PRIMO CONTATTO

Mahindra XUV500: sette posti comodi, trazione integrale e finiture… da rivedere

La XUV500 è la prima suv “stradale” della Mahindra: a un prezzo da berlina media (e scontato a meno di 25.000 euro fino al 31 marzo 2013), offre una dotazione ricca, la trazione 4x4 e un abitacolo da grande monovolume. Ma anche finiture da citycar economica.
Listino prezzi Mahindra XUV500 non disponibile
Pubblicato 25 settembre 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.228
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    186 grammi/km
  • Euro

    5
Mahindra XUV500
Mahindra XUV500 2.2 TD W8 4WD
Colpisce l'occhio, non il portafogli

La XUV500, una suv a sette posti lunga 459 cm, rappresenta una vera “rivoluzione” per la Mahindra, la casa indiana che la produce: infatti, è il suo primo modello con scocca portante anziché con carrozzeria e telaio separati (come le fuoristrada più classiche). I progettisti hanno dato alla vettura forme volutamente aggressive, con ampie feritoie nere sul muso, fari appuntiti, passaruota in rilievo (quelli posteriori, addirittura, si prolungano fino a “invadere” la base dei vetri laterali), doppio scarico. Non mancano dettagli originali, come i fanali che proseguono nella fiancata, le maniglie triangolari a impugnatura verticale, e un piccolo accenno di spoiler alla base del lunotto. Già in consegna, la XUV500 è offerta a trazione sia anteriore sia integrale, in un unico e ricco allestimento. Di serie c'è più del necessario: non solo Abs, sei airbag, Esp, cruise control, fendinebbia, sensori di pressione, “clima” automatico (con circuito separato per la terza fila di sedili), alzavetro elettrici anteriori e posteriori e sensori posteriori di parcheggio, ma anche tergicristalli ad attivazione automatica, interni in pelle, vivavoce Bluetooth, radio cd con navigatore e lettore mp3 con porta Usb. A pagamento rimane solo la vernice metallizzata, in alternativa a quella bianca: 450 euro (si può scegliere fra nero, due tinte di grigio o viola scuro). Aggressivi i prezzi: 27.228 euro per la 4x4 e 24.880 per quella a trazione anteriore (ma, fino al 31 marzo 2013, la XUV500 è offerta in promozione rispettivamente a 24.983 e 22.932 euro). Inoltre, entro fine anno, arriverà anche una versione “base” ancora meno costosa... Per tutte, la garanzia è molto buona: cinque anni, o 100.000 km.

Comodi in sette

Uno dei punti di forza della Mahindra XUV500 è l'ampio abitacolo dal pavimento piatto, con sette posti “veri”: la terza fila fuoriesce dal fondo del baule e, grazie anche allo schienale della seconda fila regolabile nell'inclinazione, anche chi è alto 190 cm può stare seduto senza “toccare” con la testa o le ginocchia. Viaggiando in sette, il baule viene però praticamente azzerato (rimane una “striscia” di una decina di cm); lasciando, al contrario, solo le poltrone anteriori in posizione d’uso, si ha a disposizione un ampio baule dal fondo piatto. Gli occupanti possono poi contare su numerosi portaoggetti: ai lati dei sedili posteriori, nelle porte, nel tunnel (sotto il bracciolo c'è anche un vano climatizzato), in cima e alla base della consolle e nella plancia; davanti alla poltrona destra ci sono ben due cassetti. Se i rivestimenti in pelle, visto anche il prezzo, sono di qualità accettabile, per le plastiche e c'è ancora molto da migliorare. Evidenti sono però gli sforzi fatti dalla Mahindra per curare i dettagli: tutti i vani (tranne quelli delle portiere) sono rivestiti, le alette parasole sono estensibili per schermare meglio la luce, c’è uno specchietto per sorvegliare i sedili posteriori, la consolle, ravvivata da inserti rossi, ha linee attuali e i pannelli-porta sono rigidi, ma dotati di una finitura satinata non sgradevole. A dispetto di ciò, però, molti comandi e plastiche della XUV500 hanno un aspetto fragile e non convincono al tatto. La consolle centrale, inoltre, ha una pretenziosa finitura in finta radica.

