PRIMO CONTATTO

Kia Rio: nuova, briosa e comoda (ma non con i bagagli)

La quarta edizione della Kia Rio ha un aspetto più grintoso, un abitacolo confortevole e ben fatto e un tre cilindri turbo a benzina da 100 CV vivace e poco rumoroso. Alta, però, la soglia di carico.
Listino prezzi Kia Rio non disponibile
Pubblicato 31 gennaio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    102 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Rio
Kia Rio 1.0 T-GDi 100 CV Cool

*indicativo

Un po’ di Germania, un po’ di California

Kia Rio

La vettura di maggior successo mondiale della casa coreana si rinnova, ripresentandosi in un look più moderno e grintoso e incrementando l’abitabilità e la capacità di carico. La quarta generazione della Kia Rio ha un aspetto più muscoloso, con paraurti massicci, fiancate alte, una grande presa d'aria nel frontale e l'originale mascherina larga e bassa, che unisce i fari, chiusa da un inserto nero lucido. Le dimensioni variano di poco: due cm in più in lunghezza (da 405 a 407), uno in più nel passo e altrettanto in larghezza, mentre cala (ancora, di un cm) l'altezza; il bagagliaio passa da 288 a 325 litri di capienza, con tutti i sedili in uso. Nel frontale, i fendinebbia incassati nei tagli verticali ai lati del paraurti rendono visivamente ancor più larga la carrozzeria, mentre dietro sono i grossi fanali orizzontali e il fascione alto e massiccio a trasmettere una sensazione di solidità. Il design della nuova Kia Rio, nato dall'esigenza di dare una maggiore personalità alla best seller mondiale della casa, è il frutto di un lavoro congiunto dei centri stile tedesco e californiano, sotto la supervisione di quello principale di Namyang, in Corea.

A bordo c’è più spazio

Kia Rio

Concreti passi avanti anche nell'abitacolo della nuova Kia Rio, più accogliente e luminoso (oltre che meglio rifinito) di quello del modello che sostituisce. La plancia ha forme morbide e ben modellate; come la carrozzeria, appare più larga di quanto sia in realità, grazie alle marcate linee orizzontali che la attraversano. Al centro spicca lo schermo di 7” tipo tablet ad alta definizione (in abbinamento al navigatore satellitare, di serie è di 5”). Gradevole anche la consolle, leggermente rivolta verso il guidatore, con i principali comandi a portata di mano. Le plastiche, non morbide, ma gradevoli sia alla vista sia al tatto, sono montate con cura (il vecchio modello lasciava un po' a desiderare sul piano della qualità). Soddisfacente il sistema di connettività della Kia Rio grazie alla possibilità di interazione con gli smartphone Apple e Android, alle prese Aux e Usb e al Bluetooth. Apprezzabili anche alcuni dettagli degni di auto di categoria superiore, come gli attacchi delle cinture di sicurezza regolabili in altezza e l’ingresso Usb, ricavato nel mobiletto central,e anche per chi siede sul divano. I portaoggetti sono numerosi e il cassetto di fronte al passeggero anteriore è profondo; il suo coperchio, però, non è provvisto della discesa frenata, e una volta sbloccato può “cadere” sulle ginocchia. Il bagagliaio, ben sfruttabile, ha la bocca d'accesso di forma regolare, è ben rivestito e ha un pratico doppio fondo. Come nel modello in via di pensionamento, però, ha la soglia di carico alta (75 cm, non pochi), e costringe ad alzare parecchio gli oggetti per stivarli nel baule. Criticabile anche l'imprecisa regolazione a scatti dello schienale dei due sedili anteriori (peraltro ampi, comodi e ben conformati), che si comanda con una leva sul fianco.  

Tre cilindri briosi

Kia Rio

Su strada, la Kia Rio 1.0 T-GDI è una vettura comoda, adeguatamente isolata dal rumore del motore. Le efficaci sospensioni favoriscono un comportamento sincero in curva: il coricamento laterale è contenuto e la tenuta di strada elevata (in caso di necessità, l'Esp è tempestivo nell'intervento). Lo sterzo è leggero a bassa velocità: la vettura si mostra facile da guidare e maneggevole anche negli spazi stretti (ma, in retromarcia, si sconta la scarsa visibilità posteriore, che obbliga ad affidarsi ai sensori di distanza, di serie). Il vivace tre cilindri 1.0 a iniezione diretta di benzina da 100 CV ha un'erogazione dolce e spinge bene fin dai bassi giri, vibra poco (anche al minimo) e, ad andature, tranquille e a velocità costante, si fa sentire poco nell'abitacolo (alza un po' la voce solo quando lo si sollecita, insistendo sul pedale dell'acceleratore). Il cambio manuale a cinque marce della Kia Rio ha una buona manovrabilità ed è preciso negli innesti dei rapporti; la quinta, lunga, penalizza le riprese, costringendo a scalare se si deve guadagnare velocità in fretta. Nel nostro breve test su un tracciato misto, in parte cittadino e in parte su strade tortuose e con saliscendi, abbiamo percorso (secondo il computer di bordo) circa 14 km con un litro di benzina: un buon risultato, sebbene lontano dai 22,2 ufficiali.

