PRIMO CONTATTO

Fiat 500L Living: una sette posti comoda, ma non per tutti

Con 20 cm in più in lunghezza rispetto alla Fiat 500L la Living raggiunge quota 435. Ancora pochi per una monovolume a sette posti: infatti, nella terza fila non c’è molto agio. Per il resto, comfort, spazio e maneggevolezza sono ottimi.
Listino prezzi Fiat 500L Living non disponibile
04 luglio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.750
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    117 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat 500L Living
Fiat 500L Living 1.6 Multijet Lounge 7 posti
Occhio alla coda
 
Fino alla porta posteriore la nuova Fiat 500L Living è identica alla monovolume già in vendita: invariato il simpatico frontale, come la distanza tra le ruote anteriori e quelle dietro, mentre i 20 centimetri in più rispetto alla 500L “corta” sono tutti nella coda. Più ampi il quarto finestrino, il parafango posteriore e, ovviamente, il baule, che può ospitare una terza fila di posti a scomparsa: la 500L Living c’è anche in versione a cinque posti in cui la capacità minima di carico varia da 560 a 638 litri (i valori sono in litri d’acqua: la casa non ha ancora dichiarato quelli in base alla norma VDA), a seconda della posizione del divano, che può scorrere di 12 cm. E reclinando lo schienale, si arriva a ben 1704 litri. Per la versione a sette posti (che costa 750 euro in più), invece, si parte da 168 litri che, viaggiando in cinque, diventano 416 (con i sedili della seconda fila tutti indietro) o 493 (facendoli scorrere in avanti). La capacità massima è di 1590 litri. Per entrambe, reclinando la poltrona anteriore destra è possibile caricare oggetti lunghi fino a 265 cm.
 
Due posti di fortuna
 
Pur avendo buone doti di carico, la Fiat 500L Living conserva ingombri compatti che si apprezzano in manovra o guidando nel traffico (ottime l’agilità e la visibilità anteriore). Gli unici scontenti sono i passeggeri che viaggiano nella terza fila: lo spazio per le gambe è poco e soprattutto, essendo le sedute ad appena 17 cm dal pavimento, si viaggia con le gambe rannicchiate (nessun problema, invece, in altezza). Non a caso, la Fiat ne suggerisce l’utilizzo per passeggeri alti fino a 164 cm. Per contro, l’accesso non è problematico.
 
Motori e allestimenti sono quelli della 500L
 
Ampia la scelta di motori della Fiat 500L Living. Come per la “sorella” più corta, le versioni a benzina hanno potenza comprese tra i 95 cavalli del 1.4 aspirato e i 105 del bicilindrico turbo da 875 cm3. Due i turbodiesel: un 1.3 da 84 CV e un 1.6 da 105, quest’ultimo oggetto del nostro test. Completa la gamma il TwinAir da 80 CV alimentato a metano (solo per la cinque posti). Può essere abbinato a tutti e quattro gli allestimenti (Pop, Pop Star, Easy e Lounge), gli stessi previsti per la 500L, che in più ha solo la versione Trekking.
 
Su strada è confortevole
 
Il motore “giusto” per la Fiat 500L Living è il 1.6 a gasolio da 105 CV: ha un discreto brio (11,8 secondi nello “0-100” dichiarato e 181 km/h la punta) e non è troppo rumoroso, visto che si fa sentire un po’ troppo soltanto accelerando a fondo. I consumi non ci sono sembrati elevati: del resto, la 500L “corta” con lo stesso turbodiesel nei nostri test ha fatto registrare una percorrenza media di 15 chilometri con un litro. Il cambio a sei marce si manovra bene, anche se la leva è un po’ in basso, e le sospensioni filtrano come si deve le asperità dell’asfalto. A bordo di questa monovolume si viaggia decisamente in relax, ma alzando il ritmo lo sterzo perde precisione e prontezza di risposta: un peccato veniale per una monovolume da famiglia (anche se ce ne sono alcune dal piglio più sportivo). Per contro, in manovra si apprezzano la  leggerezza del servosterzo elettrico (non poteva mancare il tasto City) e le dimensioni compatte di quest’auto. Peccato che non sia prevista la chiusura elettrica degli specchietti, utile quando si entra in un garage stretto o si parcheggia vicino a un’altra vettura.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Baule. È ampio e versatile (la terza fila di posti scompare sotto il pavimento, e il divano scorre di 12 cm).
> Comfort. Ben insonorizzata e con sospensioni abbastanza morbide questa monovolume non affatica nei viaggi.
> Motore. Il “millesei” a gasolio ha i cavalli giusti e li eroga in modo fluido. E non sembra assetato.
 
Difetti
> Terza fila. L’agio negli ultimi due sedili non è minimamente paragonabile a quello degli altri posti: si viaggia con le gambe rannicchiate.
> Specchietti richiudibili. Non è prevista, neppure pagando, la chiusura elettrica dei retrovisori. Peccato, perché sarebbe utile.
> Sterzo. Se in manovra si apprezza per la leggerezza, nei percorsi “guidati” pecca in prontezza e precisione.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri77 (105)/ 7700 giri
Coppia max Nm/giri320/1750
Emissione di CO2 grammi/km117
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm435/178/167
Passo cm261
Peso in ordine di marcia kg1395
Capacità bagagliaio litri560/1708
Pneumatici (di serie)205/55 R16

 

Fiat 500L Living 1.6 Multijet Lounge 7 posti
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
0
2
5
16
VOTO MEDIO
2,0
2.035715
28
Aggiungi un commento
Ritratto di komoguri
4 luglio 2013 - 20:43
Di una cosa bisogna dare atto alla Fiat d'ora inanzi. Nessuno si era mai spinto a reinventare il cassonetto della spazzatura. Effettivamente è stato sempre come noi tutti lo conosciamo: 4 ruote, metallico o in plastica, coperchio. Con questa 500 Living, Fiat ha ridisegnato il concetto di pattumiera urbana. Anche il colore è azzeccato! Onore al merito.
Ritratto di Peppe75RG
4 luglio 2013 - 22:23
5
concordo al 200%, e aggiungo sotto il mio commento.
Ritratto di Peppe75RG
4 luglio 2013 - 22:18
5
La collezione di mostri è al completo con living e trekking, tre plumcake (o vasche da bagno) con le ruote, brava fiat, dove sono finiti i tempi della thema, croma, delta, alfa 164. Ma chi disegna queste auto e soprattutto chi ne approva la produzione? Io ho una grande Punto Sport II ma dalla evo in poi l'hanno rovinata, non se ne può più, arrestate questi designer per favore. Vogliamo linee filanti e aggressive non auto per i barbapapà.
Ritratto di AyrtonTheMagic
5 luglio 2013 - 10:29
1
L'esempio dello scempio è molto ben rappresentato dall'evoluzione della G.Punto, con l'inguardabile Punto EVO.. Queste vetture sembrano deliberate da soggetti lesi
Ritratto di fabri99
7 luglio 2013 - 10:16
4
Sono d'accordo con voi, questa 500L Living è davvero inguardabile, sembra incinta... Comunque, per le altre, non sono così male: la 500L, soprattutto Trekking, non mi dispiace, è simpatica, anche un po' sgraziata e pesante certo, ma non è malaccio.... La Punto Evo non piace neanche a me, è quasi tamarra con quel coso davanti, ma nemmeno quella è inguardabile... Certo, la hanno rovinata, ma secondo me hanno sistemato quel pasticcio troppo tardi, ma comunque bene, con la Punto 2012 che ho da quasi un anno... E' pulita e carina, non liscia quanto la GP, ma ammodernata e gradevole... No??? Un saluto a tutti!
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 luglio 2013 - 12:12
1
La Punto 2012 è decisamente meglio della prima EVO. Quello che non capisco è come si faccia a deliberare certe scelte.. i baffi sul cofano della Evo sembravano uno sfregio a una vettura che quando è uscita era stilisticamente parlando, avanti di 5 anni rispetto alle altre. Infatti era firmata Giugiaro.. Italdesign ora di VW.. sai che grasse risate quando avranno visto la Evo pasticciata dal centro stile Fiat...
Ritratto di fabri99
7 luglio 2013 - 12:55
4
In effetti il centro stile Fiat ha fatto davvero un schifo con la Evo, certo, poi essendo una bella auto la GP non potevano rovinarla esageratamente... Ciao!
