Capitolo guida.In una parola divertente.Tenendo presente che questa era la versione sportiva con assetto ribassato di 15 mm e taratura irrigidita e successivamente assetto rifatto con ammortizzatori bilstein b12 + molle eibach ancora piu rigide.
La vettura è sempre stata rigida ma piu che per il particolare schema sospensivo proprio per il telaio credo,Ditatti ho provato anche una versione comfortline con cerchi da 14" e gommatura 185/60 r14 e la rigidità è stata confermata.La mia monta cerchi da 16" con gomme 205/45 r16.Qui la rigidità è di casa..non pensate di portarci la nonna a fare la spesa perchè vi picchierà col bastone però bisogna guardare anche l altro lato della medaglia, ovvero la piacevolezza di guida anche a bassa andatura.Non bisogna per forza andare forte per assaporare un assetto sportivo, anche a 60 alll ora si può capire quale grande differenza ci sia.In primis i movimenti ridotti al minimo del corpo vettura nelle curve, si apprezza anche la maggior sicurezza che trasmette avere un certo schema sospensivo..ovviamente è tutto da prendere con le pinze perchè sono sensazioni soggettive quindi se potete provate sempre la macchina prima di acquistarla e valutate..
Io personalmente non tornerei indietro primo perchè la sportline era anche la piu accessoriata, secondo perchè ne guadagna la linea, piu sportiva e appagante, terzo ma non ultimo l occhio vuole la sua parte e se si pensa di tenere l auto a lungo investire qualche migliaio di euro in piu per una dotazione piu ricca( possibilità economica permettendo)non fara che bene alla vita di bordo.
CAMBIO il cambio è un 5 marce dall ottima manovrabilità con innesti precisi, leggermente contrastati, ma morbidi.Non bisogna accompagnare parecchio la leva poichè le marce entrano quasi da sole.Uniche pecche che se gli si chiede una guida troppo sportiva va assecondato essendo decisi nelle cambiate senza avere tentennamenti causa qualche grattata scalando da terza a seconda.inoltre ogni tanto risulta leggermente rumoroso accompagnato da qualche "clock".Ma questo solo per orecchi fini!
VOLANTE di buona fattura, rivestito in pelle e dall ottima presa col tempo tende a consumarsi e a diventare lucido risultando un pochino scivoloso se si hanno le mani sudate.Comunque sia nonostante questo consumarsi l aspetto è ancora ottimo perchè non è logorato come quello di certe fiat ma risulta piacevole con l effetto della pelle consumata.
non è molto comunicativo ed è molto servoassistito quindi molto leggero.un piacere in citta e in manovra ma quando vuoi guidare un po piu sportivamente tira il fiato è avaro di inormazioni e non capisci esattamente cosa fanno le ruote però per carita.. è un utilitaria e non ci si sveglia al mattino per andare in pista col coltello in mezzo ai denti..per quello c è la gti..
FRENI qui ho da obiettare alcune cose ad esempio i tamburi posteriori che fanno presto un po di ruggine e dopo qualche frenata o a pieno carico tirano il fiato e bisogna pestare un po di piu sul pedale per fermarsi.inoltre la corsa del pedale si allunga e soffre di un poco di fading.i dischi davanti vanno bene ma anche qui non chiediamo gli straordinari(vedi fare un passo di montagna in quattro a scendere frenando di continuo)pero complessivamente la sufficienza la merita..è pur sempre un auto da citta anche se io ho fatto anche viaggi di mille km e mi sono sempre trovato bene!
COMFORT astenersi deboli di schiena.si non vorrei essere troppo diretto e come ho detto prima meglio provare prima di giudicare però è un auto abbastanza rigida e chi vuole un comfor dato dall assetto(e non dalla qualità della vita a bordo che è al top)scelga una renault o una citroen.a buon intenditor poche parole!
QUALITA COMPLESSIVA qui sta il vero punto di forza. provate ad inginocchiarvi e a guardare dai pedali..noterete che la moquette ricopre tutto, è tagliata alla perfezione, non ci sono cavi a vista, è robusta, alla base del volante verso il crusocotto c è un inserto in plastica gommata contro le vibrazioni, aprite le porte il cofano i il bagagliaio e noterete che lo strato di verniciatura e del trasparente sono i medesimi che nei punti in vista(su alcune auto di categoria superiore non succede)aprite il bagagliaio e noterete che a sostenere la cappelliera ci sono due cordicelle in vero tessuto dove alla base ci sono due palline di gomma per prevenire il consumo della moquette e per attutire le vibrazioni, ancora, il cassetto portaoggetti sulla plancia e rivestito di moquette cosi se ci mettete le chiavi di casa non fanno rumore quando fate le curve..i tergicristalli con tecnologia flatblade che puliscono meglio e piu silenziosamente, i cerchi a 5 fori piu resistenti di quelli a 4 e che generano meno vibrazioni, l ergonomia di ogni comando..potrei continuare per ore!complessivamente chi la guida crede di averla sempre guidata