PRIMO CONTATTO

DS 3: il brio non le manca, la cura neanche

La nuova DS 3 Performance punta sulle prestazioni del vivace 1.6 turbo da 208 cavalli, senza perdere d’occhio le finiture. Peccato solo per il cambio, che non è il massimo per una sportivetta.
Pubblicato 11 luglio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.150
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    125 grammi/km
  • Euro

    6
DS 3
DS 3 1.6 THP 208 CV Performance
Più sprint, ma non solo

DS 3 Performance

Ecco la versione più sportiva della sfiziosetta tre porte del marchio di lusso del gruppo PSA Peugeot-Citroën. Proposta anche in versione cabrio (30.400 euro) con capote scorrevole, la DS 3 Performance monta un grintoso 1.6 turbo da 208 cavalli (parente stretto di quello che equipaggia la Peugeot 208 GTi) e ha un assetto ribassato, cerchi di 18 pollici e carreggiate allargate che le danno un bel tocco sportivo. Completano il quadro le prese d’aria frontali maggiorate e il doppio scarico posteriore. Ma questo modello tiene sempre presente le caratteristiche di eleganza e cura del marchio francese: l’abitacolo è ben rifinito, e ha un quadro strumenti specifico, oltre a una plancia “firmata” DS Performance. La versione Black Special (32.150 euro per la carrozzeria con tetto in metallo, 35.400 per la Cabrio) aggiunge anche il navigatore con radio Dab. Una chicca la BRM Cronographes ispirata alla nota marcha di orologi di lusso, che per 36.050 euro (solo con tetto rigido) offre finiture specifiche e una colorazione opaca decisamente originale. All’interno anche il minimo dettaglio è stato curato: la fascia della plancia è verniciata in Gold Matt che richiama la tinta della carrozzeria ed un “kit carbonio” caratterizza la console centrale, le cornici delle maniglie apriporta e i dettagli del cockpit. I 39 clienti riceveranno un esemplare numerato dell’orologio BRM V6 44 SA SQ DS 3 Performance, con personalizzazione del colore dell’edizione limitata: colore delle lancette come la carrozzeria, monogramma DS sulla corona di carica, cinturino con lavorazione e impunture a tema.

Messa a punto meticolosa

DS 3 Performance

Il propulsore della nuova DS 3 Performance eroga, come nella Peugeot 208 GTi, 208 cavalli (a 6000 giri), ma la centralina ha una taratura specifica per avere un’erogazione più fluida. L’assetto è stato tarato per assicurare massima stabilità e, soprattutto, neutralità di risposta allo sterzo, con minimo coricamento in curva. A questo scopo le sospensioni sono state abbassate di 15 millimetri e irrigidite, ma in modo da non ridurre il comfort in modo avvertibile. Più rilevanti gli interventi alla geometria delle sospensioni, con le carreggiate allargate, di 26 millimetri davanti e di 14 dietro, mentre sono state rivisitati i parametri geometrici sia dell’avantreno, sia del retrotreno (campanatura e convergenza). Le grandi ruote di 18 pollici calzano gomme Michelin Pilot SuperSport in misura di 205/40 R 18. L’impianto frenante utilizza dischi anteriori da 323 millimetri su cui agiscono pinze rigide Brembo Corsa a quattro pistoncini. Il tocco finale è il differenziale autobloccante Torsen, che consente di scaricare a terra tutta la coppia motrice, anche a ruote sterzate. Importante, infine, anche la specifica mappatura del servosterzo elettrico, più rapido, sensibile e progressivo in base alla velocità.

