PRIMO CONTATTO

Citroën C1: agilissima, ma il “1200” non è il massimo

Con le sue forme simpatiche e l’ampio tetto apribile in tela, la nuova Citroën C1 è giovanile e mette allegria. Assai maneggevole, ha, però, un motore poco pronto in ripresa.
Listino prezzi Citroën C1 non disponibile
13 giugno 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.350
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    99 grammi/km
  • Euro

    5
Citroën C1
Citroën C1 1.2 VTi Shine 5 porte Airscape
Sempre simpatica
Citroën C1
 
La rinnovata Citroën C1 debutta insieme alla Toyota Aygo e alla Peugeot 108 (che prende il posto della 107). Come già succedeva per i precedenti modelli, le tre citycar nascono da un progetto comune e sono realizzate nella stessa fabbrica nella Repubblica Ceca, condividendo la struttura e buona parte della meccanica e degli interni. Tuttavia, oltre che con il “1000” a tre cilindri da 69 cavalli di produzione Toyota (derivato da quello precedente, ma ampiamente rivisto soprattutto per ridurne i consumi), la 108 e la C1 si potranno avere anche con il “1200” Peugeot-Citroën (sempre a tre cilindri, ma con 82 cavalli) dell’auto che abbiamo guidato. Le tre “cugine”, sempre caratterizzate da dimensioni contenute (347 cm di lunghezza, 3 in più di prima ma ben 18 meno di una rivale come la Fiat Panda), si differenziano parecchio nell’aspetto: aggressiva l’Aygo, classica la 108 e simpatica e sbarazzina la Citroën C1. Davvero personale il frontale di quest'ultima, con i fari ovali sormontati dalle altre luci che sembrano delle sottili sopracciglia, e la piccola mascherina con inserti cromati. Più classica, ma sempre gradevole ed equilibrata è la vista laterale, con i finestrini piuttosto piccoli, due ampie nervature di alleggerimento e le forme arrotondate; come in passato, il portellone è interamente in cristallo, affiancato dai due ampi fanali. La versione Airscape, poi, ha anche un tetto apribile in tela molto ampio (misura 80x76 centimetri) e a comando elettrico; si può avere nero, grigio o rosso, aggiungendo un piacevole tocco di colore; non pochi, tuttavia, i 1.000 euro di supplemento rispetto alla versione che ne è priva.
 
Da 9.800 euro
Citroën C1
 
La Citroën C1 verrà presentata ufficialmente in Italia giovedì 26 giugno, quando le concessionarie resteranno aperte anche la sera per mostrare al pubblico la nuova citycar, ma gli ordini sono già aperti. I listini partono dai 9.950 euro della 1.0 VTi Live a tre porte, che ha l’Abs, l’Esp e sei airbag, ma non gli alzavetro elettrici, né il “clima” e la radio; accessori dei quali è difficile fare a meno, e che si ritrovano invece nella Feel, che costa 11.350 euro (1.400 in più). Quanto alla 1.2 VTi Shine Airscape del nostro test, il prezzo più salato è giustificato, oltre che dal motore più potente, da una dotazione che aggiunge la radio con il display di 7”, i cerchi in lega di 15” e gli specchietti regolabili e sbrinabili elettricamente. C’è da dire che già al lancio la nuova Citroën C1 sarà in promozione: per tutta la gamma viene proposto un finanziamento a tasso zero, oltre a un anno di assicurazione furto e incendio, la supervalutazione dell’usato di 500 euro e l’antifurto a “marchiatura elettronica” CARDeluxe (include due microchip montati nella macchina e uno applicato alla carta di circolazione). In pratica, consegnando un usato da rottamare, con questa proposta una 1.0 VTi Feel si porta a casa per 9.800 euro, con un risparmio di 1.550 euro.
 
