PRIMO CONTATTO

BMW Serie 3: una spinta in più

La trazione integrale, abbinata a un brillante 2.0 da 245 cavalli, accentua le doti di guida e la sicurezza della BMW Serie 3. Ma l'auto non è proprio “regalata”.
05 febbraio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 46.670
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    159 grammi/km
  • Euro

    6
BMW Serie 3
BMW Serie 3 328i xDrive Luxury
Sempre attuale
BMW Serie 3
 
Sulla data di debutto della BMW Serie 3 aggiornata non ci sono ancora informazioni precise, ma di certo avverrà entro pochi mesi. Dal punto di vista meccanico è previsto il debutto di nuovi motori, nonché di una versione ibrida plug-in. Le novità estetiche saranno invece minime, e del resto la berlina bavarese non avrebbe neppure bisogno di una rinfrescata: grintosa eppure elegante, a tre anni dal debutto è ancora pienamente attuale. Questo è quanto ci è venuto spontaneo pensare osservando la 328i xDrive della serie attuale, che la casa tedesca ci aveva affidato per verificare l'efficacia della trazione integrale, abbinata a un 2.0 turbo a benzina da 245 cavalli, su tortuose (e a tratti anche innevate) strade di montagna. L'xDrive della BMW è una trazione 4x4 di tipo completamente automatico che,  tramite una frizione a controllo elettronico, invia parte della potenza del motore anche alle ruote anteriori: in condizioni “normali”, la ripartizione è del 60% dietro e del 40% davanti, ma il sistema la può variare rapidamente, in base al tipo di guida e di strada, oltre che in presenza di un eventuale slittamento di una ruota, per favorire l'aderenza e la facilità di guida. Un aiuto che, come abbiamo potuto verificare, è particolarmente avvertibile nella guida sportiva sui percorsi molto tortuosi e, ancor di più, sui fondi viscidi (asfalto bagnato, innevato o ghiacciato).
 
Sportiva dentro
BMW Serie 3
 
L’abitacolo di questa BMW 328i xDrive Luxury è identico a quello delle versioni a trazione solo posteriore. Si conferma quindi molto ben rifinito e globalmente accogliente, ma anche non particolarmente spazioso; dietro, in particolare, il tunnel è ingombrante, e l'accessibilità non delle migliori. Piacevolmente sportiva la posizione di guida, bassa e allungata, e ben disposti la gran parte dei i comandi; tuttavia, non ci hanno convinti del tutto la manopola e i tasti posti fra i sedili (che azionano, tra l'altro, navigatore e vivavoce) perché piuttosto arretrati e “complessi”; ma anche il freno a mano ancora del tipo meccanico, a leva. Va bene la tradizione, ma uno di tipo elettronico sarebbe più comodo, oltre che “in tono” con un abitacolo così ricco. Proporzionata alle dimensioni esterne, invece, la capacità del bagagliaio, pari a 480 litri. 
 
L'xDrive aiuta
BMW Serie 3
 
La BMW 328i xDrive (quella del test era dotata di gomme invernali) si è rivelata molto grintosa e sicura. Il quattro cilindri, silenzioso a velocità costante, garantisce una spinta tanto progressiva quanto sostenuta; il notevole allungo (ben oltre i 6000 giri) e la “voce” metallica lo rendono molto gradevole nella guida sportiva, dove anche l'ottimo (ma costoso, 2.630 euro) cambio automatico si dimostra pienamente all'altezza. La presenza della trazione integrale non ruba precisione allo sterzo né agilità in curva, pur garantendo un evidente surplus di spinta in caso di neve. L'auto è facile da controllare anche in condizioni critiche; tuttavia, selezionando la modalità Sport tramite il bilanciere sul tunnel, le ruote posteriori acquistano la possibilità di slittare un po', e basta accelerare con un minimo di decisione a bassa velocità per ottenere visibili (e divertenti) sbandate. E il consumo? Riportiamo il dato rilevato dal computer di bordo (tra i 7 e gli 8 km/litro) solo per onor di cronaca: dato il tipo di strade (e di guida), è un risultato niente male.
 
Non così luxury
BMW Serie 3
 
Chiudiamo con un cenno alla dotazione: quella della Luxury include i fari bixeno, il “clima” bizona, i cerchi in lega, il navigatore e gli interni in pelle e stoffa, con inserti in legno scuro. Ma, per avere la vera pelle, servono almeno 1.320 euro; e in generale, dato il prezzo, sarebbe lecito aspettarsi qualcosa di più. Si pagano a parte persino i sensori di parcheggio (510 euro) e il cruise control (490 euro, 1.320 quello con frenata automatica).
 
