PRIMO CONTATTO

Lancia Ypsilon: anche lei si dà all’ibrido “leggero”

Pensionato il 1.2, sulla Lancia Ypsilon arriva il tre cilindri 1.0 mild hybrid: convince per la regolarità di funzionamento e promette di bere davvero poco. Ancora assenti, però, i moderni aiuti elettronici alla guida.
Pubblicato 28 maggio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.400
  • Consumo medio (dichiarato)

    25 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    90 grammi/km
  • Euro

    6d
Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon 1.0 Hybrid Maryne
Vantaggi concreti

Come già successo poche settimane fa per le Fiat Panda e 500 (qui e qui i primi contatti), anche la “cugina” Lancia Ypsilon, sempre vendutissima in Italia a dispetto delle nove primavere sulle spalle, diventa ibrida “leggera”. La meccanica è la stessa per i tre modelli e si basa sul “mille” a benzina con tre cilindri e 70 CV. Si tratta di un motore tutto nuovo, con distribuzione a catena che non necessita di manutenzione e che manda in pensione il collaudato ma datato 1.2 a quattro pistoni (che rimane solo nella variante a Gpl). All’albero motore è collegata con una cinghia una macchina elettrica che nelle accelerazioni aiuta a muovere le ruote mentre nei rallentamenti viene trascinata, producendo corrente; svolge anche il ruolo di motorino di avviamento, con funzione di Stop&Start, e di alternatore. Come tutte le ibride, l’auto gode di molte agevolazioni da parte delle amministrazioni locali, che vanno dal libero accesso a certe Ztl ai parcheggi gratuiti o a tariffa ridotta sulle strisce blu di determinate città.

Partono le offerte

A parità di allestimento, la 1.0 Hybrid della Lancia Ypsilon costa solo 500 euro in più rispetto alla 1.2 che sostituisce: si parte da 14.450 euro per la Silver (che di serie offre il “clima” e poco altro). Ne costa 15.750 la più equilibrata Gold (ha anche la radio con schermo touch di 5’’, il volante e lacuffia del cambio in pelle, gli specchietti regolabili elettricamente, i sensori di distanza posteriori e i fendinebbia) e si arriva a 16.400 euro per la Maryne provata. Quest’ultima aggiunge i vetri posteriori scuri, i fari e i tergicristalli automatici e i rivestimenti in tessuto Seaqual, ricavato in parte riciclando bottiglie in plastica ripescate dal Mediterraneo. Questi sono i prezzi ufficiali, ma già da subito fioccano le promozioni. Fino al 30 giugno, infatti, è possibile accedere al finanziamento senza anticipo con prima rata nel 2021, a cui ne seguono (per la Silver) 18 da 115 euro e 72 da 185 euro (il taeg, però, è alto: 9,03%). In alternativa, si può ricorrere al leasing: 229 euro al mese senza anticipo (per 36 mesi e 30.000 km).

Dotazione da rivedere

Con il nuovo motore non arrivano miglioramenti nella dotazione della Lancia Ypsilon: per la sicurezza c’è praticamente solo l’Esp (manca anche la frenata automatica d’emergenza a bassa velocità, disponibile invece sulla più piccola Fiat Panda) e si pagano a parte anche gli appoggiatesta posteriori (€ 120) e il quinto posto (€ 250). Dentro, l’unica novità è il cruscotto, leggermente rinnovato nella grafica e che presenta un indicatore a lancetta per lo stato di carica della batteria del sistema ibrido: ha preso il posto di quello della temperatura del liquido di raffreddamento. Come in passato, si apprezzano la buona abitabilità in relazione alle dimensioni esterne (l’auto è lunga solo 384 cm) e alcuni “tocchi” eleganti e curati, come i rivestimenti morbidi sulla fascia della plancia e sui pannelli delle porte posteriori. Non tutte le plastiche, però, sono appaganti, e la posizione di guida richiede qualche compromesso dato che il volante è regolabile solo in altezza.

Motore riuscito

Il 1.0 è un valido sostituto del 1.2: spinge quanto serve già ai bassi regimi e può allungare senza sbalzi fino a quota 6000. Ma è guidando senza “correre” che dà il meglio: sulla Lancia Ypsilon non è mai rumoroso e convince anche per l’assenza di vibrazioni in marcia. Si avverte un lieve tremolio solo da fermi, quelle volte che l’elettronica non permette allo Stop&Start di entrare in funzione. Quest’ultimo sistema, comunque, è evoluto: mettendo il cambio in “folle” mentre si sta rallentando, il tre cilindri si spegne non appena si scende sotto i 30 km/h per aiutare a ridurre i consumi. Che promettono di essere bassi: la Lancia dichiara 25 km/l di media, ovvero un miglioramento del 24% rispetto al 1.2, e le nostre prove con la Panda e la 500 hanno confermato una sete di benzina ridotta: verificheremo presto come si comporta anche la Ypsilon.

Il miglioramento dei consumi passa anche dal nuovo cambio della Lancia Ypsilon, che ha sei marce (con sesta molto lunga, inadatta a riprendere con brio) anziché cinque: ben manovrabile, conserva la pratica leva in posizione rialzata. In marcia, l’intervento dell’unità elettrica è evidente non tanto quando si accelera, quanto nei rallentamenti: quando si accende la spia che indica che l’unità sta recuperando energia perché trascinata dalle ruote, il freno-motore aumenta un po’, aiutando a usare meno i dischi. La corrente così prodotta finisce in una batteria a 12V dedicata, posta sotto il sedile del guidatore. Per il resto, la guida della Lancia Ypsilon non cambia: lo sterzo non brilla per precisione e non è neppure molto leggero in manovra, e l’assetto è tarato per assicurare un buon comfort.

Secondo noi

Pregi
> CAMBIO. Le sei marce sono una rarità su auto di questa potenza: si sfruttano meglio i pochi cavalli e si limitano rumore e consumi. Buona la manovrabilità.
> COMFORT. Le asperità del fondo sono “lisciate” con efficacia.
> MOTORE. Ha un funzionamento regolare, vibra poco, non ha una “voce” invadente e assicura molti vantaggi riservati alle ibride “full”.

Difetti
> AIUTI ALLA GUIDA. Non ci sono neppure pagando.
> POSTO DI GUIDA. Il volante che non si regola in profondità impone dei compromessi.
> STERZO. Quelli precisi sono altri; e non è neppure “una piuma” in manovra.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri51,5 (70)/6000 giri
Coppia max Nm/giri92/3500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri3,6 (5)/ n.d. giri
Coppia max Nm/girin.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km88
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)163
Accelerazione 0-100 km/h (s)14,2
Consumo medio (km/l)25
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm384/168/152
Passo cm239
Peso in ordine di marcia kg1055
Capacità bagagliaio litri245/820
Pneumatici (di serie)185/55 R15

