PRIMO CONTATTO

Hyundai i30: svelta, pratica e divertente

Più che una sportiva “dura e pura”, la Turbo è una piccola Gran Turismo: sportiva ma elegante, ha prestazioni vivaci e impone poche rinunce per comfort e praticità. Interessante il prezzo, anche se molti optional sono in un costoso pacchetto.
Listino prezzi Hyundai i30 non disponibile
Pubblicato 23 maggio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.400
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    169 grammi/km
  • Euro

    6
Hyundai i30
Hyundai i30 1.6 T-GDi Turbo 3 porte
L'unica a tre porte
hyundai i30
 
Cofano, luci, parabrezza, portellone e plancia: ecco quanto la Hyundai i30 1.6 T-GDi Turbo 3p ha ereditato dalla berlina i30 a cinque porte. Questa “quasi-coupé” è disponibile in Italia solo in allestimento Sport, abbinato al quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina da 1,6 litri e 186 CV. Questa versione si riconosce facilmente grazie alla marcata (ma non pacchiana) caratterizzazione della carrozzeria e degli interni: una griglia più ampia con contorno grigio satinato, placche aggiuntive nei paraurti (che hanno anche piccoli profili rossi nella parte bassa), scarico a doppia uscita e specifici cerchi di 18 pollici. Più avanti, arriverà anche la versione a cinque porte (il cui prezzo è già stato annunciato in 24.000 euro)
 
Un solo optional, ma costoso
hyundai i30
 
Anche l'abitacolo di questa Hyundai i30 1.6 T-GDi Turbo è stato interessato dalla “cura”: spiccano i sedili più avvolgenti (ma tutt'altro che scomodi, hanno la registrazione lombare elettrica e quella dell'inclinazione dello schienale con una precisa rotella), il volante rivestito in pelle traforata e con impunture rosse, il cruscotto specifico, la pedaliera in metallo e la leva del cambio con pomello con “punti” di rosso. Quello che stona un po' è il climatizzatore manuale: un'auto che è portabandiera della gamma i30 avrebbe meritato quello automatico di serie. Invece, per averlo c'è da sborsare ben 3.000 euro: è nel pacchetto Sport (che è anche l'unico optional per la i30 Turbo), assieme alle bocchette d'aerazione posteriori, al freno di stazionamento elettrico, alle luci “di benvenuto”, alle maniglie esterne cromate, al navigatore con retrocamera, al pulsante d'accensione, alla chiave elettronica, al tetto elettrico panoramico, ai vetri laterali posteriori e al lunotto scuri.
 
Non difetta di praticità
hyundai i30
 
A dispetto della carrozzeria a tre porte, la Hyundai i30 1.6 T-GDi Turbo  è tutt'altro che una scomoda coupé: le poltrone avanzano molto e accedere al divano non richiede contorsionismi. Inoltre, l'auto è omologata per cinque e dietro occorre superare i 190 cm di altezza per “toccare” con la testa: rispetto alla cinque porte, dietro si perdono solo un millimetro in altezza e due centimetri all'altezza delle spalle. Inoltre, per guidatore e passeggero anteriore non mancano due comodi braccetti porgi-cintura di sicurezza mentre anche il baule non delude: la soglia è 71 cm da terra, ma la capacità rimane invariata rispetto alla i30 con due porte in più (378/1316 litri), la forma è molto regolare, c'è anche un piccolo doppiofondo e non mancano pratici gancetti portaborsa (anche sotto la cappelliera) e anelli fermacarico.
 
Le altre? anche 10.000 euro in più
hyundai i30
 
Questa Hyundai i30 1.6 T-GDi Turbo fa un po' storia a sé: la rivale più vicina come concetto è la Volkswagen Golf GTI a 3 porte, che è più potente ma costa anche oltre 32.000 euro. Le altre medie sportive in listino costano circa quanto se non più della tedesca, sono molto più “sanguigne” (e scomode) e hanno una valanga di cavalli “extra” (250 la Ford Focus ST, 265 la Renault Mégane Coupé RS, 280 la Seat Leon Cupra, per fare qualche nome). Anche la “sorella” Kia pro_cee'd GT, che monta lo stesso motore ma con una diversa elettronica e un turbo di maggiori dimensioni, è più potente (204 CV) e più costosa (28.000 euro). Già sulla carta, quindi, la i30 Turbo non è un'auto che si compra per indossare il casco e portarla fra i cordoli: i suoi 186 cavalli “si sentono”, ma l'indole è più quella delle Gran Turismo, vetture sportive ma usabili tutti i giorni senza rinunce. 
 