La radio? Senza nome

Il posto di guida della Mahindra XUV500 è quello tipico delle suv: seduti in alto (con il sedile regolabile in altezza, al pari delle cinture di sicurezza), si ha una buona visuale della strada, ma i montanti inclinati disturbano un po' nelle svolte più strette. Il cruscotto “a binocolo” che sbuca dalla plancia, sormontato da una piccola palpebra rossa, ha forme sportive ma viene facilmente coperto dal volante, che ha una scarsa escursione sia in profondità sia in altezza. Al tachimetro e al contagiri, a lancette, si sommano due indicatori digitali per contachilometri, livello del carburante e termometro del liquido di raffreddamento, oltre a un pannello centrale per le spie di servizio. Il computer di bordo, invece, va cercato nello schermo multifunzione nella consolle: è del tipo sensibile al tocco ma non molto grande (6 pollici). Da qua, si comanda anche il navigatore (semplice, ma intuitivo e rapido nei calcoli) e l'impianto audio. Incredibilmente, però, la radio visualizza solo la frequenza e non il nome della stazione. Nella consolle non mancano poi i tasti per attivare il climatizzatore posteriore (i posti dietro dispongono di un comando separato che gestisce solo l'intensità del getto) e l'illuminazione soffusa per la guida notturna (che si somma alle luci di lettura a led, individuali per ogni singolo posto).

Da guidare senza foga

Sotto il cofano della XUV500 si nasconde una versione evoluta del 2.2 a gasolio montato su altre vetture della casa. Progettato dall'austriaca AVL, è costruito al pari della vettura in India e ora sviluppa 20 CV più di prima, per un totale di 140 cavalli. A dispetto del peso (quasi due tonnellate) di questa Mahindra, il quattro cilindri non fatica a muoverla e lo 0-100 km/h dichiarato in 13,5 secondi è alla portata, così come i 175 km/h di velocità massima. Verosimile anche il consumo ufficiale di 14,3 km/l: dopo il nostro giro nel traffico romano e nelle campagne attorno alla capitale, il computer di bordo indicava poco più di 10 km/l (merito anche del sistema Stop&Start, di serie). Pur non stupendo per il “tiro”, il 2.2 TD non è mai in affanno e si dimostra fluido ed esente da vibrazioni anche a basso numero di giri. In accelerazione, si riesce a distinguere un po' il “ticchettio” tipico dei diesel, così come un leggero fischio della turbina, ma nulla di più: l'insonorizzazione dell'abitacolo è piuttosto curata (contenuti, per una suv, anche i fruscii aerodinamici). Pure in autostrada, dove a 130 km/h indicati il motore è a 2450 giri, non si deve alzare la voce per parlare con il vicino. Abbinato al 2.2 TD c'è un cambio manuale a sei marce, comandato da una leva dalla corsa piuttosto lunga ma con pochi impuntamenti. Allo studio c'è anche un'unità automatica, che però non arriverà prima della primavera del 2014. Che la Mahindra XUV500 sia una vettura da guidare senza irruenza lo si capisce già alla prima curva: a dispetto dello sterzo piuttosto pronto, il muso allarga la traiettoria anche a velocità moderata, a causa del baricentro alto e delle sospensioni morbide, pensate per “lisciare” le imperfezioni dell'asfalto (sulle quali, peraltro, i montaggi perfettibili si fanno sentire con qualche scricchiolio di troppo...). Il comportamento, comunque, rimane prevedibile e intuitivo, con l'Esp che interviene a rimettere le cose a posto se necessario. Purtroppo, non abbiamo potuto provare di persona in fuori strada il funzionamento del sistema di trazione integrale (che entra in gioco automaticamente se necessario, oppure si attiva con un pulsante). Un appunto infine ai freni: pur non essendo poco potenti, richiedono una decisa pressione sul pedale (dalla corsa lunga) per dare il meglio.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Nessuno dei sette occupanti sta scomodo: neanche chi siede in terza fila o nel mezzo del divano centrale, dove il pavimento è perfettamente piatto.
> Dotazione. Di serie c'è tutto quello che serve per la sicurezza, più del necessario per il comfort e anche una garanzia di ben cinque anni o 100.000 km. E non mancano piccole attenzioni come i vani rivestiti, le luci di lettura singole o lo specchietto per tenere d'occhio i bambini.

DIFETTI
> Finiture. Visto il prezzo, qualche economia nei materiali è comprensibile; ma alcune plastiche (e soprattutto i montaggi) dovrebbero essere più curati. 
> Frenata. La potenza dell'impianto “c'è” ma, per avere il meglio, bisogna “spremere” il pedale, che ha una corsa lunga: nelle frenate d'emergenza gli spazi rischiano di allungarsi troppo...

