PRIMO CONTATTO

Citroën DS4: originale e sportiva

Questa media ha cinque porte, cinque posti e un buon baule, ma anche forme grintose e personali. Inoltre, va molto forte ed è ben fatta; basta non aspettarsi un comfort da Citroën.
Listino prezzi Citroën DS4 non disponibile
23 maggio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    149 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Citroën DS4
Citroën DS4 1.6 THP 200 CV Sport Chic
Rialzata, ma grintosa

Con la sigla DS, la Citroën indica una serie di modelli “speciali” che derivano dalle sue berline ma hanno un tocco supplementare di sportività, lusso e personalità. Dalla C4 nasce adesso la DS4, che arriverà nelle concessionarie attorno al 20 giugno, e che differisce parecchio dal modello di origine; basti pensare che l’unico pannello della carrozzeria in comune è il cofano del motore. Più corta di 5 cm e più alta di 3, la Citroën DS4 per certi aspetti ricorda una suv: ha un’altezza da terra superiore alla media (2,5 centimetri più della C4) e ruote grandi (di 18 pollici, e per 500 euro ci sono quelle di 19) contornate da parafanghi molto evidenti. La parte superiore della fiancata, invece, è da coupé: i finestrini sono sottili e la coda slanciata, con il minuscolo lunotto sormontato da un grosso spoiler. Ad arricchire l’insieme concorrono numerosi elementi cromati (nella mascherina, nel contorno dei vetri laterali e nella parte bassa della coda) e non mancano i particolari sfiziosi: il parabrezza panoramico, che si estende in parte sul tetto, e le maniglie delle porte posteriori nascoste nei montanti. Nell’insieme è un’auto equilibrata e di dimensioni tutt’altro che esagerate (è lunga 428 cm), ma che non passa inosservata. Della guida parleremo poi, ma è il caso di anticipare che anche la meccanica è diversa da quella della C4. Innanzitutto, la Citroën DS4 può montare anche motori più potenti: il 1.6 a benzina da 200 CV di origine BMW dell’auto che abbiamo guidato e il 2.0 a gasolio con 163 cavalli, entrambi turbo. Inoltre, le sospensioni sono state indurite e lo sterzo è meno servoassistito e più diretto, per rendere la guida più reattiva.

La qualità c’è e si fa vedere

L’interno della Citroën DS4, simile a quello della C4, è un po’ “carico” in alcuni elementi (come la consolle centrale, il massiccio volante e la vistosa pedaliera in alluminio), ma anche moderno e finito con cura. I materiali sono di qualità, e la Sport Chic ha di serie i sedili in pelle bicolore. Chi vuole proprio esagerare (anche come spesa: 2.300 euro in più non sono bruscolini) può ordinare un pellame più morbido, cucito a mano, e che ricopre non solo i sedili (con una trama particolare, a “cinturino di orologio”) ma anche la plancia e la parte superiore dei pannelli delle porte. A una prima occhiata convince anche il cruscotto, con tre eleganti strumenti tondi di cui si può variare il colore delle scritte: bianco, azzurro o blu. Tuttavia, in presenza di forte luce esterna i riflessi non mancano, e la leggibilità del contagiri (digitale, come l’indicatore del livello del carburante) e del tachimetro, che ha una minuscola lancetta che scorre sul bordo, non è né immediata né precisa. In compenso, le informazioni del navigatore (900 euro, con schermo di 7 pollici non a sfioramento) “passano” anche sul display al centro del tachimetro. Il posto di guida della Citroën DS4, piuttosto alto da terra, è ben studiato; la poltrona è morbida, assai accogliente e, oltre alla regolazione lombare a comando elettrico, ha anche la funzione massaggio: premendo un tasto, la parte bassa dello schienale si gonfia ritmicamente, aiutando a evitare indolenzimenti nei lunghi viaggi. Il freno a mano è a comando elettrico, ma per avviare il motore c’è una normalissima chiave invece di un pulsante, come ormai succede anche sulle utilitarie: nulla di grave, ma ci si resta un po’ male, su un’auto così moderna e raffinata.

Bella vista, ma dietro arriva poca aria

Chi siede davanti, oltre a stare comodo, si gode anche la luminosità garantita dal parabrezza panoramico, che si può schermare con due alette (una a destra e una a sinistra) scorrevoli. Abbondante, poi, lo spazio per i piccoli oggetti: oltre al profondo vano climatizzato di fronte al passeggero, ci sono tasche molto grandi sulle porte e altro spazio sulla consolle e sotto il bracciolo centrale. Il “clima” bizona della Citroën DS4 funziona bene, ma non sono previste bocchette per chi siede dietro; una mancanza resa più grave dal fatto che i vetri posteriori sono fissi: una vera stranezza, per una vettura a cinque porte. Comunque, lo spazio sul divano non è male: rispetto alla C4 manca solo qualche centimetro in larghezza, e l’accessibilità non è molto agevole, data la forma rastremata della porta. Ampio il baule (385/1021 litri), con le comodità della botola per caricare gli sci e della torcia estraibile sul lato sinistro, ma, anche qui, l’accesso è scomodo: la soglia di carico è a ben 78 cm da terra.

