PRIMO CONTATTO

Citroën C3: comfort, carattere e qualche tremito

Look giovane e personalizzabile, abitacolo spazioso e notevole comodità di marcia per la nuova Citroën C3. Ma il vivace tre cilindri turbo lascia passare qualche vibrazione.

18 ottobre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.000
  • Consumo medio

    21,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    103 grammi/km
  • Euro

    6
Citroën C3
Citroën C3 1.2 PureTech 110 CV Shine
Frizzante. E un poco suv

Citroën C3

Ben diversa nell'estetica dalle altre piccole, la nuova Citroën C3 prende le distanze anche dal modello che sostituisce: niente più forme “a uovo”, ma proporzioni più filanti (la lunghezza cresce di 5 centimetri, arrivando a quattro metri, mentre l’altezza cala di 4) e stile decisamente più “fresco” e innovativo, che prende spunto da quello della sorella maggiore C4 Cactus. Nella parte alta del frontale, le sottili luci diurne sono la continuazione della mascherina Citroën a due listelli cromati, mentre i fari a rettangolo stondato sono sotto, più vicini all’ampia presa d’aria nera. Negli allestimenti più ricchi la fiancata assume un'aspetto “quasi suv” per via dei  passaruota, protetti da spessi elementi in plastica, e delle ampie fasce nere (gli Airbump) sulle porte. “Morbida” e accattivante è poi la parte posteriore, con grandi luci arrotondate, lunotto di piccole dimensioni e targa nel paraurti. La scelta dei colori è molto estesa, e può privilegiare l'eleganza, la sportività o la voglia di farsi notare. Le nove tinte di base, infatti, si possono abbinare a un colore contrastante per tetto: bianco, rosso o nero, per un  totale di 36 combinazioni. Discorso simile all'interno, dove sono disponibili quattro diverse tonalità per plancia e sedili. La nuova Citroën C3 si può già ordinare (anzi, per 129 esemplari speciali denominati Facebook edition, acquisitabili solo su internet, lo si poteva fare già da metà settembre) e le prime auto si vedranno nelle concessionarie entro metà novembre.

Tecnica: evoluzione, non rivoluzione

Citroën C3

Pianale e sospensioni sono in gran parte in comune con la “cugina” Peugeot 208 (i due marchi, assieme a DS, costituiscono il gruppo PSA), che a sua volta li aveva ereditati, con qualche cambiamento (come la struttura del ponte torcente posteriore) dalla C3 che sta per uscire di produzione. La nuova Citroën C3 ha comunque una taratura di molle e ammortizzatori specifica (un po' irrigidita rispetto al passato, ma sempre più morbida rispetto alla 208) e uno sterzo completamente nuovo. Quanto ai motori, quelli a benzina sono tutti 1.2 a tre cilindri: oltre alle già conosciute versioni con 82 cavalli (anche a Gpl) e turbo da 110, c'è una versione “d'attacco” con 68. A gasolio, invece, ci sono i quattro cilindri 1.6 BlueHDi (con iniezione del liquido AdBlue allo scarico per ridurre le emissioni di NOx) con 75 e 99 CV.

Da 12.250 euro, ma senza “clima”

Citroën C3

Gli allestimenti della nuova Citroën C3 sono tre. Il più economico Live (in abbinamento al 1.2 a benzina da 68 CV, costa 12.250 euro) include i cerchi di 15" e una valida dotazione di sicurezza: cruise control, sei airbag, allarme di uscita involontaria dalla corsia e avviso di stanchezza del guidatore è stanco; ma fa pagare a parte accessori praticamente irrinunciabili, quali la radio (300 euro, Bluetooth incluso) e il "clima" (manuale, a 1.000 euro). Una Feel non costa molto di più (1.250 euro) e queste cose le ha di serie (assieme alle luci diurne a led, alle protezioni attorno ai passaruota e alla plancia con inserti neri lucidi): fino a dicembre, poi, le Feel avranno incluso nel prezzo il pacchetto Design, del valore di 500 euro (cerchi di 16”, Airbump e fendinebbia). Infine, c'è la Shine (altri 1.250 euro in aggiunta), che si può dire abbastanza ricca: ha i fendinebbia e gli specchietti regolabili e sbrinabili elettricamente, oltre alle ruote di 16” (ma sempre in acciaio, con copricerchi), agli alzavetro elettrici anche posteriori, al “clima” automatico, al display centrale “touch” di 7 pollici e a tetto e specchietti in colore diverso da quello del resto della carrozzeria. L'auto del nostro test era proprio una 1.2 turbo Shine.

