Iniziamo dagli ESTERNI: la linea è classica senza fronzoli particolari, tipicamente Volkswagen, presa dalla Golf 6 in moltissimi particolari. Dalla fotografia si intuisce che la parte più riuscita della macchina è l'anteriore, semplice ma molto sportivo. Questa versione ha i fari led con la classica striscia in stile Audi come si può vedere, con l'aggiunta dei fari fendinebbia adattivi alla strada e la striscia argentata che corre sui bordi della presa più bassa (prevista solamente per Highline), curiose le due piccole "corna" nella parte bassa del paraurti molto belle da vedere ma un po' esposte ai danni da marciapiede. Si prosegue in maniera filante fino al posteriore che risulta la parte meno riuscita della macchina, i fari sono in stile con quelli delle altre serie della Polo ma il tutto risulta abbastanza anonimo in una vista posteriore. Questa versione dispone dei vetri posteriori oscurati che sono molto belli da vedere ma limitano un poco la visibilità a bordo. Adesso passiamo agli INTERNI: appena si apre la portiera si respira un'aria di categoria superiore, la plancia presenta plastica morbida gradevolissima al tatto ovunque tranne nelle zone nascoste e nella parte sotto dove si trova quella rigida ma di ottima qualità. Gli accoppiamenti sono ottimi e non si notano sbavature. Ci si siede su un sedile molto profilato, quasi sportivo, regolabile in profondità ed in altezza, sotto di esso (e in quello del passeggero) un pratico portadocumenti a cassettino. A sinistra del volante ci sono il comando delle luci e dei fendinebbia anteriori e posteriori. Davanti a noi ecco il volante multifunzionale in pelle a tre razze, con i comandi della radio e del bluetooth per utilizzare in sicurezza il telefono in macchina, dietro di lui ecco i classici comandi delle frecce e dei tergicristalli, in più questa versione ci sono i comandi per il cruise control e per il computer di bordo. Attraverso la corona del volante ecco il cruscotto con i classici indicatori dei giri e dei Km/h, lancette rosse e numeri bianchi in stile Volkswagen; a dividerli ci pensa un piccolo schermo digitale per l'orologio, per l'indicatore di marcia, per l'indicatore del carburante e per il computer di bordo, quest'ultimo fornisce i dati in maniera completa (consumo medio, consumo istantaneo, Km di autonomia, velocità in digitale, temperatura esterna, tempo di viaggio). Proseguendo verso la plancia centrale (dove troviamo un pregevole motivo di plastica grigia lucida, molto gradevole al tatto) troviamo una striscia sotto le bocchette del climatizzatore con i pulsanti per la disattivazione del controllo di stabilità, gli hazzard e lo sbrinatore posteriore. Sotto troviamo la radio con lo schermo delle dimensioni di quello del touch screen ma utilizzabile solamente con le classiche manopole, utilizzato anche come radar per i sensori di parcheggio (di serie su Highline), in più dispone ancora la possibilità di utilizzo dei CD-MP3. L'impianto audio è ottimo con due casse sulle portiere davanti e dietro, con un ottimo amplificatore incorporato che rende impossibile alzare al massimo il volume senza rompersi le orecchie. Più in basso troviamo il Climatronic (optional) che regola perfettamente da solo i flussi all'interno della macchina, scalda e raffredda in maniera veloce e efficace. Qui troviamo la leva del cambio DSG ed oltre il bracciolo che sinceramente risulta un po' scomodo se si utilizza il DSG in modalità sequenziale. Davanti al sedile del passeggero troviamo il cassetto refrigerante con una buona capacità di volume, all'interno è installata la presa per la chiavetta USB (molto scomoda per il guidatore) e il controllo per la pressione delle gomme. Sono presenti molti bordi argentati su tutta la macchina per le bocchette del clima, sul volante e sulle portiere. Lo spazio a bordo risulta molto buono per i posti anteriori, un po' meno per quelli posteriori in cui il posto centrale risulta sacrificato dal tunnel centrale molto ingombrante, comoda solamente per 4 persone. Sulla portiera del guidatore troviamo i comandi per i tergicristalli elettrici di tutte e quattro le portiere ed il controllo elettrico degli specchietti retrovisori; quest'ultimo risulta inserito in una posizione infelice (nella parte alta della maniglia) e ha un sistema di funzionamento poco intuitivo che bisogna un po' farci la mano. Il bagagliaio è nella media della categoria, ha finiture molto elevate (foderato dappertutto) e si può ampliare grazie alla divisione 60:40 del divanetto posteriore.