Un “1600” sempre pronto

Il 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina della Citroën DS4 è un motore raffinato, che soddisfa sia nella guida rilassata sia quando si “tira”: pronto e vigoroso anche a regimi molto bassi, allunga con decisione ben oltre i 6000 giri, producendo un rombo che piacerà agli sportivi. Le prestazioni dichiarate (7,9 secondi per lo “0-100” e 235 km/h di velocità massima) rispecchiano i suoi 200 cavalli e la sensazione di brillantezza che si avverte alla guida. Facendosi prendere dall’entusiasmo su un percorso “tutto curve”, si apprezzano anche la buona manovrabilità del cambio, preciso e senza impuntamenti anche nelle scalate più decise, l’aderenza molto elevata e il rollio contenuto: la Citroën DS4 è ben equilibrata e sicura. Tuttavia, con i cerchi di 19” dell’auto che abbiamo provato, lo sterzo non convince del tutto: è abbastanza diretto e ha il giusto “peso” anche nella guida veloce, ma richiede parecchie correzioni quando la strada non è perfettamente liscia. Inoltre, il comfort è un po’ disturbato dalla risposta non proprio vellutata delle sospensioni sugli ostacoli brevi, come i giunti dei viadotti. Avendo provato anche una DS4 con i cerchi di serie (di 18”), ci sentiamo di suggerirli: lo sterzo è meno “nervoso”, e il comfort migliore.

Piuttosto ricca

Non si può dire che la Sport Chic sia regalata. In compenso, la dotazione è buona: oltre agli elementi che già abbiamo citato, vale la pena di segnalare i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (che, ma solo in manovra, rimediano alla scarsa visibilità verso la coda), il sistema che avvisa con una spia se un’auto ci sta superando, la radio con Bluetooth e prese Aux/Usb e i fari e i tergicristallo ad attivazione automatica. Interessante l’eTouch: un dispositivo che permette di connettersi (anche automaticamente, se la vettura è coinvolta in un incidente) con la centrale operativa della Citroën in caso di emergenza. Tra gli optional, citiamo l’hi-fi della Denon (600 euro, con amplificatore da 300 watt, 8 altoparlanti e un subwoofer per i toni bassi posizionato nel baule) e il pacchetto Detection: 1.150 euro per i fari bixeno a orientamento automatico, i sedili riscaldabili, il rilevatore di bassa pressione delle gomme e il sistema che avvisa in caso di cambio involontario di corsia (magari per un colpo di sonno).

Secondo noi

PREGI
> Finiture. Materiali di notevole qualità, cura nei particolari: è un’auto fatta bene.
> Motore. Spinge bene già a 1000 giri, e poi allunga con notevole decisione.
> Tenuta di strada. L’aderenza è delle gomme elevata e il rollio limitato per un’auto di questo tipo.

DIFETTI 
> Porte posteriori. La loro forma rende poco agevole l’accesso, e i vetri dei finestrini non scendono: assurdo, per una cinque porte.
> Sospensioni. Sulle asperità del fondo stradale, l’auto saltella un po’.
> Visibilità posteriore. È ridotta, a causa dei montanti molto spessi e del lunotto piccolo. I sensori aiutano, ma solo in parcheggio.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31.598
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri147 (200)/5800
Coppia max Nm/giri275/1700
Emissione di CO2 grammi/km149
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/181/153
Passo cm261
Peso in ordine di marcia kg1316
Capacità bagagliaio litri385/1021
Pneumatici (di serie)225/45 R 18
La DS4 è disponibile con due motori benzina 1.6: sono l'aspirato VTi da 120 CV e il turbo THP declinato in due livelli di potenza: 155 e 200 CV. L'alternativa diesel è composta dal 1.6 e-HDi da 111 CV e dal 2.0 HDi da 163 CV. Il cambio robotizzato a sei marce CMP-6 è di serie sulla 1-6 THP da 155 CV e disponibile a pagamento per le turbodiesel HDi.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
1.6 VTi Chic20.100benzina1.598120/8819011,015,9144n.d.
1.6 VTi So Chic22.600benzina1.598120/8819011,015,9144n.d.
1.6 THP 155 CV So Chic CMP-624.600benzina1.598156/1152109,015,4152n.d.
1.6 THP 200 CV Sport Chic28.200benzina1.598200/1472357,915,6149n.d.
1.6 e-HDi Chic22.300gasolio1.560111/8219011,421,3124n.d.
