Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV b-color 3 porte

Pubblicato il 7 settembre 2015
Ritratto di Schamuk
alVolante di una
Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV b-color 3 porte
Opel Corsa
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
2
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato l'auto in questione nel dicembre 2014, dovendo rimpiazzare la mia vecchia Lancia Y Elefantino Blu ormai fuori servizio. ero in cerca di un'utilitaria Diesel, percorrendo tra i 15.000 e i 20.000 km all'anno. Avendo finanze ristrette ero orientato su una Punto o un'Ibiza, poi ho trovato un'offerta presso concessionario Opel: 6.000 euro di sconto per la Corsa (nel mio caso 1.3 diesel 95 cv) rottamando un usato ed acquistando un pronta consegna. La Corsa b-color era l'auto che desideravo da quando ho preso la patente, così, a conti fatti, l'ho portata a casa a 12.700 euro, più o meno il prezzo di un'utilitaria diesel base. La dotazione di serie comprende clima, radio CD/Aux, cruise control, fendinebbia, volante in pelle, computer di bordo, tetto nero e cerchi da 17".
Gli interni
Gli interni della Corsa in generale appaiono ben curati nella parte anteriore dell'abitacolo: la plancia è ampia ma senza dare l'effetto 'vuoto', grazie alle grandi bocchette dell'aria (che però non si possono chiudere. La consolle centrale è nero lucido come i dettagli nelle portiere, ed è gradevole alla vista: li si trovano i comandi del clima (manuale), della radio e del computer di bordo. In cima, si trova lo schermino di quest'ultimo, sempre ben leggibile in ogni condizione. Passando ai sedili, sono di impostazione sportiva nella linea, ma sono comunque confortevoli e ben avvolgenti (anche se un po' dura la seduta). Il volante in pelle è abbastanza ergonomico e offre una buona presa; su di esso si trovano i comandi per la radio (molto intuitivi), del computer di bordo e per le chiamate bluethoot ( non presente sulla mia). Passando al cruscotto, l'estetica si rivela un po' datata rispetto alla concorrenza, ma in generale è comunque gradevole; gli indicatori e le spie sono ben leggibili. Unico neo, manca l'indicatore della temperatura del motore. La parte posteriore dell'abitacolo non è il massimo del confort (si tratta comunque di un'utilitaria 3 porte) ma ospita abbastanza comodamente 2 passeggeri; il divano posteriore è frazionabile, ma nelle portiere ci sono solo due portaoggetti dalla forma non molto pratica. Per concludere, il baule è abbastanza capiente, ha un vano portattrezzi e l'illuminazione interna. Penalizza un po' la forma della bocca, stretta in cima e più larga sotto.
Alla guida
Al momento ho percorso circa 13.000 km, nei quali mi sono fatto un'idea di come sia la macchina. Su strada la Corsa è molto stabile, grazie anche alle grosse gomme 215/45, sia in velocità che in sorpasso non si imbarca mai né tende al sottosterzo; lo sterzo è sempre stabile e preciso, inoltre nelle manovre è leggero quanto basta. In marcia il confort è tutto sommato buono, il motore è un po' rumoroso in accelerazione e ad alte velocità ma comunque non è fastidioso. Il motore non è velocissimo a salire quando ci si trova a giri bassi, ma quando entra il turbo offre una buona spinta, sufficiente per sorpassare in sicurezza e senza scalare marcia. Il cambio è abbastanza preciso negli innesti e abbastanza morbido, a parte qualche volta la terza le marce entrano sempre senza problemi; la frizione è anch'essa abbastanza morbida e stacca al punto giusto. Riguardo i consumi, sono soddisfatto: la media (da computer di bordo) è intorno ai 22 km/l percorrendo principalmente strade extraurbane mentre in autostrada a 130 km/h la media è intorno ai 16 km/l, grazie anche alla sesta marcia. La visibilità è nel complesso buona, anche posteriormente in quanto il lunotto non è piccolissimo come in altre utilitarie. La grossa pecca della Corsa, o perlomeno nel mio caso, è il FAP: già dopo un paio di mesi di utilizzo ha iniziato a farsi sentire, compiendo la rigenerazione anche due volte in una settimana, compiendola tutt'ora abbastanza spesso; ce ne si accorge dall'odore acre che esce dalla marmitta, dal rumore ma soprattutto dal consumo esagerato che l'auto ha in questa fase. Concludendo, la frenata è sempre sicura, e l'ABS entra solo quando strettamente necessario (finora mi è capitato solo sulla neve).
La comprerei o ricomprerei?
A quasi un anno di distanza dall'acquisto mi ritengo soddisfatto, per cui la ricomprerei. Indipendentemente dalla linea che personalmente adoro, o dal prezzo favorevole che ho trovato penso sia un'ottima macchina per un giovane (ho 21 anni): 5 posti, baule abbastanza capiente, un motore che fa il suo dovere e una linea sportiva. L'unico appunto è riguardo alla dotazione: anche tenendo conto che è un modello relativamente vecchiotto di progettazione, a parità di prezzo offre meno di serie rispetto a rivali più fresche (come ad esempio la Fiesta), pur essendo un auto che a listino costava oltre 17.000 euro.
Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV b-color 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
3
2
1
0
VOTO MEDIO
3,3
3.333335
6