Ottimi i sedili
Citroën C1
 
La versione a cinque porte della Citroën C1 costa 500 euro in più, ed è decisamente più pratica. Ma, anche se le porte occupano gran parte della fiancata, quelle posteriori sono piuttosto corte; accedere al divano richiede un po’ di agilità. Dietro, c’è spazio per due sole persone (l’auto è omologata per quattro) e l’ingombro del meccanismo del tetto apribile riduce lo spazio per la testa, che si rivela adeguato solo per chi è di statura medio-bassa. Degni di nota, invece, i sedili anteriori con appoggiatesta integrato: hanno un’imbottitura piuttosto soffice che sostiene bene il corpo, in particolare la zona lombare; precisa la regolazione dell’inclinazione dello schienale (a rotella) e ampie le possibilità di regolazione. Il volante si registra solo in altezza, muovendosi insieme al cruscotto, che così non rischia di rimanere nascosto.
 
Lo schermo è grande
Citroën C1
 
Dal canto loro, gli strumenti della nuova Citroën C1 hanno una forma originale, ma non ci hanno convinto del tutto: il piccolo contagiri a barre luminose dà un’informazione “vaga”, il tachimetro è piuttosto buio (con gli occhiali da sole si legge a fatica) e i tasti per spostarsi nei menu del computer di bordo si raggiungono solo infilando una mano tra le razze del volante. Notevole, invece, lo schermo a sfioramento di 7 pollici: è al centro della plancia e risulta contornato da una mascherina lucida di grande impatto visivo. Fa da radio e consente di visualizzare e accedere alle funzioni del proprio smartphone (navigatore incluso) collegandosi con un cavo alla presa Usb nella consolle. La grafica è gradevole e il funzionamento intuitivo, ma il numero di dispositivi che si possono collegare è piuttosto limitato (comunque, dovrebbe crescere rapidamente).
 
Valigie poche
Citroën C1
 
L’abitacolo della Citroën C1 è moderno e allegro, ma (sedili esclusi) realizzato piuttosto in economia. Le plastiche sono “leggerine”, mancano le maniglie nel soffitto, i vetri posteriori si aprono a compasso invece di scendere e il “clima” automatico, che costa 300 euro e pure rinfresca adeguatamente, ha le due sole bocchette sui lati della plancia regolabili (quella al centro è “fissa”). Chiudiamo questa analisi “da fermi” con il bagagliaio: la capacità balza dai 130/751 litri del modello precedente ai 196/780 di quello attuale, ma il vano rimane angusto e poco pratico. Il portellone è piccolo e lontano da terra, e si apre su un pozzetto che ha il piano più in basso di 30 cm: caricare e scaricare è scomodo. Manca anche una plafoniera, e i due schienali del divano si reclinano (tirando una fettuccia) solo dal baule, non dall’abitacolo.
 
Tre cilindri un po’ spenti
Citroën C1
 
La Citroën C1 1.2 VTi, grazie alle dimensioni contenute, alla buona visibilità complessiva (per 250 euro c’è pure la telecamera di retromarcia) e alla valida manovrabilità del cambio, in città si guida senza stress. Tuttavia, ci saremmo aspettati di più dal motore, che al minimo trasmette qualche sussulto ed è poco pronto ai bassi regimi; occorre “giocare” con la frizione per scattare con prontezza. Il che, nonostante un certo brio una volta superati i 2000 giri, ci porta a dubitare dell’ottimo tempo dichiarato nello “0-100”: 10,9 secondi. Stesso discorso per la velocità massima (i 170 km/h “ufficiali” ci sono parsi difficili da raggiungere, anche dopo un lungo lancio) e per i consumi: invece di una percorrenza di 23,3 km/l (tale è quella media omologata), nel cruscotto abbiamo “letto” circa 15 km/l. C’è anche da dire che la vettura guidata aveva percorso solo 500 chilometri e, quindi, era ancora un po’ “legata”. In ogni caso, a breve contiamo di effettuare una prova completa della C1 su alVolante, verificando con i nostri strumenti e in pista le prestazioni “vere”. La guida su strada aperta è facile e rassicurante, ma questa 1.2 è fin troppo rigida sullo sconnesso: sulle irregolarità dell’asfalto, la coda “saltella” sensibilmente. Nel complesso, avendo provato anche una 1.0, ci è parso che la versione meno potente sia anche la più gradevole ed equilibrata: più comoda, e più pronta nell’uso cittadino.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Impianto multimediale. Con il suo schermo di 7” e il collegamento ai cellulari, fa scena ed è utile. 
> Maneggevolezza. Compatta e “leggera” da guidare, l’auto è davvero a suo agio in città e si parcheggia facilmente.
> Sedili. Sono decisamente comodi e dotati di ampie regolazioni.
 