1.6 e-HDi Chic CMP-623.100gasolio1.560111/8219011,322,7114n.d.
1.6 e-HDi So Chic24.800gasolio1.560111/8219011,421,3124n.d.
1.6 e-HDi So Chic CMP-625.600gasolio1.560111/8219011,322,7114n.d.
2.0 HDi So Chic27.100gasolio1.997163/1202128,619,2136n.d.
2.0 HDi So Chic CMP-627.600gasolio1.997163/1202128,620,8126n.d.
2.0 HDi Sport Chic28.700gasolio1.997163/1202128,619,2136n.d.
2.0 HDi Sport Chic CMP-629.200gasolio1.997163/1202128,620,8126n.d.
Citroën DS4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
49
18
12
11
VOTO MEDIO
3,9
3.9
150
Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
23 maggio 2011 - 17:09
1
l'ho vista e mi son potuto sedere all'interno allo stand citroen a parigi.......quella esposta aveva gli interni in pelle marrone con quella particolare cucitura......è VERAMENTE bella e super rifinita ed accessoriata(pure troppo per i miei gusti) ....SPETTACOLARI I CERCHI !!! non costa poco ma è una gran bella auto!!
Ritratto di carlo1967
23 maggio 2011 - 17:25
Per me e' una valida alternativa alla Giulietta. Saluti.
Ritratto di Corradoc3
24 maggio 2011 - 23:37
Forse se all'Alfa pensassero anche al cruscotto, allora forse si potrebbe anche fare un paragone! Ma fin quando l'abitacolo delle Alfa sarà plastica allo stato puro, o fin quando faranno pagare gli allestimenti al top della gamma (che renderebbero la Giulietta "forse" al livello della DS4) uno sproposito, la DS4 resterà di un'altra categoria, distante anni luce!!!
Ritratto di Huty
25 maggio 2011 - 21:14
Concordo!!!!!!!!!!
Ritratto di carlo1967
27 maggio 2011 - 09:22
Ho soltanto scritto in una maniera piu' soft. Ciao.
Ritratto di audi94
23 maggio 2011 - 17:32
1
bella bella bella bella bella... non c'è altro da dire riguardo a questo gioiello francese... ottima la serie ds, unisce originalità eleganza e sportività...
Ritratto di Mister Grr
23 maggio 2011 - 17:42
ma sti vetri posteriori fissi...
Ritratto di audi94
23 maggio 2011 - 18:34
1
in effetti... ma la linea e i contenuti la fanno perdonare!!
Ritratto di Mister Grr
23 maggio 2011 - 19:22
linea e contenuti va bene, ma spendere più di 28 mila euro per avere i finestrini fissi...la DS4 è attualmente quasi la mia auto preferita: quasi, appunto per questi vetri. Sembra poco ma non lo è.
Ritratto di audi94
23 maggio 2011 - 20:20
1
bhe, la perfezione non esiste... sicuramente in citroen sono consapevoli che non aver messo i vetri posteriori abbassabili sia un rischio, però facendo auto Originali (ma originali con la O maiuscola) non si può pensare di non correre rischi...
Ritratto di Lelegear
23 maggio 2011 - 22:26
Onestamente quest'auto mi piace un sacco è bella e tanta originalita',ma trovo assurdo che i vetri posteriori siano FISSI!!!!! posso capire se fossero piccoli come quelli di una tt ad esempio...è una scelta che non condivido,i vetri posteriori sono grandi!
Ritratto di Etneo
25 maggio 2011 - 07:41
I vetri posteriori fissi... hai proprio ragione Mister!
Ritratto di Pisto
23 maggio 2011 - 17:45
Macchina che non comprerei mai, tantomeno per 28000 €, poi assurdo il fatto dei vetri posteriori fissi...mah
Ritratto di Simo37
23 maggio 2011 - 18:15
In questo caso è molto meglio scegliere una 3 porte o una coupè,che hanno una linea migliore e i finestrini posteriori sono sempre fissi.
Ritratto di Etneo
25 maggio 2011 - 07:42
compro una BMW usata con pochi km. D'accordo con te.
Ritratto di Alex 91
25 maggio 2011 - 23:12
Non piace neanche a me... e nel posteriore ricorda parecchio la astra..