Frena anche da sola

Kia Rio

Tra le novità più importanti della nuova Kia Rio c'è l'adozione di utili sistemi elettronici di ausilio alla guida, prima non previsti (e non sempre presenti sulle utilitarie), come l'avviso di uscita involontaria dalla corsia di marcia e la frenata automatica con il riconoscimento dei pedoni. Quest'ultimo dispositivo, utilizzando un radar che “vede” quando c'è il pericolo di una collisione con un altro veicolo ed è in grado di riconoscere un pedone che attraversa la strada, aziona i freni dell'auto per rallentarla, fino a fermarla in totale indipendenza se non interviene il guidatore (l’abbiamo testato con un manichino in un piazzale chiuso al traffico e possiamo garantire che funziona bene). La Cool è la versione più costosa, con i cerchi in lega di 17”, il cruise control, i fendinebbia, il “clima” automatico, i sensori di parcheggio posteriori e i sensori di luce e di pioggia. La nuova Rio sarà in concessionaria a partire dal 18 febbraio, anche con il 1.2 aspirato a benzina da 84 CV e il 1.4 a gasolio da 77 e 90 CV. Più avanti arriverà il 1.0 T-GDI da 120 CV (anche con il cambio automatico).

Secondo noi

PREGI

> Comfort. La nuova Rio è ben insonorizzata e ha poltrone larghe e ben imbottite.
> Guida. L’auto è agile, brillante e facile da condurre: tiene bene la strada.
> Motore. Il 1.0 a iniezione diretta di benzina è fluido e regolare nell'erogazione della potenza. Sotto controllo vibrazioni e rumorosità, mai fastidiosi nella marcia tranquilla.

