Renault Laguna SporTour 2.0i RXE

Pubblicato il 10 novembre 2014

Listino prezzi Renault Laguna SporTour non disponibile

Ritratto di alfista92
alVolante di una
Renault Laguna SporTour 2.0i RXE
Renault Laguna SporTour
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L' auto è di un mio parente che occasionalmente me la presta.
Gli interni
La Renault Laguna presenta degli interni spaziosi, semplici ma ben curati. Le plastiche del cruscotto sono morbide al tatto, e nonostante i suoi 17 anni, con una lucidata, tornano come nuove, idem per il velluto dei sedili. La Laguna è provvista di un computer di bordo, il quale interloquisce con l' autista con una voce femminile: "attenzione: cintura di sicurezza non allacciata", "carburante al minimo, autonomia limitata", "le luci sono accese" ecc. Il quadro strumenti, sempre ben leggibile, è provvisto di: contagiri, tachimetro, indicatore temperatura e indicatore livello carburante; vi troviamo anche un display che, premendo un pulsante sul devio luci, indica: il chilometraggio parziale e totale, il carburante consumato, il consumo medio ed istantaneo, velocità media e l' autonomia. La plancia è composta da: un display che indica la stazioni radio, ora e temperatura esterna; due bocchette per l' aria; i comandi del potentissimo clima automatico e tre sportelli, uno piccolo, dove si trovano i comandi supplementari del clima automatico; uno grande dove si trova l' autoradio, che si può comandare anche dal volante; e il posacenere. Il punto di forza della Laguna è il buon confort durante i viaggi. Gli interni sono ben isolati acusticamente dall'esterno. I sedili in velluto sono morbidi ed avvolgenti, quello di guida possiede sia la regolazione lombare che in altezza; nella poltrona posteriore stanno comodi anche tre adulti. Il portabagagli è di 520 litri.
Alla guida
Una delle caratteristiche che mi piace di più è il rombo del motore, il 2.0 benzina aspirato da 115 cv e 168 Nm (col climatizzatore disattivato) muove i 1.315 kg della Laguna da 0 a 100 in 11"4 secondi, fino a 190 km/h. La Renault Laguna, anche se grintosa, non ha un indole sportiva, è un' auto confortevole in ogni occasione, tanto che bisogna tenere sott' occhio il tachimetro poiché è facile non accorgersi di superare i limiti. In città: non è il terreno ideale della Laguna. Penalizzata dal suo ingombro, risulta difficile trovarle parcheggio; almeno, nelle manovre, aiutano: lo sterzo leggero, la buona visibilità e gli ampi specchietti. I consumi vanno sugli 8 km/l. Fuori città: qui il 2.0 aspirato garantisce sempre una buona riserva di potenza, a 6000 rmp si attiva il limitatore. Il volante è preciso e progressivo. L' assetto della vettura si scompone difficilmente; nelle curve affrontate in velocità il rollio si fa sentire. La leva del cambio è corta e veloce negli innesti. Viaggiando a velocità di codice il confort a bordo non ha nulla da invidiare a modelli più recenti. I consumi vanno sui 18 km/l col clima spento e 15 km/l col clima acceso. In autostrada: la Laguna non fa mai pesare i lunghi viaggi, è silenziosa riposante. A pieno carico si comporta egregiamente. La quinta marcia è abbastanza lunga, a 130 km/h il motore lavora a 3500 rpm, anche se sembra chiedere una sesta (che male non sarebbe). Lo sterzo è sempre preciso anche alle alte velocità. I consumi sono di circa: 16 km/l col clima spento e 14 km/l col clima acceso.
La comprerei o ricomprerei?
è un' ottima auto d combattimento, se la benzina costasse di meno la comprerei ad occhi chiusi
Renault Laguna SporTour 2.0i RXE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
2
2
0
1
VOTO MEDIO
3,0
3
5


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
17 novembre 2014 - 12:45
1
l'unica serie che mi piace è quella attule, in versione Coupé e Wagon! La prova la reputo discreta, avrei preferito se ci fosse stata qualche informazione in più...
Ritratto di alfista92
17 novembre 2014 - 14:43
5
È una macchina che conquista ti piano piano. Sa essere sia comoda che divertente. È sbagliato giudicare un libro dalla copertina.
Ritratto di cris25
18 novembre 2014 - 12:36
1
ho solo detto che steticamente la trovo brutta, poi potrà avere altri 1000 pregi, ma si sa che anche l'occhio vuole la sua parte ;)
Ritratto di alfista92
18 novembre 2014 - 15:21
5
l' estetica è sempre soggettiva. Secondo me la linea di una macchina è come la parmigiana di melanzane: le prime due/tre volte che l' assaggi sembra sgradevole, ma poi non puoi farne più a meno. Comunque, considerando anche che possiede una buona aerodinamica, per essere una wagon anni '90 non mi sembra tanto brutta. Alla fine è sempre un parere personale :)
Ritratto di fabiolaguna
18 novembre 2014 - 14:23
cris 25 la laguna che avevo mi dicevano che era comodissima(ma questo l'ho detto nell'altra prova) se su 50 persone che mi hanno fatto i complimenti vieni tu è dici che è brutta non mi fido molto. comunque questa macchina è bellissima goditela sino a quando reiste
Ritratto di alfista92
18 novembre 2014 - 15:29
5
La Laguna come la tua ce l'aveva il padre di un mio amico. Mi piacevano molto le tendine per i finestrini che si estraggono dal pannello della porta.
Ritratto di fabiolaguna
18 novembre 2014 - 18:47
Col tempo hanno iniziato a vibrare che brutta finee
listino
Le Renault
  • Renault Scenic E-Tech
    Renault Scenic E-Tech
    da € 40.050 a € 50.450
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.700 a € 48.200
  • Renault Austral
    Renault Austral
    da € 33.200 a € 44.200
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 17.250 a € 26.550
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.250 a € 28.850

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • La Renault Scenic E-Tech è una crossover elettrica molto spaziosa, davvero agile e con un sistema multimediale “da lode”. Per ricaricarla rapidamente, però, c’è da spendere parecchio. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo visto e toccato con mano la nuova city car elettrica della Renault, che si ispira nel design alla sua antenata degli Anni 70. Andiamo a scoprirla in questo video. Qui per saperne di più.

  • La Renault ha sviluppato un tettuccio fisso in cristallo capace di variare la sua opacità per ridurre il passaggio dei raggi solari. Sarà disponibile su Scénic E-Tech e Rafale. Vediamo come funziona. Qui la news.

Annunci