Spinge in silenzio
 
Questo carattere è confermato dal test su strada: il motore è docile ai bassi giri, per poi farsi più “cattivo” fra i 3500 e i 5500. E, per quanto si prema sul pedale destro, il 1.6 fa sentire solo sommessamente la sua voce. Peccato, anche se poi questa scelta si apprezza nei lunghi viaggi. Fra le curve la i30 Turbo è stabile e le sospensioni si rivelano “ferme” ma  capaci di assorbire con una certa efficienza le asperità della strada. Lo sterzo è preciso quanto basta per una vettura non da “impallinati”: si può scegliere fra tre livelli di pesantezza, ma la demoltiplicazione resta un po' eccessiva (2,85 giri da un fine corsa all'altro). Un po' sottotono, invece, ci è parso il cambio manuale a sei rapporti: la leva ha una corsa abbastanza breve, ma gli innesti sono un po' contrastati e la pesante frizione non è molto facile da modulare.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Costo. Le concorrenti più vicine richiedono anche 10.000 euro in più e sono più “impegnative” da mantenere.
> Facilità di guida. La Turbo va forte ma non mette mai in apprensione: è stabile e ha reazioni gestibili in maniera intuitiva.
> Usabilità. Ha solo tre porte, ma accedere al divano non è una sofferenza e dietro c'è spazio anche per gli spilungoni; non male neppure il baule. Le sospensioni non “puniscono” gli occupanti.
 
DIFETTI
> Cambio. La corsa della leva è sufficientemente corta, ma gli innesti sono un po' contrastati mentre la frizione è pesante e brusca nell'attacco.
> Optional. Per avere il “clima” automatico o il navigatore si devono sborsare 3.000 euro: sono solo nel ricco pacchetto Sport.
> Rombo (assenza di). Il 1.6 lavora in silenzio: scarico e aspirazione non si fanno minimamente notare.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31591
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri137 (186)/5000 giri
Coppia max Nm/giri265/3500
Emissione di CO2 grammi/km169
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)219
Accelerazione 0-100 km/h (s)8
Consumo medio (km/l)13,7
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm478/178/147
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1394
Capacità bagagliaio litri378/1316
Pneumatici (di serie)225/40 R18

 

