La BMW Serie 2 Gran Tourer è la prima monovolume della casa con tre file di sedili (l’ultima è di fortuna e si paga a parte). Gradevole e fluido il 2.0 turbo a benzina da 192 CV. Ma il listino non è… “popolare”.
La nuova Ford S-Max ha un look ancor più sportivo: il 2.0 a gasolio da 180 CV spinge con forza e si fa sentire poco. Scomodi per adulti i due posti della terza fila.
Sulla Subaru Forester diesel arriva il cambio a variazione continua di rapporto: è abbinato al sistema X Mode pensato per il fuoristrada “serio”. Si aggiorna anche il sistema multimediale, ma finiture e insonorizzazione sono ancora da migliorare.
La nuova Ford C-Max è facile da guidare, vivace e piena di dispositivi elettronici che la rendono più sicura. Manca ancora, però, il divano scorrevole (presente nella sette posti), indispensabile per una monovolume.
Rivoluzione per la Renault Espace, che da monovolume si trasforma in crossover: lo spazio ne soffre un po', ma la linea ci guadagna. Superdotata, tecnologica e sicura, fa sentire qualche fruscio di troppo in autostrada.