PRIMO CONTATTO

DS 4: chi guida si diverte, i passeggeri meno

La rinnovata DS 4 è ora disponibile anche con il brillante "1600" turbo a benzina da 211 CV. La guida è gradevole, ma le sospensioni dure non favoriscono il comfort.
Pubblicato 06 novembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.300
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    138 grammi/km
  • Euro

    6
DS 4
DS 4 1.6 THP 210 CV Sport Chic
Marchio (e mascherina) nuovi
DS 4
 
Dal marzo del 2015, DS non indica più una serie di modelli di lusso della Citroën, ma è diventato un marchio a sé. Per l’occasione, lo scorso agosto la media DS 4 ha ricevuto un nuovo frontale, con larga mascherina dotata di spessa cornice cromata e di un grande logo centrale; invariato il resto della carrozzeria, dall’aspetto ricercato e sinuoso. Ai conosciuti motori a gasolio (da 120 a 181 CV) e a benzina (da 131 a 165 CV), ora si aggiunge un’altra unità, sempre a benzina: il 1.6 turbo da 211 CV dell’auto del test. Viene proposto con l’allestimento So Chic (26.000 euro), che nel prezzo include cerchi in lega di 17 pollici, climatizzatore automatico bizona, cruise control, fendinebbia e radio con Bluetooth, e Sport Chic (28.300 euro), con anche i fari led/xeno e i sedili parzialmente in pelle. Fra gli optional, il tetto arancione, blu, nero o viola (550 euro, solo per la Sport Chic) che, in contrasto con le tinte della carrozzeria, permette di scegliere fra ben 38 combinazioni di colori.
 
Alta sartoria
DS 4
 
La novità nell’abitacolo delle rinnovate DS 4 è il moderno impianto multimediale con l’ampio schermo (7 pollici) a colori nella consolle che, per 1.000 euro, viene integrato dal navigatore e dal sistema di assistenza on line DS (attivo 24 ore su 24). Il display a sfioramento ha permesso di eliminare i troppi tasti della precedente DS 4, e può connettersi con molti telefonini dotati di sistema operativo Android e Apple. L’auto del test era pure arricchita dei raffinati interni integralmente in pelle (4.300 euro con i sedili riscaldabili, quello di guida a regolazione elettrica, e il sistema di sorveglianza dell’angolo cieco nei retrovisori). Di fattura artigianale (richiedono otto ore per essere realizzati), aggiungono un tocco di eleganza non comune e si distinguono per l’originale disegno a cinturino di orologio per zona centrale dei sedili e per la cura con cui i pellami rivestono anche la plancia. Per il resto, l’interno della DS 4 conferma i pregi, come la comoda posizione di guida, del precedente modello, e anche i difetti: i posti dietro non risultano dei più ampi, sono privi di finestrini apribili e anche l’accessibilità non è delle migliori (per l’andamento arcuato del tetto e per le porte corte). Altro limite, la presa Usb, nell’ampio vano vicino alla leva del cambio, è difficile da raggiungere.
 
Più scattante che comoda
DS 4
 
I 211 cavalli del 1.6 turbo della DS 4 spingono puntuali e in modo fluido a ogni regime. Ciò permette di viaggiare con un filo di gas anche con una marcia alta inserita, potendo contare su leste riprese senza dover scalare rapporto. All’occorrenza il motore sa sfoderare gli artigli, facendo la gioia degli sportivi. Questi gradiranno anche il cambio manuale: gli innesti delle sei marce sono precisi, ma non dei più morbidi, e la corsa della leva è contenuta. Lo sterzo è piuttosto pesante e non molto diretto. Dotata di pneumatici 225/45 R 18 (600 euro) e di sospensioni rigide, la DS 4 ha una notevole tenuta di strada e difficilmente mette in difficoltà. Tuttavia, l’auto non è così reattiva come ci si aspetterebbe e l’assorbimento delle sconnessioni della strada non è ottimale. Nulla da ridire sui freni, efficaci, così come l’insonorizzazione dell’abitacolo. In questo primo test, condotto su tortuose strade collinari e con poca attenzione per i consumi, il computer di bordo ha "visto" una media di circa 9 km/l.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Facilità di guida. L’auto dá sempre confidenza ed è sicura.
> Interni in pelle. Offrono qualcosa di diverso dal solito e sono di qualitá.
> Motore. Il 1.6 è fluido nella risposta e consistente nella spinta.
 
