontana da essere definita un fulmine!! i fulmini sono altre auto...
Ritratto di bobcat
20 giugno 2011 - 10:34
complimenti! è davvero esauriente la critica che ho letto sulla mini, e dato che tra breve avro' modo di testare il modello a gasolio con assetto sportivo vi sapro' dare le mie impressioni...posseggo una grande punto 1.3 multijet turbodiesel 75 cv e una prius executive. ciao roby
Ritratto di Zoccoloz3
20 giugno 2011 - 21:02
spero tu volgia provare la sd!!! aspetto tue notizie!! qui nei conce della bergamasca sembra che nn ce ne siano in prova uff uff !!!!
Ritratto di luca attene
18 agosto 2011 - 15:50
Ottima auto complimenti... Io la stavo per perdere blu con tetto bianco ma poi ho preferito la ds3 perché di mini ne vedi moltissime mentre di ds3. Per ora se ne vedono poche
LE MINI PROVATE DA VOI
I VIDEO DELLE MINI
  • Anche la terza generazione della Mini ha la sua versione Cooper S, cioè la più sportiva e potente con il suoi 192 CV

  • Pesce fuor d'acqua o scattante ed efficace? La parola al nostro "ring master".

  • La piccola sportiva a due posti punta al divertimento di guida. C'é anche diesel.