La FF non è solo una grintosa sportiva a quattro posti (e con un grande baule). È anche la prima “rossa” a trazione integrale. Così, non solo ci si diverte su strade asciutte e tortuose, ma si affrontano pioggia e neve senza patemi. Vi tenta? Armatevi di pazienza: sono già tutte prenotate fino a metà del 2012.
Lussuosa ed elegante, la più grande delle cabriolet BMW è cresciuta fino a sfiorare i cinque metri di lunghezza. Malgrado ciò, al volante è piacevole, tranne che per la visibilità dal posto guida (critica in alcune situazioni).
Tutta nuova, la Mercedes SLK conserva il tetto apribile in metallo e nella guida è diventata più “facile” e sicura. Con 184 cavalli, il 1.8 turbo a benzina ha una buona vivacità e riprende bene anche ai bassi regimi, ma gli manca un po’ di “cattiveria”.
Rinnovata dentro e fuori, la Mercedes C ha un aspetto più “deciso” e, con il 3.5 a benzina da ben 306 cavalli, le prestazioni sono notevoli, senza mai essere brutali. Ma nell’abitacolo lo spazio non abbonda.
La denominazione “Stradale” non è casuale: oltre a essere divertente in pista la Maserati GranTurismo MC si rivela efficacissima sulle strade aperte al traffico, grazie al suo motore esuberante di coppia e alle sospensioni non troppo rigide. L’abbiamo provata sia nel circuito di Varano de’ Melegari, sia in un ben variegato percorso di montagna.
Rinnovata nel frontale, la Opel Corsa si arricchisce del sistema Start&Stop, riservato alla 1.3 turbodiesel da 95 cavalli: spegne il motore quando ci si ferma col cambio in folle. Vivace e sicura, ha sospensioni rigide.