NEWS

Trion Nemesis: bastano 2000 CV?

21 ottobre 2014

Un progetto che dire ambizioso è poco: un'auto sportiva made in Usa da 2000 CV e 432 km/h di velocità massima. Potrebbe arrivare nel 2016.

Trion Nemesis: bastano 2000 CV?
SOGNO MOSTRUOSAMENTE PROIBITO - Per ora si può solo (pre)ordinare uno dei cinquanta esemplari di Nemesis RR (nei disegni di questa pagina) o una delle nove Nemesis RR Black Ops: il sito web della Trion è chiaro, e non resta che aspettare gennaio 2016 per vedere partire la costruzione di questa esclusiva hypercar. Dunque qualcosa in più di una supercar, roba da dovere spostare verso l'alto il concetto stesso di auto da sogno. Un sogno mostruosamente proibito? Più o meno, ma già da ora con un paio di linee guida già definite: la costruzione tutta statunitense e 2000 CV, l'uno sull'altro. 
 
POTENZA MOSTRUOSA - Questa è la potenza che la piccola azienda a stelle e strisce è intenzionata a spremere da un 9.0 V8 (non ci si poteva aspettare un frazionamento differente da un'americana DOC): cilindrata da macchina agricola e potenza tale da fare impallidire i 1.341 CV della Koenigsegg One:1 (1:1 come il rapporto peso/potenza, perché i kg sono anch'essi 1.341) e i 1.200 della Bugatti Veyron Supersport.
 
 
UN PO' DELLA P1 - I numeri promessi dalla Nemesis sono da palati forti: 270 miglia orarie di punta massima (432 km/h) e lo “zero a cento” bruciato in 2”8. L'ossatura della Nemesis è una monoscocca in fibra di carbono, con sospensioni di tipo push-rod come sulle monoposto; l'aerodinamica è di tipo attivo (con le forme che, specie in coda, richiamano quelle della McLaren P1), mentre le ruote motrici sono quattro e la trasmissione è affidata a un cambio automatico a 8 marce. L'impianto frenante, infine, si affida a enormi dischi carboceramici con pinze a sei pistoncini per l'asse anteriore e quattro per quello posteriore.
 
CAMBIA PELLE CON UN PULSANTE - Un milione di dollari è il listino delle Nemesis RR: dispongono anche di quella che il produttore chiama “Predator Mode”, vale a dire una modalità di guida che abbassa l'assetto, irrigidisce le sospensioni, rende più cupo il rumore degli scarichi e sposta in alto la soglia d'intervento del limitatore. Oltre a cambiare l'illuminazione interna: perché 2.000 CV possono anche essere qualcosa di terribilmente serio, ma un certo sapore di videogioco devono giocoforza averlo. Per ora è ancora tutto sulla carta: aspettiamo il primo prototipo marciante per verificare se tali ambizioni si trasformeranno in realtà.


Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
21 ottobre 2014 - 16:33
Preferisco una Dodge challenger o una corvette se proprio devo prendere un v8 USA
Ritratto di anarchico
21 ottobre 2014 - 16:48
Non pensate negativo, è anche carina.
Ritratto di Subaru_Impreza
21 ottobre 2014 - 16:48
Come al solito sono scettico nei confronti di queste hypercar che spuntano da un giorno all'altro sul web (anche se della Nemesis se ne parla da mesi): anche nei casi in cui superano la fase di progetto, se riescono a superare anche quella di prototipo, spesso si rivelano dei flop assurdi (basti vedere la figura della Zenvo a TG). Non bastano millemila cv, non ci si improvvisa costruttori di supercar.
Ritratto di hulk74
21 ottobre 2014 - 17:52
Problemi di sviluppo della Bugatti veyron da parte del gruppo vag, mi pare improbabile che questi possano fare qualcosa di buono nel garage di casa
Ritratto di Subaru_Impreza
21 ottobre 2014 - 18:28
Esatto, quello è un altro esempio. I problemi di sviluppo della Veyron furono veramente importanti e ci sono voluti anni per risolverli, anzi neanche del tutto a dire il vero. Un altro esempio può essere la britannica Noble, che esiste ormai da 15 anni ma la stessa M600 monta un motore Volvo (che prestigio...) ed è stata bocciata perfino dai connazionali di TG (affidabilità imbarazzante). Oppure la Spyker, che comunque montava motori Audi, un solo modello all'appello e non ha fatto una gran fine. La Koenigsegg invece ha raggiunto un buon livello ormai, pur rimanendo un marchio parecchio di nicchia, ma c'è da dire che è stata fondata nel '94 e il primo modello, con l' aiuto di Saab e Volvo, l'ha sfornato nel 2002... non proprio da un giorno all'altro diciamo. Un ultimo esempio potrebbe essere la nostra Pagani ... se non sbaglio si contano ben 11 anni di progettazione per la prima Zonda. Quindi basta ragionare un attimo che capire che alla fine tutte le supercar superpotenti ed esclusive che spuntano come funghi sul web sono solo un enorme bluff.
Ritratto di PariTheBest93
21 ottobre 2014 - 20:39
3
Se ti riferisci al tempo sul giro, vorrei ricordare che è stato fatto sul VW (Very Wet) infatti alla Zenvo hanno chiesto di rifare il giro in condizioni accettabili (sole e asciutto magari?)
Ritratto di Subaru_Impreza
21 ottobre 2014 - 21:00
Qualche "piccolo" inconveniente di affidabilità, tipo la frizione bruciata, o il dettaglio che l'auto ha preso fuoco. O un pesantissimo telaio in acciaio, la condensa nei fari. Il giro in pista è stato a dir poco ridicolo e ha comunque fatto peggio, a parità di condizioni, di una M5. Direi che è indifendibile.
Ritratto di PariTheBest93
21 ottobre 2014 - 21:12
3
Direi che c'è da fare qualche puntualizzazione e poi top gear lo prenderei ben poco seriamente... http://www.autoblog.it/post/325215/top-gear-zenvo-risponde-dopo-lincendio-della-st1 ... Le hypercar sono delicatissime e sono certo ricorderai bene il primo avviamento della Veyron, nonché le varie blasonate supercar (come ferrari, porsche, lambo) che per una ragione o un'altra hanno preso fuoco...
Ritratto di Subaru_Impreza
21 ottobre 2014 - 21:25
Non importa che mi linki l'articolo, lo lessi anch'io su autoblog e direi che le scuse dei danesi sono ridicole. Gli incendi di Ferrari e Lambo erano causati da cosette (guarnizioni a qualche mm dal dovuto), solo gli esiti furono allarmanti, ma si tratta di errori di fabbricazione che hanno tutte le auto del mondo. Nel caso della Zenvo si tratta di un problema grave all'intercooler, cosa ben diversa da una guarnizione. Non penso che quelli di TG si accaniscano contro quest'auto per partito preso, perchè non parlano così male di una Koenigsegg per esempio, che è simile come caratteristiche alla Zenvo (provenienza nordica, tiratura limitatissima ecc)? Quelli di TG hanno un occhio di riguardo per le inglesi, ma se un'auto estera è ben fatta non si escludono dall'elogiarla. In conclusione potremmo dire che questa hypercar danese non ha un solo lato veramente positivo e non c'è un solo motivo per preferirla alle "solite". E come lei ce ne sono tantissime praticamente sconosciute.