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Ritratto di BioHazard
28 maggio 2020 - 12:13
Lo sterzo è pesante? Con il tasto city si controlla con un dito...
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 12:22
La cosa che fa rabbia è che basterebbe una nuova Ypsilon e una piccola crossover e il marchio Lancia potrebbe iniziare a sognare, non è uno sforzo enorme ma se aspettiamo FCA + PSA...
Ritratto di Alfiere
28 maggio 2020 - 12:35
2
Bisognerebbe rivedere la strategia a livello globale, e a livello domestico cozzerebbe con 500X e nuova famiglia tipo. Non hanno le risorse per stare dietro ad alfa e ti aspetti tutto cio? Come se non bastasse Peugeot è posizionata esattamente come dovrebbe Lancia, e questo non gioca a favore dell'italiana.
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 12:40
Ma quando mai... Prima avevamo Punto, Ypsilon, 500X anzi vendeva anche la 500L e la Tipo in mezzo a tutto ciò è stata inaspettatamente un successo, se invece si aspetta la gente si disaffeziona e poi ti compra la prima Hawtai o Jinbei che arriva.
Ritratto di Alfiere
28 maggio 2020 - 14:25
2
Punto e Ypsilon vendevano solo nel mercato domestico e poco più, ora le cose sono cambiate e non si può assumere quella strategia, che era di ripiego, in luogo di qualcosa di più organizzato.
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 19:13
Si in poche parole ora non si vendono neanche più da noi.
Ritratto di AndyCapitan
4 giugno 2020 - 15:12
4
...e fanno bene pedrali..a comprare altro la gente!...meglio la DR a sto punto!....almeno ha un buon motore austriaco a gpl e metano!!....e derisio paga le tasse in italia oltretutto!
Ritratto di anto74
6 giugno 2020 - 02:21
Lancia e'di un altro livello rispetto a Fiat, se mantengono le qualita'della Y su un nuovo ipotetico mini suv sarebbe un successo!
Ritratto di Andre_a
28 maggio 2020 - 16:16
Vende di più Lancia cin un solo modello e un solo mercato che Alfa in tutto il mondo. Secondo me farebbero bene a capire perché in Italia ha tutto questo successo, rinnovarla ed esportarla.
Ritratto di treassi
28 maggio 2020 - 16:28
Ma le segmento B x loro non sono redditizie... AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Ale94
29 maggio 2020 - 00:13
Redditizio non vuol dire quante ne vendi ma quanto ci guadagni dalla vendita. Resta il fatto che le segmento B con pianali condivisi vanno fatte!
Ritratto di Hypercar_
29 maggio 2020 - 09:31
Concordo, i pianali condivisi sono la scelta giusta. Speriamo solo di non ritrovarci la 208 rimarchiata Y, Mito e Punto :)
Ritratto di Ale94
29 maggio 2020 - 17:51
Faranno solo la Punto su base 208 perchè la Lancia secondo me chiude nell’alleanza non ha spazio e la Mito non la faranno secondo me. Lancia è strozzata dalla gamma chic di Citroën e DS per non parlare già della Opel che andrebbe a sovrastare la Fiat dovranno rivedere tutto.
Ritratto di Alfiere
1 giugno 2020 - 09:55
2
Onestamente DS non è in formissima, e sta mancando il successo con i mercati cinesi, questo prima del covid. Di certo spazio per un rilancio Lancia non c'è, ma il marchio è cotto dagli anni 90, non da ieri.
Ritratto di AndyCapitan
4 giugno 2020 - 15:13
4
comunque il segmento b e' il meno remunerativo per unita'....per guadagnare ne devono vendere vagonate!
Ritratto di Ale94
28 maggio 2020 - 22:41
Lancia non è più venduta fuori confine perchè non la vuole nessuno altro che esportarla, stessa cosa Alfa Romeo ha una grande storia ma nel 2020 con la gamma che si ritrova non la vuole nessuno.
Ritratto di Andre_a
29 maggio 2020 - 00:11
@Ale94: si, ma perché fuori confine non la vuole nessuno mentre in Italia è sempre tra le più vendute?
Ritratto di Ale94
29 maggio 2020 - 00:16
Perchè nel mercato Europeo Lancia ormai non vale più nulla già Fiat ha problemi ad essere considerata e si salva solo grazie alle 500 e 595 e pochi altri modelli.
Ritratto di Ale94
29 maggio 2020 - 00:19
*una volta che ritiri la Lancia dal mercato Europeo e la lasci solo per il mercato nazionale vuol dire come solo la Ypsilon non ci sarà più nulla difficilmente la rilanceranno con altri modelli e riporteranno in Europa quando sei dentro ormai a PSA che ha Peugeot e la sua DS.
Ritratto di Andre_a
29 maggio 2020 - 00:42
@Ale94: quindi, secondo te, in Italia è così venduta solo per il marchio? Faccio fatica a crederlo, secondo me un qualcosa della Ypsilon che piace alla gente ci deve essere. E se davvero stanno aspettando la fusione fanno un errore madornale: le sinergie non si creano in 10 giorni, Opel è stata acquistata da qualche anno, ma ancora produce modelli sviluppati sotto General Motors.
Ritratto di Hypercar_
29 maggio 2020 - 09:33
Esatto, usa ancora le tecnologie General Motors, la Astra la pensioneranno tra un bel po' (in Germania vende), sebbene sia era GM
Ritratto di Ale94
29 maggio 2020 - 18:00
PSA ha acquisito Opel nel 2017 ma ha un accordo che entro il 2024 deve eliminare dai listini i suoi modelli: Karl, Adam, Zafira, Mokka X, Cascada ecc infatti sono già andati fuori produzione ora di modelli sviluppati ancora da GM sono la gamma Astra e l’Insignia che è sta l’ultima di Opel che sono le più recenti e rimangono ancora in gamma. (Astra dovrebbe andare fuori produzione nel 2021 e Insignia si dice 2022 senza erede). Già la Crossland X e la Granland X sono PSA quindi ci vuole meno del previsto. Resta il fatto che la Lancia ha troppe sovrapposizioni nella fusione con PSA (Citroën e DS) e ormai vive solo di Ypsilon per il nostro mercato difficilmente ci investiranno soldi per rifare modelli e riportarla in Europa anche se spero venga sfruttata in modo diverso da come è gestita oggi che è penoso.
Ritratto di Hypercar_
29 maggio 2020 - 09:34
@Ale94 Putroppo è vero, Fiat campa di poco, vende solo in Italia molte Panda e 500l, all'estero se ne vedono poche, in 4 giorni in Olanda ne ho viste 5... Anche la Tipo pure in Italia non ha fatto chissà quali numeri, qua al nord sono poco comuni
Ritratto di Ale94
29 maggio 2020 - 17:46
Il mercato Italia non ha nulla a che vendere con l’Europa, fuori confine non vendi molte Panda la Ypsilon non esiste più perchè la Lancia ormai è solo per l’Italia e le Alfa nel 2020 non le vuole più nessuno. In Europa vendi le Jeep Renegade e Compass le 500 e 595 e basta ma non puoi andare avanti così. Già la 500l anche non la vuole più nessuno ed uscirà di produzione nel 2021 i suv l’hanno uccisa.
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2020 - 08:46
Le Jeep in Europa fai sul serio...
Ritratto di Alfiere
1 giugno 2020 - 09:53
2
Fa tutto la presenza del marchio e il costo del mezzo. E un auto carina, la trovi in quantità nei piazzali e i ricambi fiat in italia costano poco.
Ritratto di lazebiosas
3 giugno 2020 - 10:40
mah c'è chi vede l'erba del vicino sempre più verde. Si guarda sempre e solo a innovazioni per lo più superflue se non inutili Se un'auto e solida e va bene non conta. Ma la volete capire che la maggior parte della gente se cerca un'auto piccola vuole che vada bene e costi poco? E preferisce rinunciare ad avere touch screen o idiozie varie?Ho tenuto una Y 5 anni e mai un problema. Ma c'è chi ammira solo le tedesche, che come modelli hanno un'evoluzione estetica inferiore a quella dello squalo. per fortuna non ragionano tutti come voi.
