PRIMO CONTATTO

Lexus RC: vola molto, ondeggia un po’

Con i suoi 477 cavalli, la nuova Lexus RC F (che dovrebbe arrivare anche in Italia) è un “mostro da pista”. Peccato solo per l’assetto, un po’ “saltellante”.
Listino prezzi Lexus RC non disponibile
Pubblicato 21 aprile 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 90.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    9,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    251 grammi/km
  • Euro

    6
Lexus RC
Lexus RC F 5.0 V8 Carbon
*prezzo indicativo
 
Mette in mostra i muscoli
Lexus RC F
 
Muso basso e affilato, fiancate larghe e quattro grandi terminali di scarico: la nuova Lexus RC F proprio non passa inosservata. Soprattutto nella versione denominata (all’estero) Carbon, con cofano, tetto e alettone mobile in fibra di carbonio a vista per “limare” 10 kg sul peso totale. La sportiva del marchio di lusso del gruppo Toyota è, al momento, commercializzata nel nostro paese solo nella versione ibrida 300 h, con prezzi da 46.000 euro. Se questa variante arrivasse (come è probabile) anche nelle nostre concessionarie, sarebbe l’unica Lexus priva di un motore elettrico disponibile in Italia: monta un V8 da 477 cavalli che trasmette una coppia di ben 530 Nm alle ruote posteriori. Questo “mostro”, già presente in altri paesi (Germania, Francia e Svizzera), è in grado secondo la casa di toccare i 270 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi: la sigla “F” identifica i modelli più sportivi della Lexus, sviluppati sul circuito del Fuji Speedway (ma non solo, la nuova Lexus RC F ha mostrato le sue capacità anche nel leggendario Nürburgring).
 
Abitacolo lussuoso
Lexus RC F
 
Saliamo sulla nuova Lexus RC F in occasione della presentazione della Toyota Driving Academy (leggi qui la news): sul circuito di Franciacorta, nel Bresciano, abbiamo modo di fare qualche giro di pista, prima come passeggeri e poi come “piloti”. Al nostro fianco un driver vero: Jarno Trulli, che proprio con la Toyota ha corso in Formula 1 dal 2005 al 2009. L’abitacolo è sportivo ma anche lussuoso, con sedili avvolgenti e ben rifiniti. Gli inserti in carbonio nella plancia aggiungono un tocco di sportività. Unico neo il pedale del freno di stazionamento sulla sinistra: decisamente datato, sarebbe stato meglio rimpiazzarlo con un comando elettronico.
 
Semaforo verde
Lexus RC F
 
Avviamo il V8 della nuova Lexus RC F e ne apprezziamo subito il rombo pieno e grintoso. Nell’abitacolo un impianto audio specifico (separato da quello dell’hi-fi di 835 watt) amplifica le frequenze “migliori”, con un effetto piacevole e tutt’altro che artificiale. Alla luce verde partiamo dai box e… restiamo incollati al sedile. Un’occhiata agli specchietti per controllare che non sopraggiunga una delle Toyota GT86 impegnate nella presentazione dei corsi di guida sportiva basta per farci rendere conto che la visibilità non è delle migliori. Ma in pista non importa granché: una volta partiti non dovremo certo guardarci alle spalle… In pochi secondi raggiungiamo la prima curva, verso destra, e ci accorgiamo della potenza del generoso impianto Brembo a quattro dischi autoventilanti. Lo sterzo è preciso, ma in piena curva ci rendiamo conto che le sospensioni non sono sufficientemente ferme: l’auto ondeggia parecchio, anche se la tenuta di strada non sembra risentirne. Il cambio a otto marce è rapido (per essere un automatico), ma ogni tanto ci nega qualche scalata che non ci sembrava così… esagerata. Nelle svolte più strette l’ingombrante bracciolo ostacola un po’ i movimenti del braccio sinistro: chi “guida basso” rischia di urtarlo col gomito.
 