Ritratto di 52armando
8 luglio 2013 - 13:20
1
Continui a dar ragione a chi da giudizi prima di te- Non fai che accodarti e manco a farlo apposta con i personaggi peggiori del sito.- Non bastavano gli incompetenti che c'erano su questo sito, se ne sono aggiunti altri e peggiori dei primi. Basta leggere i termini che usano e a sproposit- E tu sempre a seguirli-.- Riponevo fiducia in te dai primi commenti su questo sito, (pensavo che crescendo avresti avuto più autonomia nei tuoi giudizi) ma stai sempre peggiorando e me ne rammarico. da piccolo stai recredendo a poppante.-Rileggi i tuoi commenti e fai autocritica., forse c'è ancora speranza per te. Seguire la corrente dei (contro a prescindere) è facile. il difficile è stare dalla parte del vero anche contro la massa- Vedi io per esempio credo che la punto Evo sia superiore alla precedente e me ne frego se sono in minoranza. Saluti e auguri
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 luglio 2013 - 15:22
1
perché lei necessita di visite specialistiche accurate. Che la Evo sia uno sfregio rispetto alla sua precedente versione, non siamo in pochi a pensarlo, senza equilibrismi da tifoso quale lei è. Poi se a lei piace fare l'alternativo, per carità, ma vessare un ragazzo perché la pensa come altri è di un maleducato alla potenza. Dare del poppante anche, si vergogni. Anzi, pensi di più a quel triangolino nero che risolve tanti problemi ai depressi. In caso non ne avesse uno a disposizione, esistono alternative a pagamento. Così invece di tifare per un marchio, scopre che esiste anche un mondo dove la gente è libera di pensarla come vuole, senza sentirsi aggettivato da soggetti che sono convinti di essere sempre dalla parte della ragione. Io sono su questo sito da anni, e commento come meglio credo. Senza tifare nessun marchio perché mi piaccio le auto qualsiasi sia il suo pensatore e il suo costruttore. posseggo una Fiat e un Alfa e sto aspettando il momento giusto per acquistare una vecchia 500. Prima di parlare, pensi.. AH la vettura presente nel suo nick name, a settembre la proverò per un fine settimana intero. Le farò sapere come la penso, con obbiettività, cosa a lei estranea.
Ritratto di fabri99
8 luglio 2013 - 20:18
4
Ayrton, dammi retta, con certe persone è inutile perdere tempo... Auguri per la prova della 4C, fammi sapere, promette bene... Ciao!
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 luglio 2013 - 23:36
1
Bella! Bassa, bassissima, larga e con le ruote agli estremi della carrozza.. insomma mi ricorda qualcosa di familiare.. Anni fa provai la Elise 111. Motore Rover 1800 con solo 120 cv, ma con una leggerezza record di 680 kg a vuoto che ti davano l'essenza della sportività senza compromessi! Sentivi anche le pietre minuscole a contatto con la scocca. Bellissima sensazione! Questa 4C secondo non so se sarà un successo di vendite, ma sicuramente sarà uno spasso da guidare. Ciao
Ritratto di fabri99
9 luglio 2013 - 09:25
4
In effetti è molto bella, forse quelle parti di carbonio del pacchetto per alleggerirla non le gradisco molto, ma rimane davvero molto bella, con quel sederino "a coda d'anatra", con quello spoilerino verso l'alto, un po' come la Rapide S e la più conosciuta 911, sia vecchia che sportclassic... Sicuramente promette bene, e non credo proprio che deluderà, quindi...divertiti! Per la Elise, beh, piace davvero molto anche a me, immagino come, con soli 680kg da spingere, volasse... Sono auto stupende, le Lotus, solo che, a causa del loro costo...alto, solo gli appassionati preferiscono spaccarsi la schiena per divertirsi alla guida... Costano come una BMW, una Mercedes e penso che in pochi preferirebbero l'inglesina alla tedesca ben fatta, lussuosa, confortevole e molto comoda... Magari sarei indeciso con la ben più "dura" Caterham, che ti costringe a vere rinuncie, ma la Elise mi pare poi anche accettabile come auto per tutti i giorni... Certo, non sarà comoda come una francese, lussuosa come una tedesca e spaziosa come una monovolume, ma sarà divertente come un'inglesina.... Ciao e ancora auguri...
Ritratto di 52armando
9 luglio 2013 - 23:55
1
Come può notare la mia risposta arriva in ritardo perchè a differenza vostra io sto pochissimo sul sito (per lavoro e perchè dell'auto più che parlarne la vivo).Anzitutto chiarisco che mi sono rivolto in quel modo a Fabrizio perchè (io pur non scrivendo ancora sul sito) l'ho seguito già dalle prime volte che già interveniva con i suoi commenti e li apprezzavo ancor più in ragione della sua giovane età.-Trovavo analogie con me da ragazzino (Leggevo 4R dall'età di 9 anni quando costava 300 lire del vecchio conio(da questo e dal nick capisce la mia età). Non rinnego ciò che gli ho detto (sopratutto per dargli una scossa) in quanto realmente ho notato questo arretramento rispetto ai suoi spigliati giudizi e personali e non condizionati da altri di qualche anno fa (vada a leggerli anche lei per giudicare se ho ragione).Poi a mio giudizio dopo un periodo negativo per lui (veniva attaccato ingiustamente da tanti, come se per la sua età i suoi,giudizi non avessero lo stesso valore degli altri) ha deciso che era più semplice e comodo seguire la massa. Volevo risvegliare il Fabri99 prima maniera.Fabri99 era anche molto più educato (a uno più grande non avrebbe mai detto con sufficienza " a certa gente ecc...) Ma se in tutta onestà Fabrizio pensa che sbaglio gli chiedo SCUSA. A questo Punto siccome non sono un santo e mi sento IO Offeso chiarisco qualche punto:1)Mi dà del matto perchè semplicemente ho qualche gusto diverso dal suo (questo è si offensivo), Nell'usato l'assicuro che la Evo è più richiesta della precedente in quanto la Evo aveva delle sovrastrutture che non a tutti piacevano ma che si potevano eliminare con poca spesa e rimanere solo ciò che piaceva.2)Poi con l'offesa ci è andato su pesante- Ringraziando la buona sorte e madre natura di triangolini neri (ma anche biondi o rossi)ne ho avuti sempre abbastanza (mai dovuto pagare) e forse coi miei resti si potrebbe fare una scorpacciata.- 3)Mi accusa di essere non obiettivo e tifoso della Fiat. L'assicuro che sbaglia alla grande. Non ho auto del gruppo FC, (la mia auto è una M. SLK e le atre 2 auto in famiglia sono chevy cruze 2.0 D e kia picanto 1,1 bifuel) ma si deve dare a Cesare quello che è di Cesare. Compro in base alle mie esigenze in quel periodo che devo cambiare auto. Non dò giudizi come "cassonetto della spazzatura", "mostri", "500L living e trekking, tre plumcake (o vasche da bagno) con le ruote".- A questi commenti scritti da quelli che l'hanno preceduta lei ha detto CONCORDO. E insieme a lei era concorde anche fabri99.Anche se in passato ho guidato tante auto di tutti i tipi e tanti non più in produzione (Lamborghini ESPADA, Maserati Ghibli, E se si ricorda un vecchio prestigioso marchio BIZZARRINI).Oggi anche solo per il lavoro di tanti operai (Italiani come il prodotto)che c'è dietro tali opere, io non darei mai un giudizio così negativo con dei termini così offensivi come lei ha usato con le auto e con me senza riflettere. Ma le assicuro che non porto rancore per nessuno perchè poi alla fine c'è sempre qualcosa che ci accomuna: come posso capire anche lei apprezza la AR 4C di cui mi sono innamorato già dai primi disegni. Sulla carta è superiore a lotus e a tanti modelli potentissimi e spero (con il modello di serie a prezzo nettamente inferiore ai 60M euro) di poter comprare nella versione cabrio.Saluti e auguri a entrambi.-
Ritratto di fabri99
10 luglio 2013 - 09:58
4
Sinceramente, mi sembra tu stia un po' esagerando. Per prima cosa, beh, non è che trovo più facile concordare con gli altri e allora concordo con loro anche se non sono d'accordo: se uno scrive che a lui la Punto Evo non è mai piaciuta e la 2012 è migliore esteticamente, io scrivo che sono d'accordo, non perchè non ho voglia di essere in disaccordo, ma semplicemente perchè sono d'accordo con lui e credo non ci sia il bisogno di ribadirlo o sempre andare contro a tutti. Poi, quando non sono d'accordo, mi espongo sempre mi pare: ad esempio, certo non in maniera così controcorrente, per gli interni della Clio, sulla quale sono salito e non mi sono sembrati male... O nel post delle auto americane, mi sembra di aver difeso...forse un po' troppo apertamente la mia cara Corvette, pur avendo...beh, ben poco dalla mia parte... Il "certe persone certe volte non si meritano nemmeno una risposta", in quel post era riferito a tureggia, che continuava imperterrito a sostenere quanto fossero cattive le auto americane. Sinceramente non mi sembro maleducato, piuttosto stufo di certa gente. Per quello riferito a te mi scuso, sono stato un po' esagerato, ma anche tu con questo atteggiamento prottettivo... Anzi, tutti con questo atteggiamento protettivo che avete, siete quasi fastidiosi. Ho 14 anni e posso cavarmela da solo, non c'è bisogno che qualcuno mi controlli, mi dica cosa faccio di male, mi difenda. Nella "realtà" forse sì, ma so difendermi anche lì, ma sinceramente, su un blog di auto, non penso di averne bisogno. E poi, non ho capito "ti accordi con i peggiori del sito": ti riferivi a Peppe o a Ayrton??? Beh, in ogni caso, soprattutto per il secondo, non sono sicuramente loro i peggiori del sito. Se vuoi, vatti a vedere la news del restyling della MiTo, poi vediamo se non mi espongo... E chi sono i peggiori del sito. Poi, se non siamo d'accordo, mi dispiace, si possono anche avere idee diverse. Magari non me ne accorgo io, ma non mi sembra di essere la solita pecora che segue la massa, se sono d'accordo con qualcuno è perchè ha già esposto il mio pensiero. Non perchè è meglio seguire la massa, penso di avertelo dimostrato. Un saluto!