Ritratto di Cosworth141090
3 giugno 2020 - 10:14
Perché il mercato automobilistico Italiano è una bolla all'interno della quale aleggiano potere d'acquisto mediamente scarso/modesto e mentalità piuttosto ignorante in ambito di innovazione tecnologica. Se la vedi in quest'ottica, ti spieghi il perché: 1) abbiamo il parco auto circolanti che è tra i più vecchi in Europa; 2) sopravvive un marchio (quale lancia) con UN SOLO modello a listino che è lo stesso identico da 10 anni (tempo in cui ogni altro modello di ogni casa automobilistica riceve almeno un restyling e viene sostituito); 3) Continuano a vendere (per altro anche con numeri non proprio pessimi) auto vetuste quali la Giulietta, riproposte da decadi in allestimenti diversi con nomi fantasiosi, a km 0 ed a scontistiche da discount per un prodotto obsoleto; 4) la Panda è la regina delle vendite, pur afflitta dalle stesse problematiche di anzianità di cui sopra.....ma basta una nuova tinta ed un motorino elettrico, et voilà! Un nuovo prodotto! ; 5) i marchi low costo quali Dacia vanno fortissimo..... prodotti che vadano al sodo, con un occhio alle generazioni precedenti in termini di tecnologia, ma questo al compratore medio non interessa (e quasi sempre nemmeno lo sa....basta che ci sia lo schermo touchscreen e si compra la merdomacchina col sorriso a 8472 denti)
Ritratto di rollotommasi
7 giugno 2020 - 10:50
Perché come Utilitaria da una sensazione di vettura ricercata perché qui ancora ci ricordiamo della storia Lancia. Fuori, all'estero sarebbe un po' difficile fare passare il messaggio che: "Vale la pena acquistare una Lancia Y, perché 28 anni fa la Delta integrale ha vinto Il sesto mondiale Rally oppure perché per un secolo ogni 10 anni la casa tirava fuori un modello che segnava a suo modo la storia."
Ritratto di Hypercar_
29 maggio 2020 - 09:31
Vero andrea, l'Alfa è stato abbastanza un flop, non si aspettavano poche vendite
Ritratto di Dario Visintin
28 maggio 2020 - 17:50
1
ecco il tasto dolente in casa fca,per vincere in tutte le battaglie di solito ci vuole un esercito numeroso ben attrezzato ben guidato ecc ecc.il caso lancia è il contrario buona penetrazione anzi ottima con una sola auto.allora mi chiedo se il prodotto è richiesto, diciamo che è apprezzato nel campo femminile ,quindi perchè non provare con una auto che potrebbe posizionarsi appena sopra piccolo suv piccola jeep,altro non vedrei ,magari con un occhi più rivolto all'estero.saluti
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2020 - 08:58
@ Dario Visintin Mi scusi, ma non credo che il prodotto piaccia. È che le trovi a 8.000/9.000 quasi nuove, come la panda. Certo da nuove fingono di costare come le altre. Sappiamo tutti che in realtà, vengono via alla metà, che è il giusto prezzo, per il prodotto che vendono. È il basso costo la discriminante per queste auto.
Ritratto di Dario Visintin
30 maggio 2020 - 06:26
1
si il prezzo di un'auto può avere effetti sulle vendite in particolare fuori dai confini anche perchè un solo modello non potrà mai avere una risonanza tale da coinvolgere più mercati,il caso lancia a mio parere è diverso ,piace però al mercato donna,e qui mi chiedo se ricerche di mercato siano state fatte ,e se si perchè non sottovalutare un fratello per questa auto naturalmente rivolta all'uomo non ci troverei niente di strano .è ovvio giusto prezzo auto senza optional,altrimenti lancia avrà un percorso segnato.adesso io mi chiedo se dacia vende molto con auto di un certo livello ,e ovvio che l'utente compera anche per il prezzo.allora torniamo al mercato lancia che in quanto a qualità direi che rispetto a dacia ne passi,dove abito io girano utilitarie di tutti i tipi ,ecco quello che balza all'occhio è la mancanza di auto medie, lancia, e alfa romeo ora che ha abbandonato questo segmento tra non molto si noterà ; ai piani alti di fca se le fanno queste domande o sono solo i lettori di al volante prevedere il futuro.saluti
Ritratto di Sepp0
29 maggio 2020 - 14:44
Il prodotto è richiesto perchè te lo tirano dietro. Prova a mettere a listino una nuov Delta e a prezzarla come A3/ClasseA/Serie1 (come il blasone di Lancia imporrebbe) e vedi come sono richieste. Le auto italiane funzionano quando costano poco o nulla. Se le prezzi come dovresti, non vendono (vedi Alfa).
Ritratto di Dario Visintin
29 maggio 2020 - 16:55
1
ma allora siamo noi italiani che condizioniamo il mercato visto che molto probabilmente all'estero il comportamento dell'utente finale non tradisce molto le case automobilistiche del proprio stato, e ancora c'è qualcosa che non funziona nella filiera di vendita? in quanto alla qualità del prodotto non siamo secondi a nessuno.o forse ed è la cosa più probabile non essendo sia alfa e lancia marchi a se ma sotto un unico tetto allora la conclusione è semplice. saluti
Ritratto di Ale94
30 maggio 2020 - 09:22
Esatto se km0 le regali per risparmiare e non indebitarsi troppo la comprano sennó fanno la fine della Giulia che sta lì nel piazzale.
Ritratto di Pavogear
28 maggio 2020 - 20:23
Servirebbe ben più di una Ypsilon e di un piccolo crossover. Il marchio va rilanciato completamente. Bisogna ricominciare a fare ciò che Lancia faceva fino a trent'anni fa. Tanto per cominciare, si potrebbe pensare ad una berlina segmento C con declinazione anche sportiva come fu la vecchia Delta. Da questa base si potrà anche pensare di produrre un piccolo crossover per fare numeri di vendita. Poi si può pensare a realizzare berline/sw nei segmenti D ed E di fascia premium, indirizzate molto più al comfort e all'eleganza che alla sportività. Da queste basi si può sviluppare anche un bel SUV lussuoso in uno dei due segmenti. E magari una segmento B per tornare a competere nel WRC. Ovviamente il marchio Lancia potrebbe tranquillamente essere il marchio focalizzato sui modelli ibridi/elettrici (e con motore a combustione interna per alcuni particolari versioni, tipo una Delta integrale rivale della Golf R per esempio) del gruppo FCA. Ovviamente tutto ciò non verrà mai fatto, ma credo che tale piano, nonostante preveda un salasso economico nel breve periodo, possa rappresentare una grande opportunità per il futuro del marchio e dell'intero gruppo. D'altronde FCA è un gruppo che vinse spesso accusato di non rinnovare i propri modelli e di lasciare i propri marchi agonizzanti per molto tempo. Quale pubblicità migliore di un completo rilancio si potrebbe mai fare?
Ritratto di desmo3
28 maggio 2020 - 20:26
6
a parte che per fare tutto ciò ci vogliono miliardi a palate... ma poi per un marchio che vende solo in Italia... e infine concluderei che con la fusione di FCA e PSA tutto ciò non potrà avvinere mai e poi mai con la già abbondante schiera di marchi francesi esistenti (Pegueot/Citroën/Opel).
Ritratto di desmo3
28 maggio 2020 - 20:27
6
*avvenire
Ritratto di Pavogear
28 maggio 2020 - 20:30
Pensiero giusto e assolutamente condivisibile il tuo. Però verrebbe anche da chiedersi come mai Lancia venda solo in Italia. Col giusto lavoro si può fare tutto. Poi chiaramente dovesse avvenire la fusione con PSA, il marchio verrà seppellito definivamente in quanto sarebbe assurdo avere 6 marchi, se non ho sbagliato i conti, tutti posizionati sullo stesso target più o meno