Difetti
> Cruscotto. Il tachimetro è poco leggibile e il contagiri impreciso.
> Motore ai bassi giri. Il 1.2 è moscio nelle partenze, e al minimo trasmette vibrazioni. 
> Spazio. I posti sono soltanto quattro, e il bagagliaio è piccolo e poco pratico.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri60 (82)/5750
Coppia max Nm/giri116/2750
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm347/162/148
Passo cm234
Peso in ordine di marcia kg881
Capacità bagagliaio litri196/780
Pneumatici (di serie)165/60 R15

 

Citroën C1
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Ritratto di MatteFonta92
13 giugno 2014 - 17:49
3
La trovo davvero brutta, quel frontale è a dir poco inguardabile...! Per il resto, è quasi identica alle sue "sorelle" Aygo e 108, con degli interni molto minimalisti e dall'aspetto un po' povero. Nel segmento delle citycar a mio parere c'è molto di meglio.
Ritratto di SuperMaserati
15 giugno 2014 - 21:11
.
Ritratto di gattus
7 luglio 2014 - 12:51
Auto bruttina, eccessivamente vistosa e molto "cheap" nelle finiture..decisamente preferibile una Panda o una 500, più curate, più "macchine", e soprattutto disponibili anche con motori a 4 cilindri.
Ritratto di giank
6 agosto 2014 - 14:21
4
Vedrai quante ne venderanno con il motore1.0
Ritratto di MatteFonta92
6 agosto 2014 - 19:22
3
No, la migliore in città è la Smart (estetica a parte): con 270 cm di lunghezza sguscia nel traffico come nessun'altra! ;-)
Ritratto di Luzzo
13 giugno 2014 - 18:32
uhmmmmm, estetica ottima solo per fanatici del masrchio, motore base 'loffio', consumi effettivi che , con tutte le cautele del caso paiono fià fuori luogo per una citycar.....sarà un succcesso
Ritratto di IloveDR
13 giugno 2014 - 20:20
3
e donne bellissime...ma mi piace ammirarla...
Ritratto di cris25
13 giugno 2014 - 20:58
1
preferisco quello a ranocchio del precedente modello. Tra le tre appena nate è senza dubbio quella che mi piace di meno!
Ritratto di fabri99
13 giugno 2014 - 21:32
4
Beh, devo ammettere che mi piace parecchio. Quel frontale originale mi ha catturato, il posteriore invece è molto classico e, con le linee arrotondate, ricorda la C3(che è un bene, almeno per me), non mi piace solo il montante in tinta con i fianchetti dei sedili e i cerchi, che sembrano piccolissimi. Gli interni cominciano a piacermi meno: non sono fatti poi molto bene(ultimamente Citroèn sta prendendo la piega di Renault nella qualità) e nemmeno il design generale mi piace, però i sedili sono comodi e il sistema multimediale, ormai importante, è ottimo, peccato solo per lo spazio e per la qualità delle plastiche. Un'altra cosa che mi preoccupa sono i consumi, mi sembrano altini, mentre l'auto è molto agile e ottima in città a quanto pare, il motore un po' seduto secondo me è dovuto al fatto che l'auto è ancora molto nuova(è legato, come ha detto alVolante), anche se un po' di sprint non guasterebbe. Poi arriva la nota dolente... Solo secondo me costa uno sproposito!? Per 10.000€ non ti danno nemmeno la radio e il clima, devi spenderne 11.000€ per avere una citycar con un minimo di optional, mentre se la vuoi decentemente accessoriata devi spendere 14.000€, come una segmento B: sinceramente mi sembrano prezzi esagerati, anche se con le varie promozioni diventano più accettabili. In generale non mi convince: mi piace esteticamente, ma cade sugli interni e costa davvero troppo, a questo punto preferisco una Adam, più modaiola, più curata internamente(e anche più piacevole esteticamente secondo me), o anche una 500... Purtroppo entrambe costano uno sproposito, come questa C1(anche se sulla 500 ci sono molti sconti), quindi sarei più propenso per una segmento B, tipo la Fiesta, oppure per la Hyundai i10, ottima citycar, non altrettanto modaiola come quelle sopra, ma con grandi contenuti e qualità... Direi che è un bel tentativo da parte di Citroèn, mirano 500 e Adam(il prezzo è quello, ma la qualità degli interni no) e, un po' come Renault con la Twingo, sono ambiziosi, ma non sono convinto...