Ritratto di 52armando
10 luglio 2013 - 11:04
1
Chiarisco solo brevemente perchè non mi piacciono quelle discussioni botta e risposta interminabili. 1) Non mi riferivo alla punto Evo a in generale- 2) avevo notato un tuo cambiamento dopo che in passto sei stato attaccato e hai chiesto alla redazione di intervenire. Forse è stata una mia impressione e me ne dispiace.( non voglio essere troppo protettivo: forse l'ho fatto come ho scritto perchè mi ricordavi me che rinunciavo al cinema per comprare 4R già a 9anni). I peggiori ( è relativo: per qualcuno potrei esserlo io) intendevo Komoguri e Peppe75RG che usano spesso parole oltremodo offensive verso auto e persone tanto da venire spesso bloccati dalla redazione. Me la son presa con voi perchè pur ritenendovi migliori vi siete accodati a loro dicendo: "concordo". Torniamo a cose più leggere: una volta riprendevi tutti sugli errori di scrittura tanto da irritare qualcuno. Adesso come mai sbagli a scrivere "protettivo"?? E' uno scherzo. Capisco che è un errore di battitura. Se leggi bene i miei post capirai che cerco di essere non di parte, ma a volte mi faccio prendere la mano perchè soffro veder calpestato i prodotti Italiani in generale. Ciao alla prossima
Ritratto di fabri99
10 luglio 2013 - 13:00
4
Sinceramente, non mi pare offensivo dire che la 500L Living sembra un plumcake, anche a me sembra incinta: la trovo bruttissima, sono gusti... Visto che a me non piace perchè sembra incinta, non capisco perchè non devo essere d'accordo con qualcuno che dice che sembra un plumcake... Per gli errori, beh, mi è stato detto di essere irritante, perciò ho smesso: non è certo quello l'importante, qualche errore può capitare. Poi ci sono anche i troll ignoranti, ma, durante la mia esperienza, ho capito che ignorarli funziona. Non so se te ne sei accorto, comunque ha funzionato nel mio caso. Per i peggiori, beh, non è che è poi molto relativo. Non è che se uno mi sta antipatico è uno dei peggiori, i peggiori sono faziosi, arroganti, offensivi e ignoranti, per tutti... Anche io mi faccio prendere la mano quando leggo i soliti luoghi comuni e pregiudizi sulle auto, americane soprattutto, è normale... Ciao!
Ritratto di Peppe75RG
11 luglio 2013 - 00:58
5
Ehi....ehi......parole offensive rivolte a chi mi scusi? Stia attento a cosa scrive...io non ho offeso nessuno in questo forum, intesi? L'unica mia risposta censurata dalla redazione riguardava l'uso di una parolaccia all'interno di una frase che NON era rivolta al mittente. Come fà lei a dire che ho offeso qualcuno se non è stata pubblicata la mia risposta censurata. Mi dice come fà? Se l'è inventato, ecco cosa ha fatto. Esigo le sue scuse per questo e non si permetta mai più di additarmi nè come peggiore nè soprattutto come persona irrispettosa degli altri. Per ciò che concerne gli epiteti rivolti all 500 L vada a leggersi la mia risposta alle sue false morali più in basso. Vergognoso..........vergognoso, lei manderebbe sua madre in galera...........incredibile.
Ritratto di AyrtonTheMagic
11 luglio 2013 - 13:00
1
Innanzitutto, anch'io vivo le auto tutti i santissimi giorni e guardo il sito quando posso, non è l'unico a lavorare.. per fortuna aggiungerei. Poi, il primo a aggettivare gli utenti di questo sito è stato proprio Lei, io non mi sarei mai sognato di dirle nulla, e non per l'età (tra l'altro non sempre un nick con un numero corrisponde all'anno di nascita di chi scrive..), ma perché io rispetto le persone a prescindere da età, ceto sociale, colore della pelle e ecc.. Io rispetto innanzitutto l'Uomo o la Donna che sia. Su questo sito delle volte ho sbottato dinanzi a commenti assurdi e formulati solo per spirito di patriottismo verso il proprio marchio preferito.. Questo non l'apprezzo, anzi lo disprezzo fortemente perché io amo le Auto, chiunque sia il suo genitore, a prescindere. Non mi interessano molto le diatribe su chi concorda con chi. Sono semplicemente dell'idea che anziché doppiare un commento, si può concordare con il più vicino al proprio pensiero, senza che questo sminuisca le capacità intellettive di chi lo fa. Con questo Sig. Armando, sarò lieto di concordare con Lei se un suo commento sarà aderente ad un mio pensiero. Per quanto riguarda la Sua esperienza di guida sulle vetture menzionate, non posso far altro che complimentarmi con Lei per aver avuto la possibilità di provare il gusto di certe Signore. Intendo le vetture di un epoca che non c'è più. Saluti
Ritratto di 52armando
9 luglio 2013 - 23:53
1
Come può notare la mia risposta arriva in ritardo perchè a differenza vostra io sto pochissimo sul sito (per lavoro e perchè dell'auto più che parlarne la vivo).Anzitutto chiarisco che mi sono rivolto in quel modo a Fabrizio perchè (io pur non scrivendo ancora sul sito) l'ho seguito già dalle prime volte che già interveniva con i suoi commenti e li apprezzavo ancor più in ragione della sua giovane età.-Trovavo analogie con me da ragazzino (Leggevo 4R dall'età di 9 anni quando costava 300 lire del vecchio conio(da questo e dal nick capisce la mia età). Non rinnego ciò che gli ho detto (sopratutto per dargli una scossa) in quanto realmente ho notato questo arretramento rispetto ai suoi spigliati giudizi e personali e non condizionati da altri di qualche anno fa (vada a leggerli anche lei per giudicare se ho ragione).Poi a mio giudizio dopo un periodo negativo per lui (veniva attaccato ingiustamente da tanti, come se per la sua età i suoi,giudizi non avessero lo stesso valore degli altri) ha deciso che era più semplice e comodo seguire la massa. Volevo risvegliare il Fabri99 prima maniera.Fabri99 era anche molto più educato (a uno più grande non avrebbe mai detto con sufficienza " a certa gente ecc...) Ma se in tutta onestà Fabrizio pensa che sbaglio gli chiedo SCUSA. A questo Punto siccome non sono un santo e mi sento IO Offeso chiarisco qualche punto:1)Mi dà del matto perchè semplicemente ho qualche gusto diverso dal suo (questo è si offensivo), Nell'usato l'assicuro che la Evo è più richiesta della precedente in quanto la Evo aveva delle sovrastrutture che non a tutti piacevano ma che si potevano eliminare con poca spesa e rimanere solo ciò che piaceva.2)Poi con l'offesa ci è andato su pesante- Ringraziando la buona sorte e madre natura di triangolini neri (ma anche biondi o rossi)ne ho avuti sempre abbastanza (mai dovuto pagare) e forse coi miei resti si potrebbe fare una scorpacciata.- 3)Mi accusa di essere non obiettivo e tifoso della Fiat. L'assicuro che sbaglia alla grande. Non ho auto del gruppo FC, (la mia auto è una M. SLK e le atre 2 auto in famiglia sono chevy cruze 2.0 D e kia picanto 1,1 bifuel) ma si deve dare a Cesare quello che è di Cesare. Compro in base alle mie esigenze in quel periodo che devo cambiare auto. Non dò giudizi come "cassonetto della spazzatura", "mostri", "500L living e trekking, tre plumcake (o vasche da bagno) con le ruote".- A questi commenti scritti da quelli che l'hanno preceduta lei ha detto CONCORDO. E insieme a lei era concorde anche fabri99.Anche se in passato ho guidato tante auto di tutti i tipi e tanti non più in produzione (Lamborghini ESPADA, Maserati Ghibli, E se si ricorda un vecchio prestigioso marchio BIZZARRINI).Oggi anche solo per il lavoro di tanti operai (Italiani come il prodotto)che c'è dietro tali opere, io non darei mai un giudizio così negativo con dei termini così offensivi come lei ha usato con le auto e con me senza riflettere. Ma le assicuro che non porto rancore per nessuno perchè poi alla fine c'è sempre qualcosa che ci accomuna: come posso capire anche lei apprezza la AR 4C di cui mi sono innamorato già dai primi disegni. Sulla carta è superiore a lotus e a tanti modelli potentissimi e spero (con il modello di serie a prezzo nettamente inferiore ai 60M euro) di poter comprare nella versione cabrio.Saluti e auguri a entrambi.-