Ritratto di Andre_a
29 maggio 2020 - 00:36
@Pavogear: purtroppo coi regolamenti attuali, nel Wrc ci correrebbero proprio con la Ypsilon, altro che Delta. Per il rilancio, io punterei a un mercato che attualmente mi sembra troppo sguarnito, ormai tutte le auto cercano di essere sportive, forse l’unica eccezione è Citroen: perché non fare auto per quelli che vogliono viaggiare con calma e in comodità, per quelli che sognano la Rolls-Royce invece che la Ferrari?
Ritratto di Dario Visintin
29 maggio 2020 - 08:06
1
e perchè non pensare lancia come sostituta della purtroppo messa in cantina punto, non ho ancora capito per quale motivo sia stata tolta dal mercato lasciandola soffocare piano piano.naturalmente non vorrei vedere che devi pagare vetri elettrici posteriori colore particolare ecc. da questo punto non condivido le scelte di fca, anche se devo dire che sono scelte a favore del concessionario e non ne vedo il motivo.è estremamente deleterio sentirti dire che se paghi cinquemila euro in più hai questo questo questo.mi ricordo quando acquistai nel 2008 la punto colore rosso ferrari 750 euro fendinebbia un centinaio di euro.l'auto che ho preso un anno or sono praticamente tutto nel listino sono strategie diverse
Ritratto di desmo3
29 maggio 2020 - 08:28
6
su questo sono d'accordo e infatti in famiglia stiamo impazzendo per cambiare una Citroen C3 del 2008 in quanto è rimasto poco o nulla sul mercato con lo stesso concetto di abitabilità interna in dimensioni contenute... tutte le B ormai sono sportivissime che strizzano l'occhio ai neopatentati
Ritratto di Pavogear
29 maggio 2020 - 09:31
@Andre_a sono d'accordo con te. Forse l'ho scritto in maniera un po' confusionaria, però pensavo proprio ad una segmento B per i rally, quindi o un'ipotetica nuova Ypsilon appena più grande della vecchia oppure qualcosa di completamente nuovo. Inoltre sul tipo di auto prodotte anche io vedrei bene la lancia come produttrice di auto che prediligono il comfort e l'eleganza alla sportività. Anche perché altrimenti si pesterebbe i piedi con Alfa Romeo. Solo che forse, come mi è già stato fatto notare, con un eventuale fusione tra FCA e PSA si rischierebbe di rendere troppo satura l'offerta di auto di questo segmento
Ritratto di Miti
29 maggio 2020 - 10:27
1
Pavogear il problema non è principalmente la forma della carrozzeria. Ma cosa metti sotto. Fare ad esempio una Ypsilon elettrica oltre 20k ? O a idrogeno ? Sarebbe un fallimento. Tecnologie a lungo termine ... affidabilità a prezzi decenti ... E qui tutto il problema. Chi riuscirà risolvere il mistero ... e come un vaccino per il mondo auto italiano e mondiale. La Lancia il FCA l'ha lasciata semplicemente perdere. Il successo italiano è stato effettivamente per il suo prezzo. L'altro modello più grande è sparito dai listini dopo pochi anni. Diesel ...brutta ...grossa ... Lancia. I tempi d'oro di questa casa definitivamente tramontati. Per semplicemente dei incapaci di capire che il sentimento nazionale garantiscono le vendite. Fabbriche qui. Paghi le tasse qui. Vendi qui. La storia della prima 500 ? Così ha iniziato. Poi sappiamo come andata ... Piena l'Europa ad un certo punto. Qualità italiana a prezzo modico. Un successone. Ieri ho visto una. Ancora mi fa ridere l'anima. Splendida.
Ritratto di Alfiere
1 giugno 2020 - 10:00
2
Il brand Lancia è cotto dagli anni 90, non vedo perchè investire quando c'è Alfa che è in condizioni migliori e Peugeot sta crescendo moltissimo, al punto che sarebbe il caso di pensare al marchio francese come il centro del nuovo gruppo, ed Alfa come marchio premium con una strategia simile al VW-Audi dagli anni 80 in poi.
Ritratto di Rav
29 maggio 2020 - 13:38
4
In realtà no, basti guardare Alfa che ha modelli validi ma con una gamma così risicata resta di scarso appeal. Se Lancia mette su due modelli e fa pure concorrenza interna a Fiat si danno la mazzata sui piedi da soli. Lancia doveva diventare l'allestimento di lusso di Fiat, una sorta di quel che è Vignale per Ford. Oppure un marchio di vetture elettriche tipo Tesla. Se proprio si voleva tenere in vita.
Ritratto di puccipaolo
28 maggio 2020 - 12:32
6
E' una panda...se le smonti sono uguali al 70%
Ritratto di Vincenzo1973
28 maggio 2020 - 12:58
e quindi? se smonti la A3 e' uguale al 90% ad una Leona che costa la meta' e gli esempi che si possono fare sono infiniti....
Ritratto di treassi
28 maggio 2020 - 16:29
Quindi anche la Y ha zero stelle??? AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di puccipaolo
28 maggio 2020 - 22:31
6
Ce l'ho avuta per un breve periodo a noleggio. La 1.2 e andava che era un amore, non volevo infangarla, anche perchè la panda è una signora city car. Solo che non capisco come si possa parlare di un cambio fantastico come la nuova panda mild hibryd poi bisfrattare lo sterzo che si gira con il pensiero.....credo l'avessero difettoso nell'auto in prova. Aggiungo che secondo me per usufruire della funzione di veleggiare e consumare meno sia obbligatorio l'adozione di un cambio automatico che gestisce il sistema in modo ottimale......
Ritratto di Rav
29 maggio 2020 - 20:36
4
Se smonti un qualsiasi modello di una qualsiasi casa automobilostica scoprirai che è praticamente identica a mezza gamma. Si chiama economia di scala e senza quella oggi le Case sarebbero già fallite tutte.
Ritratto di NITRO75
28 maggio 2020 - 12:33
Può non essere più giovanissima come progetto, ma sinceramente la Lancia Ypsilon è ancora l'unica piccola con un po' di personalità sul mercato. Il resto o sono delle lavatrici oppure sono ridicolmente brutte. L'unica parte che svecchierei un po' è l'ambiente interno, togliendo un po' di tasti in plancia in luogo di comandi touch.
Ritratto di napolmen4
28 maggio 2020 - 13:02
infatti gli oltre 300000 si esemplari prodotti dicono ciò.....!!
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2020 - 10:46
@ napolmen4 Purtroppo i 300.000 esemplari prodotti ci dicono che in italia, la maggior parte della gente non vuole,( nel migliore dei casi ), o non può spendere troppi soldi per un’auto. Questo è. Prezzi stracciati in concessionaria, perchè di listino sono care, sia la y che la panda. Il potere d’acquisto delle famiglie italiane è, per molti, questo.
Ritratto di Salri
28 maggio 2020 - 12:36
Una panda anzi peggio a 16,400? ...sono matti
Ritratto di Vincenzo1973
28 maggio 2020 - 12:59
ci sono promozioni belle sostanziose. la Silver costa 14.450 ma e' in promozione a 10.500 da come ho letto in altro sito. se e' corretto ne venderanno a vagonate
Ritratto di treassi
28 maggio 2020 - 16:36
Tanta quantità e zero qualità...
Ritratto di desmo3
28 maggio 2020 - 17:03
6
siiii credeteci che ve la danno a 10.550 euro... quel prezzo vale solo col finanziamento FCA Bank se non sbaglio... e tra spese e interessi in totale tocca sborsare sui 16.000 euro... un affarone pagare la macchina una volta e mezzo... ma tanto ormai i concessionari si rifiutano di vendere le macchine senza il finanziamento
Ritratto di remor
29 maggio 2020 - 07:16
