Ho testato la 1,2 90 cv Hybrid TOP,accessoriata di tutto e di più,con di serie anche i fari anteriori Full led(che Audi e Volkswagen,mi facevano pagare intorno ai € 1000).
Il 1,2 da come ho capito,è aiutato dal piccolo motorino elettrico da 3 cv durante l'accellerazione e infatti,schiacciando l'accelleratore da subito il motore ha un bello spunto ,senza vuoti in basso,acquista velocità rapidamente(probabilmente grazie anche al fatto che è leggera come vettura),per essere un aspirato e non un turbo.
Per farvi un termine di paragone,il1.2 82 cv della fiesta sembra fermo e devo tirare le marce per acquistare velocità come con la Swift.
La frizione è leggerissima,ha una corsa breve e STACCA SUBITO,IMMEDIATAMENTE !!,devi farci l'abitudine(infatti un paio di volte mi si è spenta).
Il cambio è preciso,le marce "entrano a guardarle"senza impuntamenti della leva e lo sterzo è leggero,ma resta consistente,soprattutto quando buttavo l'auto in curva e considerando che le gomme sono 185/55 r 16.
Ho fatto il test,ad andature allegre(con l'avvallo e l'invito del collaudatore),non sono uno che ha il piede pesante,ma il pacchetto della SWIFT,motore,sterzo cambio,mi tentava a spingere...
L'assetto della macchina non è morbido,ma le sospensioni assorbono bene le buche senza essere rigide o trasmettere scossoni nell'abitacolo e sul volante.
Lo sterzo anche nelle curve,ti fa capire bene cosa stanno facendo le gomme ed è veloce nel riallineamento(senzazioni che io ho con la mia Golf, che però monta pneumatici 205/55 r 16).
Ultima cosa,la frenata,oltre che ad essere abbastanza potente e graduale,quando freni,non senti sul pedale che il sistema ibrido sta ricaricando la batteria al litio e non cè differenza con un impianto frenante tradizionale.