Ritratto di Peppe75RG
10 luglio 2013 - 23:46
5
Egregio Signor Armando, mi permetto di intromettermi nella sua discussione con Fabri99 perchè in un certo senso tirato in ballo come cattivo esempio nel rivolgere sconvenienti epiteti all'estetica della 500 L (plumcake, vasca da bagno). Ebbene, non solo ritengo di non avere il potere di influenzare alcuno, tantomeno Fabri Ayrton ecc. ecc. ma penso oltremodo che esprimere l'approvazione dell'altrui giudizio si colloca naturalmente nell'ambito di quella libertà di espressione e opinione che noi tutti amiamo difendere caldamente me che pochi effettivamente rispettano nascondendosi dietro "la morale censura". Nel mio caso ho usato quegli epiteti semplicemente perchè sono una persona ironica e perchè ritengo che la 500 L intesa come oggetto non si offende se valuto il suo sedere sproporzionato. Vede, per me è noioso dire brutta, preferisco dire plumcake e magari far sorridere qualcuno oltre me stesso. Quì nessuno è ingegnere o designer ma possiamo sognare di esserlo ogni tanto dando i nostri giudizi e verificando quante persone la pensano come noi. E' proprio questa a mio avviso l'essenza di questo forum. Quindi Signor Armando, ci lasci sognare, ci lasci esprimere la nostra giocosa e ironica gioventù e non se la prenda se saltuariamente "offendiamo" un oggetto, l'importante e che non ci si manchi di rispetto tra noi lettori (è per me la censura le assicuro che è una mancanza di rispetto notevole). Grazie per l'attenzione.
Ritratto di alessio215
5 luglio 2013 - 13:28
ti sei dimenticato della multipla? quella si' che era inguardabile. se la guidavi le gente ti credeva o gay o diversamente abile... Questa vettura 500 xxl viene venduta bene si vedono in giro qui in nord europa. Baste che non hanno i problemi tipici fiat di una volta e tutto andra' bene. A le donne madri di famiglia piace, a gli uomini me incluso non piace il concetto. pero' il design e curato. ma questi nomi living lounge trecking mi stanno un po' sul colmo
Ritratto di ghighen
4 luglio 2013 - 23:03
Cassonetto con le ruote.. la battuta è originale ma utilizzata a sproposito. Kamoguri o Peppe, visto che sei la stessa persona ti senti appagato sparando stron..ate nei confronti della Fiat: mi fai pena !! Non hai ancora capito che ormai da almeno dieci anni le classiche auto come quella che hai tu, piccoline ed inutili, per non dire delle auto a tre volumi, non le vuole più nessuno. La Fiat ha con la 500 L il merito di aver cercato una linea originale ed una tipologia di vettura innovativa adatta alla famiglia. In quanto alla 500 living è veramente il prodotto che mancava sul mercato. Un'auto non troppo costosa con una grande capacità di carico e con una linea gradevole, soprattutto se confrontata con quella dei multi purpose vehicles. Inoltre questa volta la Fiat ha avuto l'intelligenza di proporre anche la versione a 5 posti, a differenza di tutte le altre monovolume o Suv più o meno alla moda che costringono ad acquistare due sedili in più assolutamente inutili e che sottraggono prezioso spazio al bagagliaio. Quindi tienti pure le tue automobiline con la linea filante che costano un mucchio di soldi ma non servono assolutamente a niente !
Ritratto di ghighen
4 luglio 2013 - 23:03
Cassonetto con le ruote.. la battuta è originale ma utilizzata a sproposito. Kamoguri o Peppe, visto che sei la stessa persona ti senti appagato sparando stron..ate nei confronti della Fiat: mi fai pena !! Non hai ancora capito che ormai da almeno dieci anni le classiche auto come quella che hai tu, piccoline ed inutili, per non dire delle auto a tre volumi, non le vuole più nessuno. La Fiat ha con la 500 L il merito di aver cercato una linea originale ed una tipologia di vettura innovativa adatta alla famiglia. In quanto alla 500 living è veramente il prodotto che mancava sul mercato. Un'auto non troppo costosa con una grande capacità di carico e con una linea gradevole, soprattutto se confrontata con quella dei multi purpose vehicles. Inoltre questa volta la Fiat ha avuto l'intelligenza di proporre anche la versione a 5 posti, a differenza di tutte le altre monovolume o Suv più o meno alla moda che costringono ad acquistare due sedili in più assolutamente inutili e che sottraggono prezioso spazio al bagagliaio. Quindi tienti pure le tue automobiline con la linea filante che costano un mucchio di soldi ma non servono assolutamente a niente !
Ritratto di Peppe75RG
4 luglio 2013 - 23:18
5
Caro barbapapà, intanto io sono io e kamaguri non lo conosco ma ne apprezzo i commenti. Per il resto se ti serve a farti calmare sono d'accordo con te sull'originalità della linea, la 500 l è una vasca da bagno più unica che rara. Non so se ce l'hai o te vuoi comprare comunque chiedi se ha come optional l'idromassaggio............così ti rilassi un pò.
Ritratto di komoguri
5 luglio 2013 - 15:48
Ahahahahah...plum-cake e 500L è un ottimo paragone! Ahahahah...e se non fosse ancora chiaro: quoto, quoto e ri-quoto!
Ritratto di komoguri
5 luglio 2013 - 12:09
Caro mio...sé tu fossi un investigatore ed io il tuo capo ti licenzierei in tronco. Quella è la tua rispettabile opinione. Infatti basta vedere chi riempie le classifiche di vendita per smentirti. Le auto più grandi è logico che sono più utili e versatili di quelle piccole. Non ci voleva una scienza. A me la 500L (in qualsiasi sua forma in vendita o in procinto di esser venduta) fa venire i conati di vomito. È inguardabile, sproporzionata (ha le ruote del triciclo di mio nipote ed il corpo vettura è largo come sua mamma) e cara. Poi può essere pratica, farti il caffe', limarti le unghie e depilarti mentre guidi. È orrenda. Fine.
Ritratto di Flavio Pancione
4 luglio 2013 - 23:20
8
linea comunque originale, anzi forse è la più originale sul mercato. Io la trovo caruccia, ma soprattutto a quanto pare è proprio una ottima auto votata ovviamente al confort, bene così quindi. Inoltre il multi-jet è sempre una garazia!
Ritratto di MatteFonta92
5 luglio 2013 - 00:00
3
L'auto di per sé è indubbiamente valida: ha molto spazio a bordo, ed è pratica e comoda per le famiglie. Inoltre, anche il motore mi sembra il più adatto per il tipo di vettura; gli unici difetti sono quelli comuni anche alle altre Fiat, ovvero un prezzo esagerato abbinato ad una dotazione piuttosto incompleta e una qualità interna non troppo alta in rapporto al prezzo dell'auto. La linea è un fattore soggettivo, può piacere o no... è un incrocio tra quella della 500 e della Panda, anche se non ha una personalità così spiccata come le due citycar. In fondo, però, e da tradizione Fiat che le loro monovolume abbiano una linea inconsueta, a cominciare dalla mitica 600 Multipla, un'auto rivoluzionaria per l'epoca che però non fu mai capita fino in fondo.