Ritratto di Simo37
23 maggio 2011 - 18:18
Secondo me la Citroen era indecisa se fare una 3 porte o una 5 porte sportiva ed hanno preso i difetti di una 3 porte (spazio ridotto per i passeggeri posteriori più i vetri fissi) e i difetti di una 5 porte sportiva (porte posteriori piccole e quindi entrata difficile).
Ritratto di bubu
23 maggio 2011 - 18:28
bellissimaaaa io la comprerei.... davvero molto molto bella e originale!! complimenti alla Citroen che ultimamente si sta dando da fare!!! e con ottimi risultati!
Ritratto di DaveK1982
23 maggio 2011 - 18:46
7
ma neanche la c1 ha i vetri fissi!! Dalla citroen non me lo aspettavo...
Ritratto di gio_the_boy
23 maggio 2011 - 19:06
hai ragione ma penso che l'abbiano fatto per renderla più sportiva. cioè: hanno progettato le 5 porte ma per farla sembrare più sportiva hanno messo i vetri fissi! ma secondo me hanno sbagliata!!
Ritratto di perché no
23 maggio 2011 - 19:17
Adoro le Citroen, ma questa DS4 é quella che mi piace di meno...non fosse altro per la scomoda soluzione dei vetri posteriori fissi...Tra questa e la C4 preferirei la seconda ;)
Ritratto di Claus90
23 maggio 2011 - 19:27
Stupenda nel vero senso della parola quest'auto unisce lusso, sportività ed esclusività un'ottima alternativa alla golf e alla giulietta ecc ecc.
Ritratto di 19miki90
23 maggio 2011 - 19:52
4
La c4 é bella, purtroppo questa proprio non mi piace sotto nessun punto di vista, poi dai 5 porte e vetri posteriori fissi... e quel volante da vedere é orribile...
Ritratto di Zack TS
24 maggio 2011 - 10:37
1
sono d'accordo, anche a me non piace per niente
Ritratto di Carty001
23 maggio 2011 - 19:59
sinceramente RIDICOLO che un auto in questa fascia abbia i finestrini fissi!! E comunque per amplificare l'immagine aggressiva ci voleva perlomeno un assetto sportivo, così rialzata sembra quasi il milionesimo SUV............................
Ritratto di rosso scuderia
23 maggio 2011 - 20:09
a mettere i finestrini post fissi...se guardate bene i vetri dietro sono più lunghi delle portiere quindi non potrebbero entrare nelle guide dei sportelli.Hanno sacrificato la praticità in favore della pulizia della linea.Penso che un compromesso sarebbe stata la scelta giusta!
Ritratto di davitonin
24 maggio 2011 - 17:31
1
speriamo che la mancanza dell'apertura dei finestrini posteriori sia compensata dal clima con areazione adeguata, anche in assenza delle bocchette posteriori
Ritratto di onlyroma
23 maggio 2011 - 21:21
Citroen è da anni la reginetta delle macchine strane.e buffe. La 2cv era strana,buffa,ma aveva dei conenuti stratosferici,ricordo anche pallas,cx,bx,ecc... Ottime macchine,ma costose da riparare. ho avuto un charleston 2cv. Questa nn è ne buffa,ne strana,è solamente BRUTTA e nn ha nessun senso. una Macchina sportiva,nn può essere così alta,come la guida rialzata. I finestrini dietro sono imbarazzanti. Nn voglio neanche sapere xchè è stata fatta così,ma è una cosa raccapricciante. Esteticamente può piacere o meno come al solito i gusti sono gusti,ma a paragonare sto ferro da stiro ad una Alfa romeo giulietta ce ne passa. Cmq complimenti a chi la comprerà,ma ricordo che con 28000 testoni uno si compera delle vere auto e nn un cartone animato. magari un Audi,Bmw,mercedes,Al fa.
Ritratto di Rocco Catanzariti
23 maggio 2011 - 21:36
...
Ritratto di Zack TS
24 maggio 2011 - 10:40
1
mah a me non piace.....con quei soldi ci si può sbizzarrire in questo segmento
Ritratto di Etneo
25 maggio 2011 - 07:44
ci si può davvero sbizzarrire, con quei soldini...
Ritratto di bravehearth
24 maggio 2011 - 10:43
Altro che forme pulite. la linea è troppo pasticciata
Ritratto di druido83
24 maggio 2011 - 11:49
a creare un'auto 5 porte con i finestrini fissi??si sono bevuti il cervello i francesi. L'auto può anche piacere,ma quella lì dei finestrini mi sembra un pecca imperdonabile!!
