In città mi ha colpito dal primo semaforo la silenziosità e la velocità dello Star&Stop (disattivabile), la giusta resistenza della frizione e il cambio con innesti secchi, contrastati e soprattutto precisi. Forse un po' troppo pesante lo sterzo. Le dimensioni ed i sensori anteriori e posteriori fanno sì che l'auto sia molto facile da parcheggiare e il vetro posteriore verticale e le ampie vetrature aiutano molto. Ho notato però che i sensori non sono affidabili al 100% ovvero che quando si è alla penultima tacca di distanza dal paraurti in realtà il perimetro è già a contatto con corpi esterni. Inoltre anche se sono temporaneamente disattivabili entrano in funzione anche in casi superflui, come in coda ai semafori o in prossimità del casello stradale.
Imboccata tangenziale ed autostrada il "prodotto teutonico" difficilmente ha rivali: insonorizzazione, infotainment con buoni contenuti (di serie display touch con ingresso aux/USB e bluetooth, 6 altoparlanti) e un sistema di gestione CruiseControl veramente intuitivo, accoppiato ad uno sterzo diretto, sincero e ben tarato, hanno reso il viaggio veramente leggero. Peccato solo per la sesta marcia, che sul manuale non esiste per il 1.6 diesel. A 130km/h effettivi da GPS il tachimetro indica quasi i 140, il contagiri oscilla intorno ai 2500. Il minimo rumore esterno che si può udire è il fruscio degli specchietti. La velocità di punta raggiunta (non qua in Italia) è di 197 km/h da GPS cioè 210 da tachimetro. Tra le curve dei tornanti e i vari dislivelli emerge il carattere che mi è piaciuto di più in assoluto: la tenuta di strada e la compostezza in frenata di questa auto media (e se vogliamo anche da famiglia) è veramente ottima. In discesa tra le curve non ho assolutamente fatto sforzi per stare dietro a, Macan ed altri suv sportivi 4x4 con cilindrata quasi duplicata, mentre in salita, spremendo il 1.6 se la cava solo con la marcia giusta, altrimenti rimane "piantato".