NEWS

Mercedes, i 30 anni della W124

17 settembre 2014

Venduta in quasi 3 milioni di esemplari, la Mercedes W124 è stata antesignana in varie aree, dall'aerodinamica alla sicurezza.

Mercedes, i 30 anni della W124
RACCORDO TEMPORALE - Compie trent'anni la Mercedes Classe E nota con la sigla W124 (la relativa famigliare era S124) venduta in 2 milioni e 700 mila esemplari nel corso del suo ciclo di vita. Forse non è una pietra miliare nella storia della Mercedes, ma di sicuro è un punto di svolta rispetto alla serie W123, dalle forme più legate al passato. Per fissare le idee, possiamo dire che la W123 è indubbiamente una 200/300; la W124 è il raccordo con la Classe E. Anzi, a partire dal 1993, lo è diventata anche di nome, oltre che di fatto.
 
Mercedes W124
 
BERLINA ALL'INIZIO - La prima variante disponibile in fase di presentazione nel 1984 fu la berlina: ne facevano parte i modelli 200, 230E, 260E e 300E da 190 CV (con la “E” finale che distingueva quelli a iniezione); i diesel spaziavano dai 72 indistruttibili cavalli da tiro, non certo da galoppo, della 200 D fino ai 109 della 300D. La Mercedes W124 era figlia, nell'estetica e nella tecnica, della 190, la prima “piccola” Mercedes: lo stile era frutto della matita dell'italiano Bruno Sacco, all'epoca responsabile del design di Mercedes, che aveva già concepito la Classe S W126 e la stessa 190.
 
Mercedes W124
 
TRA STATION E CABRIO - Al Salone di Francoforte del 1985 fu presentata la famigliare T, che portò al debutto il motore 3.0 turbodiesel da 143 CV; nel 1987, in occasione del Salone di Ginevra, fu presentata la variante coupé, la CE, disponibile con il 4 cilindri della 230 CE e il sei in linea della 300 CE. Non vanno dimenticati gli allestimenti speciali, realizzabili grazie a una piattaforma costruttiva estremamente modulare: nel 1989 fu introdotta la versione Limousine, caratterizzata da sei porte e con passo allungato di ben 80 cm; risale al 1991, per contro, il lancio della cabrio, esclusivamente come 300 CE-24, equipaggiata con il 3.0 dotato di testa a 4 valvole per cilindro e forte di 220 CV. Di un anno prima, invece, è la 500 E: per la prima volta, sotto il cofano di una Mercedes di taglia media veniva alloggiato un V8 (si parla della produzione di serie, beninteso): il 5 litri erogava 326 CV e spingeva la berlina a  250 km/h autolimitati. Se non un'antenata diretta delle attuali AMG, poco ci manca...
 
Mercedes W124
 
TECNOLOGICA - La Mercedes W124 è stata antesignana di molte tecnologie oggi appannaggio di qualsiasi auto ma che ai tempi risultavano assolutamente avanzate: airbag, Abs, differenziale autobloccante a controllo elettronico, sistema antislittamento e catalizzatore su tutti i motori a iniezione. Nel 1993, parallelamente alla sostituzione della Classe C nei confronti della 190, la Mercedes ristilizzò la W124 chiamandola Classe E, esattamente come quella attuale, giunta alla quarta generazione con la W212. La W124 uscì di produzione nel 1995, quando la berlina fu sostituita dalla W210, facilmente riconoscibile per il frontale caratterizzato dai quattro fari circolari: progressivamente, anche le altre varianti di carrozzeria lasciarono spazio alle eredi, con la cabrio ad abbandonare la linea di produzione per ultima, nel 1997.