Ritratto di Peppe75RG
5 luglio 2013 - 00:21
5
incredibile, in bmw sfornano la mini country e noi abbiamo dei geni in Fiat che fanno gli incroci tra le peggio specie di auto. Se la Multipla era un aborto la 500 L è la Frankestein delle auto. Io sono un fiattaro nazionalista convinto ma quando vedo certe cose......ma dai persino la Skoda con la Yeti ha fatto meglio di Fiat.
Ritratto di MatteFonta92
5 luglio 2013 - 00:29
3
Io la 500L non la trovo brutta, ma se anche lo fosse almeno come auto è funzionale. La Mini Countryman, invece, non è né uno né l'altro: oltre ad essere bruttissima e a costare una follia, in quanto ad abitabilità interna non è paragonabile alla 500L; del resto, la Countryman è un mini-Suv, mentre la 500L è una monovolume: sono auto completamente diverse.
Ritratto di Peppe75RG
5 luglio 2013 - 01:03
5
Concordo sulla diversità funzionale ma io parlo di estetica e proporzioni. Se la MiniCountry è figlia della Mini Cooper per quanto entrambe poco funzionali hanno un aspetto accattivante e modaiolo. Siccome Fiat ha fatto la stessa cosa con la 500 proprio per metterla in concorrenza con Mini doveva fare un mini suv accattivante anche lei perchè per fiat la 500 è cool come dice Lapo. Con una 500 L alla Opel Mokka per intenderci Fiat avrebbe potuto avere maggiore successo mantenendo lo stile cool 500 inalterato e invece............guarda cos'hanno combinato..........ancora ancora il muso mi stà bene ma guardala dietro.........e i passaruota a semicerchio..........mamma mia ho la pelle d'oca.
Ritratto di MatteFonta92
5 luglio 2013 - 11:35
3
Il fatto è che molta gente (te compreso, a quanto leggo) considera la 500L una concorrente della Mini Countryman, quando in realtà non è affatto così! Le concorrenti della 500L sono le mini monovolume come la Ford B-Max, la Hyundai ix20, la Citroen C3 Picasso, e via discorrendo. Sarà la futura Fiat 500X, il mini-Suv costruito (speriamo) a Melfi, che andrà ad inserirsi nel segmento della Mini Countryman, della Peugeot 2008, della Opel Mokka, ecc. Quindi, aspettiamo il suo lancio sul mercato e poi potremo giudicare l'operato della Fiat in questo segmento delle Suv da città.
Ritratto di Peppe75RG
6 luglio 2013 - 20:10
5
Per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MatteFonta92
7 luglio 2013 - 12:17
3
E chi ha detto che la 500L non abbia difetti? Come tutte le auto ce ne ha eccome! Ha un prezzo esorbitante, una dotazione scarsa e una qualità interna che, rispetto al prezzo non è altissima (poco più curata che su una Panda). Riguardo all'estetica... è un fattore soggettivo; ti dico che io, quando l'ho vista per la prima volta dal vero, mi ha fatto un'impressione molto migliore che in foto, dove sembra più brutta di come è in realtà. Poi, se a te non piace, sono gusti, a me sinceramente non dispiace... personalmente trovo molto più brutta la Ford B-Max: davanti è carina, ma di 3/4 posteriore è orribile, con la coda così alta e squadrata, sembra una scatola di sardine... e le guide delle portiere scorrevoli a vista sono un pugno in occhio. Però dentro rispetto alla 500L siamo su un altro pianeta, e su questo concordo: la B-Max, oltre ad avere un design più gradevole, ha anche una qualità interna molto maggiore della 500L.
Ritratto di gilrabbit
7 luglio 2013 - 13:42
Quale è il metodo "molto maggiore" per stabilire la qualità degli interni ford? Forse perchè è tutto nero teutonico con la plancettasimilcoreana che tanto piace nelle filippine? Forse se la ford avesse sedili più corposi e ben fatti o se le plastiche fossero migliori e meglio assemblate potresti avere ragione. Ad esempio secondo il mio modesto parere la più bella plancia in circolazione è quella della 500 specie se fuori è rossa con la parte superiore bianca. Pensa, la scorsa settimana a Roma ho visto dei turisti fotografare una 500 bicolore nuova di zecca. Non ho mai visto nessuno fermarsi a fotografare una Ford.
Ritratto di MatteFonta92
7 luglio 2013 - 19:11
3
Guarda, io sono salito sia sulla B-Max che sulla 500L (in quest'ordine), e posso dire senza dubbio che la qualità interna della Ford è molto maggiore. A parte la plancia color nero lucido, le altre plastiche sono più morbide e ben assemblate, oltre ad avere, a mio parere, un design più bello che sulla 500L. Secondo me persino la Punto dentro ha una qualità maggiore che la 500L... e questo è tutto dire.
Ritratto di napolmen
5 luglio 2013 - 11:37
skoda yeti ahahaahahahahahaaaaaaaaa... ...per nn parlare dlla counbtryman a cui per comprarla devi pignolarti una casa in campagna ahahahahahahaaaa
Ritratto di wesker8719
5 luglio 2013 - 17:36
pignolarti ? questo è un nuovo termine del dizionario di peppone !!
Ritratto di AyrtonTheMagic
5 luglio 2013 - 10:32
1
Fermate quell'ufficio con le matite storte! E ricominciate a disegnare capolavori come la 500 normale!!!!
Ritratto di Gino2010
5 luglio 2013 - 10:55
non era meglio aggiornare la multipla che molti rimpiangono?
Ritratto di Peppe75RG
6 luglio 2013 - 20:17
5
............ma aggiorniamo anche la Duna allora.............teribbileeeee!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di vitodafasano
6 luglio 2013 - 21:32
io posseggo una multipla e sfido chiunque l'ha provata a giudicarla negativamente, ho avuto una duna che esteticamente era un aborto senza dubbio ma era un mulo sul lavoro e di una praticità unica tanto da competere a volte con l'altra auto che contemporaneamente avevo una marea we. Un giudizio sulla 500L "normale"? non mi dispiace ma questa versione 7 posti è sproporzionata e brutta da vedere!!!!!!!!
Ritratto di Peppe75RG
6 luglio 2013 - 21:50
5
Aspetta.........aspetta............tu hai una Multipla e in passato hai avuto anche una Duna?ahhhahahhhahah curarti da questo AUTOlesionismo no e.......? Mi sà che tra un pò inizierà a piacerti questa 500 7 posti.
Ritratto di vitodafasano
7 luglio 2013 - 15:15
tu hai famiglia e lavori? se sei single e svolgi attività d'ufficio potrei capirti, ma sei hai famiglia numerosa e svolgi attività che richiedono carichi da trasportare allora mi sa che non capirai mai l'utilità e la necessità di queste auto. A prescindere che i gusti sono gusti e l'estetica molte volte non va di paripasso con le economie famigliari. Anche a me piacerebbe andare in giro con supercar o simili, ma quando bisogna conciliare la praticità con necessità e soldi allora scusami ma se mi vieni contro allora viviamo in mondi diversi!!!! A prescindere che ognuno di noi è libero di pensarla come vuole e secondo me non è detto che ciò che piace a tutti debba piacere o viceversa.
Ritratto di Peppe75RG
8 luglio 2013 - 12:14
5
........dai non te la prendere scherzavo........sicuro la multipla è ottima per la famiglia ma le station wagon che le fanno a fare allora? Sono esteticamente migliori di queste informi autofamily mezzi suv o non so che cosa. Ma poi mi chiedo una cosa, negli anni 70' flotte di famiglie partivano per il sud in vacanza con 127, 128, addiruttura io e mio papà con una a112 abarth senza alzacristalli, autoradio e aria condizionata e non si lamentava nessuno. Oggi se non andiamo a fare la spesa con la multifamily superaccessoriata ci sentiamo quasi in difetto.........mah.......... che tempi........
Ritratto di querelle61
5 luglio 2013 - 11:20
Però siamo sinceri, infilare 7 persone in 435 cm non è proprio "facile". Qualcuno ha definito "un aborto" la Multipla: all'esterno poteva in effetti sconcertare, ma l'interno era luminosissimo, gradevole e comodo per 6 (SEI) persone. E ne sono state vendute tante.
Ritratto di Peppe75RG
6 luglio 2013 - 20:24
5
Sono io che l'ho definita un aborto, ma solo esteticamente, l'ho guidata in azienda ed effettivamente era funzionale e maneggevole. Se non altro il primo modello con i cerchi da 17'' migliorava precchio in estetica.