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 2.179
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 103 (140)/ 3.750
Coppia max Nm/giri 30/1.600-2.800
Emissione di CO2 grammi/km 186
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio   6 + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 459/189/179
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1860 
Capacità bagagliaio litri n.d./750/1500
Pneumatici (di serie) 235/65  R 17
Mahindra XUV500
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42
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VOTO MEDIO
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Ritratto di follypharma
25 settembre 2012 - 16:10
2
alla honda per 24900 euro ti danno il crv modello uscente con navigatore clima e autoradio, finiture di un altro pianeta, motore diesel tra i migliori al mondo e meccanica di grande qualita' ... Ma che ci si pensa a fare a una mahindra !!!!!!!!
Ritratto di ForzaPisa
25 settembre 2012 - 16:27
Anche io preferirei la "sicurezza" di una Honda che, però, ha 5 soli posti... se ti servono 7 posti veri, le alternative sono poche: la Freemont 4x4 c'è solo automatica e la Qashqai+2 costa mooooooooooooolto di più... rimane la Tata Aria :D E poi: hanno venduto le Great Wall o le vecchie Ssangyong! Questa mi pare decisamente meglio
Ritratto di SpecialDriver
12 ottobre 2012 - 22:20
a pochi km spendendo molto meno del prezzo del nuovo,e si trovano molte alternative.
Ritratto di Vincenzo1973
25 settembre 2012 - 16:51
se uno volesse per forza un sette posti allo stesso prezzo (!!!!!) compro il Freemont. con motore, finiture, rivendibilita' e assistenza nettamente superiori. L'unica ragione che puo' far propendere per questo suv e' il prezzo, se da concessionario viene pesantemente scontato...allora qualcuno (molto pochi credo) potrebbero cedere
Ritratto di ForzaPisa
25 settembre 2012 - 17:24
Ripeto: la Freemont 4x4 c'è SOLO automatica! Cmq anche io preferisco la Freemont, magari a trazione anteriore (tanto con le gomme invernali ormai arrivi ovunque con la neve...)
Ritratto di SaverioS
26 settembre 2012 - 16:16
SI, ma la freemont 4x4 (AWD) cambio automatico COSTA € 33.150 la Urban e € 35.150 la Lounge....... 6.000 euri.... e 8.000 euri anche se non ci fosse la crisi, non sono mica bruscolini!!! Và bè che stiamo parlando di tecnologia Dodge il freemont, ( tranne per il motore e gli stemmi che sono fiat ) ma con i tempi che corrono mettere sù strada un mezzo del genere a quel prezzo, conviene la Mahindra che non e male. Il problema maggiore in italia non e tanto comprarla un auto ( 6.000/8.000 euro risparmiati fanno sempre comodo...) MA, MANTENERLA DOPO!!!!
Ritratto di madeinitaly73
26 settembre 2012 - 15:51
...FREEMONT!!!
Ritratto di madeinitaly73
26 settembre 2012 - 15:51
...FREEMONT!!!
Ritratto di madeinitaly73
26 settembre 2012 - 15:51
...FREEMONT!!!
Ritratto di SaverioS
26 settembre 2012 - 16:28
Contento te ( 3 volte! ) che sei un Italiano VERO convinto di aver preso un auto tipicamente "made in Italy". L'importante, essere convinti.......
Ritratto di madeinitaly73
26 settembre 2012 - 17:13
...ke 6 ANTICO!!! Il fatto è ke se lo fatto gli altri va bene, altrimenti... Le tedesche CREDI CHE SIANO TUTTE MADE IN GERMANY??? POVERINO, QUASI MI FAI PENA!!!
Ritratto di madeinitaly73
26 settembre 2012 - 17:13
...ke 6 ANTICO!!! Il fatto è ke se lo fatto gli altri va bene, altrimenti... Le tedesche CREDI CHE SIANO TUTTE MADE IN GERMANY??? POVERINO, QUASI MI FAI PENA!!!
Ritratto di madeinitaly73
26 settembre 2012 - 17:13
...ke 6 ANTICO!!! Il fatto è ke se lo fatto gli altri va bene, altrimenti... Le tedesche CREDI CHE SIANO TUTTE MADE IN GERMANY??? POVERINO, QUASI MI FAI PENA!!!
Ritratto di madeinitaly73
26 settembre 2012 - 17:18
Freemont, 500L, Thema, Flavia, Voyager...TUTTA LA VITA E OLTRE!!! Tranquillo prima o poi capirai!!! W IL SERGIO!!! 1, 2, 3...