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
17 settembre 2014 - 11:12
secondo me questa è l'ultima Mercedes veramente bella. Quelle di oggi sono sovraccariche e ostentano il loro lusso
Ritratto di audilover
17 settembre 2014 - 14:14
va a dire boiate da un'altra parte per cortesia.. e pensa ai cessi bmw che è meglio..
Ritratto di Sprint105
17 settembre 2014 - 14:53
quindi si possono condividere oppure no.
Ritratto di 500x
17 settembre 2014 - 23:38
no i gusti sono una cosa, le kaxxate un'altra
Ritratto di camoruitz
23 settembre 2014 - 18:34
Hahaha....eccolo qua!
Ritratto di Pierre Cortese
18 settembre 2014 - 11:41
1
Io speravo che alvolante facesse un servizio su quest'auto. Queste sono le VERE LINEE MERCEDES: Eleganti, PULITE, di un equilibrio assurdo. Anche la 190, idem, ma avete provato a mettere una 190 accanto a una CLA? La prima è dopo 32 anni un capolavoro di equilibrio, merito sia della matita di Sacco che della trazione dalla parte giusta, la seconda un vero e proprio obrobrio che pare avere la carrozzeria al contrario per quanto le ruote sono arretrate. Per non parlare della Serie S W126 e del SEC di quegli anni. Io spero di esserci ancora fra 30 anni per vedere quanto si riderà delle Mercedes di oggi. Sperando che nel frattempo saranno tornate a questo stile perfetto.
Ritratto di audilover
4 ottobre 2014 - 23:56
te cortese sei il più def1c1ente che abbia mai visto, pensa alle mèrdè bmw
Ritratto di gattus
21 settembre 2014 - 13:15
Una delle ultime auto di classe veramente tali, dalle linee pulite, sobrie, solide ed eleganti. Nettamente più bella di tante Mercedes "barocche" di oggi. Meglio di lei solo la 190!
Ritratto di audilover
4 ottobre 2014 - 23:53
mercedes di oggi barocche? ma vai a kàkare kuglione!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 settembre 2014 - 11:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di freaklondon
17 settembre 2014 - 15:01
Che 'ancora oggi risulta gradevole' mi sembra un eccesso di generosità! :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 settembre 2014 - 15:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Pierre Cortese
18 settembre 2014 - 11:46
1
Io l'unica cosa che so è che in giro ne sono rimaste addirittura più di W124 (le vedi praticamente ovunque oltre alla 190) che della serie successiva W210 (95-2002) la quale è presente in un numero molto minore di esemplari rispetto alla W124. Si può parlare della W124 come anche della 190, come di auto entrate a far parte dell'arredo urbano delle città di tutto il mondo al pari dei lampioni.
Ritratto di freaklondon
18 settembre 2014 - 13:29
Ahimè ne ho molti di più! Per il resto se mi rispondi fischi x fiaschi non sò cosa risponderti. Dicevo semplicemente che OGGI GIORNO, a mio avviso (parliamo di gusti), e dopo tanti anni peraltro legittimamente, dire che è ANCORA ESTETICAMENTE GRADEVOLE mi sembra un giudizio un pò benevolo.
Ritratto di audilover
4 ottobre 2014 - 23:56
va a vedere quante serie 5 rivali delle vecchie mercedes rimangono in giro.. forse solo in qualche campo nomade per essere usate come latrine ahahahah
Ritratto di cris25
17 settembre 2014 - 12:05
1
Insieme a quella attuale pre-restyling con i fari sdoppiati! Un pezzo di storia per la Mercedes...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 settembre 2014 - 12:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Pierre Cortese
18 settembre 2014 - 11:51
1
Forse ancor più sgraziata della W210 la quale veniva salvata da una certa rotondità di alcuni stilemi, l'attuale restyling anzi, è un po' migliorata, ma quella coi fari sdoppiati sembrava la berlina di Frankenstein: Tutti spigoli fino all'ossessione e per giunta buttati li in modo del tutto casuale. Il che è strano considerato che è nata dopo la splendida Classe C del 2007 (meravigliosa, al contrario di quella loffia loffia di oggi col posteriore cascante verso il basso e patatosa negli stilemi, imbolsita).
Ritratto di audilover
4 ottobre 2014 - 23:58
a mio avviso te se un kuglione che di auto capisce na mazza, e l'attuale classe E è stupenda, molto meglio di quel cesso per anziani che si defecano addosso della bmw serie 5.. tutte le classe E sono superiori alle rivali serie 5, anche se non è così difficile essere superiori ad una casa di mèrdà come bmw
Ritratto di audilover
17 settembre 2014 - 14:16
che auto pazzesca, come d'altronde tutte le Mercedes! andate a prendere una bmw dell'epoca, troverete catorci che fanno ridere i polli.. non che le bmw attuali siano molto meglio eh, basta vedere i water serie 1 o serie 2..
Ritratto di Pierre Cortese
18 settembre 2014 - 12:20
1
Qualche anno dopo la E (1988) era uscita la 5 E34, un altra auto che ha del miracoloso a guardarla oggi, sia dentro che fuori dal tanto che è bella e moderna e che ha portato al debutto stilemi ancor oggi presenti sulle attuali BMW come i fari posteriori a scalino. Su strada oggi fa sempre la sua p0rc@ figura soprattutto quella con la calandra larga. Poi definire Serie 1 e 2 dei water...mi sembra quantomeno opinabile considerato che quelle sono due vere sportive con la TP. Semmai è meglio non parlare delle patetiche audi anni 80 e 90 che facevano veramente ridere i polli con quei motori a benzina asmatici...1.8 da 90 cv e 2.0 udite udite da 112 cv...
Ritratto di audilover