Se è la più venduta del proprio segmento una spiegazione deve esserci alternativa al fatto che invece sarebbe una trappola economica all acquisto; non me la sentirei di ipotizzare tutti stolti nel mondo reale. Già solo di km0 che sono disponibili (e per le quali presumo non vi sia alcun obbligo o forzatura a pagare tramite finanziamento)...
Ritratto di preda
28 maggio 2020 - 12:50
Ma cambiamola sta macchina che e' riscaldata, cotta e stracotta
Ritratto di Dragstar68
28 maggio 2020 - 13:40
Trovo imbarazzante non solo la mancanza degli adas ma anche fare PAGARE 120€ x gli appoggiatesta posteriori.......
Ritratto di Andre_a
29 maggio 2020 - 01:42
Vero, pensavo che ormai i poggiatesta posteriori fossero obbligatori!
Ritratto di M9quattro
28 maggio 2020 - 13:40
Ad oggi la Ypsilon è solo manuale tra le versioni disponibili?
Ritratto di remor
28 maggio 2020 - 13:54
Per 500euro in più rispetto alla uscente 1.2 fire, ci sta come cosa (si presume prezzo chaivinamano ancora attorno ai 10 mila euro o poco più). Resta, purtroppo, un po' fiacca (14,2sec nello 0-100) e con la strumentazione centrale tutta da farsi piacere, ma come auto da battaglia...
Ritratto di 82BOB
28 maggio 2020 - 14:23
2
È la prima volta che leggo critiche allo sterzo della Ypsilon... o il giornalista ha il palato fine, o hanno fatto delle pessime modifiche i tecnici Lancia, lo sterzo della Ypsilon è una piuma anche senza city! Leggo che le buche vengono ben assorbite, immagino abbiano migliorato le sospensioni! Devono almeno darle qualche aiuto alla guida! Spero vivamente per chi l'acquisterà che siano migliorati i pessimi assemblaggi...
Ritratto di Vincenzo1973
29 maggio 2020 - 01:41
Ce l'ho gpl, non vedo sinceramente pessimo assemblaggi
Ritratto di 82BOB
29 maggio 2020 - 06:08
2
In quella di mia moglie, la 900 a metano, il porta oggetti è mal assemblato e gli spifferi si sprecano da lì (l'aria che dovrebbe andare verso i piedi esce dal portaoggetti), inoltre la palpebra sopra il cruscotto vibra in maniera anomala, se non sono pessimi assemblaggi questi... e non è l'unica Ypsilon di cui ho esperienza diretta!
Ritratto di Vincenzo1973
29 maggio 2020 - 09:01
La mia non ha questi difetti. Avevo anche la precedente 3 porte, sempre gpl. Macchina ottima e zero problemi per quel che mi riguarda
Ritratto di 82BOB
29 maggio 2020 - 10:12
2
Di che anno è la tua?
Ritratto di Vincenzo1973
29 maggio 2020 - 10:21
2010 la 3 porte (1400 bel motore) e questa e' 2018 (1200 purtroppo):..
Ritratto di 82BOB
29 maggio 2020 - 10:37
2
M'interessava solo l'anno della serie attuale, per confronto. Quella di mia moglie e l'altra che ho avuto modo di toccare con mano sono del 2013 e del 2014, quindi pre-restyling. Evidentemente hanno corretto qualcosa negli assemblaggi a seguito dei feedback negativi ricevuti! Comunque anche il 1.2 è un buon motore, non potente, ma robusto e affidabile.
Ritratto di Vincenzo1973
29 maggio 2020 - 10:45
sulle differenze di interni non ti so dire. devo dire che anche la 3 porte era ottima, mai avuto un problema negli interni e di km ne faccio. il 1200 in famiglia lo abbiamo avuto tutti e su tutte le auto (punto classic, Panda e Y) ottimo motore e che richiede poca manutenzione. non e' prontissimo come il 1400 e la differenza su statale si sente parecchio in ripresa soprattutto, pero' niente da dire soprattuto visti i consumi...sempre ottimi. mi interessava anche la versione metano ma costava parecchio di piu'
Ritratto di 82BOB
29 maggio 2020 - 11:35
2
Rispetto a 1.2 e 1.4 è più "divertente"! Non è silenzioso e "lagga", ma il rumore vecchio stile fa nostalgia ed è brillante in marcia (a patto di abituarsi al turbo-lag)! Manutenzione ogni 30.000 km, quindi si risparmia qualcosina in gestione rispetto al FIRE Natural Power che va ogni 20.000 km.
Ritratto di Vincenzo1973
29 maggio 2020 - 12:23
ho avuto anche un'auto a metano (c max) con la quale ho percorso 330.000 felicissimi visti i costi :) la Panda ce l'ha un'amico che ne e' contentissimo. pazienza, per il prossimo cambio aspetto una elettrica a costi accettabili come seconda auto, la centoventi/panda non sarebbe male...
Ritratto di ziobell0
28 maggio 2020 - 14:24
faceva ca gare alla presentazione, figuriamoci oggi che ha 110 anni
Ritratto di neuropoli
28 maggio 2020 - 15:28
vale di più perché auto d'epoca.
Ritratto di treassi
28 maggio 2020 - 16:37
Vale di più per la rottamazione..
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 14:28
Comunque per non farsi mancare niente non solo in Italia (perchè vendono solo in Italia), queste FCA Lancia o Fiat piccole non hanno raggiunto grandi risultati nei crash test, ma anche le americane FCA: Jeep o RAM ad esempio sono sotto inchiesta da parte della stampa in USA, possibile che se una semplice Renault avesse così poche stelle nella sicurezza sarebbe uno scandalo invece con FCA modelli antiquati o anche mal progettati sono la norma.
Ritratto di Luzo
28 maggio 2020 - 15:47
dovrebbero indagare queste altroché https://youtu.be/3XLfyatbtGo
Ritratto di pepizzi
28 maggio 2020 - 15:23
3 Kw di potenza ed una batteria da 0,14 kwh (meno di un cellulare) e la chiamano ibrida?. Il vecchio 1200 consumava uguale (nonostante i 30 anni). 0 costi di progettazione ed un bell'aumento di listino. Sinceramente i polli non sono quelli di Fiat che ti fanno credere di avere un'auto ibrida, ma chi la compra .... Una vergogna comunque. Speriamo che con Psa si possa fare quel salto, altrimenti poveri noi...
Ritratto di Luzo
28 maggio 2020 - 15:48
vedo che te ne intendi di capacità di batterie....complimenti
Ritratto di pepizzi
29 maggio 2020 - 10:35
Pignolino il ragazzo: 0,13Kwh a 12V corrispondono a 10.800 mAh. Un cellulare moderno ne ha 6.000... Era giusto per far capire che questa batteria è simile a quella di un cellulare, praticamente inutile per una auto da 11 quintali. La prossima volta cercherò di essere più preciso. Scusa
Ritratto di Mbutu
28 maggio 2020 - 15:53
E' semplicemente agghiacciante. Hai un progetto che è già giurassico e cosa fai? Gli monti gli interni avanzati dagli anni 90? Almeno cerca di svecchiarla con qualche gioco di prestigio. In quanto dotazione di sicurezza siamo ai livelli della big@ di Ben Hur. Apprezzabile il tentativo con l'ibrido. Intendiamoci, ai numeri che dichiarano non ci crederò mai ma il mild può essere già ottimo su queste macchinette. E se il 12 V lo monta Audi senza vergognarsi di appiccicarci fuori la targhetta "hybrid", direi che a buon diritto può farlo anche Lancia su questa Y.
Ritratto di Sepp0
29 maggio 2020 - 14:51
Non puoi svecchiarlo senza cambiare un minimo le linee di montaggio e assemblaggio, cosa che NON vogliono fare per non far salire i costi.
Ritratto di FRANCESCO31
28 maggio 2020 - 16:17
La Lancia Y ha le dimensioni ideali di come dovrebbe essere una Fiat 500 a 5 porte. con la maniglia posteriore camuffata sul montante. Ibrido ridicolo. a questo punto tanto vale l'elettrico puro , nn fosse x il prezzo ! !
Ritratto di hamtaro
28 maggio 2020 - 16:26
15
Mi è stata appioppata (nonostante le mie proteste) una 1.2 Gold come auto a noleggio, ne ho un pessimo ricordo
Ritratto di desmo3
28 maggio 2020 - 17:05
6
ho avuto a noleggio una terrificante Tipo... ma secondo me la Ypsilon è meglio
Ritratto di Ale94
28 maggio 2020 - 22:48
Perchè terrificante la Fiat Tipo?
Ritratto di desmo3
28 maggio 2020 - 23:07
6