Ritratto di madeinitaly73
26 settembre 2012 - 17:18
Freemont, 500L, Thema, Flavia, Voyager...TUTTA LA VITA E OLTRE!!! Tranquillo prima o poi capirai!!! W IL SERGIO!!! 1, 2, 3...
Ritratto di madeinitaly73
26 settembre 2012 - 17:18
Freemont, 500L, Thema, Flavia, Voyager...TUTTA LA VITA E OLTRE!!! Tranquillo prima o poi capirai!!! W IL SERGIO!!! 1, 2, 3...
Ritratto di SaverioS
26 settembre 2012 - 17:32
Ho capito che scrivi tre volte lo stesso discorso in quanto parlando per anatemi non sei convinto neanche te di quello che dici e che tutti ti capiscano. Comunque, da noi si dice "hai la coda di paglia ?? " non ho mica mensionato auto Tedesche? Perchè ogni qual volta che si fanno dei paragoni bisogna sempre confrontarsi con i Tedeschi ? Siamo o non siamo Italiani? e allora che si vada avanti con i meriti propri, percorriamo la nostra strada con mezzi "made in Italy"
Ritratto di Silvio
26 settembre 2012 - 21:21
Ma oltre il made in Italy, ti sei addormentano sul tasto Invio? Sii serio, dai. Basta poco. Infine un piccolo suggerimento, che presumo la tua età e la mia (62 anni a breve), scrivi come non ti hanno saputo insegnare a scuola. Grazie
Ritratto di madeinitaly73
26 settembre 2012 - 17:43
...èèè ke, ke ba ba balbetto... :-))))
Ritratto di madeinitaly73
26 settembre 2012 - 17:43
...èèè ke, ke ba ba balbetto... :-))))
Ritratto di madeinitaly73
26 settembre 2012 - 17:43
...èèè ke, ke ba ba balbetto... :-))))
Ritratto di lada-niva22
25 settembre 2012 - 16:34
...li hanno fatto rispetto a qualche anno fa. Il prezzo mi sembra leggermente alto a prima vista ma d'altra parte è un tipo di veicolo che qui in Italia praticamente non ha rivali: una sette posti con doti da fuoristrada non c'è nel mercato (specie se si guarda a cilindrate e potenze "umane", e non da "evasore fiscale"). Non confondiamo questo tipo di auto con le varie suv (o peggio "cessover") perchè si parla di cose totalmente diverse. Se la qualità degli interni, dell'elettronica e della meccanica sono migliorate al pari dell'estetica, alla fine non è male come prodotto.
Ritratto di follypharma
25 settembre 2012 - 16:54
2
non sono daccordo...in che cosa si distingue dalle suv ? ha per caso le marce ridotte ? non mi pare ..... non ha piu' il telaio a longheroni ma la autoscocca tipica delle suv (mentre i vari pajero, land cruiser, discovery, pathfinder ecc ecc hanno TUTTE i longheroni laterali). Ha normali sospensioni da suv e non da fuoristrada. TRazione integrale permanente con un differenziale, i veri fuoristrada da me citati qui sopra di differenziali ne hanno 3, tutti bloccabili interamente o parzialmente, gestiti dall'elettronica (la lada niva meccanicamente, ma ne ha due comunque ed ha le ridotte...per fare un esempio, telaio longheroni, sospensioni a balestre ...ecc ecc ecc....) Quindi non vedo proprio perche' si debba distinguere questo cessuv dagli altri suv...solo perche' a 7 posti ? ??
Ritratto di lada-niva22
25 settembre 2012 - 17:12
...ho specificato che nella categoria (quindi restando sotto i 30000 euro) non ha rivali in quanto offre 7 posti veri (che nessun suv offre), molto spazio interno, ottima dotazione e una buonissima altezza da terra che la aiuta nel fuoristrada: ovvio che non è pensata per l'offroad "duro" (dove Mahindra ha una bella tradizione), ma certamente non si rischia di "toccare" come moltri altri suv. Ad esempio il Freemont 4x4 costa molto di più di listino, internamente ha meno spazio ed ha una potenza superiore (ed inutile a mio avviso) che incide sui costi di gestione: senza contare che ha un'altezza da terra inferiore a questa (per non parlare dell'angolo di attacco ad esempio) che permette molta meno libertà fuori dall'asfalto rispetto a questa.