DIFETTI
 
> Regolazione schienale. A scatti, tramite una leva: scomoda e poco precisa.
> Soglia di carico. Alta ben 75 cm da terra, rende più faticose le operazioni di carico di oggetti pesanti. 
> Visibilità posteriore. Il lunotto piccolo ostacola la visione nelle manovre in retromarcia. 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri74 (100)/4500 giri
Coppia max Nm/giri172/1500-4000
Emissione di CO2 grammi/km102
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)188
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,7
Consumo medio (km/l)22,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm407/173/145
Passo cm258
Peso in ordine di marcia kg1070
Capacità bagagliaio litri325/980
Pneumatici (di serie)205/45 R17
Kia Rio
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I VOTI DEGLI UTENTI
59
72
52
24
25
VOTO MEDIO
3,5
3.5
232
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Ritratto di Gianlupo
31 gennaio 2017 - 12:25
Il nuovo riferimento nel segmento B, che non sfigura nemmeno a fianco di tante C. Linea ed interni ineccepibili, dettagli curati.
Ritratto di gjgg
31 gennaio 2017 - 12:37
1
E tanto effetto Golf, come appena scritto anche da un'altra parte
Ritratto di Gianlupo
31 gennaio 2017 - 13:07
Hanno felicemente optato per l'evoluzione sapiente di stilemi tradizionali, un po' in stile Giugiaro - Golf certo, ma mantenendo una notevole originalità e personalità: prese d'aria frontali molto aggressive, fari/fendinebbia e fanali ben disegnati, simil-diffusore nero al posteriore, ecc. Hanno abbandonato la linea di cintura ascendente, che rendeva l'auto più corta alla vista, molto meno slanciata ed elegante nel complesso, in definitiva non ben proporzionata, complice l'inevitabile coda tozza con cui quel genere di linea inevitabilmente termina. Quanto agli interni: pedaliera e pomello cambio in alluminio, volante a calice, tasti a bilancere, strumenti tradizionali d'aspetto premium, touchscreen quasi completamente integrato, plancia lineare, ecc. Davvero riuscita...
Ritratto di gjgg
31 gennaio 2017 - 12:39
1
Nella versione 120HP automatica potrebbe entrare a fine anno nel mio personale box
Ritratto di MAXTONE
31 gennaio 2017 - 12:40
Interni molto migliorati, non che i precedenti fossero male, ma esternamente non capisco proprio come abbiano fatto a stravolgere una linea che rasentava la perfezione del segmento B, mentre la prima mescolava in modo miracoloso importanza, sportività ne anche una certa eleganza, questa sembra solo un i20 con muso e coda meno riusciti.
Ritratto di merlin0
4 febbraio 2017 - 06:26
Anche a me ha dato questa impressione. Concordo pienamente.
Ritratto di steff69
31 gennaio 2017 - 12:55
Tra tutte le Case presenti sul mercato sicuramente la Kia è tra quelle che sta facendo i passi avanti maggiori per quanto riguarda la qualità in generale (7 anni di garanzia non sono uno scherzo). Anche l'estetica non è da meno anche se ovviamente questo aspetto è molto personale. L'unica nota "stonata" nel complesso è la mancanza di una motorizzazione quantomeno "mild hybrid" visto che dovrà coprire il segmento B della casa per i prossimi 6/7 anni.
Ritratto di gjgg
31 gennaio 2017 - 13:09
1
Considera che il gruppo ha già la Ioniq e la Niro in produzione. Non mi sembra difficile immaginare che fra qualche anno arriverà anche l'utilitaria ibrida, se vedranno che il mercato le vuole
Ritratto di steff69
31 gennaio 2017 - 23:40
Vero però sono modelli di classe decisamente superiori alla Rio che invece nasce proprio come auto di fascia media quindi più adatta alla città (e conseguenti blocchi del traffico)
Ritratto di MAXTONE
31 gennaio 2017 - 13:52
Comunque sempre più bella della nuova Ibiza, perlomeno ha una linea che fa molto meno effetto deja vu (evidentissimo sull'Ibiza che sembra una Leon la quale a sua volta sembra un evoluzione della Ibiza che sta per uscire di produzione).
Ritratto di steff69
31 gennaio 2017 - 23:41
Concordo. Sembra la vecchia Ibiza con linee più tese come vanno di moda oggi.
Ritratto di mirko.10
31 gennaio 2017 - 14:31
3
clima sereno, note specifiche sulla vettura che mi trova daccordo anche con le chiare caratteristiche descritte dal giornale...quoto tutti! vorrei la stinger, ma nel box ho la sportage, non c'entra la rio con tutte e tre. tolgo la sportage per la stinger e rio...no, lascio la sportage e metto la rio. no, mia moglie vuole la sportage ed io la stinger ma non c'entrano.....va beh, la rio fuori e la stinger nei miei sogni...meno manovre.
Ritratto di AMG
31 gennaio 2017 - 14:45
Devo dire che per la categoria è una delle più belle, sia interni che esterni, e pare non sfiguri affatto né per guida o comfort oppure motore. Il che la rende davvero perfetta. Sono davvero contento perché è da un pò a questa parte che mi ritrovo degli amori nella gamma Kia (non tutta la gamma, ad esempio la Rio precedente non mi piaceva affatto) sin dalla presentazione della Sorento per intenderci. E non me ne vergogno affatto, li ritengo estremamente riusciti e più, più che validi. Questa nuova Rio ne è il limpido esempio!
