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Dacia Sandero: Più sicura che "divertente"

Aggiornata da cima a fondo, la Dacia Sandero si ripresenta con un aspetto più attraente, l'Esp di serie e prezzi sempre allettanti. Abbiamo guidato la versione con il nuovo "tre cilindri" da 90 cavalli: tiene bene la strada, ha un discreto brio, ma lo sterzo e il cambio non sono il massimo della precisione.

22 novembre 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 10.500
  • Consumo medio

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    120 grammi/km
  • Euro

    5
Dacia Sandero
Dacia Sandero 0.9 TCe Lauréate
Cambia molto

L'utilitaria "low cost" Dacia Sandero si rinnova profondamente: nella carrozzeria (con  forme maggiormente aggraziate e un frontale più "importante”), negli interni (migliorati) e nei motori. A quelli precedenti, infatti, si aggiunge il 1.0 turbo a tre cilindri da 90 CV alimentato a benzina, fresco di debutto sulla nuova Renault Clio. Inoltre, tutte le versioni hanno di serie l'Esp, che prima non era disponibile neppure a richiesta.

 
"Amica" del portafogli
 
 
In vendita dal prossimo 3 dicembre, la Dacia Sandero è proposta con prezzi compresi fra i 7.900 euro della 1.2 Ambiance a benzina con 75 CV (di serie: quattro airbag, gli alzavetro elettrici anteriori, la chiusura centralizzata, il divano diviso in due parti e il servosterzo) e i 10.450 euro della 1.5 dCi Lauréate di pari potenza, ma alimentata a gasolio, che nel prezzo include anche i fendinebbia, la radio, i retrovisori a regolazione elettrica, oltre al volante e al sedile di guida registrabili in altezza. Per il climatizzatore (manuale) vanno aggiunti 690 euro. Anche la nuova Dacia Sandero è proposta nella versione rialzata "tipo suv" Stepway, con prezzi compresi fra 10.150 euro per il modello "base", con il 1.0 turbo, e 13.100 euro per la 1.5 dCi Prestige con anche il navigatore di serie. Nel complesso, la Dacia Sandero si conferma come un'auto poco costosa, ma va tenuto presente che oggi, avvalendosi delle sempre più frequenti promozioni di parecchie case, non è difficile acquistare un'utilitaria ben equipaggiata e non "low cost" a cifre del tutto paragonabili.
 
Avanti, c'è posto
 
 
L'abitacolo della Dacia Sandero si conferma accessibile e spazioso: il divano è abbastanza largo da ospitare (almeno per brevi tragitti) tre adulti senza troppi sacrifici. Le finiture, migliorate, sono sempre semplici come ci si aspetta da un'utilitaria di basso prezzo, ma non per questo povere. Riuscita la rinnovata plancia, con la fascia centrale in materiale gommato e la strumentazione completa di tutto il necessario. La vettura del test era dotata del nuovo navigatore (solo 199 euro, inclusa la cartografia dell'Europa) integrato nella consolle: è di facile utilizzo e dispone di un ampio schermo (7") a sfioramento. Ok la posizione di guida, ben regolabile, e la disponibilità di portaoggetti (particolarmente capiente quello davanti alla leva del cambio). Restano, invece, gli scomodi tasti per gli alzavetro elettrici nella zona bassa della consolle. Invariata la capienza del baule (320 litri, che salgono a 1200 ripiegando il divano), che si conferma ampio in rapporto ai modesti ingombri della carrozzeria, ma non ben accessibile: la soglia, priva di protezioni (lascia a nudo la lamiera), è a 20 cm dal fondo del baule e a 75 dal suolo.
 
Fa il suo dovere
 
 
Da un'auto come questa ci si aspetta che sia più sicura che appagante nella guida: attese puntualmente confermate dalla Dacia Sandero 1.0 TCe Lauréate del nostro test. Pur dotata di sospensioni morbide, si è rivelata stabile, senza richiedere un extra di lavoro all'Esp. Per il resto, la Dacia Sandero ben si adatta alla guida tranquilla, anche se lo sterzo (molto leggero) manca di precisione e gli inserimenti delle cinque marce non risultano granché  fluidi. Dal motore, forte di 90 cavalli ma affetto da una certa pigrizia ai bassi regimi, ci saremmo aspettati un po' più di verve: ottimistici gli 11,1 secondi promessi per lo "0-100" (non la velocità massima, di 175 km/h). Comunque, questo "1000" è poco rumoroso (solo al minimo si avvertono le leggere vibrazioni tipiche dei "tre cilindri") e ha brio sufficiente per muovere disinvolto la Dacia Sandero. In più, secondo il computer di bordo, nel corso del test (svolto su strade extraurbane e in autostrada) ha consumato anche relativamente poco, totalizzando un media di 15,4 km/l (19,2 quella dichiarata). 
 
