Peugeot 106 1.3i 3 porte Rallye

Pubblicato il 21 gennaio 2017

Listino prezzi Peugeot 106 non disponibile

Ritratto di emanuele_capobianco
alVolante di una
Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Enjoy
Peugeot 106
Qualità prezzo
3
Dotazione
1
Posizione di guida
3
Cruscotto
2
Visibilità
3
Confort
2
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
2.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Vedendola nelle foto delle corse di cronoscalate in cui partecipava mio padre , me ne innamorai fin da bambino e l'ho desiderata tanto fin da averne una , anche se stradale , per il mio 18° compleanno.-
Gli interni
"ESSENZIALE" è la parola d'ordine quando si parla degli interni della Pegueot 106 Rallye: tutto ciò che non serve alla guida è stato eliminato, persino le bocchette centrali per l'areazione dell'abitacolo. L'unico accessorio ordinabile al momento della vendita erano i finistrini elettrici, per il resto bisognava accontentarsi di ciò che si aveva. Ma la personalità dell'abitacolo non manca: cinture di sicurezza e moquette di colore rosso, sedili contenitivi con cuciture a contrasto, sterzo a tre razze con impugnatura corsaiola e strumentazione con tutto ciò che si ha bisogno per andare forte. Più che apprezabile la visibilità grazie alle superfici vetratate e ai non ingombranti montati.
Alla guida
L'aspetto che stupisce di più di questa piccola francesina è l'agilità grazie ai soli 810 kg e ai 98 cv a 7500 giri/min. Il motore ha un sound a dir poco coinvolgente che invita a ricercare la zona rossa del contagiri proprio laddove la "leoncina" da il meglio di sè. La coppia massima di 105 Nm , infatti, viene trasmessa alle ruote a 7200 giri/min. Altro aspetto da esaltere è l'assetto, rigido quanto basta per potersi inserire in curva senza "coricarsi" e bilanciato in modo tale da comportarsi quasi come un trazione posteriore con il retrotreno che tende ad allargare la traiettoria in uscita di curva. Nella guida "spinta" richiede un certo bagaglio di eperienza perchè se si è troppo violenti nei movimenti in un attimo il posteriore potrebbe superare l'anteriore e potreste trovarvi in testacoda. Anche la velocità massima raggiungibile è di tutto rispetto per la categoria se si considera l'epoca di produzione: 190 km/h. Attenzione però alla frenata!!! Certamente non si può pretendere di fermarsi in poco spazio avendo a disposizione solo due freni a disco all'anteriore, mentre al posteriore bisogna accontentarsi di freni a tamburo e soprattuto è importante ricordare che non si può fare affidamento sull'ABS perchè inesistente, proprio come vuole una vera auto da corsa.
La comprerei o ricomprerei?
Ho avuto la fortuna di possederne una non molto tempo fa e devo confessare che è stato uno sbaglio averla ceduta. Sicuramete in futuro dovesse capitare l' occasione la ricomprerei . Auto leggere e "rumorose" capaci di emozionare come lei , nei listini di oggi è defficile trovarle.
Peugeot 106 1.3i 3 porte Rallye
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
2


Aggiungi un commento
Ritratto di SSS94
8 febbraio 2017 - 21:21
auto che mi ha sempre affascinato, la classica auto semplice ed essenziale, tutta da guidare, capace di emozionare anche con pochi cv...una delle compatte piu famose degli anni 90!
Ritratto di emanuele_capobianco
12 febbraio 2017 - 15:25
3
Concordo in pieno!
Ritratto di SSS94
13 febbraio 2017 - 21:41
ho avuto modo di provarla poco ma mi è piaciuta, non è veloce ma ha carattere...sul listino del nuovo l'unica utilitaria paragonabile al 106 rallye come sensazioni alla guida e caratteristiche tecniche è la swift sport...
Ritratto di Bruno91
10 febbraio 2017 - 09:25
1
Semplicemente stupenda, come, per me, anche la Citroen AX Sport con la quale condivide il motore. Ancora oggi la si vede molto nelle competizioni. Bella prova!
Ritratto di emanuele_capobianco
12 febbraio 2017 - 15:26
3
Grazie!
Ritratto di V6_Busso
12 febbraio 2017 - 19:25
Auto eccellente.... possedevo una 205 GTI e più o meno ci assomiglia come comportamento. Anche lei aveva un retrotreno molto ballerino e un impianto frenante molto "basic". Me la ricorderó sempre per quello che ci facevo. Buona recensione.
Ritratto di emanuele_capobianco
12 febbraio 2017 - 20:34
3
Ho avuto la possibilità di guidare solo la rallye delle 205 e confermo le caratteristiche. Grazie per il commento positivo.-
Ritratto di fastidio
22 febbraio 2017 - 13:35
7
Il mio sogno da 18enne negli anni '90! Bella e divertente, allora come oggi!
listino
Le Peugeot
  • Peugeot 508 SW
    Peugeot 508 SW
    da € 43.170 a € 72.320
  • Peugeot 508
    Peugeot 508
    da € 42.170 a € 71.320
  • Peugeot 308 SW
    Peugeot 308 SW
    da € 28.720 a € 46.400
  • Peugeot 308
    Peugeot 308
    da € 27.720 a € 45.400
  • Peugeot 2008
    Peugeot 2008
    da € 25.950 a € 41.900

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT

  • Specialmente dentro, questa variante elettrica della nuova Peugeot 3008 ha soluzioni di design che mettono d’accordo stile e praticità; tanti poi i portaoggetti e non piccolo il baule. Intuitiva la guida, ma le rivali hanno prestazioni più vivaci. Qui per saperne di più.

  • Aggiornamento per la Peugeot 208, che in questa versione elettrica cresce nella dotazione, nelle prestazioni e nell’autonomia. Il prezzo, però, è impegnativo. Qui per saperne di più.

  • Siamo saliti sulla nuova Peugeot 3008, in concessionaria a febbraio 2024. L’elettrica promette fino a 700 km di autonomia e ci sono due ibride turbo: 1.2 mild e 1.6 plug-in. Qui per saperne di più.

Annunci