ma per tutto caro mio... dalla scarsa visibilità esterna e posteriore, alla pessima ergonomia del sedile di guida, alla scadentezza dei comandi clima (sembra che ti rimangano in mano), per non parlare poi di quell’orribile imbottitura anni 80 del cruscotto, senza dimenticare il sistema multimediale più lento di una lum.aca (un paio di secondi di ritardo rispetto al tocco)... ma ridateci la Punto!!! è passato più di un anno, sicuramente ho dimenticato di menzionare qualcosa
Ritratto di Ale94
28 maggio 2020 - 23:38
Sempre detto che è un auto per i paesi emergenti non per il mercato Europeo.
Ritratto di hamtaro
29 maggio 2020 - 12:53
15
Ho viaggiato anche su Tipo SW 1.4 Fire in versione base, se dovessi scegliere una delle due sarebbe come decidere fra la padella e la brace. Oltre a tutti i difetti da te elencati e che ho anche io riscontrato, quello che mi ha stupito negativamente è il pessimo pessimo pessimo isolamento acustico. In confronto alla Leon ST della moglie sembrava un calesse
Ritratto di stat
28 maggio 2020 - 18:36
Alla redazione: la frenata d’emergenza non è in realtà mai stata disponibile sulla Panda ibrida (due settimane fa ho disdetto l’ordine fatto a gennaio proprio per questo motivo) e non lo è sicuramente ora (basta andare sul configuratore per verificarlo). È sconfortante che le riviste specialistiche (vale anche per Quattroruote) debbano essere informate dai lettori: non dovrebbe essere il contrario ?
Ritratto di FG
29 maggio 2020 - 11:44
Mi sa che intendono "sulla famiglia Panda": e sulle altre motorizzazioni infatti c'è... ANche perché la Panda ibrida ora è solo la Cross Launch Edition e non ci sono ancora tutte le versioni
Ritratto di stat
29 maggio 2020 - 14:29
No: l'ho ordinata con la frenata d'emergenza a gennaio (260 euro); dopo 15 gg il venditore mi ha avvisato che per "problemi tecnici" temporaneamente non era più disponibile (invitandomi a farne a meno...); poi c'è stata l'emergenza sanitaria e l'hanno eliminata del tutto dalle versioni ibride; 4R l'ha provata ad aprile dicendo che era disponibile ! L'impressione è che in queste redazioni ci sia sempre più approssimazione: non sanno da che parte sono girati e fanno più promozione che informazione.
Ritratto di FG
3 giugno 2020 - 16:26
Ma scusa: se sia alvolante che 4ruote l'hanno scritto e persino il venditore ti aveva detto che c'era, allora magari tutti hanno visto lo stesso listino e poi dopo la Fiat l'ha modificato togliendo quell'optional. Non è più plausibile? Fra il momento di provare l'auto e quando l'articolo viene scritto e pubblicato passeranno diversi giorni...
Ritratto di stat
4 giugno 2020 - 08:55
@FG. Non mi sono spiegato bene: il punto è che un accessorio di sicurezza ordinabile (e da me ordinato) al lancio (gennaio) è stato reso indisponibile dopo due settimane e due riviste del settore non se ne sono accorte pur pubblicando le prove dell'auto a distanza di due mesi e fornendo, comunque la si voglia mettere, un'informazione sbagliata quando invece c'era tutto il tempo per correggerla anche dopo la prova, come tu stesso sostieni. Poca cosa (sono certo che interessi a pochi), ma a mio parere la dice lunga sulla cura con cui queste prove vengono redatte e sullo scadimento delle riviste del settore sempre più ridotte a megafoni degli uffici stampa. Passo e chiudo. Cordiali saluti.
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2020 - 19:17
Ragazzi basterebbe farne una nuova ma nuova davvero ed affiancargli un crossover, ma peggior costruttore di FCA non esiste e in più l'accoppiamento con PSA come sempre sembra un accoppamento più che un accoppiamento...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
28 maggio 2020 - 19:36
Pesantuccia (pensavo pesasse meno). La mia segmento B lunga 406 cm e più larga di 5 cm rispetto alla Y pesa 50 kg in meno nonostante sia un progetto di 8 anni fa'.
Ritratto di Pavogear
28 maggio 2020 - 20:12
Basta con questa Ypsilon. Non se ne può più. Preferirei vedere Lancia morta o in mano ai cinesi che ridotta in questo stato agonizzante. E mai si potrà perdonare a Fiat prima e a FCA poi di aver ridotto questo splendido e storico marchio in questo stato
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2020 - 08:47
In mano ai cinesi vorrebbe dire che VW piangerebbe.
Ritratto di xlaudio540
28 maggio 2020 - 21:36
Che senso ha lanciare un nuovo motore, il marchio o lo chiudi del tutto o lo rilanci con nuovi modelli, mantenere 1 auto così sempre in bilico che strategia è ?
Ritratto di desmo3
28 maggio 2020 - 22:44
6
si chiama tir_are a campare (massimizzare le entrate e minimizzare le uscite)
Ritratto di Challenger RT
29 maggio 2020 - 02:53
Che senso ha??? La Lancia Ypsilon nel 2019 è al 2° posto nella classifica delle auto più vendute in Italia con 58.759 unità immatricolate all'anno! E per un'auto di 10 anni è un record oggigiorno! Rimanendo in ambito FCA solo la dream car ("per molti ma non per tutti", parafrasando guarda caso la pubblicità della prima Y10) Dodge Challenger fa meglio: dopo 13 anni vende, in USA, qualche esemplare in più (60.997) della Ypsilon!
Ritratto di Claus90
28 maggio 2020 - 21:50
La vedo blindata
Ritratto di Illuca
28 maggio 2020 - 22:21
Guidata ( la 1.2) per qualche giorno come auto a noleggio. Leggerina e materiali da terzo mond(a parte i sedili)
Ritratto di Bruno91
28 maggio 2020 - 22:26
1
Aah sta Ypsilon per quanto ancora la vogliono portare avanti?! Sarebbe stata l'occasione per realizzare un modello tutto nuovo piuttosto che renderla ibrida
Ritratto di Ale94
28 maggio 2020 - 22:35
Dopo che ho letto si PAGANO i poggiatesta posteriori (120 euro) e il quinto posto (250 euro) ho smesso di leggere. NON acquistate sto bidone polacco! Prendetevi piuttosto la Panda.
Ritratto di Challenger RT
29 maggio 2020 - 02:59
Non paragoniamo gli interni, per favore! Quelli della Ypsilon sono anni luce migliori di quelli della Panda, sedili in primis. Inoltre anche sulla Panda si paga se si vuole il 5° posto omologato...
Ritratto di Ale94
29 maggio 2020 - 07:48
Gli assemblaggi e le plastiche sono scadenti anche sulla Panda paghi il 5º posto è vero peccato che è più piccola ed economica quindi diciamo è una scelta che fai tu per non parlare che almeno viene fatta in Italia e fai lavorare i ragazzi di Pomigliano....
Ritratto di Ale94
28 maggio 2020 - 22:47
Guidata per alcuni giorni lo sterzo è leggero come quello della 500 (che avevo) e la frizione anche leggera perchè la redazione ha scritto lo sterzo pesante in manovra solo loro lo sanno la macchina si muove bene in città peró dentro i materiali sono scadenti proprio come la 500 (viene fatta a Tychy Polonia) e dietro lo spazio è davvero poco e le persone alte non hanno spazio per la testa. La linea è prettamente femminile questo allestimento poi è la conferma assurdo che nella dotazione di serie di devono pagare poggiatesta e quinto posto!
Ritratto di 72Luca
29 maggio 2020 - 00:10
1
Che catorcio allucinante! Ma chi se la compra più sta vecchia carretta? E' ora di finirla con sto accanimento terapeutico e di mandarlo definitivamente in pensione questo bidone. Bisognerebbe vergognarsi di offrire così poco alla gente pretendendo addirittura più di 16000 euro; con quella cifra c'è l'imbarazzo della scelta tra le MODERNE concorrenti.
Ritratto di Ale94