Il nostro test

DS 3 Performance

Abbiamo avuto modo di provare le qualità della nuova DS 3 Performance su e giù per i passi della Futa e della Raticosa, eredità di gare mitiche come la Mille Miglia, per concludere il nostro test sul Circuito del Mugello. Il “millesei” turbo, nonostante la rilevante potenza specifica, offre una risposta in potenza estremamente fluida e progressiva già da 2000 giri, ma è dai 3000 giri in su che “comincia la festa”. L’assetto dell’autotelaio e, soprattutto, la scelta di adottare un differenziale autobloccante Torsen consente di mettere a terra tutta la coppia senza che all’avantreno si avverta la minima reazione. Valido anche il servosterzo a gestione elettronica che, con centralina e software dedicati, assicura massima sensibilità con sforzo progressivo e azione molto diretta. Il retrotreno accompagna perfettamente l’avantreno sottolineando ulteriormente la grande neutralità dell’assetto e l’assenza di sottosterzo e di coricamenti in curva. Ben tarate le sospensioni, barre anti rollio incluse. La DS 3 Performance rimane sempre perfettamente neutra, precisisa e sicura. Anche grazie alla potenza dell’impianto frenante. Il cambio manuale a 6 marce, invece, ha una corsa lunga e non esente da impuntamenti: non ci starebbe male un bel robotizzato a doppia frizione. 

Comfort e sicurezza non mancano

DS 3 Performance

Sulla DS 3 Performance è curato anche il comfort: il motore ha una tonalità piacevole e sia i fruscii aerodinamici, sia le rombosità di rotolamento sono ben filtrati. Molto gradevoli i sedili con selleria centrale in Alcantara, materiale raffinato e, al contempo, molto funzionale. Da sottolineare anche la qualità, non solo estetica, e la funzionalità dei gruppi ottici anteriori in cui sono combinate le doti dei nuovi elementi con tecnologia LED e di quelli allo xeno. Altri elementi per la sicurezza sono la frenata automatica d’emergenza ad andature cittadine: è di serie per la Black Special mentre per la “base” costa 350 euro.

Secondo noi

Pregi
> Guida. Prima ancora che dalla potenza, questa sportiva spicca per le doti del telaio.
> Motore. Il “millesei” ha una bella grinta, e ci è parso sobrio in relazione alle sue prestazioni.
> Finiture. In quest’auto non manca certo la cura per i dettagli.

