Renault Kangoo Z.E.

Pubblicato il 20 marzo 2012
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho provato questa versione totalmente elettrica del noto veicolo commerciale della Casa Francese in occasione di una visita al concessionario dove ho acquistato la mia Clio. Da fuori non si notano molte differenze rispetto alla Kangoo II serie già in commercio da qualche anno apparte per i loghi Z.E. nel posteriore e nelle fiancate sopra la fascia paracolpi e poi ovviamente la differenza più grande si vede nel muso dove accanto al faro destro c'è lo sportello con dentro la presa per ricaricarlo. Mi è stato proposto di provarlo a titolo di curiosità e ho accettato... la prova è stata breve, pochi chilometri ma mi ha reso bene la situazione, poi conosco già il Kangoo in quanto in azienda ne ho uno diesel.
Gli interni
L'interno è praticamente identico al Kangoo Express Van con motore termico, fatta eccezione per il tachimetro di colore verde e blu e con spie non usuali per un veicolo a motore termico come quella ''Go'' quando si accende il motore e poi il livello di carica della batteria al posto del livello della benzina! Conoscendo anche il Kangoo precedente posso dire che questa II edizione è nettamente più ricca e soprattutto di qualità,si vede che deriva dalla Scénic II e non più dalla Clio'98! I sedili poi sono una cosa che ho apprezzato sin da subito,morbidissimi,altro che il precedente! :) La plancia si vede che è quella di un veicolo commerciale e non è certo bellissima ma nemmeno sgradevole e soprattutto ben fatta con plastiche buone e alcuni comandi derivati direttamente da altri modelli Renault (Clio III, Mégane/Scénic II). Tutti i comandi sono a portata di mano e facilmente raggiungibili e a breve ci sarà disponibile il Tom Tom con telecomando, praticamente lo stesso della mia Clio!
Alla guida
Alla messa in moto si sente un leggero sibilio elettrico e con i finestrini chiusi è praticamente impossibile rendersi conto se è acceso o spento, infatti compare nel tachimetro una spia con scritto ''GO'' alla messa in moto! L'esemplare è dotato di cambio automatico (ovviamente) con le sole 4 funzioni Parcheggio, Retro, Folle, Drive (corsa), tra l'altro la D è monomarcia! Il motore è elettrico da 44kw (60cv) ed eroga una coppia massima di 226 Nm,il motore è autolimitato ai 130km/h massimi. La posizione di guida è la stessa del Kangoo normale quindi alta, si domina bene la strada e si ha un'ottima visibilità anteriore, meno la posteriore poichè essendo la versione commerciale non era finestrato nel posteriore, si hanno comunque degli ottimi retrovisori piuttosto grandi. Alla partenza si è fatta notare la ripresa, molto buona, non me l'aspettavo! Per il resto prosegue lineare, è monomarcia quindi... L'autonomia poi è di 160km dichiarata e i tempi di ricarica, a mio avviso lunghetti sono di circa 6-8 ore!
La comprerei o ricomprerei?
Bè in azienda (sono un lavoratore dipendente) utilizzo un Kangoo Express Van equipaggiato dal classico 1.5 dCi 68cv e va benone..i. noltre è costato nuovo sui 12.000 euro, il nuovo Kangoo Z.E. invece costa ancora un pò troppo per essere scelto dalle piccole aziende, costa il doppio del Kangoo termico cioè 22.000 euro (con optional) e in più ci sono 80 euro al mese per il noleggio delle batterie non so se i miei titolari lo valuterebbero come sostituto.
Renault Kangoo 1.5 dCi 105 CV Dynamique
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
24 aprile 2012 - 18:46
L'elettrico non mi convince ancora ma l'ibrido mi sta facendo riflettere! Ciao! ;)
Ritratto di vagirimo
24 aprile 2012 - 18:47
4
si vede che sei un fan Renault! ciao nello!
Ritratto di nello13
24 aprile 2012 - 19:36
7
sono fan! E' solo che le trovo buone auto..dal giusto rapporto qualità/prezzo/dotazione..e con buoni motori... in casa abbiamo avuto 3 Clio e finora ci siamo trovati bene! Non posso dire altrettanto di esperienze avute con una Peugeot (206) e con una Fiat (Grande Punto)...
Ritratto di fabri99
24 aprile 2012 - 18:48
4
L'auto mi convince ben poco. Ciao nello! ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 aprile 2012 - 18:51
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di audi94
24 aprile 2012 - 19:25
1
bella prova... bravo nello... degni di lode gli investimenti di renault nell'elettrico... anche se il furgoncino in sè non mi piace molto... preferisco i due PSA... ciao, complimenti ancora!
Ritratto di nello13
24 aprile 2012 - 19:39
7
si fa quel che si può..volevo scrivere una breve recensione... alla fine il Kangoo l'ho provato per pochi chilometri.. ma ho aggiunto delle info (chieste al venditore) e alcune cose che già sapevo dal momento che ho il Kangoo ''normale'' in azienda! :) grazie per aver letto la prova... p.s. i due PSA quali?? Il Partner&Berlingo??
Ritratto di audi94
25 aprile 2012 - 00:32
1
esattamente, partner e berlingo... li trovo più belli sia dentro che fuori... peccato che non ci siano con il motore elettrico! :( ciaoooo
Ritratto di gig
25 aprile 2012 - 10:09
Discreta prova. Non perchè non sia fatta bene (anzi, è sufficientemente completa); è che da un veicolo nuovo e "ignoto" mi aspettavo di più! Ciao... :)
Ritratto di nello13
26 aprile 2012 - 14:12
7
aspettavi che scrivessi di più?? Eeh ci ho fatto qualche chilometro...non potevo scrivere chissà che... non è come la mia macchina che ci faccio 20.000km/anno... :)
listino
Le Renault
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.700 a € 48.200
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.550 a € 32.450
  • Renault Austral
    Renault Austral
    da € 33.500 a € 44.500
  • Renault Scenic E-Tech
    Renault Scenic E-Tech
    da € 40.050 a € 50.450
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 17.250 a € 26.550

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Un frontale più deciso, ritocchi agli interni e una dotazione di aiuti alla guida ampliata distinguono la versione aggiornata della piccola crossover Renault Captur. In concessionaria da giugno 2024, con un’estesa gamma di motori. Qui per saperne di più.

  • La Renault Scenic E-Tech è una crossover elettrica molto spaziosa, davvero agile e con un sistema multimediale “da lode”. Per ricaricarla rapidamente, però, c’è da spendere parecchio. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo visto e toccato con mano la nuova city car elettrica della Renault, che si ispira nel design alla sua antenata degli Anni 70. Andiamo a scoprirla in questo video. Qui per saperne di più.

Annunci

Renault Kangoo usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Kangoo usate 2018111.18021 annunci
Renault Kangoo usate 20198.45012.85027 annunci
Renault Kangoo usate 20208.49915.15023 annunci
Renault Kangoo usate 202112.90017.0309 annunci
Renault Kangoo usate 202214.90019.0703 annunci
Renault Kangoo usate 202323.36028.6407 annunci
Renault Kangoo usate 202421.50021.5001 annuncio

Renault Kangoo km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Kangoo km 0 202232.80033.1002 annunci
Renault Kangoo km 0 202320.40025.6003 annunci