Ritratto di hornet72
24 maggio 2011 - 12:22
Personalmente io comprerei la DS4 1.6 e-Hdi (111cv/82kw/16v/Start&Stop), So Chic, con il pack "Sport" a soli 23.000 euro scontata. Invece non acquisterei mai la C4, perche un vicino di casa non riesce a svenderla neanche per 5.500 euro del 2008, mod. 16.Hdi Exclusive, come del resto molte Citroen svalutano parecchio e sono difficili da rivendere, escludendo la C1, C2, C3, C4 Picasso.
Ritratto di Gianluigi74
24 maggio 2011 - 12:23
ricordo a chi se lo fosse dimenticato che 28200 euri fanno in lire italiane qualcosa come 54milioni e passa!!!!!!!! Ognuno è libero di buttare i soldi come crede, ma farsi prender per il c.... da una manica di ingegneri e manager dement....d'oltralpe che non sono stati capaci di mettere una manovella al finestrino posteriore di una 5 porte e che poi tentano di farci passare per imbe.....i con la scusa del designnnnnneeee.... ce ne passa !!!!!!!!!!!!
Ritratto di TONY8
24 maggio 2011 - 13:24
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di P206xs
24 maggio 2011 - 15:14
1
Per quanto riguarda il finestrino posteriore fisso e per tutti i detrattori esagerati della cosa.......io mi ricordo quando sulla A3 3 porte montarono il finestrino posteriore fisso (manco apribile a balaustrino) e in molti la criticarono.......ma alla fine la cosa passò in secondo piano tanto che adesso nessuno ci fa più caso....e tale soluzione è stata adottata anche su altri modelli.....
Ritratto di Franchigno
24 maggio 2011 - 17:24
I vari post mi viene da ridere,perchè si passa da "splendida"a "Orrenda"D'altronde il mondo è bello perchè vario.Comunque personalmente la trovo "splendida".
Ritratto di Fede97
24 maggio 2011 - 18:01
insomma non mi sembra così eccitante come la ds3.... ma è bella comunque
Ritratto di Franchigno
24 maggio 2011 - 18:24
Che dire allora di un appartamento che costava 120 milioni ,con l'Euro costa 120-130.000 euro il doppio esatto...!In effetti spesso l'Euro non ci dà l'esatta proporzione di quanto spendiamo.Gli unici che ci hanno guadagnato sono gli albergatori e commercianti in genere...hanno radoppiato il tutto e noi comuni mortali siamo alla fruttta.A proposito di albergatori...lora hanno radoppiato se non triplicato i prezzi ma gli stipendi li hanno lasciati come ai tempi delle lire anzi in alcuni casi anche meno.!!!Scusate questa divagazione sul tema....
Ritratto di Peppe
24 maggio 2011 - 20:03
Con questa storia del vetro posteriore fisso state davvero rompendo i c......i! L'auto è a dir poco STUPENDA con la sua linea originale, da SUV-coupè, e pazienza se non si può aprire il finestrino, sapete, al giorno d'oggi esiste un accessorio che ha il nome, credo, di CLIMATIZZATORE: l'errore purtroppo è stato quello di non mettere le bocchette dietro! Secondo me è sbagliata l'idea con cui viene vista quest'auto: l'idea standard è quella di una 5 porte con portiere piccole e vetri fissi, mentre sarebbe più giusto, a mio parere, considerarla come un'originale coupè sportivetta a cui sono state aggiunte due porte, pur se piccole, per dare un pizzico di comodità in più; in questo caso non è strano che abbia i vetri fissi! Comunque, la parte che mi fa impazzire di più è il posteriore, davanti peccato per il grosso pezzo di plastica nera e, lateralmente, non mi piace il logo DS che interrompe la cromatura; perfetti gli interni!
Ritratto di Lorismarco
24 maggio 2011 - 20:16
Dalle foto sembrerebbe abbastanza bella , ma personalmente vorrei vederla dal vivo . Per il prezzo non mi stupisco più di tanto .
Ritratto di Etneo
25 maggio 2011 - 07:56
Perdonate il titolo in maiuscolo, ma volevo alzare la voce apposta. Premetto che non sono un Fiattista, e sono molto critico con la Fiat di un certo segmento, però e dico però, se LA FIAT AVESSE FATTO QUELLO CHE HA FATTO LA CITROEN, OSSIA MONTARE I FINESTRINI POSTERIORI FISSI, L'AVREMMO SBRANATA, INSULTATA E DENIGRATA DI BRUTTO, SPUTTANATA ECC... Ora su di un veicolo di quasi 30.000 euro, come cacchio è possibile che vengano montati dei finestrini fissi????? MA STIAMO SCHERZANDO? Si bella linea, non c'è che dire, ma la momento di rivenderla? A chi la vendiamo? Nemmeno i magrebini la vogliono. Avevo la C4 prima serie, del 2005, l'ho venduta per le sospensioni a dir poco paurose, per il resto affidabile, buon motore, alcune spie si accendevano ma poi risolto tutto in officina. Valutata 5.000 euro...una macchina del 2005, pagata quasi 19.000 euro!!!! Mai + Citroen.
