Passiamo ora alla guida, è un aspetto che voglio approfondire a 360 gradi, iniziamo dalla città, le dimensioni dell'auto sono abbastanza grandi ma non particolarmente ingombranti, gli specchietti sono molto grandi e l'altezza maggiore da terra permette di avere un ottima visuale, l'unica pecca è il lunotto posteriore abbastanza piccolo, alla guida in città nasce il primo problema, sotto i 1'500 giri il motore è abbastanza moscio mentre toccati i 2'000 giri cambia radicalmente perciò in città ti ritrovi dal non avere coppia ad averne troppa in un attimo, il secondo problema e che quando di fermi ad un semaforo il motore diesel all'esterno dell'abitacolo fa proprio un rumore da "motore diesel", perciò l'insonorizzazione si sarebbe potuta fare meglio (però le sue rivali dello stesso anno sono praticamente tutte così) il terzo problema e il FAP, ma ve ne parlerò in seguito, guidando in città comunque l'auto è comoda e insonorizzata a sufficienza (in movimento) e quando troverete posteggio il volante molto leggero, i grandi specchietti e i sensori di posteggio anteriori e posteriori vi permetteranno di posteggiare senza alcuna difficoltà rispetto ad un auto meno grande. Fuori città, parliamoci chiaro, non è minimamente un auto sportiva, ma accettando i suoi limiti e rispettandoli qualche soddisfazione la si può avere anche da un fuoristrada di oltre 1'900 kg. Iniziamo dal motore, in termini assoluti non è un missile, ma offre delle buone riprese e permette di fare sorpassi in tutta sicurezza, facendola viaggiare fluidamente fra i 2'000 e 3'000 giri si può tenere un ritmo molto allegro e le gomme da 235 e l'assetto tarato benissimo per essere buono sia per il comfort che per la tenuta permettono di non preoccuparsi di prendere una curva allegramente. E quando c'è bisogno di fare un allungo fino a oltre 4'000 giri il motore è a disposizione, perciò a conti fatti se la cava bene, anche se qualche cavallo in più non farebbe male, come spiegherò successivamente. In autostrada, iniziamo subito con un problema che sinceramente trovo incomprensibile, il cambio a solo 5 rapporti, pure ravvicinati, sarà anche utile in qualche strada di campagna curvosa per avere buona ripresa, ma in autostrada è completamente fuori luogo, a 100 km/h si viaggia a 2'500 giri, a 130 km/h si viaggia a 3'250 giri e a 160 km/h a 4'000 giri che sono decisamente troppi per delle velocità di crociera, l'unico vantaggio e che a qualsiasi velocità vi troviate fra gli 80 km/h e i 130 km/h se avete bisogno di accelerare rimanendo nella marcia più alta sarete ben più veloci delle rivali di pari potenza, ma a parte questo piccolo vantaggio avere i rapporti del genere provoca solo svantaggi in autostrada. E se vi viene voglia di toccare la velocità massima sarà il limitatore di giri tarato a 4'750 rpm ad impedirvi di andare oltre, peccato perchè con un cambio a 6 marce oltre a far girare il motore a regimi più tranquilli e far consumare di meno l'auto anche la velocità massima sarebbe influenzata in positivo. Ora dopo aver criticato il cambio passiamo all'esperienza autostradale vera e propria, impostando il cruise control a 130 km/h si può viaggiare comodi e rilassati, il motore nonostante i regimi elevati di rotazione e ben isolato come anche l'abitacolo, l'unico rumore che potrete avvertire sono gli specchietti esterni che possono provocare qualche leggero fruscio, che man mano aumenta se si sale di velocità. Come già detto fra gli 80 km/h e i 160 km/h il motore è sempre pronto a riprendere velocità perciò come compagna di viaggio comoda l'Antara è una buona automobile. Ora passiamo ad un argomento molto importante, cioè, come va in fuoristrada? Per descriverla in una sola parola, ottima, ovviamente per l'uso che ne ho bisogno io (e i miei genitori), cioè sopratutto per raggiungere una cascina in montagna che si trova a circa 3 km dall'asfalto ed è collegata soltanto da una strada di terra abbandonata e molto ripida in certi punti la quale diventa dopo un acquazzone di fango (che rimane fango per una settimana) e d'inverno invece un mix di fango e ghiaccio. La trazione integrale è intelligente, davvero intelligente e distribuisce la coppia nei momenti più impegnativi proprio dove serve, fango e neve sono proprio quello che l'Antara vuole sfidare, perciò oserei dire che per il fuoristrada medio impegnativo bagna il naso a parecchie rivali, quando invece si affronta una discesa ripida nelle medesime condizioni premendo il tasto DSC l'elettronica frena ogni singola ruota autonomamente facendo in modo di non superare mai i 12 km/h qualsiasi siano le condizioni di aderenza. E l'altezza da terra abbinata ai paraurti anteriori e posteriori rinforzati permette di avventurarsi senza timore fuori dall'asfalto, e assieme alla trazione integrale intelligente e il DSC l'Antara si avvicina sempre di più ad un fuoristrada che a un SUV. Passiamo ora ai consumi, li ho sempre calcolati da pieno a pieno durante la scorsa settimana e nel misto ho consumato fra i 10,30 litri x 100 km (9,71 km con un litro) e i 11,8 litri x 100 km (8,47 km con un litro) che sono consumi decisamente alti nonostante non abbia mai adottato uno stile di guida ecologico durante il mio viaggio. Ora ritorniamo al FAP, è una noia se non tieni un ritmo allegro occasionalmente, si intasa velocemente se si guida spesso in città e con il piede leggero. Ai miei genitori ogni 3-4 mesi si accende la spia del rigeneramento obbligandoli ad andare per 20 minuti inutilmente in autostrada, io conscio di questo problema ho seguito alla lettera il messaggio che Opel voleva trasmetterci, cioè "se non vuoi la spia del FAP accesa guida veloce" ed è proprio quello che ho fatto, infatti nei oltre 5'000 km percorsi non mi si è mai accesa. In conclusione dopo la mia avventura posso ritenermi complessivamente soddisfatto dell'Antara, è una comoda compagna di viaggio che non teme di uscire dall'asfalto, spremendola al limite non offre prestazioni esaltanti però in compenso nella guida normale offre prestazioni fluide offrendo la possibilità anche di divertirsi, ed è ben vista dalla gente (sono stato nei Balcani) e un ragazzo della mia età a bordo di un auto così fa una bella figura (non l'avrei mai detto prima di partire)