29 maggio 2020 - 07:47
Bravo!
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2020 - 08:46
72Luca Concordo pienamente con lei.
Ritratto di remor
29 maggio 2020 - 06:20
Come spesso, sembrerebbe abbastanza distacco fra aspettative da forum e realtà: auto alla frutta, ma chi la comprerebbe, la si lasci riposare in pace, ecc.ecc. ma poi è perennemente (e da un po' di anni) la seconda auto in assoluto più venduta in Italia (fra l'altro dietro la Panda, oggetto di analoghe considerazioni). La cosa andrebbe un po' capita, fra i tout court "oggi 5 stelle euroncap o non se ne fa nulla", ci vuole il navigatore 10" che è indispensabile, servono assolutamente gli Adas che ti aiutino (anche) ad affrontare una rotonda, ecc.ecc.; e invece cosa poi alla maggior parte delle gente reale serve e interessa in territorio nazionale veramente di un'auto (e relativo prezzo) mi sembra vi qui sia un certo distacco
Ritratto di remor
29 maggio 2020 - 06:26
Cioè a me non è che faccia impazzire, o che sarebbe sulla carta la mia prima scelta in caso di dovuto acquisto imminente; però un salto in concessionaria per capire a quanto si porterebbe via e per quali contenuti lo farei di certo né tanto meno sarebbe da escludere che come ha convinto (più di tutte le sue concorrenti) i tanti altri che qui la hanno preferita in assoluto come acquisto nel proprio segmento negli ultimi anni, non potrebbe accadere idem nella fattispecie personale
Ritratto di lazebiosas
29 maggio 2020 - 10:19
bravo, ma non vedi che qui c'è gente che si diverte a sparare a zero e basta, magari sotto il nick hanno 15 anni. Vogliamo prendere la Toyota yaris che costa 22.000( utilitaria per signori evidentemente), e pare un cassonetto? o della polo che da 30 anni sembra una mini golf , brutta come poche e senza nessun pregio della golf? La gente che deve prendere l'auto non scrive su questo forum evidentemente, ma sa fare i conti
Ritratto di remor
29 maggio 2020 - 10:33
Le preferenze, sacrosante, personali non hanno però alcuna attinenza che incida poi sulla realtà di preferenza della masse. Quindi ipotizzare, per un motivo o l'altro, un "incomprabile" o cose simili per una vettura che poi è perennemente la più comprata della categoria, finisce per cadere nel vuoto a priori (e ripeto di fatto non ho personalmente nemmeno alcuna propensione per la Ypsilon).
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2020 - 08:44
@ remor Mi sembra palese, che chi sceglie panda o y lo faccia per via del costo. Questa viene 16.500. Pagarla veramente quel prezzo, vuol dire buttare via i propri soldi. Liberissimi, ovviamente. Sono auto prese non di certo scegliendo il meglio, ma il meno costoso in assoluto. La y non possono neanche venderla fuori dall’italia, perchè non raggiunge i requisiti minimi di sicurezza. Oltretutto all’estero lancia sopratutto con la k ha la nomea di auto poco affidabile come alfa e sempre per lo stesso motivo. Arrugginivano da ferme, le infiltrazioni d’acqua e il comparto elettrico problematico, quest’ultimo è una prerogativa caratteristica di alfa, fiat, lancia, di una volta. Quindi le più vendute non per scelta, ma perchè altro non si può o si preferisce giustamente dirottare il proprio denaro per cose più importanti. Ovviamente su un articolo della ferrari ci sono 300 commenti wow, poi ovvio se ne vendono tre. Panda e y fanno orrore, Insicure, senza le tecnologie degli ultimi 20 anni, ma costano come uno scooterone.
Ritratto di Andre_a
31 maggio 2020 - 02:26
@Oxygenerator: io sapevo che i requisiti di sicurezza erano gli stessi in tutta l’UE.
Ritratto di carlo1967
29 maggio 2020 - 07:18
Auto ormai datata e non più al passo coi tempi. Fa rabbia vedere venga venduta come Lancia avendo ben presente cosa fosse Lancia.
Ritratto di 19andrea81
29 maggio 2020 - 07:50
Forse la macchina più brutta di sempre !!! Venduta esclusivamente in Italia a prezzi bassi !!!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
29 maggio 2020 - 08:18
Siamo alle solite. Un'auto vecchia, male accessoriata e che non offre niente che le altre non abbiano. Lo specchietto destro è di serie?
Ritratto di Dark Angel
29 maggio 2020 - 08:55
Questo è accanimento terapeutico. Significa sfruttare fino all'ultimo le linee di assemblaggio vendendo a prezzi odierni una macchina del passato. Semplicemente indegni.
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2020 - 09:12
Certo che il nostro è rimasto l'ultimo Paese dove si vendono auto invendibili all'estero, boh.
Ritratto di giorgio hero
29 maggio 2020 - 09:38
Caro Giulio condivido sempre i suoi commenti molto sensati in un mare di bla bla inconcludente. L'auto italiana è stata un riferimento nel passato, adesso è in coma come tutti i settori, salvo la cialtroneria. Speriamo che duri!
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2020 - 08:48
E basterebbe solo una nuova Ypsilon magari affiancata da un nsemplice crossover piccolo da città da signore bene.
Ritratto di LanciaRules
29 maggio 2020 - 09:13
In tempi di vacche magre come quelli attuali, un'auto semplice come questa, anche se un po' vecchiotta, ha più senso di tanti altri modelli...
Ritratto di remor
29 maggio 2020 - 09:40
E' un'auto "specialistica" come lo sono rimaste in poche categorie alcuni mezzi, che sia il fuoristradino ancora puro (che si differenzia dalla folta schiera di mini suv-crossover) per chi effettivamente ne abbisogna lontanto dall'asfalto, o la sw/monovolume per chi davvero poi nella vita reale la carica e la sfrutta in quanto tale. Nella fattispecie della Ypsilon essa è specialistica nel fare da auto da battaglia in quanto tale (assieme a poche altre quali ad esempio le stesse Panda e Tipo, ma anche le stesse Dacia che spesso qui stesso vengono elogiate per aver trovato la chiàve del successo di vendita), tutto ciò a dispetto invece di una buona parte di vetture nel segmento che aspirano a voler esser altro con quindi (esempi random) fari matrix led, piuttosto che telecamere adas varie, o infotainment dal software velocissimo. Paradossalmente traspare in tale contesto che a molti automobilisti italici del segmento anche pure che si trattasse di poche centinaia di euro di spesa da sostenere in più, il led piuttosto che l'adas o il softwate del touch velocissimo non interessa proprio e preferisce andare su un'auto molto più basica anche se nel computo "risparmio/contenuti (in)disponibili" la bilancia sembrerebbe (da quello che il mainstream sembrerebbe voler far passare per categoricamente così) dar per perdente una proposta come la Ypsilon (che invece stravende)
Ritratto di remor
29 maggio 2020 - 09:47
Il popolo si esprime chiaro in tema (vedasi anche ad esempio il successo della Duster), poi se vogliamo far finta che non abbia emesso il proprio verdetto e continuare invece a insistere che il touch deve essere per forza velocissimo, le luci per forza full led, i comandi per forza touch, il cambio per forza automatico, la guida già autonoma... Ok continuiamo pure con l'esercizio di stile, intanto la gente continua a comprare altro
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2020 - 11:24