Emozioni forti
Lexus RC F
 
Col selettore di guida in modalità Sport S + l’auto si concede in spettacolari sbandate di potenza, da controllare rapidamente perché la spinta è davvero tanta: le altre funzioni sono Eco (in cui, per ridurre i consumi, il V8 funziona secondo un ciclo Atkinson e l’ala posteriore fuoriesce a 130 anziché a 80 km/h), Normal e Sport. Anche quest’ultima è divertente, pur mantenendosi più “vigile” sui movimenti dell’auto. Anche il differenziale meccanico a controllo elettronico viene gestito da una centralina che ne adegua il funzionamento 1000 volte al secondo. Offre tre selezioni: standard, slalom e “pista”, quella che stiamo utilizzando. Quattro anche le modalità del controllo di stabilità: la Sport S + è una esclusiva dei modelli “F”. Ma non abbiamo il tempo di provarle tutte, perché i giri a disposizione passano in fretta con accelerazioni brucianti e frenate da togliere il fiato… 
 
Secondo noi
 
Pregi
> Finiture. L’abitacolo è realizzato con materiali di qualità molto elevata.
> Freni. Assicurano “staccate” all’ultimo metro e anche dopo averli torturati in numerosi giri di pista non hanno mostrato segni di cedimento.
> Motore. Ha un rombo e un allungo che conquistano anche il più freddo degli automobilisti.
 
Difetti
> Bracciolo. Nelle curve strette a destra può disturbare chi guida col sedile in basso.
> Freno di stazionamento. Il pedale sulla sinistra è anacronistico: meglio un comando elettronico.
> Sospensioni. Se l'asfalto non è perfetto o durante la compressione delle molle in curva le oscillazioni non sono ben controllate.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm34969
No cilindri e disposizione8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri351 (477)/7100 giri
Coppia max Nm/giri530/4800-5600
Emissione di CO2 grammi/km251
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventianti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)270 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)4,5
Consumo medio (km/l)9,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm471/185/139
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg1785
Capacità bagagliaio litri362
Pneumatici (di serie)255/35 R19 - 275/35 R19

 