Ritratto di AMG
31 gennaio 2017 - 14:49
Per citare anche gli altri modelli della gamma che ritengo fantastici Kia: Niro, Sorento e Optima. Oppure il concept Telluride, che mi ricorda la mia ex amata Commander. E non ultima la neopresentata Stinger
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 gennaio 2017 - 18:26
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Ritratto di AMG
31 gennaio 2017 - 19:18
M ti dirò che non so perché essendo Kia della Hyundai, ma l'importante buona opinione che mi hanno strappato alcune Kia recenti non la ritrovo così sulle Hyundai. Sarà. Certo ci sono anche un pò di "pregiudizi" forse, ma se si trattasse di quello non mi sarei così positivamente convinto di buona parte delle Kia.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 gennaio 2017 - 21:26
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Ritratto di AMG
31 gennaio 2017 - 23:10
Capisco M, ma il tuo punto di vista sui marchi Kia e Hyundai? Trovi anche tu delle differenze sulla qualità e livello dei modelli proposti dai due marchi? O lo ritieni irrilevante? Perché non riesco a spiegarmi se ho ragione nella mia opinione o se sono solo vittima di pregiudizi
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 febbraio 2017 - 10:26
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Ritratto di Davide-S
1 febbraio 2017 - 17:44
1
Io ho una i30 e mio cognato una Cee'd e quello che cambia tra i due marchi è l'idea di fondo: la Kia si propone come marchio più giovane e sportivo per cui adottano allestimenti ed accorgimenti estetici per sottolineare questo carattere. La Hyundai, invece, si rivolge ad un pubblico più adulto (in senso lato) e più familiare (ad esempio il vano portaoggetti centrale è più grande nella i30 che nella Cee'd). La differenza tra le due auto (a perte il design interno ed esterno) sta quindi negli equipaggiamenti, mentre per la qualità non ho notato differenze rilevanti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 febbraio 2017 - 18:27
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Ritratto di AMG
1 febbraio 2017 - 22:27
Vi ringrazio per i vostri pareri al riguardo. Credo di concordare sul design più tradizionale e consolidato della Hyundai, che però vi dico non mi convince, almeno non tanto quanto quello di Kia. Poi sarà anche solo mera impressione, ma mi sembra di percepire anche più qualità in una Kia rispetto alla gemella Hyundai. Bene, credo che per un pò ci ho pensato a sufficienza alle coreane, non diamogli troppe attenzioni, ci sono tante altre auto che richiedono la mia attenzione
Ritratto di mirko.10
31 gennaio 2017 - 18:54
3
@AMG, ma se i fantastici quatro sono 4, perché i fantastici Kia sono tre? La mia non è....almeno fantasticina. Lo so che non tanto ti piace, 3 e mezzo!
Ritratto di AMG
31 gennaio 2017 - 19:16
Stai delirando? Che intendi? Ad ogni modo se sai contare io ne ho dette quattro, compresa la Rio dell'articolo
Ritratto di mirko.10
31 gennaio 2017 - 19:52
3
Noooo, la sportage! La mia fissa in effetti.
Ritratto di Mattia Bertero
31 gennaio 2017 - 14:49
3
RIO. Mi piace. Forse un po' meno originale di prima ma migliorata su molti punti. Mi piacerebbe sapere se l'aspirato sia all'altezza della macchina.
Ritratto di manuel1975
31 gennaio 2017 - 17:22
come difetto io metterei il consumo che è solo 14 km litri. consuma meno il 1.5 aspirato mazda da 90 cv che fa 17 km litro e il 1.2 da 90 cv su baleno
Ritratto di finniko
9 marzo 2017 - 10:16
1
Io ho una i20, che ha lo stesso identico motore. La mia, che ora ha 10.000 km, fa 14 circa in città, ma nell'extraurbano sui 17-18. 14-15 in autostrada a 130. Consumi più che buoni, secondo me, per un motore da 100 cv a benzina
Ritratto di domi2204
31 gennaio 2017 - 18:05
ma, mi sembrava più personale la vecchia.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 gennaio 2017 - 18:23
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Ritratto di Max_69_CNG
31 gennaio 2017 - 20:11
Esternamente mi piace di più la serie che va a sostituire, molto belli gli interni. Come motori non sopporto questi frullini a 3 cilindri
Ritratto di Pacifici976
31 gennaio 2017 - 21:51
Sicuramente meno personale della precedente, ma forse una linea più pulita che accontenta più guidatori. Per me l'unica nota stonata è il 3 cilindri che lo ritengo adatto solo per il segmento a. Comunque bella macchina che da un idea di sostanza
Ritratto di UNO45
1 febbraio 2017 - 11:55
ma sto sito è sponsorizzato dai coreani?
Ritratto di ivanvalenti
2 febbraio 2017 - 10:36
1
preferisco la prima versione, comunque Kia ha raggiunto una qualità costruttiva davvero eccellente.
Ritratto di Doraemon
2 febbraio 2017 - 13:27
