Feed RSS dei commenti Primo Contatto »

Citroën DS3 1.6 Turbo THP 155 cv Sport Chic

Piccola, ma vera granturismo

Dal grande e mitico modello del 1955, oltre al nome DS, eredita eleganza e originalità. Ma le affinità finiscono qui: è una piccola e ben fatta “modaiola”, che sa essere anche razionale, pur con qualche piccola carenza. Veloce, facile da guidare e sicura, con questo motore non offre grande sportività.

Pubblicato il 28 gennaio 2010

Prezzo € 19.070

Consumo misto 14,9 km/l

Emissioni CO2155 grammi/km

Euro 5

Per chi vuole distinguersi

Nel 1955 nasceva il modello più innovativo della Citroën e, probabilmente, dell’intera storia dell'automobile: lunga 480 cm, per linea e tecnologia la DS era vent’anni più avanti delle altre. Adesso, in tempi di revival, la Casa francese rispolvera quella sigla così famosa (che letta in francese suona “dea”) per una nuova serie di modelli, che si affiancheranno a quelli “normali”. Niente repliche, però: dell’antenata riprenderanno solo lo “spirito”, puntando sull’eleganza e sulla capacità di distinguersi.

La prima DS ad arrivare nelle concessionarie (da fine febbraio) è questa piccola a tre porte, che deriva dalla C3. Molto più bassa (6 cm) e con la fiancata caratterizzata dalla “pinna” di lamiera che separa i due finestrini, la DS3 ha uno slancio da coupé. E poi, da brava piccola sfiziosa, si lascia personalizzare in mille modi; fra l’altro, le dona molto il tetto in colore contrastante, e per chi non sa che cosa sia la timidezza, magari disegnato a pois o zebrato (ci vogliono 400 euro).

Elegante e pratica, con qualche neo

Dentro la DS3 è elegante, moderna e ben rifinita. Pregevoli gli elementi ripresi dalla C3: la plancia con fascia centrale che simula la fibra di carbonio (ma si può avere in colore pastello, per 100 euro), il cruscotto a tre strumenti (qui c’è pure il termometro dell’acqua) e il piccolo volante che si impugna saldamente; lo stemma centrale, però, pare appiccicato lì all’ultimo momento.

Valida la posizione di guida, più bassa di quella della C3, mentre gli alti fianchetti dei sedili sportivi contengono bene il corpo in curva, ma restringendo molto la seduta: possono dare fastidio. A sorprendere di più sono lo spazio nel baule e nell’abitacolo (ci si sta anche in cinque), la visibilità nel complesso soddisfacente e i numerosi portaoggetti: la Citroën DS3 è anche pratica. Più delle concorrenti. Ma qualche “svista” c’è: il “clima” è monozona, mancano i portabicchieri e il tappo della benzina si apre solo con la chiave: un po’ vecchio stile.

Molto veloce, ma non molto sportiva

Irrigidita del 50%, la Citroën DS3 è “duretta” sulle buche ma molto facile e gradevole da guidare: lo sterzo è preciso e omogeneo, la tenuta di strada molto buona, il rollìo limitato. L’ESP (di serie) si può disinserire, ma anche così le reazioni dell’auto sono ridotte e facili da gestire.

Merito anche della risposta dolce del motore, che non mette in crisi la stabilità nelle manovre di tiro-rilascio. In effetti, il 1.6 turbo a benzina (accoppiato a un cambio a sei marce molto preciso, ma con una frizione un po’ dura) spinge forte, soprattutto ai bassi e medi regimi, però non è né brutale né fracassone. Insomma, come sulle vere “granturismo”, con la Citroën DS3 si può andare veloci, anche molto veloci (verificheremo quanto nei prossimi mesi, con una prova sulle pagine di alVolante) quasi senza rendersene conto. Chi cerca la sportiva da domare, con motore “cattivo”, deve aspettare la Racing da 200 CV che arriverà tra qualche mese (leggi qui la news).

Qualità/prezzo: niente male

Nuova, ben fatta, originale e con un invidiabile comportamento su strada, la Citroën DS3 1.6 THP ha un prezzo competitivo, considerando la ricca dotazione: cerchi in lega di 17”, una radio potente, che suona bene e con prese Aux e Usb, il “clima” automatico, sei airbag. Vale comunque la pena di spendere 400 euro per il pacchetto Select Confort, che include, tra l’altro, i retrovisori esterni sbrinabili e ribaltabili elettricamente, i sensori di parcheggio posteriori e il comodo bracciolo centrale.