Lexus RC
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Ritratto di P206xs
21 aprile 2016 - 17:27
1
Maddai con un V8 di quasi 500 cv e il suono nell'abitacolo lo trasmettono le casse !!?? ma dove andremo a finire... cmq bella!!
Ritratto di domenicofevi
21 aprile 2016 - 17:43
molto molto bella... sembra uno squalo...
Ritratto di follypharma
21 aprile 2016 - 17:46
2
il cofano in foto non mi piace.... sembra una auto incidentata col cofano non dipinto... forse perche' il resto della carrozzeria e' nera, in un altro colore sarebbe decisamente meglio. A parte cio', bella macchina ( piu' fuori che dentro), con un motorone ... considerando stile e prezzo similari... penso che preferirei la nuova (in arrivo....) giulia QV, piu' potente, piu' leggera, piu' prestante in definitiva..
Ritratto di Gasswagen
21 aprile 2016 - 18:24
<<in definitiva>>? In assoluto, caro. Assolutissimamente in assoluto.
Ritratto di MAXTONE
21 aprile 2016 - 19:06
Non sono paragonabili: Coupé V8 5 litri aspirato contro Sedan 3 litri V6 Biturbo. Con questo motore e' un oggetto così particolare ed esotico (per non dire esoterico) da risultare di difficile comparazione anche con le coupé tedesche, direi che allo stato attuale la più vicina sia l'Audi RS5.
Ritratto di MAXTONE
22 aprile 2016 - 13:35
Sigh...povera BMW...
Ritratto di Flavio Pancione
22 aprile 2016 - 16:17
8
Concordo max, i fan boy rovinano sempre tutto!!!
Ritratto di MAXTONE
22 aprile 2016 - 17:09
Se almeno non avessero quel brutto vizio di sparlare sempre e comunque di altri marchi sarebbero in un certo qual modo tollerabili ma in quel caso non sarebbero veri fanboyz!
Ritratto di Giorgiosss
24 aprile 2016 - 20:51
1
Concordo con folly per la QV, stranamente!!!!! Balla auto la RCF, ma la M4 la mangia a colazione per fascino e prestazioni..
Ritratto di SuperMaserati
21 aprile 2016 - 18:24
A me piace molto, ma ho visto un servizio di Top Gear che la criticava pesantemente a causa della guida. Personalmente la trovo magnifica come linea e il motore è grandioso. Più che altro io non la prenderei in versione F visto che è troppo estrema, mi piace molto di più come approccio la 300h.
Ritratto di MAXTONE
21 aprile 2016 - 18:47
Top Gear non ama le Lexus a prescindere. Su CAR di qualche mese fa, ne ho una copia, hanno messo a confronto la Carbon con M4 e Mustang V8, ed ha vinto la RC F (anche se non mi ha convinto del tutto come comparativa perché la M4 ultima dopo Mustang mi suona malissimo).
Ritratto di AMG
22 aprile 2016 - 15:16
Che Top Gear non ami le Lexus è inesatto. Non è affatto vero, mentre è sicuramente vero che Top Gear non è affidabile come paragoni/valutazioni perché sono (in sintonia con l'idea di Top Gear) troppo personali e di parte nelle valutazioni
Ritratto di MAXTONE
22 aprile 2016 - 15:46
Non so, fino all'uscita di Clarkson sulla LFA "La migliore auto che abbia mai guidato", concetto ribadito anche dopo aver provato la F12, la prendevano in giro in modo veramente irritante, battute tipo "Costa 3 volte una GT-R ma non è veloce tre volte una GT-R" e demenze simili anche a proposito degli altri modelli, hanno definito la SC 430 Roadster la peggiore auto in assoluto, io penso che Lexus neppure volendo riuscirebbe a costruire un auto così disastrosa come dicevano loro, peraltro la stessa auto e' stata per anni tra le migliori delle pagelle di Consumer Report e la prima auto da loro consigliata nel segmento coupé /roadster quindi qualcosa non quadra quando c'è troppa discordanza di giudizio. A mio avviso gli europei sono e sempre saranno molto prevenuti ogni volta che si parlerà di Premium giapponesi.
Ritratto di AMG
22 aprile 2016 - 19:11
