La 135i M è la più potente delle BMW Serie 1 a tre porte: incollata alla strada, dà il meglio in pista, dove si possono scaricare tutti i 320 CV del suo 3.0 turbo. Dietro, però, è comoda solo per due e la visibilità in “retro” non è granché.
La i30 Wagon è la nuova famigliare della Hyundai. Capiente e con una buona dotazione, è mossa da un 1.4 a benzina fluido, ma che non colpisce per il “tiro”.
Qualche ritocco alla linea e agli interni per l’Audi Q5, ora proposta anche con la sola trazione anteriore. Comoda e gradevole da guidare, ma per nulla sportiva, ha finiture molto accurate. Alto il prezzo, e qualche particolare poco pratico.
Con la Rapid, la Skoda propone una classica vettura a tre volumi, ma con la praticità del portellone. Parecchio lo spazio per persone e bagagli; il 1.6 TDI a gasolio è vivace ma trasmette qualche vibrazione di troppo.
La nuova Mercedes Classe A è più lunga, bassa e sportiva della precedente: su strada sfodera una buona agilità e il suo 1.8 turbodiesel da 136 CV è piuttosto vivace. Ma il baule è piccolo e di difficile accesso.
In 436 cm di lunghezza, la multispazio Dacia Dokker racchiude un baule enorme e la praticità delle porte scorrevoli. Con il 1.5 dCi a gasolio è brillante, ma il controllo di stabilità non è compreso nel prezzo.
La BMW 328i Touring ha un bagagliaio da vera station wagon, ma grazie al suo 2.0 turbo a benzina da 245 CV e alle doti di tenuta e stabilità offre anche una guida piacevole e divertente. Alcuni accessori utili, però, vanno pagati a parte.
Monovolume dagli ingombri paragonabili a quelli di una Punto, la nuova Fiat 500L è molto ospitale e pratica, oltre che ben rifinita. Valido anche il comportamento su strada, ma il “1400” diventa vivace solo se gli si tira il collo. E il posto guida ha qualche pecca.
Rinnovata fuori, dentro e nella meccanica, la “piccola” suv tedesca è veloce e si guida che è un piacere, ma il quattro cilindri si fa sentire, e qualche particolare è fatto in economia. Alto il prezzo.