Promossa, linea equilibrata ma originale, frontale tipicamente Kia senza cadere nel family feeling spinto che altre case adottano. Riconoscibile, belli i fari posteriori orizzontali. Interni ben fatti. Vi inviterei a fare il confronto tra questa Rio e la nuova Ibiza. Confrontare la semplicità delle linee di Rio contro la moltitudine di linee tese, spigoli, angoli, che ha l'Ibiza. La Rio riesce a risultare comunque sportiva e nel contempo elegante. Questo per spiegare che non serve sovraccaricare le linee, e i Koreani stanno iniziando a capirlo. Chapeau.
Ritratto di Moreno1999
2 febbraio 2017 - 19:17
4
La guardo e la riguardo ma non riesco proprio a farmela piacere fino in fondo. Lo trovo esteticamente un passo indietro rispetto al precedente modello, così come successo per Sportage e (passando in Hyundai) i30.
Ritratto di Gian75
3 febbraio 2017 - 17:57
Anche a me sembra un pò una via di mezzo, ne particolamente bella ne brutta. Se conferma di essere un auto di sostanza e non esagera coi prezzi avrà un suo mercato. Per quanto riguarda i consumi meno male che si cambierà il metodo di rilevamento perchè i dati dichiarati dalle case sembrano delle barzellette.
Ritratto di KlausK
3 febbraio 2017 - 22:09
esternamente meglio la versione precedente, internamente molto meglio quest'ultima. La sindrome "Golf" colpisce anche la Kia, purtroppo. Per quanto riguarda il confronto con la cugina Hyundai, devo dire che sette/otto anni fa la Hyundai era assemblata molto meglio, rispetto alla Kia, e la superava anche per quanto riguarda l'estetica interna ed esterna. Oggi invece mi pare di riscontrare un'inversione di tendenza. La H. rimasta al palo, specie sotto l'aspetto della linea ( basta confrontare una i30 di 4 anni fa, con quella attuale), mentre la K ha fato passi da gigante, salvo quest'ultima incertezza stilistica golfeggiante.
Ritratto di Rudik
9 febbraio 2017 - 17:17
Vista così non sembra male. La linea è un po impersonale, molto simile alla i20, e la carrozzeria sembra un po delicata per l'uso cittadino. Gli interni dovrebbero essere di buona qualità quasi da classe superiore... Vedremo presto dal vivo!
Ritratto di turi78
2 aprile 2017 - 09:48
io ho acquistato il 1.2 benzina. Spero solamente che non sia una motorizzazione troppo pigra.. io ne capisco poco di motori.. qualcuno la possiede già con questo motore e potrebbe dirmi le proprie impressioni? Grazie
Ritratto di nautilus24
29 ottobre 2020 - 13:59
Mi piace di più la Kia Rio da Cv 120 perchè ha il cambio automatico,mi sembra che la Rio 1.000 Cc.non l'abbia,altrimenti mi bastavano 100 Cv.Sono più che sufficienti.Orazio alias Nautilus.
Ritratto di nautilus24
29 ottobre 2020 - 14:16
Veramente mi chiamo Orazio vero nome e correggo Orazio alias Nautilus24.Mi piace veramente tanto la Kia Rio 1.000 cc e la comprerò usata cosi fra un anno saranno maturati i difetti nel frattempo ,di gioventù,peccato che per avere il cambio automatico,bisogni prendere quella da 120 Cv,ha me bastavano anche solo 100 Cv.
Ritratto di nautilus24
13 dicembre 2020 - 18:52
Se cambio macchina mi orienterò su una Kia Rio 1.0 T-GDi GT Line così evito di comprare una Yaris di quarta generazione ,che ha ancora l'effetto Scooter,cosa che non mi piace per niente,e prenderei la succitata Rio una Km Zero,poi la Kia garantisce per sette anni di garanzia,cento Cv mi bastano,e il prezzo della Rio e abbordabile.Distinti saluti dà mè.
Ritratto di nautilus24
13 dicembre 2020 - 19:14
Siccome ho scritto sulla Kia Rio 1.0 T-GDi GT Line,ma il commento non è comparso,riprovo e decanto la Kia Rio succitata,la comprerei fra un sei mesi.quella da 100 Cv. ha Km Zero,mi dispiace per la Yaris Now che ho e che và benissino,la 1.000 da 69 Cv,ma la Yaris Hybrid di Quarta Generazione ha ancora l'effetto Scooter che ha me proprio non mi piace ,peccato.Mi dispiace per il Concessionario di AutoTorino di Milano di Viale Ortles,dove vado per la manutenzione della mia Yaris Now,che sono veramente molto professionali,spero che la Kia dove andrò ha finire,siano altrettanto proffesionali.Distinti saluti da Nautilua 24.
Ritratto di nautilus24
2 gennaio 2021 - 14:11
Prenderei in definitiva la Kia Rio da 120 Cv cosi sono sicuro che ha il cambio,robotizzato automatico.Saluti da Orazio Adolfo Bacci ha tutto il Team di alVolante,alias Nautilus24.
Ritratto di nautilus24
2 gennaio 2021 - 14:43
Ho deciso opto per la Kia Rio 1.000 Cc da 120 Cv almeno sono sicuro,che ha il cambio robotizzato,cosa che mi preme molto,la compro Km 0 ma non subito,faccio passare otto mesi,in modo che vengono eliminati i difetti di gioventù.Molti cordiali saluti per il Team di alVolante da Orazio Adolfo Bacci alias Nautilus24,e ho dato l'addio a Quattroruote,non lo compro più,il motivo grava su di loro,non rispondevano hai miei commenti,praticamente mi ghettizzavano,il mio cognome Bacci e eloquente significa addio.
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