Pubblicato il 3 marzo 2012
Ritratto di mdb
alVolante di una
BMW Serie 5 Touring 530d xDrive Futura Steptronic
Volkswagen Maggiolino
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.58333333333
Perché l'ho comprata o provata
Qualche settimana fa mi recai da un mio amico, proprietario di un concessionario Volkswagen in provincia di Verona, ci andai con l' intenzione di provare la Up!, ma era occupata da un' altro curioso. Mi proposero di provare il Maggiolino, ne fui molto felice e lo provai, questo era il modello 2.0 TSI Dsg Sport. Davvero scattante grazie ai suoi 200 cv e davvero costoso visto che costava 30000 €. Premetto che per tre giorni, due anni fa guidai un New Beetle, e che farò un confronto con l' evoluzione e l' involuzione dal vecchio al nuovo modello.
Gli interni
I richiami all' antenata si notano subito, la linea è davvero rassomigliante con i montanti quasi verticali ed il tetto basso, il ciò, tuttavia, non disturba molto nell' entrare od uscire dal veicolo, le porte sono enormi ed hanno un' apertura quasi ad angolo retto. Appena entrati si può sedere su sedili molto profilati, con richiamo alla sportività, in tessuto tecnico e velluto, ma relativamente comodi (almeno rispetto a quelli di una Scirocco) e si nota che la plancia non invade più l' abitacolo portando via spazio utile, sempre la plancia ha un "nuovo" profilo, è dritta nella parte alta e rientra, sempre con linee rigide, all' interno lasciando spazio alle gambe dell' autista e del passeggero. Comoda la soluzione di avere due cassettini, ma sono entrambi piuttosto piccoli. Di discreta qualità i materiali di cui è costituita la plancia. Il navigatore sovrasta la plancia ed è gradevole da vedere, ma ha una pecca, al sole non lo si vede più; sotto al navigatore si trovano i tasti per la radio, il clima, e poco più, con un buon effetto ottico di spazio ben utilizzato. I tasti, però, hanno una consistenza leggera, non danno la sensazione di qualità. Ora parliamo del volante e di quello che gli sta intorno, d' effetto la corona tagliata, ma è scomoda quando si vuole girare completamente per fare un' inversione ad "u" perchè bisogna cambiare posizione delle mani. Rispetto al mio standard abituale (BMW), la corona è davvero poco spessa. Di bellissimo effetto il tachimetro, ben protetto dai raggi del sole, con sfondo bianco-blu, molto sportivo; un brutto difetto è che non gli si può regolare l' intensità di illuminazione, di notte può far venire mal di testa. Comunque, tornando al tachimetro, a tre strumenti analogici con computer di bordo digitale, tutti e quattro ottimamente leggibili data la grandezza delle cifre e dei disegni. I difetti della plancia sono: la regolazione dei fari, la manopola con cui si regolano è alta e dissestata, bisogna faticare per trovarla, è ancora presente il freno a mano e non a pulsante (su un' auto di oltre 30000 € dovrebbe essere di serie) e nulla di importante. Il divanetto, ora si può chiamare così, lo spazio per la testa è ancora così-così, ma ora, con la plancia meno invadente, lo spazio per le gambe è aumentato sensibilmente, due adulti possono starci più che discretamente, ma mancano le bocchette per l' aria (il climatizzatore fa lo stesso il suo lavoro con dignità, anche se un po' a rilento) e la memoria per i sedili, pecche che si possono sorpassare chiudendo un occhio. Il baule, scomodo da raggiungere ma ben disegnato, è poco più grande (o più piccolo) di quello di una Grande Punto (di 20 cm più corta...), ma è discreto, ho notato con piacere che si è ingrandito di molto rispetto a quello della precedente, ma le finiture sono rimaste piuttosto scarse, dando un' impressione di pochezza. Quando si chiudono le porte si ha una bella sensazione di sicurezza, le porte si chiudono con un rumore sordo e rassicurante.