I sedili sono belli, le plastiche meno

Citroën C3

L'abitacolo della Citroën C3 è spazioso per una “quattro metri”; i sedili, piuttosto morbidi, sono rivestiti con un tessuto gradevole ed elegante, ripreso anche nella fascia centrale della plancia (semplice, e a sviluppo orizzontale) e nei braccioli delle quattro portiere. Il risultato è un'ambiente moderno e di buon gusto, ma c'è da dire che tutte le plastiche sono di tipo economico. A una posizione di guida riuscita e ampiamente adattabile (il sedile è regolabile in altezza, l'inclinazione dello schienale si gestisce con una precisa manopola e il volante si può spostare sia in profondità sia in verticale) fanno riscontro un cruscotto classico, completo e ben leggibile, ma anche l'assenza di maniglie d’appiglio sul soffitto e qualche comando non proprio ben collocato: i tasti per regolare gli specchietti esterni sono nascosti dietro il volante, i due pulsanti per variare le modalità di funzionamento (sportiva e per i fondi viscidi) della trasmissione automatica (optional a 1.500 euro) sono nel portaoggetti davanti alla leva del cambio (quindi invisibili se vi si appoggia qualcosa), mentre tutte le regolazioni del “clima” sono nel display a sfioramento (per selezionare il menu e attivarle si finisce per distrarsi dalla guida). A proposito di comandi, è “fuori mano” anche il tasto che attiva la telecamera ConnectedCam (gratis fino a dicembre insieme a quella di retromarcia, a fronte di un listino di 500 euro), dietro lo specchietto interno. Questa telecamera consente di realizzare foto e filmati lunghi fino a due minuti, scaricandoli poi (via wi-fi) su uno smartphone, e qui visualizzarli ed eventualmente condividerli in rete. Una dote molto apprezzabile dell'abitacolo è l'ampiezza delle tasche nelle porte e del cassetto (non illuminato) di fronte al passeggero anteriore, alle quali fa riscontro un bagagliaio abbastanza ben rifinito ma solo discreto per capacità (300/922 litri) e per accessibilità (la soglia è a 75 cm da terra e c'è un gradino interno di 20).

Corre in silenzio, con qualche vibrazione

Citroën C3

La Citroën C3 garantisce un notevole comfort. Nell'abitacolo penetra una quantità limitata di rumore (del resto, a 130 km/h in sesta, il motore è a soli 2600 giri) e le sospensioni lavorano molto bene sulle irregolarità del terreno: e questo anche con le più sportive ruote di 17” (in lega, optional a 450 euro) che equipaggiavano l'auto del test. La guida è gradevole e precisa, con uno sterzo pronto e diretto, e un'aderenza in curva apprezzabile: solo nelle manovre molto brusche si avverte che, a causa della relativa morbidezza delle sospensioni, le ruote posteriori tendono a perdere aderenza. Ma neanche il tempo di preoccuparsi, e l'Esp ha già rimesso l'auto in traiettoria. L'abbinamento tra il 1.2 turbo e il rapido cambio automatico optional è positivo: le prestazioni sono brillanti (la casa dichiara 9,8 secondi nello “0-100” e 188 km/h di punta massima) e dai 2000 ai 6000 giri il motore va liscio come l'olio e con un suono piacevole e “rotondo”. Quando, però, il regime cala (come capita nel traffico intenso) allora si notano fastidiose vibrazioni. Infine, il consumo: con il cambio automatico il dato ufficiale è di 20,4 km/litro, mentre a fine test, senza troppo lesinare sull'acceleratore, abbiamo letto nel cruscotto circa 14,5 km/litro. Ci pare un risultato apprezzabile.

Secondo noi

Pregi
> Abitabilità. L'abitacolo è spazioso; molto validi i sedili e ampi i portaoggetti.
> Comfort. Poche utilitarie sono così silenziose e morbide sullo sconnesso.
> Motore. Pronto e brillante, ha anche un rumore gradevole.