Ma sempre top gear è stato una rivista e un programma con idee da prendere con le pinze, appunto troppo personali e troppo "alla leggera" a volte, sicuramente di parte per quanto riguarda confronti inglesi Vs altre, o marchi che preferiscono Vs altri... Ho letto la rivista nuova di Marzo e devo dire che ha molta più sostanza di numeri precedenti. Top Gear oltre a infastidirti molto su affermazioni imparziali, inesatte o false, è anche uno dei pochi giornali che dice, a volte, un paio di critiche conosciute, ma taciute. Alla fine top gear è top gear, o lo prendi così o non lo guardi affatto. (il giornale ha però un'ottima fotografia aldilà del testo che pubblicano, e il programma ha interessanti interviste aldilà dei servizi mediocri e delle battute da brivido...)
Ritratto di MAXTONE
23 aprile 2016 - 14:35
In finale non posso darti torto, certo stiamo parlando di uno show però che almeno per me non esiste più senza Clarkson, Hammond e May.
Ritratto di as.crni
21 aprile 2016 - 18:25
Ero a franciacorta martedì (19.04) ed l'ho vista...davvero molto bella.peccato che non sono riuscito a vederla girare...motore giusto per il tipo di auto...sono contento che l'aspirato resista anche su coupè da tutti i giorni
Ritratto di Lucio88
21 aprile 2016 - 18:28
Stupenda ... avessi il cash ci farei un grosso pensiero... ovvio ha una linea molto particolare che ami o odi ma non lascia indefferenti (discorsi già fatti comunque). Fra la Giulia QV e questa ? bo quella che uno scarta l'altra la prendo :) scherzi a parte non ridurrei il tutto solo alle prestazioni pure, secondo me uno che cerca un'auto con una linea + classica va di alfa, chi una linea diciamo " diversa " + esotica di RC F , comunque caschi in piedi
Ritratto di MAXTONE
21 aprile 2016 - 18:29
Merita l'oscar solo per il monumentale V8 aspirato da VERA SUPERCAR,bellissimo anche a vedersi, poi la linea esotica ci mette del suo (molto meglio il Solar Flare Orange in proposito perché mette bene evidenza il carbonio). Da comprare e custodire gelosamente viste la bellezza, la rarità e particolarità dell'oggetto.
Ritratto di FIavio Panzone
21 aprile 2016 - 23:09
a me invece fa scatarrare, mentre gli interni sembrano ven1re direttamente dagli anni 80
Ritratto di MAXTONE
22 aprile 2016 - 01:14
Adooooro la consolle centrale stilizzata come gli impianti Hi-Fi Sony di fine anni 80, mi ricorda il lettore CD che i miei mi regalarono a Natale 89 :)
Ritratto di AMG
22 aprile 2016 - 19:15
Ah, Bear ho letto critiche assai poco convinceti sull'impianto audio Woodstock montato sulla RX... Dal momento che è lo stesso per tutte le Lexus il "difetto" è per tutte? In sostanza l'audio non era all'altezza del livello del resto, è delle aspettative da premium
Ritratto di MAXTONE
23 aprile 2016 - 14:24
Si, l'ho letto anche io su 4R. Ci sono andati giù pesante ma di impianti audio ne capisco ben poco dunque mi affido all'evidenza empirica.
Ritratto di Ercole1994
21 aprile 2016 - 19:05
Mamma mia quanto è bella! Poi con il nero (colore che preferisco di più sulle auto), e favolosa! Ottima la presenza del V8 aspirato, che potrà pure non avere il "calcio" dei turbo,ma in fatto di sound, è imitabile. La comprerei assolutamente un'auto del genere.
Ritratto di Ivan Cilmi
21 aprile 2016 - 20:06
Finalmente una Lexus senza motori elettrici e cambio cvt!! Molto bella esteticamente e ottimo il fatto di avere un V8 aspirato
Ritratto di MAXTONE
22 aprile 2016 - 01:22
E' una cosa davvero indegna che l'automobilista medio appena sente nominare il benzina invece del diesel alza le sopracciglia, posso capire l'acquirente medio che deve acquistare una segmento C per andarci in giro per lavoro, ad esempio la Tipo, però un automobilista raffinato ed esigente ma soprattutto abbastanza ricco da potersi permettere un coupé del genere non dovrebbe proprio guardare ai consumi anche in virtù del fatto che il nuovo due litri turbo a una notevole brillantezza associa consumi assolutamente ragionevoli.
