Dopo Audi,vs e Seat anche di categoria diversa e superiore ho scelto una vettura tuttofare conservando doti affidabilità del gruppo vw.
Il modello prescelto , a due sole ruote motrici, aveva possibilità di dsg già collaudato personalmente su Audi , golf e Seat Altea .
Gli interni
È sostanzialmente una golf . Rifinita con cura e materiali morbidi ,quasi suoeriori alla cugina tiguan. Sedute comode,razionalità e utilizzabilità dello spazio eccellenti rispetto alle giuste misure esterne. Grande luminosità del tetto apribile panoramico vivamente consigliato.
Alla guida
Dopo varie vetture a gasolio nutrivo dubbi sulla tenuta di un 1200 sotto carrozzeria pesante e voluminosa. Mi so dovuto ricredere : il motorino ve e eccellente ,divertente e se guidato con abilità anche economico.14 km litro con guida disinvolta ed utilizzo cambio dsg in manuale sono mediamente i consumi registrati. Tenuta di strada eccellente per una piccola suv .comoda ed affidabile anche per lunghi viaggi da percorrere a velocità crociera per confort e consumi.costi manutenzione decisamente contenuti .
La comprerei o ricomprerei?
Certamente . Attendo il restyling previsto per fine anno anche per valutare motore 1400 tsi ove venisse montato il cambio dsg .
in pratica un piccolo spot pubblicitario...ritengo la Yeti un'ottima auto, come tutte le Skoda, e quindi merita una prova più dettagliata per elencarne i numerosi pregi e anche i piccoli difetti...Enrico sei rimandato a settembre!!!
anche se dalle mie parti è difficile che ne veda in circolazione... cmq per quanto riguarda la prova, quella che farai a settembre sarà sicuramente più dettagliata e completa ;)
Sicuramente questa Skoda Yeti non è l'auto per me: non sono un tipo da SUV, soprattutto così "mini"...
Eppure devo dire che mi piace, anche parecchio...
Esteticamente non è una delle più armoniose, nemmeno tra i SUV, ma ha qualcosa di particolare e simpatico che mi ha sempre colpito...
Certo, il posteriore da furgone non è proprio il massimo, ma non c'è male...
E' una buona auto tutto sommato, spaziosa e ben fatta, ma anche ben dotata.
La prova invece è un po' corta, potevi dilungarti di più e non tralasciare dei dettagli, ma non c'è male...
Aspetto la prova dettagliata, per me sei promosso, con un 6 striminzito e un calcio nel didietro!xD
Ciao!
Approfittando di due lunghi viaggi per complessivi 2800 Km circa ed in anticipo rispetto a settembre ritorno a commentare le prestazioni della mia Skoda Yeti 1,2 Tsi Ambition DSG che oggi segna all'attivo circa 55.000 Km .-
Ribadisco il perfetto assemblaggio e le ottime rifinitura di derivazione vw-audi .- Su strada il motorino vw si dimostra elastico, economico e per via del peso limitato solo agli alti regimi . I consumi medi ( a patto di non superare i 130 Km /h ) si sono attestati sui 14 Km/l in extraurbano e circa 12 in citta' .- Il cambio è semplicemente ottimo sia per rapportatura e velocita' di cambiata e quasi sportivo se sapientemente usato in modalita' manuale . A pieno carico e con climatizzatore in funzione le prestazioni ovviamente calano al contrario dei consumi effettivamente, in tali condizioni , elevati ( 10 Km/l) La vettura è davvero funzionale , la linea , che puo' apparire semplice e senza stile , consente lo sfruttamento completo degli spazi decisamente generosi rispetto alle dimensioni .-
Tenuta di strada eccellente nonostante l'altezza garantita dalla generosa gommatura e dalle sospensioni rigide ma confortevoli .- Silenziosita' assoluta del motore ed assetto di guida adattabile a tutte le stature .Frenata sicura ed efficace anche a pieno carico .-Sicurezza generale avvertita decisamente ottima .-
Notavo che il restyling anticipato da Al Volante considera due versioni della nuova Yeti : una piu' rustica e l'altra piu' elegante e l'introduzione del cambio DSG sul motore 1,6 turbodiesel ,forse il vero e solo antagonista del 1200 Tsi a benzina .- Pur provenendo da marchi piu' blasonati posso affermare la massima soddisfazione per aver scelto una vettura tuttofare , a mio modo di vedere simpatica , di grande qualita' , economica- anche nell'assistenza - ed adatta realmente a tutti gli usi .-
Questi sono i motivi che mi spingeranno a cambiarla od ad affiancarla con altra Yeti ( versione stradale ) ed adeguatamente accessoriata (DSG e tetto apribile in primis) considerandola , visti i periodi , scelta razionale e premiante.-
A tutti .in ogni caso consiglio di provarla su strada e valutarne la generale qualita' prima di esprimere giudizi solo sull'estetica che ,ovviamente , e dato puramente soggettivo .-
Da ultimo segnalo la grande professionalita' ( tutta teutonica) dei Concessionari Skoda.-
La vettura di cui alle prove precedenti mi è stata rubata il 17 novembre 2o13.
Una delle motivazioni della scelta ( benzina e dsg ) era costituita dalle poca appetibilità per i furti .
Al di la dei comprensibili problemi connessi al furto mi spiace aver perso una vettura che avevo intenzione di tenermi ed al limite affiancare con altra yeti restyling .
Confermando le doti della vettura provvedo ad ordinarne una ( mod 2014 ) perfettamente identica ,che peraltro costa di meno pur fornendo affinamenti tecnologici .
Resta inalterato il parere espresso sull auto ed il consiglio di provarla .
La seconda generazione della suv Skoda Kodiaq affina la formula: è ancora più spaziosa e offre tante soluzioni pratiche. Il 2.0 diesel da 150 CV spinge “vellutato” e non fa rumore. Così così l’agilità. Qui per saperne di più.
La nuova Skoda Superb, in vendita in Italia solo nella versione Wagon, è una famigliare spaziosa, silenziosa e ricca di accessori. Lunga ben 4,90 metri, punta più sul comfort che sull’agilità; com’è giusto che sia… Qui per saperne di più.
Anche in questa edizione aggiornata la piccola crossover Skoda Kamiq offre interni ampi, pratici e ben rifiniti. Brioso il nuovo 1.0 a benzina da 116 CV col veloce e fluido cambio a doppia frizione; un po’ sacrificato il quinto posto. Qui per saperne di più.