Secondo noi 
Pregi
> Cambio automatico. Un optional consigliabile: funziona benissimo, sia andando tranquilli sia “spingendo”.
> Guida. È al contempo facile e divertente.
> Motore. Molto potente, è davvero gradevole da usare.
 
Difetti
> Dotazione. Si chiama Luxury, ma la dotazione è solo discreta per il prezzo.
> Freno a mano. Ancora di tipo meccanico, è fuori luogo su un'auto così.
> Posti dietro. Spazio e accessibilità non sono il massimo.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri180 (245)/5000/6500
Coppia max Nm/giri350/1250-4800
Emissione di CO2 grammi/km159
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,7
Consumo medio (km/l)14,7
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm462/181/143
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1520
Capacità bagagliaio litri480
Pneumatici (di serie)225/50 R17

 

BMW Serie 3
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Ritratto di Mattia Bertero
5 febbraio 2015 - 14:55
3
Bellissima macchina, mi è sempre piaciuta la Serie 3 già dalle serie precedenti. Come sempre troviamo il classico comportamento tedesco: ottima guida che riesce ad essere sportiva ma adatta anche a viaggi comodi, finiture interne ed esterne inappuntabili, uno spazio interno non proprio ottimale, una dotazione di serie da integrare con gli optional. Il freno a mano meccanico non lo ritengo un difetto: lo ritengo più sicuro rispetto a quello elettronico che può andare in tilt per un semplice contatto sbagliato.
Ritratto di onlyroma
7 febbraio 2015 - 08:31
Ma si fa tanta fatica a tirare una leva x fermare l'auto? Tutta questa elettronica mi fa pensare a tantissimi inconvenienti,è nella statistica. Ford diceva "meno cose ci sono in un auto e meno cose si rompono". Cmq auto fantastica.
Ritratto di mjmarvin95
5 febbraio 2015 - 15:59
I valori di emissioni di CO2 e dell'omologazione sono utopicamente invertiti XD
Ritratto di admin
6 febbraio 2015 - 11:53
Grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 febbraio 2015 - 17:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
5 febbraio 2015 - 18:08
8
Forse, in questo allestimento ipercromato e questi accostamenti di colori non la preferisco molto. Così come non la preferisco XDrive. Comunque ad essere precisi è la modalità "sport+"(sull'allestimento sport o nel pack "dinamico") o semplicemente "DTC" che permette un po di libertà (davvero poca) di controllo, ed è una sorta di controllo di stabilità più blando, solo in DSC OFF è totalmente disattivato..
Ritratto di gio.G
5 febbraio 2015 - 19:24
20
Stupenda
Ritratto di KARL67
5 febbraio 2015 - 23:15
Ottima auto, con il plus della trazione integrale per cavarsela su fondi difficili. Preferisco di gran lunga questa che l'Audi A4. A quando un alfa (o Lancia) paragonabile?
Ritratto di Flavio Pancione
6 febbraio 2015 - 00:10
8
sennò è la fine...
Ritratto di Fr4ncesco
5 febbraio 2015 - 23:24
2
Con tutto il rispetto per le xDrive, ma una BMW va presa a trazione posteriore, per godersi pienamente le doti dinamiche tipiche dei modelli della casa bavarese (fatta eccezione ovviamente dei SUV, i8 ecc).
Ritratto di Vespa Primavera
6 febbraio 2015 - 16:30
Finalmente provate un motore interessante e non il solito (pur ottimo) dieselino. Concordo con Fr4ncesco sopra, meglio la trazione posteriore per godersela a pieno.
Ritratto di alex_rm
6 febbraio 2015 - 22:51
Bella auto nonostante abbia 3 anni dall uscita, Ho noleggiato per una settimana la 318d con cambio ad 8 marce eccellente,buone prestazioni e consumi ricorri ,ottima tenuta ed anche buon confort,solo dotazione di serie minimale,non c'è il cruise Control utile in autostrada,i sensori dietro,il clima automatico bizona. Un mio vicino ha una 320 d x drive della serie precedente ed ha una trazione migliore in curva puoi acc allertare prima,è più tenuta sul bagnato.
Ritratto di ferrariforever
8 febbraio 2015 - 11:17
una delle poche berline veramente bella! il frontale non è il top, però il posteriore è una favola!
Ritratto di nik1000
14 febbraio 2015 - 15:44
provate a salire su di una classe C, e poi su di una serie 3.. vi sembrerà di passare dalla prima alla seconda classe di un aereo.. auto davvero schifosa la 3er, come tutte le bmw.. basta vedere l'ultimo aborto serie 2 monovolume a 7 posti, e anche a 5.. che casa di infimo ordine!
Ritratto di nik1000
14 febbraio 2015 - 15:48
gli piazzo anche un solo volante, tiè, fai schifo serie 3
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