PRIMO CONTATTO

Hyundai Santa Fe: più spazio anche alla sicurezza

Utili i nuovi sistemi di ausilio alla guida della Hyundai Santa Fe, il cui 2.2 a gasolio guadagna tre cavalli. L’abitacolo è ampio, ma la cura per i dettagli non è il massimo.
06 giugno 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 48.350
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    174 grammi/km
  • Euro

    6
Hyundai Santa Fe
Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi Xpossible 4WD Automatica
Fuori, nessuna rivoluzione

Hyundai Santa Fe

Da qualche settimana la grande suv Hyundai Santa Fe è disponibile nella versione aggiornata. Dal punto di vista estetico le modifiche sono lievi: riguardano la mascherina, con listelli più sottili, e il paraurti anteriore, in particolare nella zona dei fendinebbia (contornati da un inserto a “C” color alluminio) e delle luci diurne a led. Dietro invece, spicca il doppio terminale di scarico a forma quadrata. 

Nuovo impianto multimediale

Hyundai Santa Fe

L’abitacolo molto spazioso (dietro si sta bene anche in tre e il divano scorre di 25 cm) e con la gradevole plancia sinuosa resta quello della precedente Hyundai Santa Fe. A cambiare è l’impianto multimediale col navigatore (di serie, tranne per la Classic): ora ha la radio digitale e uno schermo nella consolle di 8 pollici anziché di 7”. Nel caso della Xpossible del nostro test, i sedili sono in pelle e riscaldabili (di serie, insieme alle regolazioni elettriche per quello di guida): fanno un figurone e sono comodi. Gli assemblaggi e le finiture sono apprezzabili ma, considerato il prezzo della vettura, alcuni dettagli sono sottotono. Per esempio, le plastiche per la zona inferiore dell’abitacolo hanno un aspetto economico, le tasche nelle porte sono prive di rivestimento, come pure il cassetto di fronte al passeggero anteriore (il cui sportello, aprendosi, non ha la discesa frenata e “cade” sulle ginocchia). Grande anche il baule, completo di vano sotto il fondo (con l’alloggiamento per riporre il tendalino quando non serve), ma con le pareti rivestite di plastica dura e facile a rigarsi.

È più tecnologica

Hyundai Santa Fe

Per la Hyundai Santa Fe le novità più consistenti sono in termini di sicurezza, col debutto dei più recenti sistemi di assistenza alla guida. Si tratta dell’avviso per l’uscita involontaria di corsia (di serie per la Style e per il nuovo e ricco allestimento Xpossible) e di quelli nel pacchetto Safety (di serie per la Style, 2.000 euro per la Xpossible). Quest’ultimo include la segnalazione di un veicolo nell’angolo cieco nei retrovisori e l’allarme anti-tamponamento con frenata automatica d’emergenza, oltre al cruise control adattativo e al sistema di telecamere tutto intorno all’auto, che rende più agevoli le manovre. Altra novità, il 2.2 turbodiesel passa da 197 a 200 CV ed è abbinato esclusivamente al cambio automatico e alla trazione integrale. In alternativa, è confermato il 2.0 a gasolio (150 CV) col cambio manuale per le Hyundai Santa Fe a due o a quattro ruote motrici. I prezzi della Hyundai Santa Fe includono una ricca dotazione: vanno da 37.350 euro per la 2.0 CRDi 2WD Classic da 150 CV (di serie, i cerchi in lega di 17”, il climatizzatore bizona, il cruise control e la radio col Bluetooth) a 52.350 euro per la 2.2 CRDi Style 4WD (200 CV) col cambio automatico e i cerchi di 19”, oltre all’apertura elettrica per il portellone. 