Hyundai i30
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Ritratto di Vespa Primavera
23 maggio 2015 - 11:29
Davvero "not bad", come da tradizione le sportive della casa (veloster, genesis coupé) sono "soft", poco impegnative da guidare e... da comprare. Peccato per la politica "all inclusive", il pacchetto da 3000€ è d'obbligo.
Ritratto di Vespa Primavera
23 maggio 2015 - 11:32
Quanto all'articolo "usabilità" e "rombo (assenza di)" non si possono sentire... Anche la voce costo, secondo me, andrebbe lasciata a parte.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 maggio 2015 - 13:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Vespa Primavera
23 maggio 2015 - 11:32
Quanto all'articolo "usabilità" e "rombo (assenza di)" non si possono sentire... Anche la voce costo, secondo me, andrebbe lasciata a parte.
Ritratto di emanuel99
23 maggio 2015 - 12:52
Bellissima e ad un ottimo prezzo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 maggio 2015 - 12:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
23 maggio 2015 - 13:00
3
Non è malaccio come macchina ma questa versione sportiva mi sembra poco azzeccata: prestazioni non eccezionali e non ha reazioni da vera sportiva. Il prezzo è interessante ma bisogna tenere conto che molte rivali sono migliori in molti ambiti.
Ritratto di Rav
23 maggio 2015 - 17:39
4
Purtroppo a mio parere con questo restyling hanno peggiorato una vettura davvero gradevole e che avrebbe meritato ben più successo (nella versione a 5 porte, quella a 3 è troppo di nicchia). Il nuovo frontale lo trovo impersonale, segue la tendenza del momento con la grande bocca davanti ma non mi dice molto. Dentro invece rimane bella e, per quel che ho potuto toccare con mano sulla vecchia versione, ben fatta.
Ritratto di KlausK
24 maggio 2015 - 19:40
quoto pari pari
Ritratto di CV
23 maggio 2015 - 18:20
Non sarà entusiasmante, ma è una sportiva con un prezzo di acquisto e costi di gestione abbordabili. Coi limiti e le sanzioni che ci sono trovo un po' inutili 250 cavalli per fare lo 0-100 in 6,5 secondi quando devo spendere 32000 € e 700 € l'anno di bollo per averli. Il vero problema di una Hyundai così sarà un giorno rivenderla.
Ritratto di ivanvalenti
24 maggio 2015 - 02:53
1
a quel prezzo ..
Ritratto di NelSeprio
24 maggio 2015 - 09:04
Però va che bellina! Anche col pacchetto il prezzo è molto conveniente, poi anche se non è un bolide quella potenza va bene per chi cerca solo un pò più di spunto senza arare l asfalto
Ritratto di domi2204
24 maggio 2015 - 12:18
carina, vista dal vivo in concessionaria, ben fatta manca ancora qualcosa in termini di motore, ad esempio una golf 1.4 act o una giulietta 1.4 multiair vanno sostanzialmente uguale ma consumano molto meno, non si può pensare di paragonarle alle versioni gti o qv, il prezzo è più basso ma comunque considerando anche lo sconto rottamazione la 5 porte viene via a 25.000, il pack secondo me è indispensabile su un auto del genere il bizona doveva essere di serie.
Ritratto di soulking
12 agosto 2016 - 21:56
1
Ti quoto in pieno...La Golf tsi ACT,con le scontistiche vw,l'ho acquistata sotto i 25.000,molto accessoriata...Va forte,ha blasone e rivendibilità differente,consuma poco in rapporto alle prestazioni...La i30 comunque,non è male,ma non costa affatto poco...
Ritratto di persemprenecchi .
24 maggio 2015 - 14:14
Ma e' vera la storia che le Hyundai dopo 2 anni danno un sacco di problemi.... o e' una leggenda metropolitana?
Ritratto di emanuel99
24 maggio 2015 - 14:45
Ua prima erano le Fiat e ora le Hyundai?
Ritratto di KlausK
24 maggio 2015 - 19:44
leggenda metropolitana. Io con una Accent a benzina nei primi 10 anni di vita mai un problema, quando la hyundai era una low cost. Solo negli ultimi 2 anni qualche problema nel consumo olio. Qundi cambiata dopo 12 anni a ben 180.000 km
Ritratto di Franchigno
26 maggio 2015 - 15:18
Io con la mia vecchia Hyundai Lantra SW 280.000 è andava ancora benone!.
Ritratto di ingemix
25 maggio 2015 - 13:24
E infatti siccome sono orientali, meno scaltri di me e soprattutto di te, sapendo che dal secondo anno in poi le loro auto danno problemi hanno ben pensato di coprire con la garanzia i primi 5 anni. CHE POLLI!
Ritratto di robertoGT
24 maggio 2015 - 21:32
5
per giovani che si vogliono divertire e anche a buon prezzo
Ritratto di Gordo88
25 maggio 2015 - 09:50
1
La trovo nè carne nè pescè, al contrario della cugina ceed gt che ha un' anima più corsaiola questa i30 vuole accontentare tutti senza riuscirci. Solo il prezzo è interessante
Ritratto di fastidio
25 maggio 2015 - 13:21
7
0/100 in 8 secondi? certo che una volta con 186 cavalli le auto andavano molto di piu..
Ritratto di NelSeprio
25 maggio 2015 - 14:10
Pesavano anche la metà
Ritratto di ingemix
25 maggio 2015 - 13:27
Già Quella liscia quando la incontri per strada incute timore col frontale a led. Immagino questa tutta spoilerata e ribassata.
Ritratto di ingemix
25 maggio 2015 - 13:29
Poi, da notare, motore già Euro 6
Ritratto di Franchigno
26 maggio 2015 - 15:14
Metropolitana sicuramente di qualche concorrente che gli rode come possono fare auto qualitativamente identiche alle europee costando spesso anche diecimila Euro meno!.Ingemix ha fatto una giusta osservazione,se così fosse col cavolo che ti darebbero cinque anni di garanzia e la KIA addirittura sette!.Io sono da anni cliente Hyundai, acquistatele tranquilli sono ottime auto.
Ritratto di Carlitos91
27 maggio 2015 - 17:55
Sa tanto di Honda Civic ahahhahaah
Ritratto di alberto marcuzzi
25 dicembre 2017 - 09:25
Bella,peccato che non sia piu a listino
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