DIFETTI
> Cambio. La leva ha escursione lunga e la selezione è abbastanza lenta; nella guida sportiva è facile incappare in impuntamenti.
> Frenata. L’impianto è potente, ma richiede un certo apprendistato: nella prima parte della corsa del pedale “morde” poco (per una sportiva).
> Posti dietro. Al divano si accede con un po’ di fatica, e lo spazio no abbonda.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri208 (153)/6000 giri
Coppia max Nm/giri300/3000
Emissione di CO2 grammi/km125
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)230
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,5
Consumo medio (km/l)18,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm397/172/144
Passo cm245
Peso in ordine di marcia kg1250
Capacità bagagliaio litri285/980
Pneumatici (di serie)205/40 R18
DS 3
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I VOTI DEGLI UTENTI
45
40
49
23
35
VOTO MEDIO
3,2
3.19271
192
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Ritratto di StanleyFrehley
11 luglio 2016 - 22:12
L'unica cosa che non ho mai digerito della C3/DS3 è il design e lo schermo del clima automatico. E' qualcosa di obbrobrioso!
Ritratto di Racing75
11 luglio 2016 - 22:36
In quest categoria c'è solo l'Abarth...il resto è noia
Ritratto di Ivan92
11 luglio 2016 - 23:39
12
Sei consapevole che Abarth non è presente in questa categoria?
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2016 - 23:56
1
Lascialo vivere nel suo mondo fatto di sogni e speranze;)
Ritratto di Claus90
12 luglio 2016 - 09:23
Voi non capite niente un'audi TT km/zero o seminuova costa sui 30.000 euro ad ordinare una segmento B di 27.000 euro preferisco acquistare un'audi TT di due anni anche da 30.000 euro, c'è l'imbarazzo della scelta ma li consultate i siti di automercato, andate nei saloni? O guardate solo il listino di alvolante Boh? Normale che se paragoniamo il listino da nuovo di una TT di tutt'altro segmento e una DS3 è imparagonabile, ma nell'usato,nei km zero il prezzo diventa simile, è normale che non si possono paragonare le due auto sono come la cioccolata e il sale però io dicevo de devo investire 27.000 e più euro mi faccio una TT.che è più facile da reperire di una ds3 top di gamma che nessuno compra.
Ritratto di Ivan92
12 luglio 2016 - 10:20
12
Perchè parli al plurale? Io non mi sono espresso sulla DS 3, ho solo fatto notare all'utente Racing 75 che ha scritto una castroneria. Riguardo al tuo discorso, aspettiamo impazienti di leggere la prova della tua TT di 2 anni che comprerai a breve... Io però con quella cifra mi sarei preso una M3 E92, o una Maserati Coupé, anche se confesso di avere un debole per la Mercedes CLS 63 AMG, ma visto che la OPC ha "solo" 149'000 km ed ho intenzione di arrivare ad almeno 250'000 km prima di sostituirla immagino che tra 3 anni nelle mie cerchie ci saranno Maserati Granturismo, Aston Martin Vantage o DB9, Porsche 911 e Mercedes CL 65 AMG, tutte vetture che sul mercato dell'usato si trovano a prezzi molto competitivi, quasi sempre con pochi km e tenute in modo impeccabile (in CH) oltre al fatto che nel tempo riusciranno a conservare molto bene il loro valore attuale ma sopratutto sono delle signore macchine.
Ritratto di Claus90
12 luglio 2016 - 23:01
NO COMMENT
Ritratto di Ivan92
13 luglio 2016 - 11:44
12
Che argomentazione acuta...
Ritratto di soulking
8 agosto 2016 - 23:18
1
Scusami se mi permetto...Ho avuto una TT usata per 3 anni,auto bellissima,con un motore eccezionale,ma dai costi gestionali esorbitanti e poco utilizzabile come prima auto...Fortunatamente l'ho venduta bene,contrariamente a quanto si pensi,ha mercato...Nello specifico questa DS3 è una buona auto,veloce sportiva,ed enormemente più sfruttabile...Certo svaluta molto...
Ritratto di Freddolone
26 settembre 2017 - 10:52
@ Racing75: HAHAHA!!! Ma sei serio, non sai di cosa parli Per il resto...confrontare una DS3 Performance nuova con una TT usata non ha assutamente senso dato che, oltre al il segmento e alla diversa "sfruttabilità" nell'uso quotidiano, hanno dei costi di gestione assolutamente incompatibili! Si si...la TT o la Maserati le potresti trovare, dopo attenta e lunga ricerca, a prezzo è condizioni accettabili ma poi le devi mantenere. E non si parla banalmente "solo" della benzina (a meno che uno si prende il diesel ma a quel punto non ci parlo nemmeno) ma anche di bollo, assicurazione, tagliandi, costo ricambi, etc.