Alla guida
Purtroppo, alla guida, non posso darvi le sensazioni degli interni, l'ho guidata per meno di 40 km alla velocità massima di 80 km/h, ma cerchero di fare il meglio possibile. Inizio subito dicendo che è piuttosto rumorosa e davvero scattante, con un ottimo motore da 200 cv che si sente da subito, il tiro non è esagerato ma si può lo stesso andar forte con, in sottofondo, un borbottio non fastidioso. Finiti i primi 3-4 km il rumore si abbassa ma resta all' interno dell' abitacolo, i sorpassi si effettuano senza problemi anche per via di una ripresa ottima, 30-60 in 4 secondi, uniti a un cambio automatico davvero riuscito ed azzeccato. Rimane abbastanza sveglio anche in posizione "drive", la più "moscia". I consumi: non avendola provata nè nel traffico intenso, nè in autostrada vi dico che i consumi nell' extraurbano sono medi per un motore da 200 cv turbodiesel: 12 km/l ca. La stabilità non è niente male, dà l' impressione di essere ancorata a terra e le reazioni sono abbastanza controllabili, merito anche di un' esp un po' brusco che smorza le insicurezze di un' inesperto di quest' auto come me. Ora passiamo al confort di giuda: il motore a velocità costante abbassa notevolmente la voce, ma una cosa piacevole è che è ben isolata dal mondo esterno, le guarnizioni delle portiere sono piuttosto buone, ma le sospensioni sono dure e, a detta del concessionario, i colpi più brutti li prendono i passeggeri che stanno sul divanetto, che è comunque dotato di un cuscino abbastanza morbido, le mie impressioni sono finite e non posso, neanche volendo, darvi più informazioni.
La comprerei o ricomprerei?
Quest' automobile, da come credo di aver fatto capito, ha pregi e difetti, per fortuna i primi superano i secondi, ha una linea gradevole, un buon baule ed un divanetto comodo. Se la comprassi per me, aspetterei il 1.6, più adatto alle mie esigenze, ma dato che se la comprassi l'ultima parola sarebbe di mia moglie, bisogna chiedere a lei. Se fosse per me sarebbe si, ma con un 1.6 e qualche optional per i miei bambini.
Volkswagen Maggiolino 2.0 TSI Sport DSG
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0
Commenti
Ritratto di moviecreatorchannel
3 aprile 2012 - 18:00
Caro mdb, una prova eccellente! 5/5.
Ritratto di mdb
3 aprile 2012 - 18:02
Grazie, da te non me lo sarei mai aspettato un complimento (alludo al commento fato sulla prova della mia serie 5, in cui eri piuttosto arrabbiato...) XD. Ciao movie!
Ritratto di moviecreatorchannel
6 aprile 2012 - 12:20
Caro mdb, si sbaglia una volta sola, nella vita... l'importante è riconoscere i propri errori... comunque anche la vettura è un capolavoro (ormai il Maggiolino, in tutte le edizioni, è rimasto un mito)!
Ritratto di Motorsport
4 aprile 2012 - 17:08
mio fratello aveva un maggiolino 1.9tdi del 2006 oltre ad avere una qualità di m.... al interno... si rompeva qualsiasi cosa... anche il tasto del alza cristalli del passegero si e rotto.. come lo stereo... poi dopo 2 mesi si e rotto il debimetro... non superava i 110kmh.... venduta e MAI PIù VW.
Ritratto di mdb
4 aprile 2012 - 17:09
Mi sembra di sentire gig per la panda...
Ritratto di Montreal70
4 aprile 2012 - 17:17
Beh, effettivamente veniva fatta in messico. La polo in spagna, la golf variant sempre in messico... Insomma, solo la gente che di auto ne capisce ben poco è convinta che comprando una Vw si compra un'auto di qualità, fatta in Germania. Le case più nazionaliste, oltre ovviamente a quelle superprestigiose, sono Bmw e Mercedes.
Ritratto di mdb
5 aprile 2012 - 11:06
Scusa Montreal: chi ha parlato del fatto che tutte le vw sono fatte in germania?