Difetti
> Comfort. Viene penalizzato dalla taratura rigida delle sospensioni.
> Posti dietro. Sono poco spaziosi, non ben accessibili e i finestrini sono fissi.
> Presa Usb. La posizione è scomoda.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri155 (211)/6000 giri
Coppia max Nm/giri285/1750
Emissione di CO2 grammi/km138
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)235
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,8
Consumo medio (km/l)16,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/181/150
Passo cm261
Peso in ordine di marcia kg1495
Capacità bagagliaio litri385/1021
Pneumatici (di serie)215/55 R17

 

DS 4 1.6 THP 210 CV Sport Chic
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Ritratto di IloveDR
6 novembre 2015 - 12:43
3
rimane una bellissima auto, ma quel frontale Citroen era più elegante
Ritratto di Mercedes-AMG
6 novembre 2015 - 14:43
Bellissima è dire troppo per me, tattavia anch'io preferivo le linee della Citroën alla DS. Poi questa per carità... C'è di peggio, anche molto. Accettabile ma non conquista. Se poi dobbiamo valutarla come premium anche no.
Ritratto di Racing75
6 novembre 2015 - 17:59
Bellissima cosa? Sto "barconazzo"? É di una banalitá imbarazzante...
Ritratto di Cruiser956
8 novembre 2015 - 18:17
1
" barconazzo" non sarà da Zanichelli ma rende perfettamente l'idea !
Ritratto di v458
6 novembre 2015 - 12:44
C'è un errore all'inizio della pagina. Dovrebbe essere 1600 turbo, non 2000.
Ritratto di Ale94
6 novembre 2015 - 12:55
Che bella peccato se ne vedono poche per strada...
Ritratto di Racing75
6 novembre 2015 - 17:59
Ma perché é orribile, semplice...
Ritratto di as.crni
6 novembre 2015 - 13:04
non mi convince il posteriore, la parte davanti è decisamente migliore...per il resto può passare. motore dalla potenza adeguata per il tipo di auto
Ritratto di anarchico2
6 novembre 2015 - 13:11
Una Citroen (pardon, Ds) con le sospensioni dure? Mon dieu!
Ritratto di Flavio Pancione
6 novembre 2015 - 13:14
8
si, fosse bella da guidare, nemmeno quello. L'avrei preferita confortevole che finta sportiva. Tanto lo sterzo non è diretto, non è preciso, il cambio idem...
Ritratto di mike53
7 novembre 2015 - 11:15
E' un altro paradosso francese: una Citroen/DS con le sospensioni dure è un non senso! La casa transalpina da sempre è conosciuta come l'antesignana del comfort a tutto campo......non si capisce più nulla! Ed è anche e soprattutto per questo motivo, che il sottoscritto, superfedelissimo del marchio per oltre 30 anni, non trova più motivi speciali e validi per preferire queste auto ad altre cosiddette "normali" dal momento che purtroppo ora lo sono anche loro! Parbleu, Citroen, c'est pas beau!
Ritratto di riccardolfini
6 novembre 2015 - 13:42
Che palle questa storia dei finestrini posteriori fissi. Su un'auto a tre porte nessuno dice nulla ma su una a cinque porte si grida allo scandalo. Perché????
Ritratto di LUCCYROB
6 novembre 2015 - 13:57
secondo me i finestrini fissi dietro, hanno condizionato le vendite...peccato sarebbe una bella altrnativa alle "premium" di sempre. cmq era meglio il vecchio frontale!
Ritratto di mirko.10
6 novembre 2015 - 14:44
3
le mostrine interne contorno vetro andavano abbinate o al color tabacco o di nero, ma grigie....c'e' un po' di confusione.
Ritratto di Pellich
6 novembre 2015 - 15:50
Ma perchè queste francesi, in barba alle potenze disponibili, sono così scarse nelle prestazioni cronometriche?? Esattamente come accade per la 308 GT con motore diesel da 180 cv ma prestazioni (in accelerazione) da 150 cv, anche qui ci troviamo di fronte ad un 211 cv che nel classico "0-100" segna solo un 7,8 sec.. bah!
Ritratto di P206xs
7 novembre 2015 - 09:28
1
Secondo me è per via delle norme anti inquinamento....anche perchè una leon con 150 cv fa tempi uguali ad una PSA da 180 cv....qualcosa non torna!!
Ritratto di excinghios