Secondo noi

PREGI
> Linea. Equilibrata, originale e miscela bene sportività ed eleganza. Molte le possibilità di personalizzazione.
> Praticità. Tra le piccole sfiziose è quella che obbliga a meno rinunce quanto a spazio e accessibilità.
> Facilità di guida. È una macchina che permette di andare forte con poco impegno, e in sicurezza.

DIFETTI
> Frizione. Il pedale dovrebbe essere più leggero. Nelle lunghe code affatica la gamba.
> Particolari. Ci sono piccole dimenticanze ed economie, fastidiose su un’auto che vuole dare (e in effetti dà) “qualcosa in più”.
> Sedili. Hanno i fianchetti da sportiva: non sono fatti per chi ha un fisico… abbondante.

L’auto in cifre
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 cilindri in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 115 (156)/6000
Coppia max Nm/giri 240/1400-4000
Emissione di CO2 grammi/km 155
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 395/172/146
Passo cm 247
Peso in ordine di marcia kg 1165
Capacità bagagliaio litri 285
Pneumatici (di serie) 205/45R 17
La 1.6 HDi da 92 CV è equilibrata, ma per il tipo di auto è più adatto il 1.6 HDi da 109 CV. Per i benzina, tra il 1.4 VTi da 95 CV o il 1.6 16V da 120 CV, meglio puntare sul secondo. Chi cerca emozioni ha "pane per i suoi denti" con la 1.6 THP da 156 CV, in attesa che arrivi anche la Racing da circa 200 CV.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.4 VTi 16V Chic 14.470 B 1397 95/70 184 10,6 16,9 136 1075
1.6 VTi 16V So Chic 16.770 B 1598 120/88 190 8,9 16,9 138 1075
1.6 THP Turbo So Chic 19.070 D 1598 156/115 214 7,3 14,9 155 1165
1.6 HDi So Chic 17.870 D 1560 92/68 180 11,3 24,4 107 1080
1.6 HDi So Chic 99 17.870 D 1560 92/68 180 11,5 26,3 99 1080
1.6 HDi Sport Chic 20.170 D 1560 109/82 190 9,8 22,2 118 1090
28 gennaio 2010 19:47:13
premettendo che le auto di moda e chic non sono le mie preferite (e questa ha tutte le caratteristiche per diventarla), posso dire che è una bella auto.
28 gennaio 2010 19:49:59
concordo pienamente con te però e una bella macchina fatta bene
28 gennaio 2010 20:48:16
penso che la citroen abbia fatto un bel passo avanti in questi ultimi anni, credo che questa darà del filo da torcere alla mini avendo lo stesso motore, ma costando parecchio di meno...sono curioso di vederla e di provarla.
28 gennaio 2010 21:50:17
bellissima, originale, piccola, il posteriore è fantastico, complimenti citroen
28 gennaio 2010 22:48:51
Non trovo parole abbastanza positive per descrivere quest'auto eccezionale!!! E' bella davanti, dietro, di lato, da sopra, da sotto e dentro:-) Non vedo l'ora di vederla "live"!! Peccato solo per il clima monzona e per il logo DS sul volante.. Come al solito al volante esagera con i motori, i più venduti saranno sicuramente l'HDi 92 Cv e il VTi 120 Cv, speriamo che quando la proverano su strada sarà con uno di questi motori.. Cmq nella "gamma" c'è un errore, sia sul sito che sulla rivista.. Il 1.6 HDi più potente non è quello da 109 Cv, ma da 112 Cv (infatti ha 82 Kw..); è sempre il famoso 1.560 cm3 ma rinnovato nel 50% delle componenti e con 8v invece di 16v (se non mi sbaglio..)
28 gennaio 2010 23:09:36
la mini dovrà stare attenta...chi guarda la linea e nn il marchio...questa senza dubbio sarà la scelta. Gli interni poi...fantastici...se i motori ono buoni....risulterà un'auto migliore della Mini...ma credo ke purtroppo il classico nn passerà mai di moda
29 gennaio 2010 14:07:05
bella dentro e fuori...... Complimenti Citroen!! Spero di vederla presto in qualche video, magari con motore 1,6 HDi!!!
29 gennaio 2010 15:07:43
mi dispiace ma la mini credo ke sia insuperabile, è un'auto diversa, ha quel chè che la fa diventare la regina, è molto bella la ds3, ma se si crede ke con questa si possa battere la mini stanno sbagliando, anche se non si guarda il marchio, la mini resta sempre la star n°1
29 gennaio 2010 16:55:19