Ritratto di Sepp0
22 aprile 2016 - 09:56
La cosa indegna è che la benzina costi 1,5€ al litro. Portassero il prezzo a 0,5€ come negli USA, i diesel rimarrebbero relegati ai camion e ai rappresentati che fanno 30+ mila km l'anno. E' troppo facile fare i ganassa col V8 benzina quando il tuo stipendio medio USA è quasi il doppio del nostro e la benzina ti costa 1/3. E lo dico da possessore di due benzina, eh.
Ritratto di MAXTONE
22 aprile 2016 - 11:25
Hai ragione e in quest'ottica dei confronti allargati non dimentichiamo anche il Mercedes Sprinter V6 CDI e, se ci si vuole tenere bassi con la cilindrata, la comunque valida Renault Espace 1.6 dCi.
Ritratto di Flavio Pancione
22 aprile 2016 - 11:47
8
Bella parodia
Ritratto di AMG
22 aprile 2016 - 19:29
Flavio, chi è che ha avuto il tempo (e la voglia) di creare 4 account sarcastici sul tuo? Hai avuto accesi scambi di opinioni recentemente?
Ritratto di theone87
21 aprile 2016 - 21:06
la coupe più bella, troppo avanti rispetto la concorrenza, certo ondeggia un pò ma in pista chi la porta??
Ritratto di Il demagogo
21 aprile 2016 - 21:15
fuori bella, ottimo l'aspirato, ma gli interni non convincono ancora
Ritratto di Fr4ncesco
21 aprile 2016 - 23:08
2
Che bestia, con questa impostazione da muscle americana, amando il genere, non posso che apprezzarla. 5.0 V8 aspirato, 477 CV e 530Nm, trazione posteriore, linea brutale... Gongolo. Poi così nera, con i cerchi bruniti, cofano e tetto in carbonio... Mmmmh, tanta roba. Ok, anche la C63 AMG ha un'impostazione simile, ma le manca un chè di arroganza ed ignoranza.
Ritratto di Flavio grassone
22 aprile 2016 - 12:35
bestia de che ? Un 5.0 con 530 Nm è ridicolo, è più sportivo un triciclo a motore di sta roba
Ritratto di v8sound
22 aprile 2016 - 01:03
A questo livello preferisco la mitica CORVETTE
Ritratto di Flavio ciccione
22 aprile 2016 - 12:39
mah, io personalmente preferisco una BMW M5, ma forse hai ragione tu, non mischiamo m*** con cioccolata, la M5 è talmente di un altro pianeta che meglio paragonarla con quel altro catorcio dell Corvette, allora in questo caso dico anche io Corvette
Ritratto di FIavio Panzone
22 aprile 2016 - 12:42
si infatti, almeno la Corvette un minimo di storia ce l'ha, questa è una Lexus, ca**o è una Lexus ?
Ritratto di luperk
22 aprile 2016 - 01:52
auto come ats-v o la nuova q60 avranno facilmente la meglio in pista su quest'auto. L'interno è più o meno apprezzabile, ma ragazzi, non capisco come molti abbiano i paraocchi qui dentro, ma quanto è brutta!
Ritratto di luperk
22 aprile 2016 - 01:54
per non parlare dei 100 kg in più di una RS5 di 6 anni fa, che dispone della più pesante trazione integrale tral'altro.
Ritratto di MAXTONE
23 aprile 2016 - 20:40
In pista alla rs5 gli ha fatto cantare giovinezza.
Ritratto di Giorgiosss
26 aprile 2016 - 14:06
1
Ma mica tanto.. Hockenheim Short: RS5 14.00, RC F 14.30 Laguna seca: RS5 1.42.97, RC F 1.43.20 Motortrend: RS5 0.24.60, RC F 0.24.70 Motown Mile: RS5 0.56.83, RC F 0.56.08.. Quindi come tempi siamo li.. Anche se i tempi fatti in giorni diversi, con diverse temperature e condizioni e piloti vanno presi con le pinze.. Comunque questi sono.. Senza contare che, la RS5 è un prodotto vecchiotto ormai.. La RS5 ha la pesante trazione integrale.. La RS5 è un 4.2 contro un 5.0 e la RS5 rulla da stock tra i 420 ed i 430 cv (non proprio i 450 cv dichiarati) se diamo per buoni quelli dichiarati dalla RC F, cioè circa 40/50 in meno, non proprio pochi.. Sta giovinezza cantata proprio non la vedo ;) Senza contare che, nella pista di Auto Express la M4 ha girato in 1.10.70 mentre la pesante RC F in 1.14.00..