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2012 - 20:40
2
Non capisco perchè vi ostinate a dire che il Freemont è un SUV, se invece è un crossover-SUV, il chè è diverso: Ha caratteristiche di monovolume con spunti fuoristradistici perlopiù di tipo estetico, non è suv. SUV---> Jeep Cherokee, Volkswagen Touareg, Ford Kuga, BMW X5, Toyota RAV-4 ecc Crossover SUV---> Fiat Freemont, Chevrolet Orlando (Misto SUV-Monovolume) Fiat Sedici, Suzuki SX4,Nissan Quasquai, Volkswagen Tiguan (Misto berline-SUV) Subaru Forester, Mazda CX-7(Misto sw-SUV)ecc. E poi ci sono le fuoristrada pure che hai citato nel primo post
Ritratto di SaverioS
26 settembre 2012 - 17:18
La tua analisi non fà una grinza..... ma e una questione di punti di vista, e ti faccio un esempio: Diverso... tempo fà mi permisi di bacchettare la redazione di "al Volante" perchè in un loro articolo sui crossover non avevano annoverato come tale il Dodge Journey, ( quando invece si sapeva per certo trattavasi di crossover ) mi risposero dopo parecchio tempo informandomi che per "loro" il Journey era più SUV che CROSSOVER e comunque ricalcavano secondo la "loro" convinzione che per alcuni particolari "inscindibili" il Journey era da classificare come SUV! BENE, dopo circa un anno, "nacque"....... il freemont, diciamo, fiat.... la redazione di "al Volante" fece un analogo articolo e come per magia IL FREEMONT SI TRASFORMO' IN UN CROSSOVER !!! e ci rimase per tutti gli articoli successivi, nel senso che quando di parla di freemont è "inscindibilmente" un crossover a differenza del Journey che è rimasto SUV..... Non penso che la rivista di "al volante" sia una santa rivista del resto solo ad un "Uomo" e riuscito il miracolo di moltiplicare i pani e i pesci.... ma molto probabilmente qualcuno prova, di ripetere il miracolo, ed e convinto di riuscirci. Spero hai capito la metafora....
Ritratto di Fr4ncesco
27 settembre 2012 - 03:27
2
Il fatto è che sono veicoli ancora "nuovi" in Europa, quindi un pochettino di "ignoranza" è pure ammessa (anche da parte dei giornalisti, dopotutto sono uomini anche loro) e c'ho messo anche io un po di tempo per fare ordine mentale con l'ausilio proprio do alcuni "speciali" di al volante e armandomi di wikipedia, siti ufficiali e forum sono giunto a chiarirmi. Chissa se un giorno saremmo tutti concordi su come classificarli, però tutt'ora a distanza di anni, per chi ne capisce, si fa ancora confusione tra muscle car e pony car, quindi....
Ritratto di Jinzo
25 settembre 2012 - 17:04
ma la tata aria nn se la pensa nessuno....vorrei un confronto
Ritratto di Enrico Q5
25 settembre 2012 - 17:52
1
Se cerchi la prova della Tata Aria vai qui: Www.quattroruote.it/notizie/primo contatto/tata-aria-22-16v-4x4-pride-la-video-prova-su-strada
Ritratto di davitonin
25 settembre 2012 - 17:12
1
c'è l'indicatore delle marce al centro della strumentazione (più precisamente del tachimetro) anche se il cambio è manuale? se è cosi, credo sia proprio singolare come indicazione, al meno non mi ricordo di avere mai visto prima.
Ritratto di luca6919
15 ottobre 2013 - 11:07
Hanno spudoratamente copiato dai tedeschi....Io ho uno Yeti con cambio a sei marce e sul cruscotto c'è l'indicazione della marcia in cui sei e quello che il trip computer ti suggerisce per risparmiare carburante. Se guardi su Golf, polo e un po' tutte le volkswagen, audi, skoda....lo hanno... Dovresti un po' aggiornarti perché è da parecchio che lo si vede sul mercato.
Ritratto di luca6919
15 ottobre 2013 - 11:07
Hanno spudoratamente copiato dai tedeschi....Io ho uno Yeti con cambio a sei marce e sul cruscotto c'è l'indicazione della marcia in cui sei e quello che il trip computer ti suggerisce per risparmiare carburante. Se guardi su Golf, polo e un po' tutte le volkswagen, audi, skoda....lo hanno... Dovresti un po' aggiornarti perché è da parecchio che lo si vede sul mercato.