7 novembre 2015 - 18:13
15 quintali di auto non aiutano molto, pesa quasi come un SUV
Ritratto di Pellich
9 novembre 2015 - 10:55
Sicuramente le norme anti inquinamento influiscono sulle prestazioni e spesso gli incrementi di potenza dei motori si rendono necessari proprio per sopperire a questo nel passaggio da una vecchia ad una nuova generazione di "Euro" ma, scandali in corso a parte, dato che tutte le case per legge osservano ora l' Euro 6, devo ritenere che l'unico motivo possibile sia riconducibile al peso effettivo della vettura..
Ritratto di P206xs
9 novembre 2015 - 15:45
1
secondo me no...vedasi anche la 308 180cv che è molto + leggera di questa ha tempi da leon 150 cv....
Ritratto di Sprint105
6 novembre 2015 - 16:41
un'auto inutile
Ritratto di studio75
7 novembre 2015 - 08:12
5
Estetica non sportiva, cambio non sportivo, sterzo non sportivo. Ha solo il disagio delle sospensioni dure :) poi il consumo di 9 km/l scoraggerebbe chiunque (praticamente una volta su due che prendi l'auto devi andare dal benzinaio).
Ritratto di Cruiser956
8 novembre 2015 - 18:20
1
ai disagi aggiungiamo anche i finestrini posteriori fissi ?! Da claustrofobia anche per chi non ne soffre !
Ritratto di P206xs
7 novembre 2015 - 09:36
1
Mi piaceva di più i vecchio frontale (+sportivo)...nel complesso come auto mi piace ma non l'acquisterei.....preferisco la 308 che è costruita sulla nuova piattaforma + leggera e come dicono + piacevole da guidare.
Ritratto di lucio 85
7 novembre 2015 - 18:01
6
Ma per fare gli interni... hanno sterminato una mandria di vacche? :)
Ritratto di mirko.10
8 novembre 2015 - 16:23
3
Tranqui, hanno apprifittato dalle "pazze".
Ritratto di capobutozzi
8 novembre 2015 - 09:10
Sicuramente la vecchia era più bella. Apprezzerei anche il progetto ma ha delle incongruenze, non può costare come una a3 o una classe a Mercedes, anche se la qualità e' la stessa deve scontare il marchio start up
Ritratto di luperk
9 novembre 2015 - 17:29
mitici i finestrini posteriori non apribili a causa del disegno della fiancata. ingegneria francese..
Ritratto di Pellich
10 novembre 2015 - 10:41
Per P206xs, rispondo qui perchè non mi dà più il comando rispondi. Pertanto, dato che tutte le case sono soggette all'osservanza dell' Euro 6 e che il peso delle vetture che citi è analogo, se non si tratta di rapportatura del cambio, deduco che i francesi "non siano capaci" di fare motori o semplicemente non prestino particolare attenzione a questo aspetto a fronte magari di altro.. almeno il gruppo PSA.
Ritratto di P206xs
10 novembre 2015 - 12:03
1
io invece dico che lo scandalo VW è ancora all'inizio!! ne salterano fuori delle belle!!...... che Psa o Renault non sappiano far andar forte le auto bhè....ti dico che nel motor sport non scherzano mica!! forse le rapportature del cambio votate + al risparmio di carburante che non alle prestazioni....quelle potrebbe essere....ma alla luce di quello che sta saltando fuori col dieselgate..secondo me si spiega molto!!
Ritratto di Pellich
10 novembre 2015 - 12:49
Alla fine io ritengo che sia una questione di rapportatura del cambio anche perchè, senza uscire dalla Germania, una BMW 120d da 184 cv (ora 190) al cronometro stacca un 7.3 sec .. altro che 8,4. Vero è che lavora molto la trazione posteriore in questo, ma tant'è. Gli Euro 6 non dovrebbero essere dentro nello scandalo, ma forse hai ragione.. chissà cosa altro potrebbe emergere!
Ritratto di jonny holiday
11 novembre 2015 - 16:11
NO COMMENT :D
Ritratto di KlausK
11 novembre 2015 - 21:00
Coooosa???? i finestrini posteriori fissi!!!! Siamo alla follìa pura. Ed io che mi meravigliavo che alla 5 porte della nuova Corsa i finestrini posteriori erano solo ed esclusivamente a manovella. Per lo meno la Corsa è una utilitaria. Solo per questo sarebbe da bocciare.
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