Ritratto di PariTheBest93
21 ottobre 2014 - 21:40
3
Secondo me si tratta di problemi comunque che si possono risolvere affinché non si ripetano più in futuro. Seguendo questo ragionamento di "poca esperienza" allora nemmeno i signori Pagani e Von Koenigsegg dovevano mettersi in proprio, e oggi non potremmo ammirare né la Huayra né l'Agera... Il fatto che un esemplare di Noble, Zenvo, Spyker sia stato rilevato un problema o più, non significa certo che le avranno tutte, sebbene gli esemplari si contino con la punta delle dita...
Ritratto di Subaru_Impreza
21 ottobre 2014 - 21:50
Paride dai cerca di capire, sono stato il primo ad elogiare la casa svedese ed Horacio Pagani perchè io in primis apprezzo moltissimo i loro prodotti. Sto dicendo che se consideri quanti costruttori di nicchia ci hanno provato, la percentuale è veramente bassissima. La maggioranza fanno la fine della Roma stasera. E quelle poche che ci riescono lo fanno con anni e anni di studio e progettazione, non da un giorno all'altro e con questo mi riallaccio alla Nemesis dell'articolo.
Ritratto di PariTheBest93
21 ottobre 2014 - 22:01
3
Non mi interessa il calcio, lo considero solo una piaga al pari delle religioni, anche se probabilmente hai ragione sul fatto che solo uno su mille ce la fa. Solo chi vivrà vedrà...
Ritratto di akira5555
22 ottobre 2014 - 00:41
che risposta da ragazzo mediocre, mi sa che neanche il lavoro ti piace .ma hai altro da fare oltre a essere qui a scrivere cose inutili ?
Ritratto di phoenix
21 ottobre 2014 - 23:26
Si, ma top gear non è un programma automobilistico serio. sono solo tre tizi con milioni di sterline alle spalle che parlano di auto come fossero 3 amici al bar. Un giudizio di top gear non può essere considerato professionale appunto per la natura comica del programma.
Ritratto di Subaru_Impreza
22 ottobre 2014 - 00:32
La tua è un'analisi superficiale. Se uno ci capisce di auto è quasi sempre d'accordo con i conduttori. Il problema è che a volte sconfinano nel ridicolo e fanno sembrare il tutto meno serio, ma fidati che ne sanno. Certo, quello che dicono non è legge e parteggiano chiaramente per le auto inglesi, però non sono gli ultimi arrivati. Non è il nostro Easy Driver condotto da 2 veline ahahah
Ritratto di phoenix
31 marzo 2016 - 14:32
La tua casomai é un'analisi superficiale. Siamo d'accordo che easy driver é quello che é, ma top gear é solo un programma comico.
Ritratto di dragomic
21 ottobre 2014 - 16:50
1
ottimo esercizio di stile e di potenza.. se ne faranno qualcuna andrà in qualche garage x collezione. devono inventare le gomme che non si sciolgono in accellerazione!! eheheh comunque idem, a me piacciono le muscle car e molto.. questa nn è una muscle car.. dodge charger, camaro e corvette tutta la vita! e pure la mustang!!
Ritratto di Livio Lucaroni
21 ottobre 2014 - 17:03
Ma che senso ha! Una volta che riesci a comprarla, dove la fai correre?!
Ritratto di MatteFonta92
21 ottobre 2014 - 17:21
3
Chissà perché sono solo degli sceicchi o qualche americano esaltato a tirar fuori dal cilindro cose di questo genere... in ogni caso, penso che il suo destino sarà scontato: ammesso che riescano effettivamente a produrla (cosa di cui dubito fortemente), sarà sicuramente un flop.
Ritratto di Mattia Bertero
21 ottobre 2014 - 17:30
3