Ritratto di ilovenaples89
25 settembre 2012 - 17:29
si allineano alle coreane
Ritratto di Enrico Q5
25 settembre 2012 - 17:47
1
Suv orrenda, ma almeno passi in avanti, sopratutto negli interni, che rispetto all'esterno mi piacciono. Proprio non sopporto, però, quelle plastiche e finiture economiche. Almeno ha un buon motore e un buon prezzo, ma lo stesso andrei a comprarmi la concorrenza, come il Freemont anche se è più lungo
Ritratto di giuseppe26
25 settembre 2012 - 18:11
x 27.000€ c'è di meglio
Ritratto di lada-niva22
25 settembre 2012 - 18:16
stessa dotazione, stesso spazio e trazione integrale...che auto oltre questa a 27000 euro?
Ritratto di Leo97
25 settembre 2012 - 18:17
Concordo pienamente :)
Ritratto di ForzaPisa
25 settembre 2012 - 18:32
tipo? Senza contare che il prezzo "vero" è meno di 25.000 fino al 31 marzo (ovvero, fino all'infinito: scommetto che prorogheranno all'infinito la promozione :D)
Ritratto di NicoV12
25 settembre 2012 - 19:12
2
Imbarazzante.
Ritratto di panda07
25 settembre 2012 - 19:48
1
scusate se sono ripetitivo ecc.... ;), preferisco un freemont,7 posti, motore 2.0 multijet 2 da 140 o 170 cv, io non ne ho mai vista un'auto di questa marca!!!!!!!!! ma chi se la compra, un'altra alternativa, ma a 5 posti, è la kuga che è molto meglio!!!!!!!!
Ritratto di lada-niva22
25 settembre 2012 - 20:23
...il Freemont è una bella vettura, è rifinito meglio e può anche piacere di più. Ma è ovvio che si parla di prezzi non c'è paragone vista la dotazione offerta da questa indiana. Mahindra è uno dei marchi storici (ha sempre esportato veicoli in tutto il mondo) per quanto riguarda veicoli da fuoristrada e mezzi da lavoro e negli ultimi anni, vista la crescita economica dell'India, sta espandendo i suoi orizzonti. La qualità non è magari paragabile ancora alle europee o alle giapponesi, ma ultimamente stanno facendo progressi. Il motore che monta questa XUV500 è lo stesso che monta le Tata Safari e il pick up Tata Xenon: è nuovo (ha un paio di anni, ed è stato progettato in Austria) e da quel che so è molto affidabile, spinge bene e non è sprecone nei consumi. Tutto sommato, a 27000 euro, a mio avviso si può dire che sono concorrenziali...se guardi la Freemont a quel prezzo ti prendi la due ruote motrici (e non ugualmente accessoriata)...stesso discorso vale per la Kuga che è anche molto più piccola. Inoltre, cosa non da poco, la Freemont 4x4 diesel ha 170 cv mentre la Kuga 165 cv; i costi di gestione sono più alti. Non confondete la Mahindra con i marchi cinesi!
Ritratto di panda07
25 settembre 2012 - 20:34
1
la kuga non è male! io ci vado sempre a scuola (visto che i genitori della mia amica c'è l'hanno) ed è un'auto stupenda, ben fatta e bella con un motore prestante!, il freemont non è di meno!, ma il freemont non ha una cattiva dotazione, anzi io più che ottima offre l'esp asr ecc, 6 airbag, clima tri-zona ecc...... ( vai qui e vedrai che già dalla base la dotazione è completa http://www.fiat.it/it/freemont/allestimenti-optional ), a me queste auto non mi convincono, non ho niente incontrario e pure se sono un po fiattaro :) non sono uno a cui piace solo la fiat!!, ma per me fanno auto molto buone!, comunque sono gusti, ciao :)
Ritratto di SaverioS
26 settembre 2012 - 18:48
OTTIMO! il tuo intervento, io non sono nessuno ma questi sono gli argomenti che denotano preparazione in materia e chiarezza nell'esprimerli, senza prese di parte ed insulti a go go, ma sopratutto senza presuntuosita cieca ad oltranza nel trattare alcuni argomenti a senso unico, da parte di alcuni...... fiattari. saluti
Ritratto di ALEx1980
12 agosto 2014 - 09:30
ma vi rendete conto che il freemont è un cesso a pedali!!!! difetti su difetti e ancora difetti !!! provate a chiedere a chi ne ha avuto uno come me e comunque l xuv 500 non è per niente male. Io l ho avuto in prova e si viaggia benissimo in sette ed è molto silenziosa al contrario del fremont.Oramai per comprare fiat meglio dacia
Ritratto di Renault90
25 settembre 2012 - 21:09
io non spenderei mai 27.000 € per un suv del genere, a questo punto preferirei un usato di qualche anno, magari di qualche marca molto migliore.
