Frutto di un nuovo progetto, questa Aveo è cresciuta di 12 cm fino a toccare quota 404. Spaziosa e ben accessoriata, punta più sul comfort che sulle prestazioni (modeste). Ma il cambio automatico non è dolcissimo.
Mantiene il nome ma guadagna due porte in più e alcuni centimetri per passeggeri e bagagliaio. Le linee appagano l'occhio, ma alcuni elementi degli interni sono sottotono. Sufficientemente brillante, il piccolo 1.2 a benzina se la cava bene in città.
Con il nuovissimo 1.6 turbodiesel, la monovolume francese è brillante e, a detta della casa, molto meno assetata rispetto alla 1.9 dCi che rimpiazza. Peccato non sia abbinabile a un cambio automatico o, ancora meglio, a un “doppia frizione”.
Questa media ha cinque porte, cinque posti e un buon baule, ma anche forme grintose e personali. Inoltre, va molto forte ed è ben fatta; basta non aspettarsi un comfort da Citroën.
La Volkswagen Golf cabriolet non si vedeva dal 2002. Ora è tornata, ancora più sportiva ed equilibrata nelle forme. La 1.2 TSI turbo a benzina, versione d’accesso della gamma, scatta bene e non fa troppo rumore.
Agile e scattante, in pista si comporta da vera sportiva e il motore ha grinta da vendere. Davvero coinvolgente questa piccola elaborata dalla OPC. Sarà nelle concessionarie dalla prossima estate, in tiratura limitata.
Tempo di ritocchi per la berlina francese. Frontale rinnovato e un sofisticato sistema Start&Stop che in città promette di abbattere i consumi del 15 per cento. Rimangono però alcune “sviste”: da rivedere cruscotto e bagagliaio.
La nuova Focus Wagon si distingue per l’ampio baule più che per lo spazio per i passeggeri. E le sospensioni sono un po’ rigide per un’auto da famiglia. Tanti i dispositivi di assistenza alla guida, ma si pagano a parte.
Per 60 chilometri viaggia a corrente, poi si può scegliere se ricaricare le batterie o andare a benzina. Sempre consumando poco. L’auto è molto confortevole e facile da guidare, ma costosa.
Abbiamo provato in anteprima la nuova Hyundai i40, una famigliare slanciata e rifinita come si deve. Vivace l’inedito “duemila” a iniezione diretta di benzina e apprezzabili le sue doti su strada. Gli ordini partiranno in estate.