Ritratto di semirgerkhan97
5 luglio 2013 - 13:21
wow! un diesel che sviluppa la potenza massima a 7700giri! ERRORE
Ritratto di Jinzo
5 luglio 2013 - 14:48
io nn capisco l'utilizzo dei 7 posti e bagaglio zero..auto inutili.... forse 80anni fa erano utili che i nostri bisnonni sfornavano almeno 7-10 figli... adesso in famiglia sono 3 o 4 e se hai i soldi e viaggi per portarti tutto il guardaroba della moglie prendetevi un pickup è la soluzione piu logica e sensata
Ritratto di gian1094
5 luglio 2013 - 15:05
Già la 500l normale può essere difficile da digerire dal punto di vista estetico anche se in certe colorazioni e allestimenti non mi dispiace(la trekking ad esempio). Questa 500l living però è proprio orribile vista da dietro, a dir poco inguardabile D: Capisco che chi guarda unicamente alla praticità può chiudere un occhio su queste cose, ma qua deve proprio diventare cieco per non notare la bruttezza di quest auto...
Ritratto di turiadur
5 luglio 2013 - 15:50
in quello che sta facendo la fiat sinceramente non vedo nulla di strano ne di anomalo. Mi sembra che ultimamente sia comune un po a tutte le case automobilistiche creare una sorta di brand (ammesso in alcuni casi come la ford con il kinetic design o mazda di cui non ricordo il nome...), si inventa uno stile di partenza per un modello che dovrebbe sfondare (o già lo fa) e poi lo si riadatta ad altri modelli. Si veda la Mini che ha uno stile che è stato poi riadattato per la Countryman, la Clubman e in parte per la Paceman, la land rover partita con la Evoque ed ora guardate la nuova range rover sport, la volkswagen (che forse ha capito il giochetto per prima) con golf e poi polo, audi con A6 e A4 ecc ecc (ma sono le prima che mi sono venute in mente). La Fiat stessa cosa, partita con la 500 ora è arrivata la monovolume e a breve un piccolo SUV. E questo non vuol dire che tutte le auto sono uguali, io non comprerei mai una 500 (sono troppo alto per star comodo) prenderei senza dubbi una 500 L perchè più comoda ma mai una Living perchè troppo sproporzionata al posteriore. Fiat non sta facendo altro che adattarsi a quello che case automobilistiche fanno da 10 anni e non mi meraviglierei se anche altre intraprendessero questa stessa strada (che poi sia quella vincente è tutto da vedere....... anche se vedendo a Nord delle Alpi sembra proprio esserlo)
Ritratto di panda07
5 luglio 2013 - 16:35
1
solo che questa coda più lunga non mi convince, preferisco la 500l normale......
Ritratto di wiliams
5 luglio 2013 - 17:06
Interessante la 500L LIVING,è più lunga e quindi può offrire più bagagliaio,in più può essere ordinata anche a 7 posti,anche se sembrano un po' di fortuna.La 500L sta avendo un buon successo commerciale e queste nuove versioni daranno un contributo non indifferente per incrementare ancora di più il successo di questa validissima monovolume della FIAT.Linea originale,ben fatta,spaziosa e confortevole,motori moderni e affidabili,DIESEL,BENZINA,METANO e presto anche a GPL,una varietà di motori davvero molto articolata,auto molto sicura perchè FIAT è sempre stata all avanguardia sulla sicurezza attiva e passiva.Ottimo prodotto non cè che dire!
Ritratto di wesker8719
5 luglio 2013 - 17:35
leccatina quotidiana !!
Ritratto di Peppe75RG
6 luglio 2013 - 20:30
5
Si....si.........con la 500 l ci puoi anche andare a fare le vasche in centro con il gomito fuori dal finestrino e la musica a palla.........sai che figata, gli altri con le audi e bmw e tu con la 500 spastica...................
Ritratto di Gino2010
9 luglio 2013 - 13:04
le vendite della clio?della golf?della 208?della i20?oppure dell'ix-35 sempre hyundai?o della countryman?Si vende qualche 500L ma ben poca cosa rispetto alle auto che ti ho appena citato.Certo se per voi fiattari il termine di riferimento è la nuova thema allora si,hai ragione tu,si vende bene.
Ritratto di makid
5 luglio 2013 - 17:58
I nostri commenti valgono poco, perchè alla fine è il mercato che decide ..... mi ricordo quante ne erano state dette al Freemont ... che è stato ed è un successo di vendite. In giro di 500 L ne vedo un sacco e devo dire che inizialmente non mi piaceva adesso .... si, la trovo simpatica e la Trekking mi piace molto.
Ritratto di yeu
5 luglio 2013 - 18:11
A parte qualche commento stupido che ho letto, questa 500 living è un'auto dallo stile senza dubbio originale. Personalmente la trovo bella e di sicuro è un'auto intelligente sotto ogni punto di vista, ad esempio un buon motore, un buon consumo, un'ottima versatilità, un buon comfort, un buon bagagliaio con i sedili reclinati, ecc. Poi aggiungiamo il fatto che porta un nome come 500 e di conseguenza, terrà sicuramente il valore al di sopra della media. Insomma è per chi bada al sodo senza rinunciare allo sfizio e all' originalità.
Ritratto di bubu
6 luglio 2013 - 10:44
alla fine non è male, ma forse si sarebbe potuto fare di più per i posti dietro che sono un po' sacrificati... io comunque avrei lasciato la denominazione 500XL che chiarisce di più la sua natura... complessivamente è abbastanza valida... ma la versione 5 posti rimane più piacevole in quanto più compatta, forse una monovolume a sette posti avrebbe meritato un progetto a se per essere perfetta in ogni dettaglio...
Ritratto di lucio 85
9 luglio 2013 - 19:04
6
Su 435cm è già tanto se riesci a fare 5 posti comodi e un discreto bagagliaio... La mia auto e 432 e l'abitacolo è spazioso per 5 ma come bagagliaio bastano 3 valige per occuparlo tutto....
Ritratto di bubu
6 luglio 2013 - 10:44
alla fine non è male, ma forse si sarebbe potuto fare di più per i posti dietro che sono un po' sacrificati... io comunque avrei lasciato la denominazione 500XL che chiarisce di più la sua natura... complessivamente è abbastanza valida... ma la versione 5 posti rimane più piacevole in quanto più compatta, forse una monovolume a sette posti avrebbe meritato un progetto a se per essere perfetta in ogni dettaglio...
Ritratto di FED 88
6 luglio 2013 - 13:39
Cmq rimango sempre della mia idea.. Mille volte meglio la 500L della Multipla
Ritratto di bkr71
6 luglio 2013 - 16:51
Ahahahahaha!!!! La 500L e tutti i suoi derivati sono tra le auto più orrende che io abbia visto negli ultimi anni... fra un po' di tempo le vedremo svettare in testa a quelle tristissime classifiche delle auto più brutte e deprimenti mai prodotte, a braccetto con Arna, Duna, e quant'altro di orripilante la mente umana ha saputo concepire in tema di mezzi di trasporto.
Ritratto di nuvolari
6 luglio 2013 - 17:43
Sono scettico auto da famiglia a partire da 23.700 euro! Auto per famiglie fortunate. E poi cerchiamo di essere obiettivi ma non ha una linea cosi poi tanto gentile all'occhio. Lo chiederà anche il mercato ma anche l'occhio vuole la sua parte; fortunato chi ha tutti questi soldi da spendere.
Ritratto di Marino
6 luglio 2013 - 20:09
4
è veramente oscena...7 posti a questo punto punto sulla Freemont!!! già al 500L fa schifo...hanno tolto di produzione la Lancia Musa per fare sto bussolotto!!! Perchè le vetture che vanno la Fiat le toglie per metterne una che sembra fatta da un bambino alla elementari???? pensate ad una Musa sulla 500l???cosa ne viene fuori???nn ci penso neanche...la prossima sarà di sicuro straniera, forse una Zafira a metano!
Ritratto di Gino2010
9 luglio 2013 - 13:08
freemont.Quello è un sette posti vero.Questa è un'auto da cinesi.
Ritratto di Gioker
7 luglio 2013 - 17:59
non creso che la potenza massima si raggiunga a 7700 giri/min. ;)
Ritratto di Fischio
7 luglio 2013 - 22:49
Sinceramente trovo che la Fiat abbia fatto la sua epoca ed è ora che vada in pensione, lasciando fabbriche a nuove società che vogliono investire in Italia producendo nuove e bellissime macchine. Si facesse l'inverso, costruire auto in Italia. La Fiat ha rovinato: l'Alfa, la Lancia..... e ora sta rovinando sestessa, Multipla, Ulisse, Palio, Freemont, Sedici.... che macchine sono?