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2012 - 21:29
2
A me piace, ha una linea originale che non scopiazza di qua e di la come le cinesi (anche se i fanali posteriore sono ispirati all'Escalade) e gli interni sono al passo con la moda (li vedrei bene per qualsiasi vettura occidentale o nippocoreana). La qualità non è neppure scarsa. La strumentazione è addirittura bella e i particolari come la forma dei sedili ecc non cascano. Il motore potrebbe sviluppare un po più di cavalli in più ma ci sono tante case blasonate che non fanno di meglio. Se dovessi sceglierlo lo farei solo se la casa riuscisse ad offrire un'assistenza pari alle case classiche, ad esempio qui da me non è ho mai visto una concessionaria, ma dove vado in vacanza si e li se ne vedono di modelli come il GOA. Magari se abitassi li lo prenderei in considerazione. Sono sicuro comunque che fosse stato presentato con un altro marchio avrebbe riscosso commenti migliori
Ritratto di misterdot
26 settembre 2012 - 07:44
Mi ricorda tanto quelle auto che "disegnavo" da bambino questo Xuv... Quando volevo rendere sportivo un modello, ci inserivo feritoie, prese d'aria e sovraccaricavo il tutto con linee tese hahaha
Ritratto di plantini
26 settembre 2012 - 15:52
Ma se si dovesse rompere un pezzo, dove la porto a riparare? E per fare un tagliando quanti km devo fare? Quante officine specializzate ci sono in Italia?
Ritratto di semm
26 settembre 2012 - 16:19
Solo 27.000 euro? di meno è solo regalata!! :-) Comunque, a parte gli scherzi, per venderla faranno sconti mostruosi immagino...allora magari sarà concorrenziale come prezzo d'acquisto...poi immagino che da usata sarà irrivendibile...
Ritratto di SaverioS
26 settembre 2012 - 18:31
Se uno bada al sodo (il prezzo!) non ci sono paragoni il XUV500 e vincente e tutto sommato si può benissimo fare a meno delle rifiniture non proprio al top. Chi bada alla qualità ( ma a un prezzo decisamente più alto ) può scegliere il Freemont considerando che e una qualità datata..... ( il Freemont deriva tranne per il motore e gli stemmi.... dal Journey Dodge modello concepito circa 6 anni fà su pianale Chrysler Pacifica.... altri 6 anni addietro...) nonostante il progetto vecchiotto e ancora dignitosamente all'avanguardia e siccome fiat e rimasta indietro rispetto alla tecnologia Dodge ha ritenuto opportuno reimmetterlo sul mercato neanche minimamente migliorandolo dal punto di vista estetico ( tipo indicatori di direzione inglobati negli specchietti retrovisori esterni o le luci diurne nei proiettori ), mentre il XUV500 essendo un mezzo attuale risponde benissimo alle esigenze di un auto del 21esimo secolo!!!! Il punto dolente della XUV500 può essere l'assistenza ora e la rivendibilità dopo... ma daltronde vale la pena rischiare pochi euri per ritrovarsi comunque un marchio che e semi sconosciuto un po come lo era la Hyundai, la Kia, la Dacia e anche la Mazda ( conosciuta per le pile... ) e oggi sono tra i marchi più venduti, perchè hanno saputo progredire migliorandosi, mantenendo contenuti i prezzi. Hanno tutto l'interesse a acquisire nuova clientela e sopratutto a MANTENERLA. Poi in tempi di crisi l'auto si tende a mantenersela più a lungo possibile e 100.000 km o 5 anni di garanzia mi sembra una buona garanzia di robustezza e durata! sopratutto per chi acquista e tende a "stirarsela" più a lungo possibile.
Ritratto di poisonchosen
26 settembre 2012 - 20:29
sembra un'auto molto robusta e con bei interni
Ritratto di motogiggio
27 settembre 2012 - 10:23
C'è qualche sconto alla Honda per la "vecchia" crv diesel? Il sito Honda senza accessori, manco il metallizzato, la darebbe a 28.900..... E ammesso che sconto ci sia , immagino che si debba prendere quelle presenti in concessionaria.