Ritratto di Montreal70
5 aprile 2012 - 15:50
Assolutamente, non mi riferivo a te, ma a tutti quelli che lo sostengono. Se ti ho dato l'impressione di averti offeso ti chiedo scusa.
Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 11:04
ma anche il freemont è fatto in messico quindi....... la qualità ........... p.s. non voglio scrivere altro perchè ultimamente basta scrivere qualcosa di "negativo" (che la fiat non fa buone auto) nei confronti della fiat e tutti gli iscritti mi si rivolgono contro (vai a vedere il primo contatto del freemont) quindi ti lascio immaginare il resto.ciao e buona pasqua.
Ritratto di fastidio
23 aprile 2012 - 14:40
2
new beetle 19 tdi, venduto con 250.000 km..problemi? praticamente zero..io sono dell'idea che le auto durano tanto o meno in base a come vengono usate e alla manutenzione che si fa..
Ritratto di Cinque porte
3 aprile 2012 - 18:12
Infanga il nome del grande Maggiolino!
Ritratto di mdb
3 aprile 2012 - 18:53
Non credere cinque porte, è molto bella e riuscita. Rimanda anche alle forme del vecchio maggiolino, più di così non so cosa poteva fare la vw (apparte una migliore insonorizzazione).
Ritratto di Cinque porte
3 aprile 2012 - 19:46
1934 Ferdinand Porsche e Jakob Werlin presentano i due progetti del Maggiolino. 1938 entra in produzione la nuova auto a meno di 1000 Reichsmark,presenta uno stile innovativo e originale... Questa è l'auto del popolo (volks wagen). Dopo 65 anni di produzione e 21 milioni di auto vendute il Maggiolino esce gloriosamente di produzione. QUEST'AUTO NON NE HA NIENTE A CHE VEDERE! COSTA 20.000 E PASSA € IN PIÙ È CONSIGLIATA PER UN MERCATO DI NICCHIA QUASI FEMMINILE!!! Ciao mdb... :)
Ritratto di mdb
4 aprile 2012 - 13:40
Ma io non intendevo in senso di numero di vendite, classe a cui l' auto è destinata e sesso a cui l' auto è destinata; intendevo in senso estetico e stilistico: i richiami all' antenata, come linea, sono molti. Hai capito cosa volevo dire?
Ritratto di Cinque porte
4 aprile 2012 - 14:16
Un auto che vale quel che costa... Niente di più... Alla prova ho dato 5/5! ;)
Ritratto di carmelo.sc
3 aprile 2012 - 18:45
ottima prova, anche se per sbaglio hai scritto che il 2.0 tsi è turbodiesel ;-)
Ritratto di mdb
3 aprile 2012 - 18:58
Scusa, sarò stato sovrappensiero. Cmq non mi sono informato molto prima di provarla perchè nn volevo comprarla :D
Ritratto di Tony9229
3 aprile 2012 - 18:52
...non mi dice niente, anzi per me è una Porsche GT2, più alta da terra e con quattro "comodi" posti ^_^ Riguardo la prova ti meriti nel modo più assoluto il voto più alto, scritta molto bene e non ti sei allungato troppo, non rendendola "barbosa" da leggere.
Ritratto di fabri99
3 aprile 2012 - 19:15
4
La prova è ottima, 5\5. L'auto mi piace molto e la trovo ottima, anche da come la hai descritta. Visto che i tuoi standard son BMW, ho aggiunto una stellina ad ognuno dei campi! :D Ciao mdb ;)
Ritratto di mdb
3 aprile 2012 - 19:17
Non riesco a capirti, in che senso hai aggiunto una stellina ad ognuno dei campi?