Come va sull’asfalto

Hyundai Santa Fe

Nonostante il peso prossimo alle due tonnellate e le imponenti dimensioni della carrozzeria, la Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi Xpossible Automatica 4WD non è impegnativa da guidare. Ha reazioni sincere ed è stabile (merito anche dei larghi pneumatici di 18”, di serie per la Xpossible). I 200 cavalli del “2200” spingono con vigore e regolarità, mentre la risposta dello sterzo infonde sicurezza e il cambio automatico a sei rapporti è morbido nei passaggi di marcia. Ma, non chiedete a questa suv di essere anche sportiva: il rollio è accentuato mentre la trasmissione automatica non è così rapida (neppure nell’impostazione più sportiva, una delle tre opzioni da selezionare premendo il tasto a sinistra del volante). Scomoda, inoltre, la modalità manuale: si può utilizzare solo la leva nel tunnel, mentre sarebbero più pratiche delle levette dietro il volante (non sono previste neppure come optional). Altro dettaglio da migliorare, l’assorbimento da parte delle sospensioni delle sconnessioni più “secche”. Va detto, però, che questo è l’unico aspetto che riduce un comfort, nel complesso, più che soddisfacente (l’abitacolo è ben insonorizzato). 

E sullo sterrato…

Hyundai Santa Fe

Normalmente la trazione è solo sulle ruote anteriori ma, se una di queste slitta, una frizione multidisco controllata elettronicamente la trasmette anche a quelle posteriori. Il guidatore della Hyundai Santa Fe può anche bloccare la distribuzione della coppia al 50% davanti e al 50% dietro, premendo un tasto a sinistra del volante. La discreta distanza fra il fondo dell’auto e il suolo (19 cm), oltre al sistema che mantiene costante la velocità nelle discese (non fa superare all’auto i 10 km/h), favoriscono il disimpegno su percorsi accidentati ma, per il fuori strada impegnativo, servirebbero le marce ridotte, che non sono previste. Quanto ai consumi, da un’auto del genere non si possono pretendere miracoli e, secondo i computer di bordo, nel nostro test su strade extraurbane e nel fuori strada “leggero”, abbiamo tenuto una media di circa 11 km/l.

Secondo noi

Pregi
> Facilità di guida. Anche se è un “macchinone”, si lascia condurre con un dito.
> Motore. Ha una bella verve e spinge con regolarità.
> Spazio. Ce n’è in abbondanza, sia per le persone sia per i bagagli.