Secondo noi
 
 
Pregi
> Prezzo. Include anche un anno di garanzia in aggiunta ai due previsti per legge
> Spazio. Abbondante sia per le persone sia per i bagagli
> Tenuta di strada. Di buon livello. E oggi, a dare una mano, c'è anche l'Esp
 
Difetti
> Cambio. Gli inserimenti delle marce sono piuttosto duri
> Soglia di carico. Quella del baule è alta e priva di protezione
> Sterzo. Ha un risposta troppo indiretta

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 898
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 66 (90)/ 5250 giri
Coppia max Nm/giri 135/2500
Emissione di CO2 grammi/km 120
Distribuzione 4 valvole per cilindri
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione Anteriore
Freni anteriori Dischi autoventilanti
Freni posteriori Tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 406/173/152
Passo cm 259
Peso in ordine di marcia kg 1520
Capacità bagagliaio litri 320/1200
Pneumatici (di serie) 185/65 R15

 

Dacia Sandero 0.9 TCe Lauréate
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Ritratto di Motorsport
22 novembre 2012 - 18:25
Per quello che costa anche al interno e niente male... La preferisco alla up! alla panda e co. Molto meglio una sandero come seconda macchina....
Ritratto di samunissan
28 novembre 2012 - 21:48
da una marca come la dacia nn ci si aspetterebbe una vera macchina come questa il prezzo rimane basso ma l'auto ora è in linea con la moda attuale
Ritratto di impala
29 novembre 2012 - 04:54
Nei ultimi test euroNcap, tutte le macchine dalla Fiat 500L ha la Ford Fiesta ect... hanno preso 5 stelle. La nuova Dacia lodgy e l'unica macchina a prendere 3 stelle, dunque se costa meno una ragione sara.
Ritratto di 911 Carrera
29 novembre 2012 - 09:45
Del crash test della Lodgy, sarebbe meglio LEGGERE oltre che guardare i filmati. 1° Il crash test resta un po ANOMALO, nello scontro frontale NON ci sono gli airbag laterali, mentre negli urti laterali SI, xchè?, o con sempre , o senza sempre. 2° La versione del crash test frontale resta la base a 9.900e., sprovvista di ESP, 300e. e Airbag laterali, DI SERIE nelle versioni importate da noi. 3° facciamo i conti, Sandero con gli airbag laterali, ma NON poteva avere l' ESP arrivava a 4 stelle (vai a vedere i crash test, 3 senza 4 con pacchetto di sicurezza 500e. airbag laterali e pre-tensionatori cinghie), la Lodgy, non base, con 4 airbag (da noi di serie) e 300e. di ESP arriverà a 5 stelle?. X ME SI. La scritta sul lato dx spiega chiaramente che il prezzo basso influisce sulla sicurezza, ma si può arricchire con poco. Ti ricordo che la Multipla, pensionata da non molto, e l' attuale Doblò (e Cubo con cugini vari), offrono 3 stelle, ma con un prezzo base ben + alto.
Ritratto di niko975ts
11 dicembre 2012 - 00:14
concordo pienamente.. e la Qubo pure si ribalta facilmente... e poi sinceramente non è che compro un auto per andarci a sbattere.. e i risultati dei crash test non corrispondono quasi per nulla a situazioni reali... dipende da molti fattori e a volte si fa meno male chi guida un auto che ha preso tre stelle rispetto ad uno che guida una 5 stelle ;-)
Ritratto di 911 Carrera
11 dicembre 2012 - 03:12
vidi con i miei occhi un frontale 1/2 contro 1/2, (non pieno), tra 1 dr5 e un X3, si fecero molto + male gli occupanti del 2° mezzo, che monta i fianchetti in plastica, disintegratesi nell' urto, PREMESSO, che non so se indossassero o no le cinture i passeggere del BMW, ma la tanto criticata dr5, x me peggio di Dacia, resse l' urti in modo inaspettato, sembrava fosse andata contro 1 Punto, e non un altro suv, ben + blasonato e costoso, x questo, in un altro post, scrivo di dubitare un po dei crash test, molti sono a 5 stelle, ma le presunte auto a 5 stelle, si DISFANO, (in QUESTO caso, + di 1 con sole 3 stelle) come mai?, l' incidente fu ad una velocità piuttosto moderata.
Ritratto di fabri99
22 novembre 2012 - 18:43
4
http://www.youtube.com/watch?v=RuqzW0-fcr0 Saluti ;)
Ritratto di bobnova
25 novembre 2012 - 19:26
ho pensato la stessa cosa O_o
Ritratto di Truck
22 novembre 2012 - 18:56
Non mi dispiace affatto, e molto bella. L'unica cosa il prezzo un po alltino con tutti gli optional, e poi e una low cost, però se parliamo della stepway che uscirà a gennaio, un pensierino ce lo farei, perchè """ un crossower a quel prezzo li non si trova,la panda4x4 arriva quasi a 19.000... e parte dai 17.000, si certo la panda ha una bella trazione rispetto alla dacia...
Ritratto di bubu
22 novembre 2012 - 19:12
sicuramente ancora più gradevole dell'attuale, ma mi sembra un pò sproporzionata nei volumi! davanti troppo "imponente" e dietro troppo "city car"...
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