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
15 settembre 2015 - 08:27
1
Davvero bella la Corsa 3 porte, la preferisco di gran lunga alla nuova, che ha nella coda un non so che di strano. La prova è scorrevole e chiara... saluti
Ritratto di Schamuk
15 settembre 2015 - 11:23
Ti ringrazio, è la mia prima prova e spero sia ben fatta. Sarò di parte avendo il vecchio modello ma nemmeno a me convince molto quella nuova, il frontale in stile Adam è un po' strano, mentre dietro ci sono i fari e il logo Opel in rilievo che non mi convincono molto.
Ritratto di lollo76
5 ottobre 2015 - 19:23
1
La nuova corsa e un obbrobrio diciamolo chiaro e tondo amen!
Ritratto di lollo76
5 ottobre 2015 - 19:22
1
Bella la corsa l'unica pecca delle Opel e che sono più pesanti della media... sul discorso fap caliamo un velo pietoso conosco molta gente che ha passato o sta passando un mare di guai....
Ritratto di Schamuk
8 ottobre 2015 - 11:35
Ti dirò, ho provato altre utilitarie come fiesta, polo e punto e la differenza di peso non mi è sembrata avvertibile, sia in marcia che confrontando i consumi! Riguardo al FAP finora io non ho avuto problemi, compie la rigenerazione circa ogni 700 km ed è andato tutto liscio, però resta una seccatura.. Il concessionario stesso mi ha consigliato, una volta scaduta la garanzia, di farlo rimuovere!
listino
Le Opel
  • Opel Astra
    Opel Astra
    da € 27.600 a € 48.050
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 33.500 a € 55.750
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 26.100 a € 42.200
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 19.450 a € 38.650

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Tempo di restyling per la Opel Corsa, che cambia nel frontale e nell’infotainment; invariate le porte posteriori, un po’ strette. Questa nuova variante elettrica è scattante e comoda. Qui per saperne di più.

  • La Opel al Salone di Monaco ha mostrato la concept car Experimental che anticipa lo stile dei modelli di serie in arrivo a partire dal 2025. Qui per saperne di più.

  • Come le “sorelle” termiche, la variante elettrica dell’Opel Astra convince per facilità di guida e finiture. Ma per prestazioni (anche di ricarica) e bagagliaio molte fanno meglio: il successo dipenderà molto dal suo prezzo. Qui per saperne di più.

Annunci

Opel Corsa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa usate 20183.80010.42049 annunci
Opel Corsa usate 20198.60011.27079 annunci
Opel Corsa usate 202010.30014.410102 annunci
Opel Corsa usate 2021114.550167 annunci
Opel Corsa usate 20225.80015.140108 annunci
Opel Corsa usate 202312.40016.99039 annunci
Opel Corsa usate 202414.70015.7002 annunci

Opel Corsa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa km 0 202219.50023.5002 annunci
Opel Corsa km 0 202314.40019.29091 annunci
Opel Corsa km 0 202411.99915.5209 annunci