Opinione

Pubblicato il 3 giugno 2011
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Scelta sofferta, anzi soffertissima, dovevamo sostituire una Mondeo tdci s.w. del 2003 e cercavamo una degna sostituta a livello di abitabilità e bagagliaio. la prima scelta era caduta su Opel Insignia ma dopo un paio di visite in autosalone abbiamo accantonato la scelta in quanto, a mio parere, per essere un' auto di quasi 5 mt. baule ed abitabilità posteriore non sono granchè. escluse Superb (spaziosa e accessoriata ma con una linea che non ci convinceva) V70 (bella e spaziosa ma 40mila euro la collocano, a mio parere, in una fascia di mercato non sua) Passat (troppi accessori di serie sulle concorrenti qua sono a pagamento e il prezzo decolla) rimanevano Mondeo 508 e c5. Elimanata la 3a (bella ma anche qua baule e abitabilità post. languono) opto x Mondeo che alla fine si revela il miglior compromesso visto che x 508, essendo appena uscita, gli sconti non sono un granché e di km0 o aziendali neanche a parlarne. quindi un lunedì mattina si parte x l'acquisto di Mondeo nella concessionaria con l'offerta migliore, durante il tragitto mi accorgo che nella stessa città c'era una conc. Peugeot che non avevo visitato, ma sì abbiamo fatto 30... E fu così che "tornai a casa" con una 508 full optional ad un prezzo umano x le mie tasche e ottimo in rapporto alle alternative.
Gli interni
Si entra comodamente e si trova facilmente la posizione ideale seduti su comodi ed avvolgenti sedili in pelle e tessuto, forse a questo livello le regolazioni potevano essere elettriche, ma non sono cose che si utilizzano spesso e quindi si può chiudere un occhio. Il tetto in vetro é stata una delle ragioni x cui mi ero innamorato dell'auto, dà una luminosità incredibile ed i bambini si distraggono x alcuni minuti. Altro accessorio indispensabile erano le tendine parasole posteriori, non tutte le concorrenti le offrivano, qua si potevano avere, ma solo in abbinamento al clima quadriziona. Il clima non era indispensabile ma dire addio a tendine di winnie pooh e topolino che vagavano x l'abitacolo e si rompevano ogni 2x3 si. Altre funzioni utili il fremano a mano ad inserimento automatico, si inserisce quando si spegne l'auto, si disinscerisce premendo l'acceleratore e la chiusura automatica delle portiere con blocco apertura e finestrini posteriori. bello il display da 7" con navigatore che offre diverse modalità di visione, navi aggiornato e ricco di informazioni, peccato manchino gli autovelox. La manopola centrale multifunzione, non crea particolari problemi, una mezz'ora di studio e ci si prende confidenza sufficiente ad impostare il navigatore e controllare usb e telefono tramite bluetooth. La climatizzazione é efficiente, comode le funzioni "soft" x rinfrescare l'abitacolo senza flussi fastidiosi, "monozona" x uniformare la temperatura e "rear off" x evitare che i bambini da soli giochino col clima. L'abitabilità posteriore é comoda x 3 persone, lo spazio x le gambe buono,superiori a 508, tra le decine di auto viste, ho trovato solo Mondeo S-Max e Scenic 7posti. Una considerazone sull' head up display, funziona bene, si può scegliere quali informazioni visualizzare, tuttavia é a mio parere più scenografico che indispenabile. Se vogliamo trovare un difetto, l'unico x ora da me riscontrato é la mancanza di vani portaoggetti che sono sì stati progettati ma che sulla versione allure sono occupati da comandi non presenti sulla "base".
Alla guida
La prima osservazione fatta da chiunque sia salito a bordo é la straordinaria silenziosità della vettura in marcia. Il motore é pronto da poco più di 1000 giri e spinge bene fino a oltre 2000. Il cambio é fluido, nessun impuntamento nell'inserimento della marcia. I cerchi da 18" (optional) rendono la macchina rigida senza però rinunciare a quel confort necessario ad una vettura x famiglie. L'assetto in sostanza lascia intendere di potersi togliere qualche soddisfazione, sempre tenendo presente che sotto al cofano i cavalli sono 140 e non i 200 del 2.200. Rispetto ad altre station wagon che ho avuto di provare é proprio qella sensazione di solidità e di macchina ben piantata a terra che fa la differenza. In conclusione, non caricherò 7 passeggeri o un frigo americano come su una monovolume o qualche station xxl, non farò mangiare la polvere a bmw o mercedes wagon, ma come diceva qualcuno in medio stat virtus e secondo me 508 di virtù ne ha a sufficienza.
La comprerei o ricomprerei?
Premesso che non sono un ultras di macchine francesi, ma che quando possibile ho sempre cercato di acquistare italiano, ritengo di aver fatto una scelta accurata, senza sottovalutare nessuna marca e senza pregiudizi. Non riconosco alcun valore aggiunto alle tedesche solo in quanto tali, una buona macchina può tranquillamente arrivare da Francia Svezia e xchè no Italia e dare del filo da torcere ai soliti status brand. Faccio quindi i complimenti a Peugeot xché a 35.000 euro (prezzo della vettura con gli optional montati) non sono tante le macchine che offrono gli stessi contenuti e volendo risparmiare qualcosa ci si può "accontentare" di una versione Active, comunque sìsperoando che il tempo mi dia ragione, la ricomprerei
Peugeot 508 SW 2.0 16V HDI 140 CV Allure Ciel
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
1


Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
28 giugno 2011 - 17:58
1
molto bella e dettagliata la prova... complimenti... per l'auto bhe non c'è molto da dire... l'immagine parla da sè... è meravigliosa!! se solo riuscissi a convincere papà a comprarla... io sono salito sulla 2.2 gt... ci ho lasciato il cuore!!! ottima scelta, non ne rimarrai deluso...
Ritratto di federix-5
29 giugno 2011 - 10:18
con tutto il dovuto rispetto per le automobili da te sopracitate ma la V70 appartiene decisamente ad un altro mondo...è ovvio che costi di più, è concorrente diretta di marchi Premium quale lei è come Audi, Bmw Mercedes, non di Generalisti di certo!
Ritratto di lele73
29 giugno 2011 - 13:45
premesso che rispetto assulutamente la tua opinione ( e ci mancherebbe altro..) vorrei chiarirti il mio concetto e le mie impressioni: se parliamo di Volvo come marchio, di ciò che ha rappresentato (da piccolo ero innamorato delle 740/760 e credo che queste insieme alla 240 abbiano contribuito a fare la storia della s.w. in genere) non ci sono dubbi che si assestiamo ad un livello superiore rispetto a Ford Renault Opel Peugeot e concorrenza varia. Il problema, a mio parere é che in Svezia (o Cina che dir si voglia) si sono un pò adagiati su questo e se non correranno ai ripari le nuove generazioni di acquirenti finiranno per snobbare il marchio come fosse SAAB. Analizzando invece la attuale V70, credimi, si ha la sensazione di vedere una Mondeo ricarrozzata e meglio rifinita, ciò a mio parere non é necessariamente un difetto in quanto reputo la Ford un'ottima station, ma sentirmi chiedere 41.000 euro per una V70 2.0 d3 Kinetic con qualche accessorio praticamente irrinunciabile (ultimamente pare arrivino tutte così) mi lascia perplesso, ci può stare che se per una Mondeo me ne vengano chiesti 32.000 per la Volvo si chiedano 4/5 mila in più, 9 mi paiono troppi. A supportare in minima parte la mia opinione ti posso dire che gli sconti maggiori che mi sono visto applicare sono proprio x la V70. in conclusione il marchio Volvo non si discute, la v70 attuale un pò si ;) Ben inteso che questa é solo la mia opinione, di cui sono fermanete convinto, ma che lascia il tempo trova... ciao
Ritratto di Gabryxxx
29 giugno 2011 - 13:57
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lele73
29 giugno 2011 - 20:46
grazie, in effetti anche io mi sono reso conto di essere stato un pò stringato al capitolo guida,colpa dell'eccessiva fretta nello scrivere, peccato che avessi già inviato la prova. ciao
Ritratto di mk2
30 giugno 2011 - 13:32
complimenti, ottima prova, visto che stavo valutando anche io l'acquisto di una 508 sw, posso chiederti come é messa a consumi ? ciao e grazie in anticipo
Ritratto di lele73
1 luglio 2011 - 14:19
ti rispondo volentieri: tieni presente che il consumo é fortemente influenzato dallo stile di guida ed io sono un guidatore "medio", se il limite é di 90 vado a 95 se di 130 vado a 140 max e non scalo 3 marce per sorpassare l'auto che mi sta davanti in una colonna che procede lentamente. Considerato ciò ti posso dire che oscillo tra i 5,9 ed i 6 litri x 100 km, quindi siamo attorno ai 16 km/l che a mio parere non sono male. Fare meglio credo sia impossibile se non nelle lunghe statali tra Texas ed Arizona ad 80 orari fissi ;) ciao
Ritratto di el geta
30 giugno 2011 - 19:43
bella prova e bella auto. in famiglia abbiamo una 307 station e, se non fosse fuori budget sia per prezzo che per dimensioni, questa 508 sarebbe un'ottima sostituta. quando l'ho vista dal vero, però, mi ha lasciato perplesso il cassettino con i comandi dell'head-up display: mi ha dato l'idea di essere un po' "posticcio" oltre che scomodo da usare. cosa ne pensi?
Ritratto di lele73
1 luglio 2011 - 14:23
I comandi sono stati giustamente occultati in quanto si usano veramente di rado, non sono particolarmente scomodi se tieni presente che li utilizzi a vettura ferma. Osservando l'abitacolo effettivamente si capisce che non avrebbero potuto inserirli da tante altre parti l'unico problema é che si deve rinunciare ad un vano porta oggetti che avrebbe fatto comodo ! ciao
Ritratto di peugeot93
5 settembre 2011 - 15:48
complimenti per la prova e per la macchina!!!
listino
Le Peugeot
  • Peugeot 508 SW
    Peugeot 508 SW
    da € 43.170 a € 72.320
  • Peugeot 508
    Peugeot 508
    da € 42.170 a € 71.320
  • Peugeot 308 SW
    Peugeot 308 SW
    da € 28.720 a € 46.400
  • Peugeot 308
    Peugeot 308
    da € 27.720 a € 45.400
  • Peugeot 2008
    Peugeot 2008
    da € 25.950 a € 41.900

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT

  • Specialmente dentro, questa variante elettrica della nuova Peugeot 3008 ha soluzioni di design che mettono d’accordo stile e praticità; tanti poi i portaoggetti e non piccolo il baule. Intuitiva la guida, ma le rivali hanno prestazioni più vivaci. Qui per saperne di più.

  • Aggiornamento per la Peugeot 208, che in questa versione elettrica cresce nella dotazione, nelle prestazioni e nell’autonomia. Il prezzo, però, è impegnativo. Qui per saperne di più.

  • Siamo saliti sulla nuova Peugeot 3008, in concessionaria a febbraio 2024. L’elettrica promette fino a 700 km di autonomia e ci sono due ibride turbo: 1.2 mild e 1.6 plug-in. Qui per saperne di più.

Annunci