Difetti
> Cambio automatico. Non è dei più lesti nel selezionare le marce e mancano le palette al volante.
> Dettagli. Alcuni particolari, come le tasche nelle porte, non sono all’altezza del prezzo della vettura.
> Sospensioni. Non sempre filtrano bene le buche.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32199
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri174 (200)/3800 giri
Coppia max Nm/giri440/1750-2750
Emissione di CO2 grammi/km174
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)203
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,6
Consumo medio (km/l)15,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm470/188/168
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1965
Capacità bagagliaio litri585/1680
Pneumatici (di serie)235/60 R18
Hyundai Santa Fe
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I VOTI DEGLI UTENTI
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20
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VOTO MEDIO
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Ritratto di Vespa Primavera
6 giugno 2016 - 13:37
Non è proprio il mio genere di auto, ma con soli 15€ e 174km/l di consumo medio, ci farei un pensierino...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 giugno 2016 - 14:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
6 giugno 2016 - 14:32
Proprio poco fa mi sono posto una strana ma lecita domanda: Che immagine ha oggi Hyundai in Italia? È percepita come una Toyota? Ha più immagine la Tucson o il RAV4?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 giugno 2016 - 14:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di marcoveneto
6 giugno 2016 - 15:32
Molto piu bello il RAV 4 esternamente... come interni invece x me nessuna delle due eccelle e x quanto riguarda i motori Toyota offre l'ibrida; mentre il Tucson offre anche diesel "prestanti" (con 184 cv) se non sbaglio, e il Rav no...
Ritratto di AMG
6 giugno 2016 - 16:58
Ovviamente la Toyota secondo me ha una se non due marce in più. Ovvio che anche per quanto riguarda i motori, la proposta è piuttosto diversa e in Toyota forse anche un po' ristretta. La Hyundai recentemente ha fatto notevoli passi avanti, forse un po' più in apparenza che in sostanza, cosa che risulta quasi il contrario per Toyota. Certo tra le due io direi comunque Toyota, senza pensarci troppo. Tra Tucson e Rav4 sceglierei Rav4, anche se ultimamente i prezzi per entrambi sono saliti un po' troppo, almeno sull'ibrido Toyota hai un "perché" al prezzo, e comunque un modello e un marchio con molta più storia e reputazione, poi l'ultimo Rav ha perfezionato il frontale e i alcuni dettagli e adesso mi aggrada assai di più
Ritratto di slvrkt
6 giugno 2016 - 14:47
4
La Tiguan la paragoni alla Tucson, non alla Santa Fe, e la Tucson e' molto piu' bella della triste Tiguan, anche se la qualita' e' mediocre e la guida deprimente (non che la VW sia auto da entusiasti). Sante Fe invece e' mediocre in tutto. Ma sia Hyunda che VW sono ben lontani dall'essere marchi di pregio.
Ritratto di Magnificus
6 giugno 2016 - 14:15
Fa strano leggere che come difetto non filtra bene le buche....dovrebbe essere il suo pane.comunque gradevole in linea generale con un motore diesel 2.2 da 200 cavalli .piu di un altro blasonato 2.2.;-)
Ritratto di marcoveneto
6 giugno 2016 - 14:21
Carina e x niente male, il muso è molto simile al tucson... Credo che preferirei le cugine Sorento e Sportage... in attesa della nuova Skoda
Ritratto di MAXTONE
6 giugno 2016 - 14:38
"Sotto il cielo di Krodaaa, s' è inchiodata la Skodaaa..." (Cit.Gemelli Ruggeri").
Ritratto di marcoveneto
6 giugno 2016 - 14:46
Kodiaq esatto, non mi veniva il nome quando ho scritto :D
Ritratto di AMG
6 giugno 2016 - 17:03
Anch'io ho sempre avuto questa idea che i prodotti Kia risultino migliori dei cugini Hyundai sotto molti aspetti, tra i quali ovviamente anche il gusto personale... Certo mi lasciava perplesso il fatto che Kia è praticamente come hai detto la "sottomarina" di Hyundai... Ma sono rimasto della mia idea e ci rimango ancora. Vedo meglio l'immagine della Kia oggigiorno rispetto a quella della Hyundai volendo considerare le gamme attuali. Il Sorento poi, per fare un esempio, con l'ultimo modello mi ha convinto non poco, lo trovo ottimo, nonostante il prezzo che è sì comunque elevato..
Ritratto di Magnificus
6 giugno 2016 - 15:21
Stessi dati del 2.2 alfa.quindi pessimo pure quello? O quello no perche fca?
Ritratto di Moreno1999
6 giugno 2016 - 14:46
4
La ho sempre trovata molto bella di linea, anche se essendoci salito più volte penso che non valga tutti quei soldi qualitativamente parlando, magari 2000€ in meno a seconda degli allestimenti. Così finisce per fare concorrenza a marchi più blasonati con il semplice risultato di vendite non eccezionali da noi specie se paragonata alle due precedenti serie