Ritratto di Giorgiosss
26 aprile 2016 - 14:08
1
Hockenheim Short ho dimenticato l'1, i tempi sono 1.14.00, per la RS5, e 1.14.30 per la RC F
Ritratto di andrea120374
22 aprile 2016 - 08:27
2
Pur di qualità gli interni hanno un orrendo stile anni 80 veramente inguardabile per il resto... non mi piace nulla di questa auto, non la comprerei mai.
Ritratto di Gianni.ark
22 aprile 2016 - 18:44
Anche a me internamente ha dato l'idea di auto anni '80... però esternamente la trovo bella.
Ritratto di jabadais
22 aprile 2016 - 09:08
Luci ed ombre per questo coupé giapponese! Spettacolare il V8 aspirato, una perla rara di questi tempi. Bellissimo il frontale a metà tra un Mecha e un animale da preda. Non mi fa impazzire la plancia e non saprei come interpretare quel: " ondeggia un po' ". Il tutto sempre aspettando la nuova supra.
Ritratto di napolmen4
22 aprile 2016 - 09:17
Bellissima!! Ma quell'abbinamento di colore e' brutto!! Interni....boh.....
Ritratto di Pellich
22 aprile 2016 - 10:11
Molto bella, ma quelle sospensioni se davvero "l’auto ondeggia parecchio" rendono vano tutto il resto.. piuttosto imperdonabile come cosa su un bolide del genere..
Ritratto di Gianni.ark
22 aprile 2016 - 11:52
Esternamente è bellissima ma gli interni non mi piacciono; la plancia è troppo spigolosa e da l'impressione che sia fatta di pezzi montati a caso come nei muletti di prova.
Ritratto di MAXTONE
22 aprile 2016 - 12:21
Qui l'infotainment è perfettamente integrato.
Ritratto di Giorgiosss
24 aprile 2016 - 20:54
1
Per niente.. Piuttosto posticcio
Ritratto di MAXTONE
24 aprile 2016 - 23:05
Se vuoi un esempio di infotainmemt posticcio devi guardare altrove. Gli interni Lexus sono presi a riferimento dagli stessi marchi tedeschi.
Ritratto di Giorgiosss
25 aprile 2016 - 01:43
1
Come no.. Infatti piacciono solo a te.. Ripeto, interni dall'estetica penosa..
Ritratto di Flavio cicciottello
22 aprile 2016 - 12:32
ma cos'è sto schifo ? A chi pensano di venderla a parte quei 3 americani patiti dei SUV coi V8 benzina da 3 cv ?
Ritratto di MAXTONE
22 aprile 2016 - 13:53
Sublime:D
Ritratto di FIavio Panzonazzo
22 aprile 2016 - 15:33
;-)
Ritratto di Sepp0
22 aprile 2016 - 13:45
Redazione, ma qualcuno che modera "live" ce l'avete o aspettate le segnalazioni? Ci sono 800 cloni trolloni di Flavio Pancione, li vogliamo segare?
Ritratto di Berlusconi santo subito
22 aprile 2016 - 15:49
ma taci sepp, pensa a come sei messo piuttosto, a 40-50 anni quello che avrai sei qua a sparare b0iate dalla mattina alla sera e a fare lo scandalizzato con la redazione segnalando commenti come un bambino di 8 anni
Ritratto di mirko.10
22 aprile 2016 - 15:19
3
Forse gli ammortizzatori adattativi ed in questo caso nel loro utilizzo di selezione in modalità sport, vista la potenza a disposizione e il baricentro bassissimo, la scelta di dotare questo bolide di un assetto esasperato per la pista non è sbagliato. Se vi mettiamo piloti con guide differenti vi sarà quello che è capace di guidare questa lexus portandola al limite dei limiti previsti...cioè oltre. Ovvio che saltellera'.
Ritratto di MAXTONE
22 aprile 2016 - 16:53
Hai centrato il punto: Tutto sta nelle regolazioni del set-up.
Ritratto di v8sound
22 aprile 2016 - 21:12
Teorie bizzarre. Se saltella perde direzionalità.
Ritratto di MAXTONE
23 aprile 2016 - 14:26
Se l'asfalto della pista e' liscio, no.
Ritratto di v8sound
23 aprile 2016 - 19:03
Beh certo, ma quando è completamente liscio? Poi in pista ci sono anche i cordoli da gestire. Giustamente come dici tu si tratta di regolazioni del set-up, quindi di trovare un giusto equilibrio tra le varie esigenze riscontrabili.
Ritratto di AMG
22 aprile 2016 - 15:22