Scusa in base a che cosa la Mini è la numero 1? Non dico non sia così, ma vorrei che mi motivassi l' affermazione.
29 gennaio 2010 21:22:33
posso risponderti io? Concordo pienamente con Oscar perchè la mini è, e sarà il modello da "copiare"...anch' io apprezzo molto questa ds3 però diciamolo chiaro e tondo, se ruba clienti alla mini è perchè costa 5.000 euro in meno...è stata progettata x far concorrenza alle tedesche, non è un' idea innovativa. Sicuramente è stata una bella idea e nel suo piccolo farà molti numeri a mio modesto parere...
3 febbraio 2010 13:26:48
Si ma comunque non mi hai risposto con dati oggettivi, tipo "la mini ha una migliore tenuta di strada, è meglio rifinita, è più completa come dotazione". Può essere la più venduta, d' accordo, ma questo non significa essere la migliore. Per me la tenuta di strada è ottima, ma sui fondi irregolari va in crisi: in questo senso meglio una Mito che si mantiene più stabile e controllabile. A livello di finiture e spazio prevale la DS3, prima di Mito e Mini ultima. Possiamo dire che Mini ha qualche optional di un altro livello, come la TV, ed una gamma più completa, questo si, ma non vedo poi tanta differenza di sostanza tra le tre, alla luce del prezzo esagerato della Mini. Questa DS3, cmq è leggermente diversa come impostazione, e credo rivaleggerà con la nuova Ypsilon, mentre Mito e Mini hanno entrambe una impostazione più sportiva. Per concludere io preferisco la Mito, ma l' ideale sarebbe una bella versione 5 porte e qualche optional migliore, come la TV, i fari attivi, il Side Assist e il sistema che segnala se esci di corsia.
4 febbraio 2010 00:48:16
prima di giudicare la ds3 bisognerebbe provarla, come ti posso fornire dei dati oggettivi se è stata solo presentata?...non capisco come tu faccia a definire le finiture della ds3 migliori, semplicemente attraverso un' immagine. Purtroppo in molti cadono nell' errore di giudicare solo attraverso il prezzo, la realtà è che, se il prezzo delle mini fosse così "spropositato e ingiustificato" la gente non le comprerebbe. Anche in periodo di crisi nera non hanno tagliato i listini come altre case, semplicemente hanno tirato fuori la versione miniray, più economica...giustamente loro non "svalorizzano" il loro prodotto perchè vale quello che costa.
29 gennaio 2010 17:47:43
bella mi piace
29 gennaio 2010 18:39:26
E' una bella macchina e costa meno della Mini e dell'Alfa Romeo Mito. Quanto alla Mini insuperabile credo proprio si stia sbagliando indirizzo.
29 gennaio 2010 19:48:35
Questa è una macchina che racchiude tutte le caratteristiche per le quali si sono sempre distinte le Citroen, con una marcia in più: originale fino a stupire (qualcuno potrebbe storcere il naso... ), curata e di "sostanza". Inoltre ha quel pizzico di sportività data da un buon assetto e dai motori tecnologicamente avanzati, per cui sicuramente i giovani potranno apprezzarla. Come al solito, però, tutto quello che è "esclusivo" si paga, e tanto pure. E proprio perché è un'auto di "concetto", un allestimento più "povero" ed economico sminuisce lo spirito di questo modello: o te la compri "come si deve" mettendo mano al portafogli, oppure si evita di fare la figura del "vorrei, ma non posso"...
29 gennaio 2010 20:08:33
cosa posso dire........ se tu vai in giro con una mini, ti invidiano, il marchio, il costo alto (per un'auto mini) mostra che hai i soldi, sapere ke è della bmw, marchio di lusso, le forme originali e mai fuori moda, gli interni molto originali con quel cerchio che con il navigatore (optional) al centro e attorno la velocità, cosa posso dire...... è un'auto originale............ e non scordiamo l'optional con gli interni in quercia inglese (LEGNO), se tu vai con una citroen (non voglio offendere nessuno) passi inosservato, si bella macchina, ma non lo invidi + di tanto (sto parlando di 1 piccola citroen), tipo, mio figlio vede 1 mini, ke bella!!! magari averla, è stupenda e unica, se vede 1 citroen piccola (non ds3), non mi dice niente...... con la ds3 fai un po di figura in + delle altre ma non la farai mai come la fa la mini, spero di avere motivato bene il mio giudizio