Ritratto di Sprint105
6 giugno 2016 - 14:56
Un bel macchinazzo da famiglia, però mi sembra caro
Ritratto di AMG
6 giugno 2016 - 17:07
Linea aggressiva e piacevole, che sa appagare l'occhio, modello pertanto gradevole con propulsori accettabili... Tutto valido quindi ma il prezzo per me ha del folle. Ok, che stiamo assistendo a prezzi elevatissimi sui suv premium/semi-premium più recenti ma quando andiamo su una Hyundai non è più né accettabile né considerabile come cosa. Troppo elevato, spero che le vendite mi diano ragione perché non vi è giustificazione a quel prezzo, e in tal modo Hyundai si regoli e ritorni a quel vantaggio prezzo/sostanza che aveva, e a volte si ritrova ancora, che ne ha determinato il successo come marchio anche in un mercato come quello europeo.
Ritratto di mirko.10
6 giugno 2016 - 19:31
3
Sembra vero che il marchio si proponga sempre meglio nell'offrire gli optional che migliorarsi qualitativamente. Al paragone tra hyundai e kia forse sono un pochettino più conoscitore.....tra tucson e sportage vi confermo la differenza ed il gran salto di qualità apportato da kia. Sono stati due modelli di mio interesse ed ho optato per kia. Sono entrambe da sceglierle per evidenti gusti personali, anche perché si propongono differentemente, ma per quanto concerne il mio gusto per l'estetica che abbia scelto la sportage di primo impatto perché più morbida ed avvenieristica, all'interno che preferisco nel ventaglio generale d'auto, più l'opulente, come fu per audi, confermandovi l'introduzione effettiva di materiali soddisfacenti....considerato il prezzo di partenza niente male. Peccato per la santa fe'. Se facciamo paragoni con tiguan sceglierei la tucson per il prezzo e per la qualità la tiguan.
Ritratto di AlexTurbo90
7 giugno 2016 - 00:26
Trovo il nuovo Sorento molto più riuscito sotto diversi aspetti, primo fra tutti la sensatezza del prezzo in rapporto all' auto che vuole essere.
Ritratto di mike53
7 giugno 2016 - 10:29
Ancora troppi automobilisti sono stupidamente prevenuti nei confronti di questi marchi coreani, ma se offrono una garanzia di 5 o 7 anni, una ragione ci sarà, o no? Il livello qualitativo e dell'affidabilità non si discutono, in particolare sui modelli di questi ultimi 5-6 anni. Lo posso tranquillamente confermare, essendo possessore di un Hyundai Tucson XPossible 1.7 con aut. doppia frizione: linea accattivante e pulita, comoda e motore eccellente; cosa chiedere di più? Il prezzo? Secondo me in linea con i contenuti dell'auto: € 32.000.
Ritratto di mirko.10
7 giugno 2016 - 20:31
3
mike53, credo invece che non sia stupidità perché la gente deve avvicinarsi ai marchi koreani...naturalmente sia io che te' tifiamo per loro possedendole ed apprezzandole, sinceramente confermo che sono qualitativamente soddisfacenti. Poco sopra ho scritto in cosa preferirei tucson o tiguan e per quanto concerne la qualità con questa vw mi si è fatto il lavaggio del cervello. Viste le voci della qualità costruttiva sono stato costretto ha confermare tra i due modelli un risultato non proprio azzeccato. Conosco la tucson e la reputo gran macchina, bella ed elegante. La tiguan no. Ma credo che la perfezione l'abbia raggiunta visto il prezzo e i difetti iniziali che non avrebbe dovuto permettersi, tipo, scricchiolii provenienti dall'abitacolo e fruscii fastidiosi....sembra uguale ma secondo me, da pochi mesi a questa parte gli sturmtruppen hanno fatto miracoli! Cose di poco conto per un grande conto....grazie, molto gentili. Non è stupidità la scelta della tiguan tralasciando la validissima tucson, è stupido spendere inutilmente in più. La gente è sempre più vicina al marchi coreani che offrono garanzia lunga e come dicevi tu, la loro aggressività di proposizione nei prezzi offerti e del fatto prorio di come sono sicuri di costruirle bene.
Ritratto di mirko.10
7 giugno 2016 - 20:35
3
Sia la kia che la hyundai sono apprezzate e vendutissime in america, dopo una vita di presenza in questi mercati, no, e adesso....kaput!
Ritratto di mirko.10
7 giugno 2016 - 20:36
3
La presenza di vw....intendevo, pardon.
Ritratto di umberto.scalera
7 giugno 2016 - 13:28
Per chi si fa i conti del bollo i kw sono 147 e non 174 come riportato nella scheda
Ritratto di orsogol
7 giugno 2016 - 18:17
1
Buona per chi ama i bestioni, grandi, grossi e pesanti, con tanto spazio a bordo e buon comfort. Queste Hyundai inoltre sono ben costruite e quindi affidabili. Il fatto che non le si deve chiedere un comportamento sportivo mi sembra una precisazione superflua: chi ama questo genere di macchine probabilmente non sa neanche cosa sia il concetto di guida sportiva. A ognuno il suo.
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