Ritratto di T.air Punto
14 giugno 2014 - 18:00
Sui consumi del twinair posso essere d'accordo, se lo guidi con un po di brio non fa certo miracoli, però, a differenza di questo 1.2 vti aspirato non è affatto pigro. Ha un ottimo tiro a partire da 1.700 giri e il turbo fischia in modo molto avvertibile. Certo il rumore al minimo assomiglia a quello di una microcar tipo chatenet barooder però quando sale di giri il sound, specie all'interno ė abbastanza aggressivo. Se a ciò aggiungi che l'ho presa in pronta consegna ipt inclusa 10.000 euro con anche il tetto apribile skydome direi che sarei srato folle a prendermi sto cesso di c1! Cmq l'ibiza mi piace ma credo che non l'avrai pagata meno di 14.000, giusto?
Ritratto di niko tsi
6 luglio 2014 - 15:33
ti diverti con il 1.2 tsi vero??? mi diverto anch'io parecchio ahahahaha grandissimo! peccato non aver aspettato per la versione fr! cmq molto strano non tirare fuori altri cv per questa piccola macchinetta con un motore simile turbo!! vabbe auguro cmq alla citroen di vendere sebbene sia mooooolto piu bella la nuova aygo!ciaoo
Ritratto di niko tsi
6 settembre 2014 - 15:19
interessante questa cosa qua a me totalmente oscura fin ora!! ti ringrazio delle delucidazioni davvero e nn pensavo potesse tirar fuori cosi tanti cavalli con pochi interventi mirati....il motore il alluminio però lo sapevo perche come un cogli..e la prima volta ho messo il liquido di raffreddamento blu....azzzzzz erroraccio ahahah!!! ciaoo
Ritratto di niko tsi
6 settembre 2014 - 16:06
spesso mi domandavo come facesse a fare 2 sec in meno di altre concorrenti con stesso motorino turbo e ugual cavalli...tipo la vti1.2 citroen
Ritratto di Willy2000
13 giugno 2014 - 22:47
Particolare davanti e classica dietro, nel complesso non è brutta ma non mi convince.
Ritratto di PopArt
14 giugno 2014 - 02:15
Per me, è sicuramente la citycar più bella e giovanile sul mercato. In famiglia abbiamo il precedente modello che ci ha dato solo soddisfazioni e mai problemi seri (acquistata nel 2006). Onestamente mi fido di più della mia esperienza personale.
Ritratto di riccadome99
14 giugno 2014 - 09:19
Una macchina veramente orrenda sopratutto all'anteriore dove sembra abbia fatto un'incidente mentre l'unica cosa bella (e costosa) è il tetto in tela apribile
Ritratto di Mattia Bertero
14 giugno 2014 - 09:41
3
Questa sorella della Aygo e della 108 la trovo davvero brutta per via dell'anteriore mal integrato con il resto della carrozzeria. Per il resto è praticamente uguale alle altre con tutti i suoi pregi e difetti. Questo 1.2 ha un po' deluso le aspettative se i risultati sono questi. Prezzo salato, con gli stessi soldi si può già pensare di acquistare un'utilitaria...
Ritratto di Moreno1999
14 giugno 2014 - 09:41
4
Qurl frontale mi turba...è veramente ridicolo! Il posteriore è un mix tra up (paraurti) e polo (fari) mentre gli interni sono già vecchi e poveri, discorso diverso per il sistema multimediale che mi convince. Tra le tre gemelline qiesta è la più brutta, seguita per poco dalla 108, mentre l'unica ben riuscita (ma soprattutto proporzionata) è la Aygo.Prezzo eccessivo, costa come una c3