Ritratto di h9851751
8 luglio 2013 - 19:20
A me sinceramente questa linea non piace e non credo che abbia successo all'estero. Una volta in Italia nascevano delle macchine all'avanguardia di tecnica e design, oggi magari riusciremo a battere una Kia o una Dacia. L'Italia sarebbe famosa per il design e questo è il risultato?
Ritratto di fragorino88
9 luglio 2013 - 16:12
il termine "pattumiera urbana" gli calza troppe bene
Ritratto di kerium
9 luglio 2013 - 17:36
Certo che calza bene se ti riferisci ad una MII? di colore verde oppure ad'UNNO "ILLO" mk 7 "world premiere", "imitata da sempre" (si imita da se stessa! dato che è la 1000 copia), "oh, riga oh! oh, riga oh! oh, riga oh! mio cugino quanto viaggia VELOCE!!!! e la QV ha le portiere montate al contrario", targata RO, o stà per ROMA ?? :-) :-) :-) :-) :-)
Ritratto di lucio 85
9 luglio 2013 - 18:42
6
Apparte che non si può vedere esternamente è ripugnante, pure gli interni sono ridicoli ( forse si salva il solo clima automatico ), ora che siamo nell'era di FARI SINUOSI E A LED ( Audi insegna ), linee nervate e non tondeggianti, interni con tastini, televisori, luci soffuse e chi più ne ha più ne metta... FIAT invece continua con una linea anni 60/70 cioè fari tondi linee tonde, e poi si lamentano se vengono derisi... ok la 500 quella è un remake ( cosi come la Mini stesso giudizio ) ma ste 500L Living Trekking ecc ecc... BASTA!!!!
Ritratto di Peppe75RG
9 luglio 2013 - 23:34
5
Apro una piccola parentesi per chiedere a tutti i possessori di Fap Fiat e sistema BlueMe Nav di lasciare consigli e esperienze sulla mia prova della Grande Punto 1.3 mjt 90 cv. Su questo argomento ho postato un commento che per molti potrebbe essere interessante riguardo alcune scandalose pecche commesse da mamma fiat. Grazie per l'attenzione
Ritratto di GIONA77
10 luglio 2013 - 13:08
Sedili posteriori praticamente inutili, è solo uno specchio per le allodole e gli allocchi!
Ritratto di pitsax
16 luglio 2013 - 20:14
ma cos'èèèèè???? una vera schifezza!!! ci ho messo un pò x digerire la 500L...ma con questa nn credo di farcela....
Ritratto di Giovanni Battista 87
16 luglio 2013 - 23:43
La fiat ha veramente bisogno di foccarsi in testa un concetto semplice ma essenziale......che devono cambiare idea di design....questo design di auto incinta e oltrettutto sempre con questo concetto di SNOB ITALIANO CHE AMA IL VINTAGE...ma ke schifo di auto disegnate...auto da fighetti,fashion e cazzatine varie...ma smettetela...dov`e`finito il design di barchetta,coupe....quelle erano auto belle da guardare...nn ste schifezze..meglio le supposte della nonna a sto punto!...
Ritratto di Dick76
28 luglio 2013 - 18:21
1
...perchè schifare così tanto un auto del genere? Non mi sembra una vettura così cattiva. A me piace tantissimo ma devo ammettere che su internet le foto non le rendono giustizia. L'ho provata col 1.3Mjet e devo dire che ho avuto l'impressione di guidare una macchina davvero ben fatta e di qualità. E' chiaro che ad un giovane di 20-25 anni non piaccia. E' una familiare. E' un peccato che la critichiate tutti così tanto. Dovreste andare a vederla dal vivo in concessionaria e magari provarla. Linea a parte (se piace piace e se no, no) vi ricredereste. E poi ci sarà un motivo se ha fatto il boom di vendite e in italia negli ultimi 2 mesi vende più della Golf (così dicono le riviste specializzate del settore). E questo lo scrivo perchè non crediate che il vostro disprezzo di massa abbia una qualche rilevanza sulla bontà del design. Il prezzo non è affatto esagerato per quel che offre (costa qualche migliaio di euro in meno della Skoda Yeti, ad esempio). Eh già, noi italiani siamo fatti così. Esterofili ad oltranza e bravi solo a criticare. Voglio pensare che tra tutta la massa di persone che in tutto il web sputano veleno su questa macchina ci sia parecchia gente che lavora per la concorrenza e tanta gente che rosica perchè non può acquistarla e che magari invidia l'amico o il conoscente che ha potuto comprarla. Beh, ora vi lascio al vostro sfogo contro di me. Sono curioso di leggere i vostri insulti. Vado a mangiarmi un tramezzino con tonno, salsa tonnata e cetriolini con la sicurezza che non farete in tempo a farmelo andare di traverso :)
Ritratto di sf
12 agosto 2013 - 17:28
che cosi' la concorrenza ne trarra' sicuramente vantaggio.....freemont fotocopia di una auto gia' esistente ma gia' poco venduta...ne vedo proprio poche rispetto a modelli tipo audi q3-q5 bmw x3,-mitsubishi asx, si vede che di progettisti in gamba in fiat scarseggiano se riescono solo a copiare come si faceva alle medie nei compiti in classe se non eri preparato o avevi studiato.... perche'faccio notare che 500L non e' altro che una fotocopia della mini countryman e questo modello solo allllluuuunnnngggaaatttooo....di questa auto e' solo peggiorativo dell'auto descritta precedentemente..... se poi la mettiamo sulla funzionalita' voglio vederti a parcheggiare questo coso......COMPLIMENTI FIAT AVANTI COSI' CHE FORD AUDI RENAULT OPEL WOLKSWAGEN NE TRARRANNO SICURAMENTE VANTAGGIO!!!
Ritratto di yago
25 agosto 2013 - 10:28
Sembrava brutta anche a me , ma vista dal vero ho cambiato idea. Ho una punto diesel 85 cv che è perfetta. L'ho presa per mia moglie ma è la più contesa in famiglia.
Ritratto di paolino_slk
3 settembre 2013 - 01:01
1
Un sanitario con le ruote. Ecco cos'è! Non dimenticatevi la catenella nel tetto!
Ritratto di Merdwagen
23 settembre 2013 - 18:58
Vista oggi in autosalone. Davvero spaziosa con una versatilità incredible. A me piace
Ritratto di Gyro
23 settembre 2013 - 20:03
Sembra un carro funebre...
Ritratto di giupy83
2 gennaio 2014 - 20:49
Un'auto finalmente degna del suo nome.....un comfort e un relax tutto da vivere. Si viaggia come su cuscini d'aria.Auto di grande versatilità,bella veramente! chi critica è perchè non l'ha provata , guardate la praticità delle cose. E poi considerate assistenza, qualità del marchio(dal 1899)..........
Ritratto di giupy83
2 gennaio 2014 - 20:49
Un'auto finalmente degna del suo nome.....un comfort e un relax tutto da vivere. Si viaggia come su cuscini d'aria.Auto di grande versatilità,bella veramente! chi critica è perchè non l'ha provata , guardate la praticità delle cose. E poi considerate assistenza, qualità del marchio(dal 1899)..........