30 gennaio 2010 13:15:58
Linea raffinata ma per raggiungere la clio rs ce ne vuole...
30 gennaio 2010 13:22:13
è proprio l'anti mini..però non ha lo stesso effetto..
30 gennaio 2010 16:55:48
Mini originale? Mini da battere? 1. Non è altro che una scopiazzatura modificata (vero a regola d'arte da Bmw) per buttare fumo negli occhi e giustificarne il prezzo (incredibile e spropositato! per delle plastiche interne di serie che sembrano da elettrodomestico, ma dai!...). Battere per che cosa? Diciamocelo con sincerità: è una bara viaggiante (singola perchè si sta stretti persino in due!) come Mi.to, abarth e altre mini sportivette ipervitaminizzate...Quindi ben vengano queste concorrenti che ne emulano lo spirito ma che ti danno più sostanza facendoti risparmiare anche 5000 euro (che scusate non è poco e ti permettono di goderti altre bellezze della vita....) Saluti!.
1 febbraio 2010 13:17:21
che sostanza in più ti da questa di mini e mito?? e poi forse costerà meno della mini (che però è più prestazionale) ma con la mito i prezzi sono veramente vicini.. Bisogna vederla dal vivo, anche se la linea nell'insime non è male appare fin troppo elaborata! Io personalmente se dovessi prendere una macchina di questo tipo non la prenderei mai in considerazione..
4 febbraio 2010 10:13:46
ma che stai dicendo???.. come linea è molto più moderna la DS3 ed è fatta pure bene.. la differenza è che la citroen non è retrò come la mini.. se ti piace tanto la mini è un conto ma non puoi dire che la DS3 è brutta, perchè non saresti per niente obbiettivo..
30 gennaio 2010 18:17:41
hanno fatto una bella macchina sportiva modaiola tecnologica e chi + ne ha + ne metta...a me piace molto....ma l'idrattiva?? era uno dei tratti k distinguevano la ds dalle altre...ed è una cosa comoda e utile...spero che sulle altre auto della serie ds la vedremo senza tenerla relegata alle versioni + costose della c5.
31 gennaio 2010 12:54:02
Ora che mi ci fai pensare, è vero, la Citroen sta facendo belle auto ma meno raffinate che in passato: perché far scegliere ad un cliente di una C5 tra le sospensioni metalliche e quelle idrattive, a seconda dei motori e dell'allestimento? Dalla quasi centenaria DS, divenuta poi il leggendario "squalo", le sospensioni idrattive sono quanto di più evoluto ci sia nel campo dei sistemi di tenuta per le auto, copiate e adottate poi da altre case molto più blasonate e costose negli ultimi anni, denominate "sospensioni pneumatiche". Sono il "marchio di fabbrica" della Citroen, e tali devono rimanere.
1 febbraio 2010 17:57:51
Allora siete ben pesanti, eh???!!! Dobbiamo parlare della DS3, non di altri modelli, insomma!!! Oltre la GT, la Citroen ha fatto un'altro centro proprio per combattere la crisi... E ha fatto bene!!!! =)
4 febbraio 2010 10:14:34
giusto..
2 febbraio 2010 22:22:09
Io dico solo che mi piace, ha un prezzo ragionevole. Sono sicuro che la proverò e mi piacerà di più della mini.
4 febbraio 2010 01:00:20
Facile copiare x rubare clienti.Invece la bmw ha avuto il coraggio di rilanciare un modello richiamando il passato,andando a buon fine.gli altri invece si limitano copiando le idee degl'altri comoda!!!Invece dovrebbero avere coraggio nel lanciare un 'idea nuova e' singola .E' dura ehehehehehheheheheh!!!!!!
4 febbraio 2010 10:21:28
mica è copiare questo... la citroen è voluta entrare in questo segnmento che prima non le apparteneva..allora tutte le case che mettono sul mercatpo berline o suv che fanno???? copiano tutti?? no.. e poi la DS3 è un'auto nuova e singola non c'è nessun'altra che si assomiglia alla citroen DS3
5 febbraio 2010 10:15:10
