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Lancia Ypsilon: più elegante che “sprintosa”

Aggiornata dentro e fuori, ha un moderno impianto multimediale e nuovi, ricercati rivestimenti per i sedili. Nella guida è intuitiva, ma i 69 CV del 1.2 a benzina non sono vispi.

21 settembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.800
  • Consumo medio

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    120 grammi/km
  • Euro

    6
Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon 1.2 Gold
Lievi modifiche
 
A quattro anni dal lancio, per la Lancia Ypsilon è il momento di una leggera rinfrescata, che vuole anche celebrare i 30 anni dal debutto della “capostipite” di tutta la serie, la Y10 del 1985. Le novità si concentrano nel frontale: la mascherina è più piccola e la targa è stata spostata sotto di essa (prima era più in basso), mentre la presa d’aria nel paraurti è arricchita di un profilo cromato “a onda”. Dietro, il paraurti è ora tutto in tinta con la carrozzeria (che propone anche due nuovi colori, avorio e blu). 
 
Selleria di lusso
 
Nell’abitacolo della nuova Lancia Ypsilon spiccano gli inediti rivestimenti dei sedili. Quelli per gli allestimenti più costosi (Gold e Platinum) sono eleganti: tessuti di pregio (pelle o velluto), tono su tono e con motivi geometrici o spigati. Restano, invece, migliorabili gli assemblaggi: qualche accoppiamento è impreciso e alcuni pannelli cedono sotto una leggera pressione del dito. Altra novità, il moderno impianto multimediale Uconnect (di serie, tranne per la Silver): si comanda facilmente attraverso lo schermo (piccolo, di 5”) a centro plancia. Fra l’altro, il sistema può venire integrato di navigatore o radio digitale; permette inoltre di connettersi a social network come Facebook e Twitter e di rimanere aggiornati sulle ultime notizie lanciate dall’agenzia Reuters, oltre a fornire suggerimenti su come guidare per risparmiare carburante. Le modifiche alla nuova Lancia Ypsilon riguardano anche i portaoggetti: ne è stato aggiunto uno, a sinistra del volante, mentre i portalattina fra i sedili sono più grandi e il cassetto davanti al passeggero anteriore guadagna un ulteriore mini vano “segreto” all’interno. Rivisti anche la grafica della strumentazione (più moderna) e il pomello del cambio: le indicazioni sulle marce sono di colore contrastante.
 
Da 13.200 euro
 
Già nelle concessionarie, la nuova Lancia Ypsilon è sempre proposta con cinque motori. Quelli a benzina sono il 1.2 da 69 CV (disponibile anche a Gpl) e il bicilindrico 0.9 con 85 cavalli, con il cambio robotizzato (non disponibile però per la versione a metano di questo stesso motore). L’unità a gasolio è il 1.3 da 95 CV che, ora, è (come gli altri motori) Euro 6. I prezzi partono da 13.200 euro per la 1.2 Silver (di serie ha il climatizzatore manuale), per arrivare ai 19.900 della 0.9 TwinAir Ecochic Platinum a metano (cerchi in lega, “clima” automatico, regolatore di velocità e sedili parzialmente in pelle). Per un periodo limitato sono disponibili le versioni di lancio Opening Edition (da 14.800 euro per la 1.2), con il navigatore di serie (per le altre costa 600 euro). Stranamente, per tutte le nuove Lancia Ypsilon sono optional (a 250 euro) gli airbag laterali anteriori. La nuova Lancia Ypsilon si può acquistare anche con un finanziamento senza  anticipo, anche se con Taeg (9,62%) elevato. In questo caso, la 1.2 Silver viene proposta a 9.950 euro (con polizza Citycare di un anno in omaggio) invece di 13.200, e l’importo viene suddiviso in 84 rate mensili da 180 euro l’una.
 
