Esteticamente la vettura mostra tutti i suoi 7 anni di vita e non puo' certamente competere con vetture di piu recente uscita e progettazione. A mio parere comunque,differentemente da molte opinioni comuni, rimane una vettura equilibrata dal punto di vista estetico seppur non bellissima soprattutto nella vista posteriore dove, probabilmente la Seat, avrebbe dovuto intervenire con qualche ritocco nel restyling del 2012. In questa versione l ibiza monta cerchi in lega da 16 bruniti, fari a doppia parabola con particolari neri e altre piccoli " chicche" che nel complesso rendono l auto piu' gradevole rispetto ad altre versioni; al modello di "fabbrica" ho poi aggiunto qualche particolare quale terminale di scarico e pellicola oscurante dei vetri posteriori. La dotazione, considerato anche il prezzo di acquisto finale, e' di tutto rispetto e comprende principalmente: clima, cerchi in lega da 16, navigatore, cruise control, radio mp3, interni parzialmente in pelle, accensione automatica dei fari e tergi, fendinebbia con funzione cornering.
INTERNI: Salendo a bordo si nota subito un certo aspetto dimesso della plancia a causa probabilmente del colore grigio scuro delle plastiche in cui manca un colore di contrasto. A un bel quadro strumenti si contrappone un disegno della consolle non proprio accattivante. I designers sul punto sono intervenuti nel 2012 sulla modificando l impianto radio migliorandola dal punto di vista dell impatto visivo ma, stranamente, non sulle manopole del clima veramente di brutto aspetto, piccole e di stile anni 80". La plancia ha nella parte superiore inserti morbidi mentre nella parte inferiore si e' votato al risparmio.La colorazione notturna ha un bel contrasto bianco-rosso e si puo' contare per riposare piccoli oggettisu un cassetto di fronte al passeggero refrigerato e illuminato oltre a vari vani sotto la console centrale e laterali. Infine una nota va fatta sul sistema dell accensione automatica dei fari che, a mio parere inspiegabilmente, prevede le luci anabbaglianti sempre accese senza possibilita' di disinserimento manuale( tant e' che all inizio il sottoscritto non aveva ben compreso e pensava a un difetto del sensore che rileva l intensita della luce ambientale) con non poche noie dal punto di vista anche dei consumi. Si pone in parte rimedio a tale "problema" mettendo la manopola in" luci di posizione"ma un piu semplice sistem " luci diurne" avrebbe egregiamente risolto l annoso cruccio che a Martorell si sono posti( problema peraltro risolto con l aggiornamento di giugno 2015).