Vista e analizzata l'ultima volta a Ginevra. Resto del mio parere, la LC un capolavoro la RC una sorellina al limite dello sgraziato. Il motore è qualcosa che non si può criticare. La guida non è ancora chiaro se sia ottima, buona, o se si poteva fare di meglio. Ma per la linea/interni etc. Posso dire che per me è bocciata, nella versione "Carbon" poi, fatemi il favore, è tamarra come poche. Già di suo non era un gran successo di design, aggiungici del tamarro e siamo al capolinea. Gli interni invece possiamo dire che abbiamo visto di meglio (e continuiamo a vederne) non in sintonia con i miei gusti. E non dico che gli interni Lexus non mi piacciono perché quelli della RX sono favolosi. Ma qui non ci siamo. Anima persa nella ricerca esasperata di essere diversa
Ritratto di MAXTONE
22 aprile 2016 - 15:51
Bravo AMG mi piacciono queste critiche, talvolta personali ma costruttive e ricche di argomentazioni.
Ritratto di AMG
22 aprile 2016 - 19:20
Il tuo commento è ironico Bear? Negli ultimi tempi ci siamo trovati in disaccordo e credo anche con qualche incomprensione (come per la Toyota Auris) ad ogni modo è naturale che le mie opinioni siano puramente personali.
Ritratto di MAXTONE
23 aprile 2016 - 14:30
No. In assoluto. Ogni auto può attirare a sé critiche feroci, talvolta mi e' capitato di leggerle addirittura sulla Ferrari 458 e California (in Italia, dove c'è il detto che agli italiani puoi toccare anche la madre ma non la Ferrari), figuriamoci per oggetti così particolari e di provenienza nipponica come possono essere le Lexus...Sono ben conscio del fatto che le ami o le odi ma non conoscono mezze misure.
Ritratto di FIavio Panzonazzo
22 aprile 2016 - 15:57
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA ma che c***o devi analizzare AMG sempre con i soliti commenti da grande esperto di auto degni di Supermaserari e M93, per di più tu con 20 auto inventate
Ritratto di v8sound
22 aprile 2016 - 21:20
Concordo con AMG, aggiungo che accostare cromature al carbonio a vista è alquanto discutibile.
Ritratto di MAXTONE
22 aprile 2016 - 15:56
Sono altresì del parere che per essere davvero affascinanti, le sportive devono almeno un po' essere tamarre. Per quanto il mio parere possa apparire discutibile, trovo che la brutalità si esprima anche attraverso modi poco ortodossi quali la cafonaggine. Soprattutto quando si tratta di incattivire modelli di normale produzione.
Ritratto di MAXTONE
22 aprile 2016 - 17:02
Adoro il marchio BMW da sempre, ///M, Schnitzer e Alpina se non ci fossero bisognerebbe inventarle. Ma questo non mi impedisce di apprezzare e gioire dell'esistenza di muscle car come la RC F oppure oggetti ugualmente molto pregevoli come Nissan GT -R, AMG varie e tutte le iconiche muscle americane.
Ritratto di AMG
22 aprile 2016 - 19:26
Senz'altro le sportive pure sono di natura anche tamarre. Vedi le fantastiche GT3, Stingray... Certo che la fibra di carbonio sulla carrozzeria a me fa un'altro effetto, comunque quello che hai detto lo condivido. Curiosità: questo troll che commenta con più account è Ugo uscito da uno scambio di battute con Flavio?
Ritratto di MAXTONE
23 aprile 2016 - 14:31
Ahaha probabilmente :D
Ritratto di probus78
22 aprile 2016 - 17:16
La macchina mi piace moltissimo esteticamente ed anche gli interni sono giusta espressione della sua "brutalità". Auto così sono sempre più delle bestie rare. I quasi 1800 kg mi sembrano un pò eccessivi, però, ogni qualvolta si parla di vetture sportive di un certo blasone e pregio...
Ritratto di MAXTONE
25 aprile 2016 - 00:11