Ritratto di Sepp0
11 luglio 2016 - 22:43
Se non altro bisogna dare atto a PSA di essere tenace, nonostante il marchio DS sia ormai un fail conclamato.
Ritratto di Matteo1999
13 luglio 2016 - 02:40
3
Strano dal momento in cui vedo sempre più DS in giro. E posso anche confermare la qualità degli interni: un amico di famiglia è possessore di una DS5 e, avendola vista con i miei occhi, posso solo essere stupito. Sembra di essere su macchine premium, CHE EFFETTIVAMENTE SONO, ma sotto sotto siamo su una citroen.
Ritratto di Claus90
11 luglio 2016 - 22:47
28.000 euro col cambio che si impunta, io mi compro un'audi TT seminuova anche la versione da 180 cv mi basterebbe.
Ritratto di torque
11 luglio 2016 - 23:50
Ragionamento che mi rifiuterò di capire ad infinitum. Se la compri "seminuova", la DS3 ovviamente non la paghi 28000 euro, mentre invece se l'Audi la compri nuova, come nuova è la DS3 del test, non la paghi meno di 40 mila euro. Penso sia inutile sottolineare come tu stia confrontando mele con pere. Altrimenti, possiamo confrontarla anche con auto che hanno più di 10 anni, e a questo punto questa DS3 costa quanto una M3.
Ritratto di Francesco110
12 luglio 2016 - 05:37
Dai che con 30000 euro di auto da prendere al posto di questa ce ne sono tante e per tutti i gusti. L'aver scelto un modello non proprio adeguato per fare il confronto non compromette di certo il ragionamento.
Ritratto di torque
12 luglio 2016 - 11:33
No Francesco, è proprio il ragionamento a nascere bacato: ognuno coi suoi soldi compra quello che vuole, che sia un'auto nuova, un usato fresco o un usato di 10 anni, ma chiaramente i prezzi tra loro non si possono confrontare. Nel momento in cui spendi i tuoi soldi, se il tuo unico criterio è il budget, certo consideri tutte le alternative, ma è evidente che un'auto nuova non possa costare come una usata. Mi sembra quantomeno OVVIO, ma a quanto pare c'è bisogno anche di ricordarlo, che se hai intenzione di comprare l'auto seminuova, questa DS3 usata di un anno non costerà 28 mila euro. E' un ragionamento che reputo elementare, anche i bambini sanno che le auto si svalutano. Ed è il motivo per cui chiunque potrebbe dire "30 mila euro per un'Audi TT seminuova?!? Piuttosto prendo un usato più anziano e compro una RS4!" e si va avanti a oltranza.
Ritratto di Claus90
13 luglio 2016 - 11:53
Voi non capite niente un'audi TT km/zero o seminuova costa sui 30.000 euro ad ordinare una segmento B di 27.000 euro preferisco acquistare un'audi TT di due anni anche da 30.000 euro, c'è l'imbarazzo della scelta ma li consultate i siti di automercato, andate nei saloni? O guardate solo il listino di alvolante Boh? Normale che se paragoniamo il listino da nuovo di una TT di tutt'altro segmento e una DS3 è imparagonabile, ma nell'usato,nei km zero il prezzo diventa simile, è normale che non si possono paragonare le due auto sono come la cioccolata e il sale però io dicevo de devo investire 27.000 e più euro mi faccio una TT.che è più facile da reperire di una ds3 top di gamma che nessuno compra.
Ritratto di torque
13 luglio 2016 - 12:27
E questa DS3 tra un anno avrà un prezzo simile a quello di una 500 Lounge nuova, vuoi fare l'unico che ha capito come funziona e insisti a confrontare i prezzi di un'auto usata con quelli di una nuova. E ti arroghi pure il diritto di offendere, fai paragoni che non stanno né in cielo né in terra e quello che non capisce niente sono io. Guarda, il "no comment" era più che sufficiente.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 luglio 2016 - 11:58
Claus90, sei impazzito oppure stai solo scherzando???
Ritratto di Claus90
13 luglio 2016 - 11:53
No comment
Ritratto di Claus90
13 luglio 2016 - 11:53
Aborro
Ritratto di AlexTurbo90
12 luglio 2016 - 00:39
Non mi piacciono per niente questi nuovi fari anteriori. La versione di prima marchiata Citroën era molto più pulita ed elegante Ora mi sa di pacchiano tutto il frontale (per via anche delle vistose cromature).
