RACCORDO TEMPORALE - Compie trent'anni la
Mercedes Classe E nota con la sigla
W124 (la relativa famigliare era S124) venduta in 2 milioni e 700 mila esemplari nel corso del suo ciclo di vita. Forse non è una pietra miliare nella storia della Mercedes, ma di sicuro è un punto di svolta rispetto alla serie W123, dalle forme più legate al passato. Per fissare le idee, possiamo dire che la W123 è indubbiamente una 200/300; la W124 è il raccordo con la Classe E. Anzi, a partire dal 1993, lo è diventata anche di nome, oltre che di fatto.
BERLINA ALL'INIZIO - La prima variante disponibile in fase di presentazione nel 1984 fu la berlina: ne facevano parte i modelli 200, 230E, 260E e 300E da 190 CV (con la “E” finale che distingueva quelli a iniezione); i diesel spaziavano dai 72 indistruttibili cavalli da tiro, non certo da galoppo, della 200 D fino ai 109 della 300D. La Mercedes W124 era figlia, nell'estetica e nella tecnica, della 190, la prima “piccola” Mercedes: lo stile era frutto della matita dell'italiano Bruno Sacco, all'epoca responsabile del design di Mercedes, che aveva già concepito la Classe S W126 e la stessa 190.
TRA STATION E CABRIO - Al Salone di Francoforte del 1985 fu presentata la famigliare T, che portò al debutto il motore 3.0 turbodiesel da 143 CV; nel 1987, in occasione del Salone di Ginevra, fu presentata la variante coupé, la CE, disponibile con il 4 cilindri della 230 CE e il sei in linea della 300 CE. Non vanno dimenticati gli allestimenti speciali, realizzabili grazie a una piattaforma costruttiva estremamente modulare: nel 1989 fu introdotta la versione Limousine, caratterizzata da sei porte e con passo allungato di ben 80 cm; risale al 1991, per contro, il lancio della cabrio, esclusivamente come 300 CE-24, equipaggiata con il 3.0 dotato di testa a 4 valvole per cilindro e forte di 220 CV. Di un anno prima, invece, è la 500 E: per la prima volta, sotto il cofano di una Mercedes di taglia media veniva alloggiato un V8 (si parla della produzione di serie, beninteso): il 5 litri erogava 326 CV e spingeva la berlina a 250 km/h autolimitati. Se non un'antenata diretta delle attuali AMG, poco ci manca...
TECNOLOGICA - La Mercedes W124 è stata antesignana di molte tecnologie oggi appannaggio di qualsiasi auto ma che ai tempi risultavano assolutamente avanzate: airbag, Abs, differenziale autobloccante a controllo elettronico, sistema antislittamento e catalizzatore su tutti i motori a iniezione. Nel 1993, parallelamente alla sostituzione della Classe C nei confronti della 190, la Mercedes ristilizzò la W124 chiamandola Classe E, esattamente come quella attuale, giunta alla quarta generazione con la W212. La W124 uscì di produzione nel 1995, quando la berlina fu sostituita dalla W210, facilmente riconoscibile per il frontale caratterizzato dai quattro fari circolari: progressivamente, anche le altre varianti di carrozzeria lasciarono spazio alle eredi, con la cabrio ad abbandonare la linea di produzione per ultima, nel 1997.