Ritratto di BrunoRocco
12 aprile 2014 - 18:01
Vediamo quali persone sono adatte a presentarsi in concessionaria fiat e quindi ad acquistare e guidare mezzi fiat. 0- Ho elaborato il mio motore ma non fa ancora abbastanza rumore.Voglio un rombo roboante.Dev'essere un rumore terrificante.Deve far tremare le persone di paura.Abbiamo i motori adatti a lei. 1- sono un truzzo tamarro,quando passo io sveglio tutto il quartiere. Mi serve una macchina dove montare una marmitta che faccia ancora più rumore. Presentati in concessionaria,abbiamo una macchina apposta per te. 2- sono un truzzo zamarro,voglio una macchina per fare paura quando passo io,la voglio nera, voglio mettere delle stratigrafie e voglio fare tuning.Quando passo io devo rompere,per forza i coglioni alla gente. Benvenuto, abbiamo inventato noi la moda del tuning zamarro. 3- Mi piace impasticcarmi il sabato sera,però solo quando sono ubriaco fradicio. Volevo buttare sotto qualche zingaro,assieme ai miei amici. Benvenuto,molti clienti come te hanno la tua stessa esigenza. 4- Sono un disabile.Ho perso le gambe a causa di uno zamarro motorizzato fiat,aveva fretta di comprarsi la sua dose quotidiana. Il programma fiat per gli handicappati nasce apposta per questa esigenza. 5- Voglio una macchina di colore nero,quando passo io voglio luci che illuminino tutto l'isolato. Benvenuto,un allampanato come te è nel posto giusto! 6- quando guido io,devo dimostrare che non posso stare mai dietro un'altra macchina,perchè sono il primo,il migliore,l'eccelso. Devo stare sempre davanti. Benvenuto, il motore multijet nasce per istanze così importanti demandate dalla ns clientela. 7- Sono un prete,mi serve un pulmino per caricare minorenni e gigolò.Ho i soldi ,per pagare uso la donazione che mi ha lasciato la vecchia signora ormai defunta. Il doblò è adatto a lei. 8- devo mortificare tutti gli conducenti audi e vw,devo dileggiarli quando li supero col dito medio e li devo sfanalare sfanculandoli. E perchè no anche speronarli Un' alfa romeo è la vettura adatta a lei.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 9- sono un piemontese,mio padre pure lo è.Sono falso e cortese e talmente falso che non me ne accorgo perchè ho la falsità (o viscidiume) nel dna. Mento talmente tanto che mento pure a me stesso e non so neppure se sono stato io.Mi piacciono gli intrighi e i complotti. Benvenuto, sei nell'eden della trasparenza.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 10- Sono un prepotente a lavoro e fuori.Quando guido,quando faccio la coda per pagare una bolletta,sempre e comunque. Mi piace intimidire,minacciare,picchiare.Mai da solo,esclusivamente in branco. Abbiamo la vettura adatta a lei.Alfa 147.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 11- Sono superiore e migliore perchè sì,perchè sono di origini altolocate.Mi piace sciare.Non mi piace,neanche per sogno incontrare per strada plebei straccioni. Vivo in un quartiere abitato da gente come me. Abbiamo la vettura adatta a lei.La Lancia.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 12- Mi piacciono la moda,il consumismo, i tatuaggi, i piercing, gli orecchini e tutto ciò che è vacuo ed evanescente. E tutto ciò che è ostentazione,status quo. In ogni attimo della mia vita voglio ostentare la mia superiorità e la mia figaggine. Abbiamo la 500 modello gucci. 13- Sono un massone e sono un diavolo.Ma vado a messa tutte le domeniche,i parrocchiani non sanno che stanno adorando me. Mi serve una macchina in linea con i miei valori. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 14- Sono un piemontese che lavora alla fiat perchè ci lavorava mio padre.Sono un gran viziato abituato a tutti i confort. Non ho mai lavorato in vita mia ma solo lavoricchiato.Mi piace scaricare il lavoro sulle spalle degli altri e incolpare gli altri degli sbagli miei. Qui in fiat siamo tutti così benvenuto ,il modello adatto a lei è la 500l con caffè lavazza. 15- Cerco un'auto con dei valori,fatta da gente leale e trasparente. Vada via immediatamente dalla concessionaria! 16- sono un politico e per mestiere mento sempre,mi serve un'auto in linea con il mio dna. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 17- sono un ecclesiastico e per mestiere mento sempre,mi serve un'auto in linea con il mio dna. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 18- sono un militare/scienziato e per mestiere mento sempre,mi serve un'auto in linea con il mio dna. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 19- sono un onesto padre di famiglia,cerco una vettura onesta e generosa. Vada via immediatamente dalla concessionaria! 20- La città di Torino è mia e le strade son tutte mie.Qua comando io,e comando pure in altre aziende dove non centro un cazzo. Mi piace condizionare altri ambienti di lavoro e mettere il becco dappertutto.Mi piace mortificare la gente. Sia che abbia ragione o no io comando e vinco sempre. Non ho nessun senso della misura e dell'umiltà.Benvenuto,questo è il posto adatto per gli intrallazzatori mafiosi.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 21- Sono un leccapiedi.Le macchine fiat sono le migliori del mondo.Chi non le compra è perchè non capisce un cazzo.I tedeschi,i francesi,gli spagnoli son tutti stupidi.Non capiscono la qualità dei nostri prodotti.Siamo dei geni incompresi. Questo è sicuramente il posto adatto a lei.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 22- Soffro di delirio di onnipotenza,ma anche di paranoia.Ho diverse manie di grandezza. Mi sento un dio sceso sul pianeta terra.Sono onnisciente e onniveggiente.Come il grande occhio. Questo è sicuramente il posto adatto a persone del suo lignaggio.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 23- Mi chiamo Ciro e voglio una macchina da comprare con cambiali per far vedere ,quando scendo al mio paese, che su al nord sono diventato un signore. Però devo mangiare pane e cipolle. L'alfa romeo è la vettura adatta a lei. 24- Sono una zoccoletta. Lancia y 25- Sono un gay Lancia y 26- Sono Vladimir Luxuria Lancia y 27- Sono il papa Alfa Romeo: nel marchio c'è il serpente 28- Sono un testimone di geova Alfa Romeo: nel marchio c'è il serpente 29- Sono un musulmano Alfa Romeo: nel marchio c'è il serpente 30- Sono uno gnostico cambia concessionaria 31- Sono una persona molto attenta al look e alla moda quindi molto insicura. Voglio un'auto che sia la proiezione delle mie insicurezze. FCA è la risposta x te 32- Sono un amante della fca.Sono molto bello,molto simpatico,molto furbo,molto intelligente e molto stronzo. C'è qualche macchina che fa per me? Questo è sicuramente il posto adatto a persone come lei.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 33- Di mestiere faccio il commerciante e mi piace truffare la gente ma non sono così bravo come voi.Voglio diventare un turlupinatore di potenza cubica. Che mezzo mi consigliate? Voglio riuscire a vendere 500 abarth con il pianale della panda. Un kubo è il mezzo adatto a te.Qui in fiat siamo tutto così benvenuto. 34- Sono un pirata della strada e mi piace ammazzare le persone per gioco come se giocassi a un videogioco. Voglio delle vetture suv con ariete,rollbar.Naturalmente le vetture devono essere intestate ai dei prestanome barboni o clandestini. Qui in concessionaria siamo degli esperti in materia.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 35- Sono una persona onesta che ha voglia di lavorare e sono una persona sincera.Qui in fiat non cè neanche uno così. Vada via immediatamente dalla concessionaria! 36- Mi piace parcheggiare sempre in doppia e tripla fila.Non so cosa sia il codice della strada. Non ho mai parcheggiato bene in vita mia,ho voglia di parcheggiare come ho voglia di lavorare alla fiat.Non ho voglia neanche di fare un passo. Benvenuto,in fiat siamo tutti dei lavativi,facciamo lavorare gli esterni e scarichiamo la colpa su di loro. Ricordi che il codice della strada è per gli sfigati e per i pezzenti.Noi che siamo superiori e raccomandati guidiamo come cazzo ci pare.La strada con tutto quello che c'è sopra è nostro.Più ne stiriamo ,più ci danno il bonus. 37- E'possibile entrare nella vostra setta di illuminati per poter compiere tutte queste nefandezze? No,solo noi che abbiamo un certo tipo di dna possiamo vivere facendo proprio ma proprio tutto quello che ci pare!
Ritratto di francesco riccardi
5 settembre 2014 - 13:09
Non penso che la 500 l living sia una pessima vettura anzi. Bisogna provarla prima per dare giudizi affrettati. Ritengo che sia un'ottima auto. Magari se FCA contenesse i costi sarebbe ancora più appetibile.
Ritratto di emanuel99
30 marzo 2015 - 19:50
Chi ha il coraggio di difendere quest auto? (esclusi fiattari)...é un cesso
Ritratto di Fulgaste
10 gennaio 2016 - 18:20
AUTO IMBARAZZANTE
Ritratto di Motorizzato
23 febbraio 2017 - 10:24
Ma, giudizi estetici a parte, c'è qualcuno che la usa e sa darmi qualche info utile sull'auto? Ad esempio costi e periodicità della manutenzione, consumi, gestione dei pneumatici, tenuta di stada ecc.? Questa auto ha davvero superato alcuni punti dolenti della FIAT come rumori vari, problemi elettrici e interni fragili? Mi rivolgo solo a chi realmente la usa da un pò, grazie.
Ritratto di FIESTATDCI
11 novembre 2017 - 14:51
4
Esteticamente è meglio quella normale, questa sembra incinta...
Ritratto di Carlo Bettinelli
30 ottobre 2019 - 10:22
Visto che la terza fila è penalizzata e il costo mi sembra un po esagerato, mi sto orientando sulla 5 posti con un forte risparmio, che non riesco a vedere dovè il costo maggiorato x 11 cm in + di lungh. e 2 sedili penalizzati
Annunci