PRIMO CONTATTO

BMW X3: ok guida e comfort, ma il motore si sente

La BMW X3 resta una suv classica e non troppo vistosa. La nuova è spaziosa, ben rifinita e raggiunge un buon compromesso tra guidabilità e comfort. Il due litri turbodiesel può bastare, ma è meno silenzioso di quanto ci aspettassimo.
17 novembre 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 46.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    149 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
BMW X3
BMW X3 xDrive 20d Futura
Nuova sì, ma non rivoluzionaria

La BMW X3 mantiene la fisionomia piuttosto squadrata e spigolosa del modello che va a sostituire, pur essendo interamente nuova. Cresciuta in modo significativo (8 cm in più in lunghezza, arrivando a quota 465), questa suv si distingue in particolare per il frontale meno tormentato e più aggressivo, per la fiancata con una profonda nervatura che sale verso la parte posteriore per accrescere lo slancio e per la coda ben più moderna e grintosa, con lunotto sottile e grossi fanali. La BMW X3 pare anche molto più “piantata per terra”, perché le carreggiate (ovvero le distanze tra le ruote di uno stesso asse) sono cresciute di ben 9 cm: così, le ruote ora sono a filo della carrozzeria.

Grande e semplice

L’abitacolo è spazioso: cinque persone di media corporatura trovano posto senza troppi sacrifici, e il guidatore non ha certo problemi a mettersi comodo, considerando l’ampiezza delle regolazioni di volante e sedili (quelle a comando elettrico dell’auto che abbiamo guidato costano 1.300 euro). Come in molte BMW recenti, lo stile degli interni è molto classico e semplice; elegante, senza dubbio, ma anche poco fantasioso e, se non si sceglie qualche optional (per esempio, le modanature in legno per 460 euro o i sedili in pelle per 1.850), anche piuttosto “freddo”. Proporzionate al prezzo della BMW X3 le finiture (i materiali e soprattutto gli assemblaggi sono di notevole livello) e ben disposti i comandi; nell’alto tunnel centrale ci sono, tra l’altro, la manopola circondata da tasti per azionare radio, telefono e navigatore (di serie, con schermo di 6,5”), i tasti delle sospensioni elettroniche (1.100 euro) e quello del freno a mano elettrico. Il cassettino nella plancia e quello sotto il bracciolo centrale non sono grandi; enormi, in compenso, le tasche nelle porte (anche se il contenuto rimane in vista). Il baule è ben accessibile, ha una buona capacità (550/1600 litri) e lo schienale in tre parti reclinabili. Ma una suv punta molto sulla praticità, e in un modello nuovo avremmo gradito qualche “attenzione” supplementare: il divano scorrevole, innanzitutto, ma anche (per citare idee furbe già presenti in altre BMW) il tendalino che si alza in automatico, le levette per far scendere gli schienali vicine al portellone, il lunotto apribile. E qui non ci sono.

Sospensioni ok, ma c’è un po’ di rumore

I 184 cavalli del 2.0 turbodiesel della BMW X3 non sono pochi, ma più che scatti rabbiosi possono garantire un piacevole brio, che si trova soprattutto tenendo “allegro” il motore. In ogni caso, l’ottimo tempo dichiarato dalla casa per arrivare a 100 km/h (8,5 secondi) ci è sembrato un po’ ottimistico. Per conoscere il valore effettivo, insieme a quelli della velocità massima (210 km/h secondo la BMW) e dei consumi (abbiamo “visto” circa i 12 km/litro invece dei 17,9 ufficiali), vi rimandiamo a una prossima prova sulla rivista. La guida è piacevole, grazie allo sterzo dalla risposta omogenea e pronta e al rollio limitato per una suv; inoltre, con le sospensioni elettroniche nella più morbida taratura Normal, le irregolarità della strada vengono filtrate senza problemi. Il comfort è notevole, soprattutto su strada aperta; a bassa velocità, invece, il motore non è dei più silenziosi. E anche i continui avviamenti “automatici” quando si viaggia in città (c’è il sistema Start/Stop per consumare meno) sono tutt’altro che impercettibili. Infine, non abbiamo potuto provare la BMW X3 in fuori strada. Ma da una suv senza ridotte, per quanto 4x4, non c’è da attendersi chissà cosa, e molto dipende dalle gomme montate. C’è da dire, comunque, che l’altezza minima da terra è buona (21,2 cm) e che non manca l’utile sistema per mantenere automaticamente e senza sbandare una velocità ridotta nelle discese ripide e sdrucciolevoli.