Sinceramente non saprei che farmene di tutti questi cavalli. Qui in Europa sarebbero impossibili da utilizzare tutti: a parte i limiti di velocità, nel vecchio continente non si riesce a trovare i lunghi rettilinei che si trovano negli States per una ovvia questione geografica. Vedremo se la metteranno in produzione ma secondo me saranno soldi molto sprecati, io mi accontenterei di una Ferrari o Lamborghini se fossi uno carico di liquidi da spendere...
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
21 ottobre 2014 - 17:33
il tipico riccone Americano con sto bolide ad andare a 35 miglia orarie in città e 65 sulle highway perchè se no lo blindano.
Ritratto di piccoloanto
21 ottobre 2014 - 17:38
gia parlando di 360 kmh e permessivo ma vi vedete spararati a 400 kmh ora sono auto solo di quarto di miglia solo un dragster va meglio in una vera super car o hypercar conta 1 la ripresa 2 il confort 3 il lusso 4 la potenza non eccessiva e via dicendo ma che fine ha fatto la TWR? ricordo che erano delle vetture si super ma abbastanza accessibili si fa per dire questo servano solo per sfamare la velocita che a volte non conta solo su una vettura esagerata ma ci sono gia delle vetture americane che fanno impallidire per non parlare dei veri costruttori di super car
Ritratto di Necchi
21 ottobre 2014 - 18:01
CERto che siete davvero incredibili. Ricordo benissimo come fosse ora, quando usci' l articolo sulla nuova polo gti, tutti a dire che 190 cavalli erano pochi.. ora tutti a dire che questi 2mila sono troppi.-.. ah gia', per voi le auto le fa bene solo la fiat.
Ritratto di Subaru_Impreza
21 ottobre 2014 - 18:18
Su Necchi fatti una vita, non pensare solo a fiat e vw ... riesci a tirarle fuori pure qui, renditi conto.
Ritratto di hulk74
21 ottobre 2014 - 18:21
A dire il vero ho celebrato il grande know how di VAG nel realizzare una sportiva di lusso da 1000cv...
Ritratto di akira5555
22 ottobre 2014 - 00:50
ma tu che manco hai i soldi per una bicicletta cosa commenti a fare mi domando sempre...da come scrivi sembri un bambino poco più .si puo fare anche a meno di scrivere, se non si sanno le cose!! ..ma visto che sei talmente competente proprio non ti trattieni...che minchion....................
Ritratto di Necchi
21 ottobre 2014 - 18:20
ma dai nn si capiva l ironia?? Ma che voi commenta' qui. Ora vorrei vede uno che mi scrive, che 2mila cavalli nn sono inutili.
Ritratto di hulk74
21 ottobre 2014 - 18:24
Non credo sarebbe tanto difficile da gestire... Non vedo l'ora esca!!!
Ritratto di giovi11
21 ottobre 2014 - 21:05
3
O Cina o USA; solo lì li prenderanno: per l'auto direi: se fosse un'animale sarebbe un ghepardo con steroidi con due razzi nel sedere e Nemesis è un nome perfetto per un MOSTRO MOSTRUOSAMENTE MOSTRUOSO E POTENTE comunque chissà il costo...
Ritratto di liinkss
22 ottobre 2014 - 00:26
9
Mi chiedevo se il pilota ha il tempo di premere l'acceleratore a fondo in prima, prima che esca un pistone dal motore? E poi, se raggiungo i 430 all'ora, mi serve un binocolo per sapere se ho abbastanza distanza per frenare? Ma la vera domanda è: la voglio nera o rosa fucsia? :p
Ritratto di steves
22 ottobre 2014 - 01:40
La linea però è bella! Il resto è una sfida! Non serve a nulla avere una macchina che fa i 432 Km/h...ma per alcuni è bello sapere di averla nel garage XD
Ritratto di degrel0
22 ottobre 2014 - 11:41
mi mandate il modulo?
Ritratto di sdrino
22 ottobre 2014 - 18:23
Il mantello e l'elmo-maschera di Batman sono inclusi nella prenotazione? Se sì, ci potrei fare un pensierino...
Ritratto di actout
22 ottobre 2014 - 21:36
sto cercando di calcolare quanto pagherei di BOLLO e ASSICURAZIONE
Ritratto di HydraBeast360
31 marzo 2016 - 07:42
1
Poi se conosci una pista sulla quale sbizzarrirti...
Ritratto di HydraBeast360
31 marzo 2016 - 07:48
1
Però io c'è lo in garage.
Ritratto di HydraBeast360
31 marzo 2016 - 07:49
1
La mia unica auto.