Ritratto di SAUZER75
25 maggio 2011 - 11:42
La fanaleria posteriore mi ricorda molto l'astra, l'altezza da terra mi lascia perplesso, dalle foto sembra quasi un suv. con quei cerchioni poi..cosi' enormi.... il cruscotto e' carino, ma pero' personalemente non mi piace il digitale, preferisco le care vecchie lancette. La qualita' degli inteni da cio' che si percepisce dalle immagini sembra ottima! In complesso e' una bella macchina, ma secondo me l'Astra gtc e' ancora piu' bella. Dimeticavo... Quell'enorme bocca stona, e non da certo cattiveria.... -___-
Ritratto di Giangi96
25 maggio 2011 - 18:00
molto bella. ma esteticamente la preferivo più bassa.
Ritratto di IbiscusCalabria
25 maggio 2011 - 20:21
E' un'auto che certamente darà soddisfazioni a chi avrà intenzione di acquistarla (certo non è regalata), ma tutto sommato per gli accessori che offre c'è poco da richiedere come optional. Si è vero che a rivendere sarà più difficile, ma chi acquista un'auto di certo non fà un investimento. Ritengo che la Ds4 sia un'auto che ha le carte in regola per regalare piacevoli spostamenti ovunque con eleganza e quella movenza nelle linee della carrozzeria sportiveggianti. Bisogna anche tener presente che non sarà un'auto richiesta tanto dai ladri, per cui l'idea d'uscir di casa e preoccuparsi dove parcheggiarla (vedi Golf, Audi, BMW, Mercedes) per il timore che ti venga rubata, non è poco! Se poi si vuol acquistare un bene che comunque si svaluterà, perchè spendere molto di più per poi guadagnarci 3mila euro in più sull'esato. La Ds4 ritengo sia un'auto elegante che si distingue e che, quando verrà provata dalla redazione la versione diesel 1.6, lascerà pareri maggiormente positivi oltre che per la qualità, affidabilità del propulsore, anche per i consumi certamente parchi come la vecchia versione citroen C4. IbiscusCalabria.
Ritratto di Mik90
25 maggio 2011 - 22:31
Amo quest'auto dal primo momento in cui l ho vista. Nn vedo l'ora di poterla vedere da vicino
Ritratto di prinz4ever
26 maggio 2011 - 14:33
3
il fatto che abbia i finestrini posteriori fissi, ma chi comprerà quest' auto non lo farà principalmente per la praticità, per quello si orienterà sulla c4 (giusto per rimanere in casa citroen), ma lo farà perchè è un' auto un pò diversa dal solito. Trovo comunque il prezzo sbagliato per una citroen.
Ritratto di vale71
26 maggio 2011 - 19:30
ma se andate sul listino on line di alvolante nelle dotazioni di serie mettono alzavetro anteriori e posteriori elettrici...c'è qualcosa che mi sfugge....
Ritratto di gianca6
27 maggio 2011 - 09:46
Ho visto anch'io la configurazione, effettivamente c'e' scritto vetri elettrici posteriori, ma penso a una svista, comunque e un problema non da poco, ma a me questa auto piace moltissimo e ci faro' un pensierino ma al modello 1,6 HDI CMP6
Ritratto di Etneo
27 maggio 2011 - 10:15
UN SOGNO....FUGACE.... Che non ricomparirà mai +.... RIDATECI LE IDRATTIVE!!!
Ritratto di peugeot93
2 giugno 2011 - 17:00
Bellissima macchina da tutti i punti di vista!!! complimenti citroen
Ritratto di ale8RS
3 giugno 2011 - 20:08
veramente molo tella ed originale....anche se i fari anteriori si rifanno ad alcuni modelli audi.....comunque sia merita moltissimo...molto meglio della bruttina citroen C4....bravi in citroen!!!!!!!!!!!
Ritratto di IbiscusCalabria
7 giugno 2011 - 15:03
Ma possibile che di quest'auto non se ne parli proprio? Era prevista la DS4 nelle concessionarie dal mese di marzo e mese dopo mese stanno rimandando. Uscita nelle concessionarie ad aprile, poi maggio ora siamo a giugno ed ancora nulla. Di spot in tv manco a parlarne! C'è qualcuno che sà con precisione quando vedremo quest'auto? Sono curioso di vederla dal vivo e magari farci un pensierino, ma se la Citroen rimanda ancora, credo proprio che la curiosità mi passerà e guarderò altrove!