Ritratto di evilwithin
14 giugno 2014 - 11:20
Nella prova (che mi è sembrata più accurata del solito, bravi) emergono giustamente una serie di limiti e di mancanze dell'abitacolo. Ricordo però che quando fu provata (non parlo solo di Alvolante ma di tutte le riviste) la up! con le sue gemelle, gli stessi difetti vennero sottolineati molto ma molto meno. Ripeto: praticamente tutte le riviste fecero così. A parità di caratteristiche è brutto vedere come francesi o giapponesi non abbiano lo stesso occhio di riguardo che c'è per le tedesche... (ovviamente non parlo di quelle caratteristiche dove c'è una effettiva superiorità).
Ritratto di diotallevi
14 giugno 2014 - 11:38
Gli interni dalle foto sembrano fatti di plastica super economica, fuori la trovo davvero brutta... attualmente se mi dovessi orientare su una citycar opterei per una panda. Cmq queste auto costano un botto in generale per tutte le marche in rapporto alle dimensioni
Ritratto di Giorgio085
14 giugno 2014 - 12:12
... nella consolle centrale, è assurdo, uno con 40 gradi sale in auto e può morire di caldo.
Ritratto di panda07
14 giugno 2014 - 14:39
1
ma la panda è la panda, ha interni più curati, una linea più gradevole, ed è una tutto fare e non un'auto uscita da un videogioco, poi un motore da 86cv che non va ma dai!
Ritratto di Pierf
14 giugno 2014 - 17:00
preferisco la vecchia, che oltretutto costava anche meno. Prezzi alti a mio parere. Cmq concordo con chi dice che la piu riuscita è la aygo, anche se mi va bene pure la 108. Per qianto riguarda il motore... beh, sta roba di 2 o 3 cilindri non mi piace prorpio. Preferisco un classico 4 cilindri e chissene importa se inquina di piu.. Non è che l'inquinamento dipende solo da me...
Ritratto di lucios
14 giugno 2014 - 17:23
4
.....sti frullini.......vibrosi e scadenti
Ritratto di MASSIMO69
14 giugno 2014 - 17:27
E' un' auto che avrà sicuramente un gran successo. Dovrebbe però costare meno, non trovo accettabile che costi come un'auto di classe superiore.
Ritratto di lucios
15 giugno 2014 - 11:20
4
...la guerra che i tedeschi dovevano vincere negli anni 40, l'hanno vinta oggi a colpi di imposizioni economiche. L'influenza dei margini alti, tipicamente tedesca, che sta pagando bene, ha influenzato sia i francesi che noi italiani. E così ci restano le Dacia, qualche Koreana e la mitica tata.
Ritratto di Rav
15 giugno 2014 - 12:36
4
Intanto bisogna apprezzare il fatto che ora hanno tre personalità distinte, come in precedenza la Aygo è quella più diversa ma almeno le altre han due frontali propri e non uguali con qualche particolare cambiato. La mia personale classifica vede la Aygo al primo posto fra le tre, seguita dalla 108 e poi dalla C1. Le trovo tutte e tre gradevoli, anche se ci sono citycar che preferisco a loro, ma la Aygo ha davvero un look moderno e deciso, subito la X mi lasciava un po' perplesso ma poi l'ho apprezzata dal vivo. Segue la 108 che ha un'immagine più "normale" pur facendosi notare. La C1 le sta dietro solo perchè sembra un po' un bulldog. Dal vivo è carina pure lei, molto ricercata, si farà notare su strada, ma come alcune auto particolari bisogna farci l'occhio e non so se starà bene in tutti i colori. Per quel che posso dire in grigio scuro metallizzato fa parecchia figura, chiara perde parecchio.
Ritratto di cesare85
15 giugno 2014 - 19:06