Ritratto di fabri99
3 aprile 2012 - 19:54
4
Quello che per gli standard BMW è discreto per chi non è abituato a BMW, quindi standard alti, è buono. Se per BMW è buono per non BMW è ottimo e così via.. Ciao mdb;)
Ritratto di gig
3 aprile 2012 - 19:49
Buona prova, simile al mio stile! Bellissima auto! Ciao... :)
Ritratto di mdb
3 aprile 2012 - 20:33
Ti ringrazio per i complimenti, ciao gig ;-)
Ritratto di gig
4 aprile 2012 - 14:18
Ho letto il commento del Freemont. Non ci sono mai stato, ma credo che almeno le auto grandi e costose in Fiat le sappiano fare...
Ritratto di Bmw Xdrive
6 aprile 2012 - 10:57
perchè io il freemont l'ho provato (diesel awd automatico) e devo dire che gli interni sono stupendi con della pelle buona (su cui si scivola un po in curva) gli esterni sono belli (solo il frontale ha una linea un po datata). le due cose negative di quella macchina sono l'aerodinamica (che fa alzare i consumi e anche di un bel po) e l'antiquato cambio automatico che sembra essere stato proggettato 6 anni fa perchè non è ne doppia frizione ne a variazione continua e inoltre ha solo 6 marce (ci vorrebbe la settima) quindi fa salire i consumi. (i dichiarati sono 13.2 km/l ma in realtà stiamo sui 10 km/l). comunque ho appena scritto la prova tra un mesetto potrai leggerla. ciao e buona pasqua. per ulteriori info aspetta la prova. ahahahaha :-)
Ritratto di gig
6 aprile 2012 - 11:02
Grazie per le info in anticipo! In effetti certe cose potevano evitarle... Attendo la prova, allora! Ciao e auguri di felice Pasqua anche a te...! :)
Ritratto di mdb
6 aprile 2012 - 11:23
Io il frontale del freemont lo trovo riuscito, non l' ho mai provato (e conoscendo mia moglie, mai lo comprerò, quindi non lo proverò mai), cmq io credo che la fiat, se si impegna, possa fare automobili di un certo livello (vedi jeep grand cherokee nuovo). Sono convinto che la fiat riuscirà a rialzarsi, con i soldi dello stato, ma credo ci riuscirà. Buona pasqua a tutti XD
Ritratto di Bmw Xdrive
7 aprile 2012 - 10:32
gig hanno pubblicato la prova della serie 118s pubblicata da me vai a leggerla e commentala manchi solo te!!!!!!!! p.s. voglio un tuo parere. ciao e buona pasqua
Ritratto di gig
10 aprile 2012 - 09:17
Come ti ho scritto sono mancato, e ora, dopo aver risposto alle 32 mail di commenti, commenterò la prova...! Ciao... :)
Ritratto di Bmw Xdrive
3 aprile 2012 - 22:58
sai che questa prova non l'avrei mai letta perchè è un auto che non mi piace e non mi interessa (allo stesso prezzo si compra una mini) ma poi mi sono accorto che era la tua prova e allora l'ho letta. mi hai fatto capire che è una auto da non sottovalutare (però continuo a preferire la mini). comunque complimenti per la prova. un consiglio: un mesetto fa ho provato il freemont awd (perchè l'avevo preso in considerazione per sostituire l's-max ma poi come ben sai ho preso la classe c sw 220cdi) secondo te la scrivo la prova???
Pagine
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 12.600 a € 19.150
  • Volkswagen Golf
    Volkswagen Golf
    da € 17.400 a € 44.150
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 29.400 a € 45.450
  • Volkswagen Passat
    Volkswagen Passat
    da € 28.200 a € 44.450
  • Volkswagen Golf Variant
    Volkswagen Golf Variant
    da € 18.900 a € 30.500

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Il restyling di metà carriera porta poche modifiche esterne e una gamma di motori rinnovata. La piattaforma resta quella della Golf 6.

  • Cambia tutto per la nuova Passat, nuova ossatura, nuovi motori, nuova elettronica, mentre lo stile si evolve senza discontinuità con il passato.

  • La XL1 è un concentrato di tecnologia con la quale la Volkswagen  vuole mostrare quello che saranno le auto di domani.

Auto Volkswagen Maggiolino usate