Ritratto di gianca6
7 giugno 2011 - 18:19
A me il concessionario dove vado io mi ha detto che la commercializzazione sara' a settembre, pero' l'auto da provare e vedere sarebbe arrivata entro giugno, non so quale motorizzazione
Ritratto di philii
23 giugno 2011 - 12:20
secondo me è un'auto davvero fantastica! va bene sui finestrini posteriori, ma davvero non riesco a capire come alcuni possano fare critiche sul design- che a mio parere è azzeccatissimo! Un plauso a Citroen
Ritratto di IbiscusCalabria
23 giugno 2011 - 15:51
Nessuna sà dare spiegazioni sul perché la Ds4 non sia ancora nelle concessionarie. Posso capire che si prova a rinviare l'uscita nelle concessionarie per cercare di vendere più nuove C4, ma credo che questo rinviare di mese in mese sia esagerato: prima si prevedeva l'uscita nelle concessionarie per aprile, poi maggio, poi giugno ora chiedo in concessionaria e si parla addirittura di settembre..! Ritengo che se il cliente può strizzare l'occhio su un modello in uscita, vuole anche vederlo e provarlo dal vivo prima di sobbarcarsi una spesa non di poco, specie se si tratta di un modello d'auto un pò particolare come la DS4! La gente si stufa e compra marche della concorrenza! Che ne dite?
Ritratto di IbiscusCalabria
23 giugno 2011 - 15:53
Nessuna sà dare spiegazioni sul perché la Ds4 non sia ancora nelle concessionarie. Posso capire che si prova a rinviare l'uscita nelle concessionarie per cercare di vendere più nuove C4, ma credo che questo rinviare di mese in mese sia esagerato: prima si prevedeva l'uscita nelle concessionarie per aprile, poi maggio, poi giugno ora chiedo in concessionaria e si parla addirittura di settembre..! Ritengo che se il cliente può strizzare l'occhio su un modello in uscita, vuole anche vederlo e provarlo dal vivo prima di sobbarcarsi una spesa non di poco, specie se si tratta di un modello d'auto un pò particolare come la DS4! La gente si stufa e compra marche della concorrenza! Che ne dite?
Ritratto di Etneo
23 giugno 2011 - 15:56
C'è-
Ritratto di IbiscusCalabria
23 giugno 2011 - 15:56
Ci sono problemi con il server ed ora mi trovo tre interventi uguali.
Ritratto di IbiscusCalabria
5 luglio 2011 - 15:21
Questa mattina finalmente ho avuto notizia che presso le concessionarie Citroen è possibile vedere dal vivo in anteprima la DS4. Si potrà però provare la versione So Chic e solo benzina da 160 CV. Solo dal mese di settembre potrà essere visionata nelle altre versioni. Ora mi chiedo. " Non credete che chi volesse eventualmente acquistarla aspetterà a questo punto di immatricolarla con l'anno nuovo?" Non avrebbero fatto prima a promuoverla da settembre per poi ritirarla da gennaio 2012 ?". Continuo a chiedermi che razza di strategia commerciale abbiano cercato di fare...! Capisco slittare le consegne da settembre in poi per vendere di più la C4 nuova, ma credo che così non abbiano fatto altro che rallentare le vendite di entrambi i modelli.
Ritratto di IbiscusCalabria
7 luglio 2011 - 15:25
Ragazzi ho provato in anteprima la Ds4 hdi 2.0 da 160 Cv allestimento Sport Chic. E' veramente una favola: silenziosa, ben assemblata con un assetto effettivamente leggermente più rigido della"sorella" C4 e con i cerci in lega da 18". Gli interni sono lussuosi e si assapora una certa raffinatezza che distingue dalle altre auto dello stesso segmento. L'unica nota stonata oltre ai vetri fissi posteriori il modello che ho visto e guidato aveva l'impianto Hi Fi della denon con un grosso subvoofer che rimpicciolisce tanto il porta bagagli. Ora forse io non ho avuto modo di farmi sentire dall'addetto (sembrava che conoscessi meglio io l'auto di lui) le grandi qualità dell'impianto rispetto a quello standard, ma sembra che non valga la pena spendere 600 euro in più per avere solo in sostanza il porta bagagli ridotto. Aspetto di provare ora la hdi 1.6 da 111 Cv che, a mio avviso, sarà quella che maggiormente si venderà. Lancio ufficiale nelle concessionarie da settembre 2011.