Ritratto di MAXTONE
12 luglio 2016 - 01:40
DS3 e' una piccola davvero fantastica, in questa configurazione è eccezionale per le doti dinamiche e accattivante nell'allestimento, bisogna dare atto ai francesi che nel fare auto sfiziose e stuzzicanti sono al top.
Ritratto di ct46
12 luglio 2016 - 01:50
A mio parere del gruppo Psa questa non ha senso di esistere..prenderei tutta la vita la Peugeot 208 gti by PS. poi della Ds non capisco la politica..prendete questa Ds3 si ritrova con gli interni di un auto generalista (C3) che sta andando in pensione,e la fanno pagare come una premium.Ammiro il gruppo Psa che sta lavorando molto bene..ma con Ds la strada da fare sara'lunga
Ritratto di Francesco110
12 luglio 2016 - 05:40
30000 euro per un'auto con cambio pessimo, frenata mediocre, comodità inesistente e linea pacchiana. C'è decisamente auto migliore per cui spenderli.
Ritratto di Utente_1976
12 luglio 2016 - 09:03
DS in Europa è passata da 117.374 nel 2012 (anno di grazia), a 75.163 nel 2015, con il 2016 ancora in leggero calo. In Cina da 26.008 nel 2015 a 21.451 nel 2015, con 2016 in notevole calo sul 2015 (cifre da left-lane). Diciamo la verità: è un Brand senza passato, senza presente e senza futuro, sono e restano Citroen ricarrozzate. PSA ha poco di cui rallegrarsi: DS praticamente non esiste, Citroen e Peugeot vendono in Europa e Cina, ma hanno margini molto bassi. In America del Nord il Gruppo è assente , in america latina fa molto poco. IMHO se togli a PSA i veicoli commerciali e i profitti delle attività finanziarie, rimane ben poco, se non nulla. Questi ancora, quando si parla di alleanze, ci vorrebbero guardare dall’alto in basso. La verità è che PSA, ad oggi (e mi sa anche a domani e dopodomani), FCA non la può nemmeno guardare da pari a pari. Proprio per nulla.
Ritratto di Utente_1976
12 luglio 2016 - 09:24
Tra l’altro sto vedendo i numeri di Peugeot e Citroen nel 2016 in Europa e Cina (sempre left-lane). In Europa c’è una discreta crescita (in numeri assoluti – ma è tutto il mercato europeo che cresce), ma non so con che margini; in Cina per ora il 2016 è un bagno di sangue. Se consideriamo che Tavares in una delle ultime conferenze stampa aveva dichiarato l’importanza strategica della cina per il futuro del gruppo, e se pensiamo che i profitti degli ultimi mesi sono anche il frutto dell’iniezione di capitali freschi (miliardi francesi e cinesi), con conseguente abbattimento dell’interesse sul debito, vediamo che le cose, nel giro di pochi anni, dovrebbero tornare a livelli 2013-2014, quando il gruppo perdeva diversi miliardi all’anno. E a quel punto, con una Europa ormai sotto pressione sia politica che finanziaria, non credo che la Francia avrà vita facile a salvare di nuovo il suo beneamato pargolo.
Ritratto di ct46
12 luglio 2016 - 12:55
Ma di cosa stai parlando? sei li a gufare il gruppo Francese? davvvero non capisco questo tifo da stadio.Psa sta attraversando un ottimo periodo, negli ultimi 3 anni ha risanato i buchi lasciati quando "vendeva" fiumi di auto(in perdita pur di far numeri,cosa che fanno ancora altre case) tanto che sta acquisendo anche le quote dello Stato Francese,quote che nel frattempo hanno raddopiato il valore?Poi parli di Cina e Fca,allora io dovrei dirti che Fca e'sul orlo del baratro perche'in sudamerica sta crollando come vendite?Io amo il gruppo FCA perche' e' per la maggior parte Italiano ma non per questo auguro o auspico a gruppi storici come Peugeot Ford Opel etc il fallimento e sai perche',amo le auto e non sono un tifoso da bar.
Ritratto di Utente_1976
12 luglio 2016 - 17:41
Nel metodo: Veramente quelli che gufavano erano proprio quelli di PSA che avevano fatto nel 2004, credo, piani indutriali prevedendo il fallimento di Fiat (vedi per esempio articolo di C.A. Monti su automotive space). Nel merito: per me stanno messi male, molto peggio di quello che vogliono dare ad intendere, ma può darsi che io mi sbagli, non sarebbe la prima volta. Vedremo i conti economici dei prossimi trimestri. PS: Fiat in Sudamerica crolla (comunque nell'ultimo trimestre era rimasta in positivo in Sudamerica, grazie agli ottimi risultati di Renegade, e Toro)., ma cresce altrove (Cina per esempio con Jeep che ormai sta oltre le 10.000 unità al mese, e dovrebbe presto andare in zona 15.000 - ma anche Nordamerica europa). PSA cresce un po' in Europa, ma ripeto, non so con che margini, e comunque cresce meno del mercato. Poi insomma, non è mica Fiat che ha fatto miliardi di passivo negli ultimi anni. Fiat è da anni che è sempre in attivo. PSA no.