Le auto stradali seppure sportivissime DEVONO essere pesanti o meglio non certo troppo leggere come una Porsche GT3 destinata ad un uso pistaiolo e fatta per piloti esperti. La RC F come la M4 o la Mustang V8 sono auto acquistate da persone normalissime che si differenziano dai comuni mortali solo per le disponibilità finanziarie e un auto da quasi 500 cv troppo leggera sarebbe oltremodo pericolosa per chi non è un man1c0 in quanto più alleggerisci un auto e più la rendi si prestazionale ma anche più nervosa e in caso di incidente contro altri veicoli più pesanti, anche meno sicura. Un auto stradale per tutti che nasce con un telaio a prova di bomba, trazione posteriore, multilink e quadrilateri (più il torque vectoring) di tutto ha bisogno tranne che di essere troppo leggera .
Ritratto di Giorgiosss
25 aprile 2016 - 01:49
1
C'è sempre un limite a tutto.. Altrimenti prendiamo una Continental coupè W12 che pesa più di Q7 e ha più di 600 cv, con questo discorso.. Comunque sempre troppo pesante, una M4 sta sui 1500 kg, e per me potrebbero, anzi dovrebbero, essere almeno un centinaio in meno.. 1800 siamo al peso di un Macan e berline segmento E
Ritratto di MAXTONE
25 aprile 2016 - 15:10
Per me vanno benissimo anche perché all'agilita' concorrono altri fattori qui come appunto il reparto sospensioni particolarmente curato (multilink e quadrilateri) oltre al T.V. Il fatto che pesi molto e' imputabile al peculiare tipo di telaio "patchwork" realizzato prendendo le piu' rigide parti di tre telai differenti (GS,IS e ISC), pesante vero, e solido come una roccia a livello di rigidità strutturale.
Ritratto di Giorgiosss
25 aprile 2016 - 21:14
1
Sicuro, roba buona ma a conti fatti risulta 3/400 kg fuori forma.. Infatti ad esempio ad Hockenheim Short si becca ben 2 secondi da una M4.. In una pista da 1 minuto e poco più.. Per me, bella fuori, di qualità sicuramente sia internamente che meccanicamente, interni non eccezionali per estetica, sovrappeso per una guida sportiva (ovviamente su strada basta e avanza).. Per me la M4 la batte sotto ogni punto, comunque un'auto bella e valida
Ritratto di Facip
24 aprile 2016 - 21:50
Dentro è orrenda.
Ritratto di francu
26 aprile 2016 - 07:00
non so cosa trovate di bello in questa auto,piu strana delle altre si ma la bellezza e' un altra cosa ,proporzioni e armonia delle linee e della forma cose che non ha quest auto,mettere 2000 spigoli e 3000 linee non significa bellezza,sembrano 3 pezzi di auto cofano abitacolo e coda di 3 progetti differenti,il giro porta con poi 20 cm di altezza del tetto viso solo nelle sw con tetto rialzato e omologate come furgone,interni indecenti,se li presentava un auto fca tutti giu a spararle addosso
Ritratto di francu
26 aprile 2016 - 07:00
non so cosa trovate di bello in questa auto,piu strana delle altre si ma la bellezza e' un altra cosa ,proporzioni e armonia delle linee e della forma cose che non ha quest auto,mettere 2000 spigoli e 3000 linee non significa bellezza,sembrano 3 pezzi di auto cofano abitacolo e coda di 3 progetti differenti,il giro porta con poi 20 cm di altezza del tetto viso solo nelle sw con tetto rialzato e omologate come furgone,interni indecenti,se li presentava un auto fca tutti giu a spararle addosso
Ritratto di francu
26 aprile 2016 - 07:01
non so cosa trovate di bello in questa auto,piu strana delle altre si ma la bellezza e' un altra cosa ,proporzioni e armonia delle linee e della forma cose che non ha quest auto,mettere 2000 spigoli e 3000 linee non significa bellezza,sembrano 3 pezzi di auto cofano abitacolo e coda di 3 progetti differenti,il giro porta con poi 20 cm di altezza del tetto viso solo nelle sw con tetto rialzato e omologate come furgone,interni indecenti,se li presentava un auto fca tutti giu a spararle addosso
Ritratto di jeremyinitaly
27 aprile 2016 - 16:59
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Dietro assomiglia alle maserati...
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