Alcune persone non hanno o non vogliono spendere soldi per prendere altro. Comprano ció che costa meno di tutto il resto. Ed ecco spiegato il perchè del successo di vendite di fca e dacia, marchi low cost. Lei da queste vendite, peraltro solo italiane desume ed ipotizza che alle persone non interessino i tablet, i led, la guida sicura, etc etc. Ma invece pensare che uno prenda per moglie o figlio un’ auto da battaglia, da abbandonare in giro, senza troppi patemi, perchè sa già che non valgono una beneamata favaa è troppo semplice ? Troppo logico ?
Ritratto di Andre_a
31 maggio 2020 - 02:07
@Oxygenerator: è triste pensare che uno prende l’auto da battaglia (insicura per definizione) per moglie e figli. Io preferirei mettere le persone che amo al volante dell’auto più sicura in famiglia e tenere il catorcio per me.
Ritratto di Pellich
29 maggio 2020 - 09:45
E' un'auto vecchia, progettata nel mesozoico (automobilisticamente parlando).. a mio parere, non dovrebbe neanche passare l'omologazione oggi come oggi poichè, sottoposta ai criteri attuali dei test di sicurezza, otterrebbe le stessa valutazione di un triciclo/girello..
Ritratto di Miti
29 maggio 2020 - 10:04
1
Semplicemente inguardabile. Il modello di anni e anni fa aveva il suo perche. Quello in seguito una certa classe. A questo puoi mettere anche un motore con l'antimateria o che funziona l'acqua piovana ... rimane semplicemente inguardabile. Nemmeno regalata. O pregato dal conce in ginocchio. La prova di come di distrugge un marchio. La prova del incompetenza di questi geni che guidano questo settore italiano .... o olandese ?!?! ... e che appena si sono presi un super prestito garantito dalle finanze pubbliche italiane. Con l'accordo dei politici ... nel nome della manifattura italiana ... Come diceva Totò ? E io pago ...
Ritratto di lazebiosas
29 maggio 2020 - 10:09
gente che parla a casaccio, vecchia, obsoleta ecc...primo cominciamo a vedere cosa offre la concorrenza, per avere di meglio si spende svariate migliaia di euro in più. Secondo su una utilitaria non penso nessuno si aspetti il frigo bar o chissà che. Io l'ho avuta, ed è una macchina che non crea mai problemi, di qualità decisamente superiore alla media fiat, per niente brutta. L'italiano medio critica per principio, ma chissà perché la Y vende sempre parecchio.
Ritratto di remor
29 maggio 2020 - 10:20
Ripeto: nel momento in cui viene ritenuta assolutamente scarsa (e magari anche sovraprezzata) e poi comunque continua a vendere come e più di tutta le singole concorrenti, le stesse antagoniste restano ancora più smaccate, per assurdo
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2020 - 11:32
@ remor Stavolta concordo. Lei è assurdo.
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2020 - 11:29
@ lazebiosas Come “ chissà perchè vende di più “ Ha già spiegato lei il perchè, nell’incipit della sua frase. Perchè per avere di meglio bisogna spendere di più.
Ritratto di lazebiosas
29 maggio 2020 - 11:45
qui stiamo parlando di utilitarie, sono discorsi oziosi. Certo ho anche una Jaguar, è molto meglio. chi prende una utilitaria a cosa guarda secondo lei? a wi fi e altro? io ripeto l'ho tenuta fino a quasi 100.000 km e mai un problema. con vw ne ho avuti a bizzeffe.poi il 16.000 non è mai reale si trova a molto meno
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2020 - 13:19
@ lazebiosas Certo, sono utilitarie, ma anche la 500 lo è, eppure costa di più. Anche la smart è un’utilitaria. Offre molto di più. Non è tanto, a mio avviso, la destinazione d’uso, di un auto, quanto il suo essere al passo coi tempi, o un dinosauro. La 500, la smart, la kia, la up, sono al passo con il proprio tempo, adeguandosi alle tecnologie. Panda e sopratutto y sono dei dinosauri. In un paese non povero, non venderebbero un’auto.
Ritratto di lazebiosas
29 maggio 2020 - 13:53
Tutto è relativo, dipende dal tipo di clientela. La smart è più giovanile certo ma è minuscola(a me non piace neanche un po' ma se gustibus) , non affronterei viaggi lunghi con bagagli come ho fatto con la y. La 500 per me è molto più plasticata, meno solida e compatta, anche nella guida. Io la y lho scelta deliberatamente è sono rimasto soddisfatto. Un 20enne magari no. Poi sul. Discorso sicurezza non so, di certo è nei liimiti di legge se no non sarebbe in commercio , ma anche li ognuno fa le sue scelte. Son tutti pro e contro, ma non è che le concorrenti hanno tutto meglio. E paghi migliaia di euro in più, per questo settore è non dico decisivo ma quasi. Se per alcuni questo è scandaloso non capiscono molto di commercio
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2020 - 12:38
L'auto sarebbe anche carina ma possibile che non possono adeguare la sicurezza al 2020, tante auto lo fanno pur mantenendo lo stesso identico modello modificano particolari del telaio, modifiche sottopelle, e arrivano ad avere con lo stesso modello una sicurezza adeguata, possibile che solo FCA lasci marcire i suoi modelli.
Ritratto di Dario 61
29 maggio 2020 - 13:09
Brava Y! Peccato che sia rimasta da sola a rappresentare il marchio Lancia tanto odiato dal buon Marchionne. Diceva di averle provate tutte per rilanciare Lancia, invece ha fatto di tutto per farlo sparire. Dopo di lui il nulla, “questi” si sono barcamenati in attesa di disfarsi di tutto... ed ecco il risultato. Fusione con PSA? Non servirà per il marchio Lancia a un bel niente, anche perché farebbe concorrenza alla loro Peugeot.
Ritratto di Rav
29 maggio 2020 - 13:40
4
Hanno fatto bene. Anche se avrebbe indubbiamente bisogno di un'erede la Ypsilon ha ancora il suo mercato e l'ibrido un auto del genere ha decisamente senso.
Ritratto di AndyCapitan
4 giugno 2020 - 14:55
4
ma quale senso....non e' un ibrido concreto!..non fa i 25 ma i 15 con un litro...e' solo una trovata di FCA per abbattere le normative antinquinamento imposte dal 2020!!!...era molto meglio il metano ma la fiat si e' fatta portare via il mercato anche di quello dal gruppo VAG....che intelligentoni!!!!
Ritratto di LUCA2020
29 maggio 2020 - 13:43
è straordinaria anche ibrida ma io preferisco molto di piu il modello la lancia y precedente
Ritratto di manuel1975
29 maggio 2020 - 15:27
Motore fiacco e penoso come il vecchio 1.2. meglio se facevano un turbo da 80 cv e 160 Nm
Ritratto di Rendi
29 maggio 2020 - 17:04
Noto con dispiacere che tanti interventi sono ricchi di nazionalismo ma purtroppo la FCA sta solo pensando di liberarsi del settore auto. Basti guardare l'accordo con PSA dove si dice che sia paritetico ma il consiglio di amministrazione è composto da 11 elementi : 5 rappresentanti da fca e 5 da psa + 1 che è Tavares che è già l'AD di psa e lo diventerà anche in questa fusione. I francesi in qualsiasi accordo economico vogliono sempre comandare e alla fca interessa solo liberarsi di questo settore perche' hanno abbandonato gli investimenti in nuovi prodotti da quando e' entrato Marchionne e adesso sarebbe troppo costoso recuperare terreno
Ritratto di lazebiosas
29 maggio 2020 - 17:24
Questa poi mi pare grossa. E che farebbero secondo te i rubinetti?
Ritratto di AndyCapitan
4 giugno 2020 - 14:57
4
...guarda che ha ragione Rendi!!!...vogliono solo incassare nel settore finanza....non gli frega piu' nulla di fare auto come si deve....(sempre se le hanno mai fatte)
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