Quando passi dal new beetle a qualsiasi altra auto rimani scioccato da come ti trovi il parabrezza appiccicato sul naso, perchè se l'abitabilità posteriore è un pò sacrificata (sopratutto per chi è alto più di un metro e ottanta), quella anteriore è invece l'esatto contrario, il cruscotto è grande come una scrivania e quando devi attaccare il navigatore al parabrezza devi allentare la cintura; lo spazio laterale è molto valido e pure quello in altezza, anche chi come me è alto 1:90 avrà altri 20 cm sopra la testa.
La posizione di guida può essere impostata molto facilmente grazie alla regolazione di volante e sedili e si può così decidere se stare alti per poter capire gli ingombri dei passaruota o bassi e affrontare le curve con più malizia.
Il bagagliaio è sfuttabile solo con borse morbide per via della forma irregolare e dell'imboccatura limitata, ma per due persone è più che sufficiente e grazie ala lunotto apribile completamente e al sedile posteriore abbattibile, una lavatrice o una tavola da snow entrano tranquillamente.
La qualità degli interni è decisamente buona, infatti dopo 10 anni, 210.000 km e ovviamente tanta cura da parte mia, sembrano ancora quelli del primo giorno, nessun segno di usura sulla corona del volante o sul pomello.
La visibilità è un pò il punto critico e chi ha provato il vecchio maggiolino può capire meglio in quanto i passaruota abbastanza larghi e il cofano quasi invisibile non aiutano chi non è molto esperto ma una volta presa confidenza diventa normale capire fino a che punto spingersi.