é possibile dover spendere quasi 12000 euro cioè 24 milioni di lire giusto per ricordare per avere una scatoletta ancora alimentata solo a benzina , se non sbaglio citroen , pegeout e renault sono francesi e anche loro sanno quanto costa fare un pieno di benzina visto che anche li costa cara e poi far pagare un sacco di soldi accessori basilari non si può continuare così ci vorrebbero dei controlli visto che la gente che fabbrica queste macchine viene sottopagata e una macchina del genere alla citroen e non solo a lei se tutto va bene gli viene 2000 euro .
Ritratto di Gibbo14x
15 giugno 2014 - 19:35
2
La parte anteriore è inguardabile. Un auto giocattolo. Molto meglio la versione precedente.
Ritratto di Bruno91
15 giugno 2014 - 19:47
1
è molto meglio della vecchia, le linee le trovo più piacevoli.
Ritratto di gixxs
16 giugno 2014 - 16:22
2
Per me è bocciata senza appello. Siamo d'accordo che si tratta di una city car, ma per quello che costa si poteva fare di meglio. Sarà anche originale ed esteticamente valida, ma gli interni li trovo poco pratici: basta dare un'occhiata alla consolle centrale, con i comandi del clima posti inspiegabilmente troppo in basso. Eppure di spazio ce n'è, quindi come si spiega quella disposizione? Tra l'altro, i comandi risultano anche troppo infossati rispetto alla superficie della consolle. E che dire dell'unica bocchetta dell'aria centrale non regolabile? Inoltre, alcune soluzioni, anche se pregevoli, non sono affatto originali o inedite come si vorrebbe far credere: il quadro strumenti che si muove insieme al piantone del volante era già presente sulla Dahiatsu Sirion... Il frontale, nella fanaleria, ricorda fin troppo la NIssan Juke.... Insomma, a mio avviso, una Fiat Panda o una Hyundai i10 sono nettamente meglio... Poi, de gustibus...
Ritratto di juvefc87
17 giugno 2014 - 10:49
mentre design esterno molto riuscito e curato, dentor epnsavo a qualcosa di più curato tipo le ultime cistroen/peugeot ma toyta ha rovinato tutto..
Ritratto di WHITEFISH37
23 giugno 2014 - 00:22
Senza dubbio avrà successo ma frenato un po' dal prezzo veramente eccessivo. Inoltre i difetti dei motori confermano la mia avversione per i tre cilindri: vibrano e mancano di elasticità, inconveniente odioso che ti costringe a tenere sempre su di giri il motore se, alla partenza da fermo, non vuoi che si spenga! Inoltre, siamo alle solite: una citycar senza un minimo di protezioni perimetrali, il portellone con la base di apertura altissima, i bocchettoni mal disposti e carenti, il retrotreno che saltella sul pavé! Alla faccia della fama che la Citroën aveva sul comfort. Peccato! Mi piacerebbe ma non posso accettarla per quanto sopra detto.
Ritratto di Alex 00001
10 luglio 2014 - 14:12
Brutta fuori, brutta dentro, fatta male, costosa...............Ma poi si lamenteranno pure se non la vendono??????
Ritratto di Andrea99
30 agosto 2014 - 18:48
3
Sarà pure comoda ma è un pugno in un occhio
Ritratto di giovi11
8 settembre 2014 - 22:47
3
Originale, mi piace molto ma ha i finestrini a maniglia dietro. Per il resto carina, fatta per i giovani.
Ritratto di Marco93
19 luglio 2015 - 18:46
Io da qualche mese ce l'ho 1.0l e va davvero bene e (davanti) è molto comoda, almeno per i miei gusti. A me piace tanto e per adesso sono molto felice di averla acquistata.
Ritratto di giank
19 luglio 2015 - 21:53
4
Io ho una 108 ma mi piace molto di più la C1 sono identiche ma preferisco la c1, la Smart e molto comoda in città sicuramente ma preferisco la C1
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