5 ottobre 2014 - 00:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di mustang54
17 settembre 2014 - 18:20
2
conosco un paio di persone che sono arrivate quasi al Milione di km, senza problemi...
Ritratto di Simon Le Boss
18 settembre 2014 - 09:08
5
A differenza di quanto scritto nell'articolo per me rimane una pietra miliare. Era un'indistruttibile macinatrice di km, auto molto robusta anche nei lamierati e affascinante ancora oggi (station esclusa). Il design italiano non sbaglia mai.
Ritratto di Pablo
18 settembre 2014 - 12:22
Ne facevano , Mercedes era sicuramente la scelta migliore per viaggiare comodo. Ma sulle lamiere purtroppo non concordo , mi risultano sotto quest aspetto un po' propense alla ruggine per cui andavano tenute sottocchio. La linea di questa classe e non mi è mai piaciuta, pesante e un po' banale ma all'epoca c'erano altri signori che gradivano linee più classiche.
Ritratto di audilover
5 ottobre 2014 - 00:01
pensate che le bmw arrugginiscono ANCORA OGGI
Ritratto di AyrtonTheMagic
18 settembre 2014 - 12:55
1
vista con i miei occhi una 200E che aveva dato 2 giri al contachilometri, quindi aveva superato brillantemente i 2 milioni di chilometri con tutte le fatture fatte in un concessionario di Torino. Manutenzione straordinaria ridicola rispetto ai chilometri e una solidità pazzesca di tutte le sue componenti. Ebbi la fortuna di vedere anche la 500 E, che tra l'altro aveva l'assetto Porsche, sull'articolo non viene menzionato. Linea pulita, guida rilassata e confortevole, affidabilità Top (pensate che aveva 2 pompe benzina per evitare un fermo auto se una si rompeva.. cose di altri tempi.. ), che macchina..
Ritratto di PUNTOGT
18 settembre 2014 - 16:19
Mercedes con la 190 prima e questa W124 era almeno vent'anni più avanti rispetto a tutti.
Ritratto di audilover
5 ottobre 2014 - 00:06
quoto, sia la W124 che la W210 furono le più vendute della categoria, le bmw rivali semplicemente vengono sdèrètanate dalle Mercedes, esattamente come oggi
Ritratto di rocake
18 settembre 2014 - 19:40
3
Nel 1985 mio padre, dovendo cambiare la sua Mercedes 300 D (serie W123), di cui ricordo ancora oggi la bellezza e la qualità d'insieme, a cominciare dai copri cerchioni in acciaio con parte centrale in tinta carrozzeria, con la stella che quando ruotava....... era uno scintillio di classe, prese in considerazione tre auto: Mercedes 200 E (W124), VOLVO 740 Turbo benzina, Lancia Thema. A quell'epoca c'era ancora il salone dell'auto di Torno, che si teneva con cadenza biennale. Mi incaricò di andarci e di portargli materiale informativo, perchè si andava dal concessionario ma non era come oggi con internet. Avevo 17 anni e non potendo guidare nulla, approfittai dell'occasione per farmi portare a spasso dai collaudatori che facevano fare un giro di prova in città ed anche sulla pista di prova storica del Lingotto, quella sul tetto della fabbrica. Ricordo con gusto la prova della Lancia Thema Turbo grigio perla con interni in alcantara beige, elegante e prestazionale. Quasi un'auto di lusso per l'epoca. La Mercedes 200 E mi affascinava per il design equilibrato e per la raffinatezza degli interni in particolare della console centrale, con quei due rotelloni azzurri a regolare la temperatura dell'aria dei lati dx e sx: un'emozione guardarli e toccarli, figuratevi per un 17enne. Difetti: la quinta marcia era optional, e di dotazione di serie c'era ben poco! Anche questo, oltre forse alla voglia di cambiare marchio (aveva già avuto due Mercedes consecutive) ha fatto scegliere a mio padre, con la mia partecipata approvazione, una fiammante VOLVO 740 Turbo intercooler color canna di fucile, che tra i punti a proprio favore aveva più potenza e prestazioni, l'overdrive, il tetto apribile, i sedili riscaldabili, ecc ecc.......... Sapete una cosa? La Volvo ce l'ho ancora e la uso tutti i giorni, nonostante abbia ormai 29 anni e 310000 Km fatti senza nemmeno batter ciglio. Sono tuttora felice di quella scelta, ma ammetto che mi sarebbe piaciuto acquistare anche la ancora oggi bellissima Mercedes 200 E. P.S.: sono altresì contento che mio padre non abbia scelto la Lancia Thema, sennò oggi probabilmente non ne sarebbe restato nulla! Ciao a tutti
Ritratto di Racing75
19 settembre 2014 - 10:48
non ho mai capito cosa trovasse la gente di tanto attraente in questo "coso" da campo nomadi. Il bello che le Mercedes di oggi sono basate sullo stesso concetto di "barcone", auto senza ne capo ne coda che si svalutano a una velocità impressionante. Ma, degustibus, penso che per sprecare soldi su una Mercedes, sia meglio guardare altro, la concorrenza non manca di certo (Jaguar in primis e persino Maserati, i prezzi sono in linea).
Ritratto di audilover
4 ottobre 2014 - 23:59
l'importante è non gettare i soldi nel water comprando bmw
Ritratto di fabio1.9tdi
11 settembre 2018 - 09:33
Ciao ragazzi, vi comunico la mia gioia nel essere appena entrato in possesso di una Mercedes w124 300e del 1985. Immagino che mi prenderete tutti per il culo hehehe e in effetti il rischio di sembrare un po un venditore ambulante c'è Ma a me serviva un auto granitica e comoda e devo dire che sono soddisfatto. Eccola qui tutte le foto e i dettagli: http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Mercedes_W124_300e_Opinioni_Pareri.html