Esteticamente la trovo veramente sgradevole, specialmente di profilo, sembra che le due metà dell'auto siano state disegnate da due persone diverse. Poi i contenuti tecnici ci saranno sicuramente ma la MITO (sebbene io non ami il gruppo FIAT) la trovo molto più elegante e "macchina". Questo sembra l'ennesimo esercizio di stile di un francese che non è riuscito a fare il pittore, tipo l'oscena Renault Avantime, la pomposa C6, l'elaborata C3 con al seguito tutti quegli orrendi monovolume francesi.
6 febbraio 2010 13:40:27
è alquanto azzardata...x questo inusuale...x questo anticonformista... forse il suo pregio più grande credo sia proprio l'abitabilità... in ness'unaltra compatta sportiva hanno mai parlato di 5 comodi posti....dalla mito, alla polo, alla abart, e non certo alla Mini dove i posti posteriori sono davvero "di fortuna"...solo 2 nani ci stanno comodi... inoltre la Mini per quanto modaiola, penso abbia stufato un pò. Oggi nessuno si gira più a guardarla estasiato ...è "la solita mini"... L'auto del momento in questo settore credo sia proprio la MITO... ha sfondato, ha una linea accattivante, sportiva, non tamarra, e non è affatto malaccio come qualità costruttiva senza parlare dei motori che sono ottimi. >Non dimentichiaml la possibilità di avere un turbo/benzina alimentabile a GPL con notevoli prestazioni e risparmio di carburante, inoltre con i blocchi del traffico circoli sempre !!! io che sto per comprare un'auto al momento prenderei la MITO senza pensarci su...ma sono in attesa della audi A1...che se davvero sarà "economica" quanto una mito prenderò quella.
6 febbraio 2010 14:46:36
se la A1 costerà come la mito l' alfa romeo può chiudere ma sicuramente il prezzo sarà più elevato visto che per il modello di partenza, 1.2 da 84 cv si parla già di 17.000 euro.. con la stessa cifra ti prendi una mito km 0 da 155 cv...qui sono scelte di vita.
6 febbraio 2010 16:50:02
diciamo che questa è un' altra auto che esprime la propria personalità....chi cerca il classico va sicuramente sulla mini, chi cerca la moda e il design moderno va sicuramente su questa, chi cerca sportività va sulla mito e chi cerca qualità va sulla a1...
6 febbraio 2010 18:15:06
L'AUTO, SECONDO IL GIUDIZIO DI UN AMICO CHE L'HA PROVATA CON IL 1.6 THP, è LENTA IN RAPPORTO ALLA POTENZA...E LA LINEA è TROPPO COMPLESSA E MALE PROPORZIONATA, SICURAMENTE PIU EQUILIBRATE LE TEDESCHE MINI E A1.
6 febbraio 2010 18:19:21
bella veramente, il colore bianco poi le dona molto. Prezzo giusto per un'auto di nicchia come questa, paragonata senza dubbia alla mini ma forse un pò più originale...............poi quella sigla che ricorda una Citoen molto famosa!
9 febbraio 2010 14:25:11
grande citroen!!!
11 febbraio 2010 00:14:19
Purtroppo è da una settimana che nn mi fa rispondere ai commenti, quindi rispondo qui ad El Bocia: mi sembra impossibile provare tutte le auto che commentiamo no? E' ovvio, ci basiamo sui test di Alvolante e degli altri
11 febbraio 2010 09:30:32
infatti...
20 febbraio 2010 00:27:48
la sensazione è che tutti si buttino sull'estetica che è un concetto totalmente soggettivo: è bella è brutta è di moda non è di moda ecc.ecc. ma parlando di cose più oggettive (per quello che si può solo dedurre dai dati dichiarati perchè nessuno l'ha ancora guidata) mi pare che il motore come tanti altri vecchi o "nuovi" fa ancora tanta CO2 (155), consuma parecchio (neanche 15 Km/l dichiarati il che vuol dire che a stento si faranno i 10-11), e un prezzo di oltre 19.000 euro (base). il tutto in meno di 4 metri (poco più di una utilitaria). alla faccia della novità.
1 marzo 2010 19:29:20
voglio comunicare ad alvolante un errore nella gamma la 1.6THP a benzina risulta come D
11 maggio 2010 15:57:23
Sono tentato seriamente all'acquisto della ds3 ma c'è la nuova bmw touring da116 cv che mi tenta,naturalmente non viene così accessoriata come citroen cosa ne pensate?
13 giugno 2010 13:36:34
ds3
una vera bomba...aspettando la racing!