 
Difetti
> Comandi. Non tutti sono comodi e facili da raggiungere.
> Plastiche. L'ambiente interno è accogliente, ma le plastiche sono tutte economiche.
> Vibrazioni ai bassi regimi. A velocità molto ridotte, o da fermo, si “traballa” un po'.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1198
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 81 (110)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 205/1500
Emissione di CO2 grammi/km 103
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 188
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,3
Consumo medio (km/l) 21,7
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 400/175/147
Passo cm 254
Peso in ordine di marcia kg 1050
Capacità bagagliaio litri 300/922
Pneumatici (di serie) 205/55 R16
Citroën C3
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Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 21:56
Io preferisco nettamente una polo.
Ritratto di Pellich
19 ottobre 2016 - 10:22
Plastiche economiche, esatto! D'altra parte la somiglianza o familiarità con la C4 Cactus è evidente e pertanto era facile aspettarsi l'utilizzo degli stessi poveri materiali interni di quest'ultima..
Ritratto di jekyl
18 ottobre 2016 - 15:50
La citroen è sempre stata originale, anche con questa vettura non si smentisce. Indipendentemente dai giudizi, sicuramente avrà successo, anche perché la cura "Suvvizzatrice" è estremamente di moda...... Personalmente non mi piace.
Ritratto di AMG
18 ottobre 2016 - 15:59
Non mi dispiace affatto, anzi sono contento di come sia riuscita. Purtroppo per lei e anche per le ultimasse Peugeot penso abbiano delle linee che comunque invecchieranno prematuramente
Ritratto di ct46
18 ottobre 2016 - 17:02
Tralasciando la linea esterna (a me non paiace affatto),non capisco questo passo indietro di Citroen nella qualita' degli interni.capirei fosse posizionata in PSA come low cost,ma non mi sembra listino alla mano costi meno della cugina 208 (per me nettamente superiore come interni).ok le personalizzazioni,ma non mi convince,attirera' chi vorrebbe anche i carrelli della spesa "suvvizzati"e i patiti dei selfie.
Ritratto di faustopeano94
18 ottobre 2016 - 18:26
Un sonoro NO! Anche perchè o uno si prende la versione top o ci si ritrova a girare con una vettura che apparentemente è del 2016 ma sostanzialmente è pari ad una del 2000! Il seg. B offre valide alternative: il meglio Audi A1 oppure perchè no la Renault Clio di recente rinfrescata, capitolo a parte per le donne che vanno tutte su Lancia Ypsilon
Ritratto di ct46
18 ottobre 2016 - 18:45
Nonostante sia d'accordo con te sul "no" alla C3,ho dei dubbi sulle tue alternative..Audi A1 assolutamente non la vedo un alternativa,causa prezzo astronomico,sotanza mediocre,Renault Clio,ci mancherebbe questioni di gusti,ma non la vedo tanto superiore alla nuova C3 come qualita',nonosante il restyling,interni da Sandero sotto mentite spoglie..parere mio personale c'e' di meglio,anche tra le piu' anzianotte(vedi Ford Fiesta).
Ritratto di pecchioli3
19 ottobre 2016 - 11:32
5
Leggo commenti che mi lasciano spiazzato. Questa C3 è davvero interessante, moderna, belle linee, bell'abitacolo, tecnologica...gli interni sono economici, come quelli della 208. Concordo con te ct46, ma la fiesta sinceramente è rimasta a 10 anni fa, tant'è che la tirano dietro per vederla. Opel corsa, l'ho avuta per una settimana ed è stato un dramma. Non vedo tante alternative migliori a questo modello...forse la Kia Rio.
Ritratto di ct46
19 ottobre 2016 - 13:06
pecchioli3 per carita' i gusti son gusti e non si discutono..ognuno ha le propie preferenze,ed e' giusto che sia cosi',pero' ti dico una cosa,la cugina 208 non ha assolutamente interni economici,anzi tutt'altro li trovo al top della categoria,sia come design che ,materiali,quindi avendo gli stessi contenuti tecnici la preferisco di molto alla nuova C3.per quanto riquarda la mia citazione alla Fiesta,vero quello che dici tu sul progetto anzianotto ma ti assicuro che come guida resta una delle migliori,se non la migliore della categoria,ed e' anche molto tecnologica,forse pecca un po'ormai negli interni (ma C3 vedo non fa tanto meglio a mio parere),mi sembra ottima anche la nuova kio Rio,come qualita'anche Mazda 2 non e' affatto male.come vedi sempre a mio personalissimo parere le buone alternative non mancano.
Ritratto di pecchioli3
19 ottobre 2016 - 15:47
5
Boh sinceramente viaggio spesso nella 208 di un amico, ma non vedo questi interni così al top. La mazda è ottima, hai ragione, ma non fanno un euro di sconto sul prezzo di listino. Non voglio dire che la c3 sia l'auto di riferimento, assolutamente, solo che rapporto qualità/prezzo, o prezzo/dotazione mi sembra una buona scelta, mentre dai commenti sembra abbiano presentato la Palio!
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