Ritratto di David_FE
18 luglio 2011 - 13:50
era da tanto che attendevo un'auto che mi piacesse davvero.non soil resto degli appassionati ma questa è un'auto quasi perfetta con una linea asmoniosa ed elaborata.sarà un'agguerita concorrente della giulietta che non mi ha mai convinto del tutto,specialennte negli interni.almeno quì si respira un'aria di auto di lusso in un'auto media con un prezzo altino ma meritevole.BEL LAVORO CITROEN!!!!
Ritratto di giuseppeptt
14 agosto 2011 - 13:58
Ho intenzione di comprare la versione a benzina quella da 156 Cv CMP6, però tra le recensioni e le varie prove o test, nessuno ne parla. Ho chiesto un test drive mi hanno fatto provare il diesel CMP6 (che a me non interessa), e-Hdi (111cv/82kw/16v/Start&Stop), So Chic. Bella silenziosa, ha lo start e stop che il concessionario mi ha detto è di nuova generazione, lo illustrava come il migliore, poi ho scoperto per caso che la versione a benzina da me scelta non ha questo sistema. Chissà se la versione a benzina 1,6 THP 156 CV So Scic CMP6 va bene?! Poi, ho notato in prova che il cambio automatico della DS4 diesel, in fase di partenza, togliendo il piede sul freno rimane ferma, si avvia con una leggera pressione dell'acceleratore. E' stata una prova molto veloce e ancora ho dubbi sui piccoli spostamenti, nell'uscire dal garage in retro e poi dal mio cancello abbastanza stretto. Se la pressione del piede non è adeguata? che succede? Invece provando la Giulietta ho notato che l'auto si muove lasciando leggermente il freno, ho la sensazione che così posso controllarla meglio. Queste prove di test drive vengono fatte nel più breve tempo possibile, quindi non ricordo bene. Chissà, cosa trovo quando l'acquisto, scoprirò altro??!! Tutte le recensioni sono sempre fatte per il Top di gamma, ma quelle di categoria inferiore? Quella che a me interessa avrà un motore identico o con sostanziali differenze? Nessuno ne fa menzione!. Prego cortesemente, chi è riuscito a provare la versione 1,6 THP 156 cv a benzina, So Scic CMP6? Che impressione ha avuto. Come va, notizie, impressioni ecc. Io ho una percorrenza chilometrica anno non elevata, circa 5/6 mila KM, per cui la versione a benzina penso sia per me la più adatta.
Ritratto di gig
26 settembre 2011 - 16:43
...
Ritratto di giuseppeptt
26 settembre 2011 - 21:22
E.. be... potevano perlomeno far muovere un po' d'aria dietro.....!!!
Ritratto di gig
28 settembre 2011 - 17:12
.
Ritratto di giuseppeptt
26 ottobre 2011 - 11:05
Qualcuno sa dirmi come mai, oltre alla scelta scandalosa di non avere una bocchetta di areazione sulla parte posteriore della vettura e i vetri posteriori fissi non è possibile anche avere il pack Sport anche per il colore marrone della DS4 156 cv So Chic . E' previsto solo per i colori bianco e nero e penso solo per il top di gamma. Secondo me è una limitazione senza senso, il Pack sport prevede: Elementi in Chrome Black: calandra e inserto nel paraurti posteriore; Elementi in Grigio Shark opaco: inserti paraurti anteriore e fendinebbia, e i listelli laterali con spoiler posteriore e retrovisori cromati. Sbaglio o i listelli laterali sarebbero le strisce cromate sulla parte laterale centrale degli sportelli che hanno funzione di paracolpi da eventuali botte sullo sportello? E' un vero peccato che non sia possibile anche sugli altri colori avere un maggiore equilibrio estetico come scelta a pagamento.
Ritratto di giuseppeptt
7 novembre 2011 - 22:59
Sul sito Citroen ho notato che la configurazione della DS4 benzina è cambiata: non è più da 155CV ma è proposta come 1.6 THP 160 CV, ancora, non più con cambio CMP-6 ma ora solo con cambio automatico 6M. Qualcuno ha notato questa modifica? Se c'è stata una rivisitazione di nuova gamma ci sono altre modifiche rispetto alla versione precedente? Spero sia stato proposto il pacK sensor & Sport anche su altri colori e non solo sul bianco perlato o sul nero. Non capisco queste scelte assurde da parte di Citroen, oltre naturalmente alle mancate bocchette posteriori di areazione, visto che i vetri dietro sono fissi. Poi, ancora, che differenza c'è tra il CMP-6 e il CA-6. Quale è migliore tra i due cambi?
Ritratto di mirkograna
10 novembre 2011 - 12:39
d'accordo ke è fatta molto bene.....ma mi sembra un po caruccia.....non so voi....
Annunci