Non corre
 
La nuova Lancia Ypsilon 1.2 Gold si conferma facile e gradevole da guidare. Lo sterzo è leggero (ancora di più attivando la modalità City con il tasto nella consolle) e piuttosto preciso, mentre la leva del cambio, sopraelevata nella consolle, si manovra senza difficoltà. Il 1.2 a benzina con 69 CV è pronto e fluido nel funzionamento, ma non brillante: manca di allungo. E, nel congestionato traffico cittadino in cui si è svolto il test, non ha consumato poco: 11 km/litro la media calcolata dal computer di bordo. Sul pavé abbiamo apprezzato l’efficacia delle sospensioni nell’assorbire  le sconnessioni. Una caratteristica che conferma le buone qualità di comfort della nuova Lancia Ypsilon: è silenziosa e con sedili accoglienti. 
 
Secondo noi
 
Pregi
> Comfort. I sedili sono comodi e l’abitacolo è ben isolato dai rumori esterni e dalle sconnessioni dell’asfalto.
> Facilità di guida. Intuitiva da condurre, la vettura non mette in difficoltà.
> Rivestimenti. I nuovi tessuti per i sedili hanno un’eleganza non comune per questo genere di auto.
 
Difetti
> Airbag. Stupisce che quelli laterali anteriori siano optional.
> Assemblaggi. Considerato che si tratta di una Lancia, potrebbero essere più curati.
> Prestazioni. Sono modeste.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1242
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 51 (69)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 102/3000
Emissione di CO2 grammi/km 120
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 163
Accelerazione 0-100 km/h (s) 14,5
Consumo medio (km/l) 19,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 384/167/152
Passo cm 239
Peso in ordine di marcia kg 965
Capacità bagagliaio litri 245/820
Pneumatici (di serie) 185/55 R15

 

Lancia Ypsilon
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Ritratto di Claus90
21 settembre 2015 - 21:37
Confrontandole con le concorrenti del segmento A la ypslion è una vera auto e ha degli ottimi motori collaudati, peccato per il cruscotto che lo trovo brutto e poco funzionale, per il resto meglio una ypslion che una smart for four
Ritratto di R-R Merlin27.0
21 settembre 2015 - 23:54
Concordo: un difetto che trovo molto fastidioso è proprio il posizionamento degli indicatori di velocità, giri ecc. Sono informazioni che interessano il guidatore: perchè spostare costringendo lo stesso a distogliere lo sguardo dalla strada? Per il resto la trovo migliorata seppure sono convinto che resti di gusto prettamente femminile.
Ritratto di dragomic
23 settembre 2015 - 10:05
1
semplice.. con il cruscotto centrale non devi "inventare" due plance per guida destra e guida sinistra...
Ritratto di R-R Merlin27.0
24 settembre 2015 - 18:33
Potrebbe essere ma è sicuro che la Y venga commercializzata anche all'estero e in particolare in mercati quali Inghilterra e Giappone che richiedano una configurazione per la guida a destra? Io onestamente non credo e temo che sia semplicemente una cattiva scelta sia a livello funzionale sia estetico. Saluti!
Ritratto di AMG
21 settembre 2015 - 21:44
Si riconferma esattemente con gli stessi difetti di prima. Grande! Questa NUOVISSIMA Ypsilon! Ahah
Ritratto di Claus90
21 settembre 2015 - 23:42
non sono d'accordo, AMG vorresti averla ma hai la lambretta, chi disprezza compra
Ritratto di Claus90
21 settembre 2015 - 23:43
altro che AMG GAM
Ritratto di AMG
22 settembre 2015 - 06:54
Ahahah si mi hai scoperto! È l'auto dei miei sogni... Altro che la mia povera serie 1 hai proprio ragione, ma che ti devo dire.. Non me la posso permettere un'auto da donna, è trooppo lussuosa!
Ritratto di Claus90
23 settembre 2015 - 13:30
infatti sicuramente il 1.3 mtj è migliore del 1.4 tdi tre cilindri della wv, la ypsilon è un prodotto ben collaudato che dura nel tempo, ad un costo ragionevole specie nei km zero
Ritratto di gaswagen
2 ottobre 2015 - 14:10
Però è senza trucchi ne inganni. Insomma non è truffaldina. E' la dote principale oggi come oggi.
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