Dotazione discreta per il prezzo

La BMW X3 nella versione Futura ha il “clima” bizona, i cerchi in lega di 18”, i sensori di parcheggio davanti e dietro (molto utili, perché in coda si vede davvero poco) e i fari bixeno. Non male, anche se la macchina è tutt’altro che regalata. Tra gli optional più interessanti, il moderno cambio automatico a otto marce (2.300 euro) e l’head-up display (nella foto), che proietta sul parabrezza le informazioni di navigatore e cruscotto (1.100 euro).

Secondo noi

PREGI
> Finiture. Gli interni non sono vistosi e non danno subito un’impressione di ricchezza, ma la qualità dei materiali e la precisione degli assemblaggi sono di alto livello.
> Guida. Da questo primo contatto, per quanto breve, ci siamo fatti l’idea di una guida piacevole e sicura, che non sacrifica affatto il comfort.

DIFETTI
> Baule. La capacità è buona, ma per rendere più facile la vita quando si carica e migliorare la sfruttabilità si poteva fare ben di più.
> Rumorosità. Nella marcia cittadina il quattro cilindri non è proprio il massimo della discrezione.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31.995
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri135 (184)/4000
Coppia max Nm/giri380/1750-2750
Emissione di CO2 grammi/km149
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilati
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm465/188/166
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1790
Capacità bagagliaio litri550/1600
Pneumatici (di serie)255/60 R 17
In vendita dal 20 novembre, la nuova BMW X3 per il lancio viene proposta con solo con due motori. Sono il 3.0 sovralimentato da 306 CV, abbinato solo al cambio automatico a sei rapporti Steptronic, e il 2.0 turbodiesel con cambio manuale a sei marce (l'automatico è optional). Tutte hanno le quattro ruote motrici.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
xDrive 35i Eletta Steptronic53.500benzina2.979306/2252455,711,42040
xDrive 35i Eletta Steptronic Sportivo53.670benzina2.979306/2252455,711,42040
xDrive 35i Futura Steptronic56.600benzina2.979306/2252455,711,42040
xDrive 35i Futura Steptronic Sportivo56.770benzina2.979306/2252455,711,42040
xDrive 20d41.750gasolio1.995184/1352108,517,91490
xDrive 20d Eletta42.850gasolio1.995184/1352108,517,91490
xDrive 20d Steptronic44.050gasolio1.995184/1352108,517,91470
xDrive 20d Eletta Steptronic45.150gasolio1.995184/1352108,517,91470
xDrive 20d Futura46.900gasolio1.995184/1352108,517,91490
xDrive 20d Futura Steptronic49.200gasolio1.995184/1352108,517,91470
BMW X3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
88
93
63
74
VOTO MEDIO
3,1
3.063775
392
Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
17 novembre 2010 - 16:25
2
bella ma non bellissima, sobria, ma non elegantissima, non velocissima(anzi lentina direi), non dotatissima .. forse un po troppe vie di mezzo...a questo punto se proprio voglio il suv bmw prendo la X1 per risparmiare, la X5 se posso permettermelo... Tra parentesi, il lunotto apribile e il divano posteriore scorrevole ce li ha la vecchia honda crv del 2004 di mia moglie...direi che potevano decisamente fare meglio in bmw no ? per 47000 eurini ...
Ritratto di evoluzione80
18 novembre 2010 - 10:43
non si parla mica di spiccioli.
Ritratto di z.r.impianti
21 ottobre 2011 - 15:03
guarda che è la più veloce, quella con la ripresa più rapida e pure quella con la maggior coppia della categoria suv 20 turbo diesel!!! inoltre consuma e inquina meno delle altre... direi che sei fuori starda..... sorry
Ritratto di Limousine
17 novembre 2010 - 20:46
Rispetto la vecchia generazione dell'X3, questa è indubbiamente un buon progresso. Ottime finiture (l'ho toccata con mano recentemente, quando ho presa la mia 535d), abitacolo comodo ed accogliente, pregevole base tecnica. Però, condivido le "perplessità" espresse da AlVolante su alcune utili soluzioni che potevano essere previste nella dotazione della 4x4 bavarese. Ad ogni modo, attingendo dal ricco elenco di optional a pagamento, è comunque possibile personalizzarsi la vettura preferita a piacimento. Gradevole, infine, il design interno/esterno.
