PRIMO CONTATTO

Land Rover Discovery: perde qualche spigolo di troppo e guadagna tanti cavalli

Con il recente restyling appare più slanciata e meglio rifinita negli interni. Il nuovo 3.0 da 245 CV, regala alla 4x4 una vivacità che prima non aveva. In curva, però, si corica un po’ troppo di lato.
11 settembre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 50.990
  • Consumo medio (dichiarato)

    10,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    244 grammi/km
  • Euro

    5
Land Rover Discovery
Land Rover Discovery 3.0 TDV6 SE Automatica DPF
Ringiovanisce per sembrare meno squadrata

A cinque anni dal lancio, la massiccia fuoristrada inglese si rinnova. I pochi ritocchi apportati al frontale (nuovi fari con luci di posizione a led e abbaglianti automatici, paraurti più aerodinamico e con la presa d’aria di maggiori dimensioni) le danno un aspetto importante e “ammorbidiscono” il muso.

Anche dietro ci sono nuovi fanali con luci a led. Inediti anche i cerchi di 19” a sette razze doppie e quelli di 20”, optional (da 1.620 euro).

È più curata nelle finiture

Anche l’abitacolo è stato rivisto: i sedili hanno la seduta più ampia, i rivestimenti cambiano nei colori e nei materiali (più morbidi e curati di prima), la plancia e la consolle sono state rinnovate nel design e ora appaiono più moderne e gradevoli.

I comandi principali sono a portata di mano; peccato che lo schermo del navigatore non sia ben visibile, soprattutto quando c’è tanta luce. Notevole il comfort, grazie alla buona insonorizzazione e alla comodità delle poltrone (anche quelle della terza fila, 1.580 euro).

Con tutti quei cavalli non la ferma più nessuno

Ma la novità più “succosa” è il V6 3.0 da 245 CV e 600 Nm di coppia massima a 2000 giri abbinato al cambio automatico sequenziale, che a listino si aggiunge al vecchio 2.7 da 190 CV. Con il 3.0, più adatto alla pesante 4x4 inglese (circa due tonnellate e mezzo), la Discovery 4 è addirittura brillante.

Nel fuori strada più difficile, si può sfruttare la coppia generosa del motore fin dai bassi giri e uno dei cinque programmi del sistema Terrain Response, “cuore elettronico” dell’auto (migliorato rispetto a quello della Discovery 3), che assieme alle marce ridotte rende quasi inarrestabile la 4x4 inglese.

Pero’ su asfalto l’auto continua a manifestare il fastidioso rollìo riscontrato sul vecchio modello (anche se ora è meno evidente). La Casa dichiara consumi più bassi (10,7 km/l, in media, contro 9,8) e minori emissioni inquinanti (244 grammi di CO2, contro 270) rispetto al vecchio modello.

Secondo noi

PREGI
> Motore. Il nuovo V6 è potente, fluido e generoso a bassissimi regimi: l’ideale sia per l’uso quotidiano, sia in mezzo al fango.
> Terrain Response. Il sistema elettronico che adatta la risposta di motore, sospensioni, sterzo e cambio alle condizioni della strada, è davvero efficace. Scegliendo il programma più adatto al fondo, l’auto fa tutto da sola.

DIFETTI
> Navigatore. Lo schermo non è al riparo dai riflessi e con il sole è poco leggibile.
> Rollìo. La carrozzeria è alta e pesante: nonostante le sospenzioni attive, la macchina si piega molto di lato in curva.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 2993
No cilindri e disposizione 6 in linea
Coppia max Nm/giri 600/200
Potenza massima kW (CV)/giri 245/4000
Emissione di CO2 grammi/km 244
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazione integrale permanente
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 482/202/188
Passo cm 288
Peso in ordine di marcia kg n.d.
Capacità bagagliaio litri 1260/2558
Pneumatici (di serie) n.d.
Non è una vettura economica ma se la usate di rado potete scegliere la 2.7 S, l'unica con il cambio manuale. Le versioni SE e HSE sono più accessoriate e montano l'automatico. Se cercate una Suv potente e accessoriata c'è anche la 3.0 SE o, ancora più ricca, la HSE. Il tre litri diesel la rende valida in autostrada e sui terreni più ostici.
Versione Prezzo Alim cm³ CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
2.7 TDV6 S 40.920 D 2.720 190/140 180 11,7 10,9 244 2419
2.7 TDV6 SE aut. 47.800 D 2.720 190/140 180 11,7 9,8 270 2429
2.7 TDV6 HSE aut. 54.750 D 2.720 190/140 180 11,7 9,8 270 2429
3.0 TDV6 SE aut. 50.990 D 2.993 245/180 180 9,6 10,7 244 n.d.
3.0 TDV6 HSE aut. 57.940 D 2.993 245/180 180 9,6 10,7 244 n.d.
Land Rover Discovery
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
34
23
17
12
VOTO MEDIO
3,5
3.532785
122
Aggiungi un commento
Ritratto di sigrid
18 aprile 2014 - 11:05
CNS ha organizatto un sondaggio de soddisfazione per Land Rover via internet sulle lavori di mantenimiento, riparazioni, o collisioni fatti in 2013. Les machine devono avere meno de 15 anni. Il tempo nécessario per rispondere è meno di 10 minuti e le domande saranno in italiano e disponibile subito. Per partecipare devi inviare il suoà nome, cognome, marca et modello de la macchina et la sua mail , à questo indirizzo: satisfaction.survey@cnsinstitut.com Per ogni questionario compiuto, un donativo sarà dato à la Croce-Rossa e un premio sarà dato al vincitore di un sorteggio tra i partecipanti. Grazie mille!
Annunci

Land rover Discovery usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Land rover Discovery usate 201825.90032.68010 annunci
Land rover Discovery usate 201929.90040.0205 annunci
Land rover Discovery usate 202036.60044.0303 annunci