PRIMO CONTATTO

Audi A5 Sportback: la coupé con tre porte in più

Deriva dalla A5 coupé a due porte, ma è una berlina a cinque porte dalla linea dinamica e con un baule grande e funzionale. La versione base ha una discreta dotazione: peccato che i sensori di parcheggio si paghino a parte. Il motore 2.0 TDI da 170 CV è provvisto di dispositivo Start&Stop e promette consumi contenuti
31 agosto 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 38.330
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    137 grammi/km
  • Euro

    5
Audi A5 Sportback
Audi A5 Sportback 2.0 TDI 170 CV
Una berlina con l’aria da sportiva
 

 

L’impronta aggressiva è quella della A5 coupé, ma la Sportback bada alla funzionalità: ha cinque porte e un bagagliaio più capiente di 25 litri, pratico e ben accessibile grazie alla presenza del portellone.

La versione base non costa poco ma ha una dotazione completa (ci sono i poggiatesta anteriori attivi, i fari allo xeno e i cerchi in lega di 17 pollici, anche se mancano i sensori di parcheggio); aggiungendo 2.400 euro si possono avere gli allestimenti Ambiente (ottimizzato per il comfort) oppure il più sportivo Advance. Chi “ha famiglia” tenga presente che l’omologazione è per quattro persone.

Il motore è un turbodiesel common-rail 2.0 da 170 CV, dotato di sistema Start&Stop (che lo spegne se ci si ferma al semaforo o in colonna, e lo riavvia automaticamente quando si preme il pedale della frizione).
 

Alcuni comandi “distraggono”
 

 

I sedili anteriori sono confortevoli e trattengono bene il corpo in curva; comodo anche il divano posteriore, ma chi è più alto di 185 cm sfiora il soffitto con la testa. Rivestimenti gradevoli al tatto e finiture accurate contraddistinguono la plancia, che, però, in particolari condizioni di luce crea riflessi sul parabrezza.

Peccato che i comandi del climatizzatore e del sistema MMI (una manopolona-joystick con la quale si gestisce la maggior parte delle funzioni di bordo) siano posizionati troppo in basso: distraggono lo sguardo dalla strada.

È comoda e si comporta bene
 

 

Il motore, abbinato a un ottimo cambio, è scattante e fluido: già da 1700 giri la spinta è notevole e gli 8,7 secondi dichiarati dalla Casa per passare da 0 a 100 km/h sono credibili (come pure la punta velocistica di 228 km/h).

Notevole la silenziosità, favorita sia dall’efficace aerodinamica sia dal fatto che a velocità autostradale il turbodiesel “ronfa” ad appena 2300 giri al minuto. Ci sono parsi comunque ottimistici i consumi “ufficiali” (19,2 km/l in media), anche considerando la presenza del sistema Start&Stop.

Il comportamento su strada non ha nulla da invidiare rispetto a quello del modello a due porte, visto che l’assetto è equilibrato e le sospensioni ben tarate garantiscono ottime doti di stabilità e tenuta senza imporre sacrifici in termini di comfort.

 
Secondo noi
 

 

> PREGI
Baule. Capacità e sfruttabilità sono notevoli, e l’ampio portellone rende agevoli le operazioni di carico e scarico.
Linea. Frontale aggressivo, fiancata slanciata e coda spiovente danno luogo a un insieme riuscito.
Motore. Fornisce una spinta omogenea e generosa, oltre a essere molto silenzioso.


> DIFETTI
Comandi. Attenzione a non distrarsi quando si agisce sui pulsanti del clima o sulla manopola del sistema MMI, posti troppo in basso.
Riflessi. In pieno sole la plancia si riflette sul parabrezza: un fenomeno fastidioso.
Visibilità. I montanti posteriori e il lunotto fanno vedere poco in manovra, e i sensori di parcheggio si devono pagare a parte.

SCHEDA TECNICA

 

 

Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea (turbo diesel)
Coppia max Nm/giri380/1750-2500
Potenza massima kW (CV)/giri125 (170)/4400
Emissione di CO2 grammi/km137
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm471/185/139
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1530
Capacità bagagliaio litri480/980
Pneumatici (di serie)225/50 R 17
Due le versioni a benzina, entrambe con alimentazione a iniezione diretta del carburante: si tratta della 2.0 TFSI, con motore sovralimentato da 211 CV, e della 3.2 FSI V6, mossa da un aspirato da 267 CV. Rispettivamente, costano 44.180 e 48.780 euro. Le turbodiesel sono tre: oltre alla 2.0 TDI da 170 CV del nostro test, ci sono la 2.7 TDI V6 con 190 CV (da 41.030 euro) e la 3.0 TDI V6 (da 48.930 euro) con 239 CV. Quest’ultima e le due a benzina hanno la trazione integrale “quattro” e il cambio robotizzato a 7 marce “S tronic” con doppia frizione.
VersionePrezzoAlimcm³CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
2.0 TFSI quattro S tronic44.180B1984211/1552416,613,51721615
3.2 FSI V6 quattro S tronic48.780B3197267/1962506,610,72161650
2.0 TDI38.330D1968170/1252288,719,21371530
2.7 TDI V641.030D2698190/1402358,216,71591620
3.0 TDI V6 quattro S tronic48.930D2967239/1762506,115,21741720
Audi A5 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
23
18
7
23
VOTO MEDIO
3,3
3.346155
104
Aggiungi un commento
Annunci

Audi A5 sportback usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi A5 sportback usate 201832.50032.5001 annuncio
Audi A5 sportback usate 201928.90032.4205 annunci
Audi A5 sportback usate 202249.50053.3003 annunci
Audi A5 sportback usate 202346.90064.6205 annunci