Ritratto di vittorio90
18 novembre 2010 - 20:46
la 535 D nuova è davvero bella....ho avuto la possibilità di provarla e togli veramente il fiato....senza dubbio la preferisco all X3 nuova...nonostante mi piacciano molto le suv...
Ritratto di Limousine
18 novembre 2010 - 20:55
Tra le varie tipologie automobilistiche, amo particolarmente le classiche berline. Non mi dispiacciono, però, i SUV (magari non proprio tutti) e la nuova X3 - dal vivo e non in foto - è un'auto di tutto rispetto. Devo, però, ammettere che la Volvo XC60 è - per certi versi - più affascinante dell'X3, tant'è che credo l'acquisterò presto per sostituire la mia Jaguar.
Ritratto di volvo96
17 novembre 2010 - 21:06
è bella ma non mi piace per niente la plancia davanti al passeggero anteriore
Ritratto di Cermif
17 novembre 2010 - 21:57
per voi molte auto sono rumorose... mah
Ritratto di vittorio90
18 novembre 2010 - 00:18
Non capisco xkè BMW stia abbandonando un po la sportività nelle nuove auto...cioe intendo come mix tra sportività e eleganza...sia laX1 ke la X3 non siano tanto delle suv ma delle station wagon "alte"...questo a mio modo nn riflette l'interpretazione di Suv...cioè la precedente x3 dava di + l'idea di suv , pià imponente più muscolosa...qst è + sobria un tantino troppo..!
Ritratto di armyfolly
18 novembre 2010 - 10:19
MEGLIO ALCUNE CONCORRENTI TIPO Q5 O XC60 (OVVIAMENTE DAL MIO PUNTO DI VISTA)..
Ritratto di bugatti veyron
18 novembre 2010 - 16:20
sono molto meglio esteticamente anche dal mio punto di vista
Ritratto di robycrys
18 novembre 2010 - 14:37
meglio la linea della precedente
Ritratto di slimane
18 novembre 2010 - 17:25
la potevano fare meno squadrata(il frontale piu aerodinamico),e l'interno piu ricco e meno austero!!!Scusate per il prezzo che costa.....
Ritratto di davi_serie3
19 novembre 2010 - 20:32
è bellissima.....bisogna vederla dal vivo per poterla giudicare bene...fidatevi io che l'ho vista in occasione della presentazione bmw posso dire che è davvero bella..certo l'esemplare visionato da me era il 35i con 306 cv quindi era dotato molto bene com del resto lo era anche il prezzo..x me è un auto fantastica...
Ritratto di maverick2010
21 novembre 2010 - 14:08
L'HO VISTA DA VICINO MA DI SFUGGITA E DEVO DIRE CHE QUI BMW ESTETICAMENTE POTEVA FARE MOLTO MEGLIO SOPRATTUTTO IL FRONTALE ASSOMIGLIA A MODELLI VECCHI DIETRO INVECE E' SEMPRE LEI...........SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON CHI DICE CHE E' MEGLIO SCEGLIERE TRA LA X1 MENO CARA E LA X5 SUV DI LUSSO......LA QUALITA' PERO' E' SEMPRE INECCEPIBILE COSI' COME LA MECCANICA
Ritratto di raffa55
21 novembre 2010 - 19:36
non male ma per quello che costa potevano creare un cruscotto un po più ricco e cambiare un po gli interni che sono fatti in fotocopia ......il 2000 non è il massimo per quello che costa ..vale la pena aspettare aprile e provare il 3000 con la speranza che sia un attimino ricco come interni e magari modificare un pò la parte esterna.
Ritratto di Automobilaro
1 dicembre 2010 - 02:41
4,65 metri di lunghezza e circa 1,90 di larghezza. Misure esagerate per un Suv "medio". E' un grosso errore quello delle case di allargare sempre più le auto.
Ritratto di jacky200cv
7 marzo 2011 - 13:43
Bella veramente, grande, spaziosa e stilosa...è un BMW!!!! Anche se bianca non mi piace per niente.
Ritratto di semir
28 marzo 2011 - 10:38
assomiglia molto al vecchio X5 la versione aggiornata del X3 si è molto rinnovata rispetto alla vecchia serie ci sono stati molti cambiamenti sia negli interni che nell'aspetto esteriore
Annunci

Bmw X3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X3 usate 201822.90029.56052 annunci
Bmw X3 usate 201921.00031.49085 annunci
Bmw X3 usate 202025.79937.05063 annunci
Bmw X3 usate 202128.50042.80044 annunci
Bmw X3 usate 202243.80054.44016 annunci
Bmw X3 usate 202348.99056.59017 annunci
Bmw X3 usate 202457.39260.5102 annunci

Bmw X3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X3 km 0 201948.50050.5509 annunci
Bmw X3 km 0 202255.60055.6001 annuncio
Bmw X3 km 0 202357.49064.2504 annunci
Bmw X3 km 0 202456.90060.6504 annunci