Ritratto di ct46
12 luglio 2016 - 20:08
Allora se qualcuno di Psa sperava nel fallimento Fiat non era molo intelligente e cmq non e'un problema mio..tu parli di Fiat in attivo..Psa in rosso,con tanta sicurezza come se fossi un amministratore delegato di una o l'altra casa.ogniuno e' libero di esprimere il propio parere ci mancherebbe,ma io chiudo la querelle qui perche',perdonami ma ti vedo troppo "tifoso".saluti
Ritratto di FIAT146tie-Racing
12 luglio 2016 - 09:31
"sportivetta" una C3 con le cromature ?
Ritratto di marcoveneto
12 luglio 2016 - 09:52
Di certo non è male ma non è regalata, anzi! con quei soldi o poco più prendo un Golf GTI piuttosto...tornando alla DS3, per me quei bellissimi fari dovevano introdurli fin dall'origine invece di mettere su una piccola "chic" i soli alogeni, i quali stonavano tantissimo con le barre a led verticali...
Ritratto di Lo Stregone
12 luglio 2016 - 10:33
parere personale: ci vorrebbe un motore del genere sulla C5 Tourer benzina per darle più vivacità. Ma tanto le C5 tourer benzina non le fanno più da un pezzo.
Ritratto di Max_69_CNG
12 luglio 2016 - 13:48
Mai piaciuta la DS3 poi spendere 30000€ per sto cesso lo trovo assurdo, ben inteso che ognuno fa quello che vuole dei propri soldi
Ritratto di opinionista
12 luglio 2016 - 14:35
2
Una vettura di nicchia, con soluzioni stilistiche originali e finiture di qualità. Certo abitabilità posteriore è più sacrificata di una Mini e il prezzo è quello di una Cooper S, anche se non apprezzo particolarmente l'ultima generazione a parità compro decisamente la Mini, sia per piacere di guida che per il nome che ha alle spalle un po più di storia.
Ritratto di Mattia Bertero
12 luglio 2016 - 14:52
3
DS3. Mi piaceva decisamente la versione pre-restyling, questa mi sembra troppo elaborata a tal punto che risulta pacchiana.
Ritratto di ogiad
12 luglio 2016 - 15:58
Dietro ha il torcente o il multilink ? Se ha il torcente è un vero peccato...
Ritratto di Raiden_z
12 luglio 2016 - 16:10
Non capisco questo accanimento contro questa ds3. In Fiat possono far pagare una 500 tributo Ferrari più di 40.000 euro e in Ds no!?! (È il primo esempio che mi è venuto in mente.)
Ritratto di F4ust
12 luglio 2016 - 20:07
A me pare un auto da 18enne viziato. Sportiva sì, carina pure, ma costosa. Un auto da oltre 200 cavalli con discrete finiture etc etc. Problema, il 18enne viziato spesso preferisce auto "chic" vedi mini, TT o serie1. il prezzo è lì ( Parlando di una TT km0 non nuova ). Magari non avranno 208 cv, ma in tutta onestà, una bella mini jcw con soli 2000 euro in più non c'è nemmeno da parlarne, vince a man bassa. Non metto in discussione il valore dell'auto, ma a quel prezzo e con quel target di automobilisti, non ha speranze di successo.
Ritratto di Nico0290
13 luglio 2016 - 11:57
bella auto , le ds mi sono sempre piaciute , esteticamente sono molto belle soprattutto l'ultimo modello di ds5 con le sue luci a led,di notte è veramente spettacolare, interni impeccabili. Tornando a questa ds3 (nuova) sicuramente ci si avvicina come prezzi già alla Abarth 124 spider , che di base in alcuni concessionari sta già a 34.000 ,e con gli sconti vari e ridando indietro anche la proprio auto il prezzo si abbassa ulteriormente, sicuramente stesso ragionamento va fatto per la ds3 ,ma certo a livello di pure emozioni (perché poi la ds3 rientra anche in un segmento premium ) non c'è storia :)
Ritratto di carmelo.sc
13 luglio 2016 - 16:28
Interni bellissimi, forse i migliori della categoria...la plancia, nonostante gli anni, fa ancora impallidire molte rivali più recenti. Ma quel frontale è davvero troppo pesante...restyling poco riuscito secondo me
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