Ritratto di SaverioS
27 settembre 2012 - 15:05
E possibile averla con il cambio automatico ????? ( non viene specificato da nessuna parte nel servizio ).
Ritratto di Fr4ncesco
27 settembre 2012 - 21:35
2
Non ancora, da qualche parte c'è scritto nell'articolo, però non si esclude un suo sviluppo successivo
Ritratto di ForzaPisa
1 ottobre 2012 - 18:37
Ma c'è scritto: "Allo studio c'è anche un'unità automatica, che però non arriverà prima della primavera del 2014."
Ritratto di monodrone
27 settembre 2012 - 16:55
bellissimi!
Ritratto di ettor68
28 settembre 2012 - 01:02
Perché attacchi i vari suv o crossover ( che chiami cessover)? Guardando come ti firmi si capisce tutto La lada niva cesso di macchina orrenda originaria dalla russia e perciò ancora più orrenda, senza elettronica, e senza sicurezza sermbra una scatoletta metallica di sardine. Tutti i SUV o CROSSOVER europei, americani e giapponesi sono delle signore macchine sicure eleganti e altamente tecnologiche. Cordiali saluti a tutte le persone educate
Ritratto di lada-niva22
28 settembre 2012 - 14:46
...ma per caso sei l'inventore dei "crossover"? Te lo chiedo in quanto mi stai dando del maleducato solamente perchè ho modificato (in senso dispregiativo chiaramente) la parola "crossover". Dalla tua foga e dalla tua critica sembra che ti ho offeso personalmente...mentre a me sembra davvero più "sgarbato" ed "insensato" il tuo "...guardando come ti firmi si capisce tutto...". Cordiali saluti a te, alle persone educate e a chi prima di rispondere sui forum si beve una bella tazzona di camomilla!
Ritratto di PEPPE MAZZARA
28 settembre 2012 - 13:06
ma che mahindra con 26.100 prendi una bella chevrolet captiva e non ti penti di aver speso tutti sti soldi per una cinesata o anche una toyota rav4 anche se ne spendi 30000 sai di avere una macchina con gli attributi,mio padre ne ha una da 6 anni e piu di 200000 km ed è perfetta, lasciateli ai cinesi queste casse da morto su 4 ruote di mahindra
Ritratto di David_FE
28 settembre 2012 - 14:35
diciamo che se una persona desidera un suv senza troppe pretese e spendere poco potrebbe essere una buona alternativa.almeno hanno avuto un po di fantasia in più rispetto a marchi più blasonati
Ritratto di Massimo126
29 settembre 2012 - 09:16
non mi piace....!!!
Ritratto di ettor68
29 settembre 2012 - 12:25
Hai bevuto la tazzona di camomilla TU? Hai messo la magliettina di lana sennò prendi freddo? Sembra di essere all'asilo e non su un FORUM di auto. Non sono l'inventore dei crossover, ma tu haii scritto CESSOVER riferendoti ad una categoria di auto sempre più vendute e con un mercato sempre più in crescita (il motivo ci sarà). Non ho niente di personale, solo quella parola che hai scritto. Saluti a te e a tutti i frequentatori del forum
Ritratto di lada-niva22
29 settembre 2012 - 12:35
...a non capire...qual' è il problema se io chiamo "cessover" i crossover? Non posso avere una mia opinione a riguardo senza ricevere frecciatine "poco eleganti"? Non lamentiamoci poi della qualità del forum quando si è i primi a fare "uscite fuori luogo".
Ritratto di ettor68
29 settembre 2012 - 14:52
non capisco perché. Le frecciatine sono partite da un utente solo( se ho bevuto la camomilla, uscite poco eleganti o fuori luogo ecc.). Poi per quanto riguarda "la qualità del forum" non mi sono mai permesso di giudicare nessun altro MA SOLO IL NOSTRO SCAMBIO DI OPINIONI. Ho rispetto verso tutti i frequentatori del forum, compreso te. Saluti
Ritratto di lada-niva22
29 settembre 2012 - 15:06
...spiega questa frase: "Guardando come ti firmi si capisce tutto..."...cosa significa? Cosa centra? Inoltre non mi hai risposto...qual'è il problema della parola "cessover"? Per me la "polemica" finisce qui, ma non dire che le "frecciatine" partono da me perchè rileggendo la discussione non mi sembra proprio! Saluti!
Ritratto di ettor68
29 settembre 2012 - 19:35
Non va bene la parola cessover, forse ti riferisci alla macchina di origine russa (niva). Se è così non ho più niente da dire. Saluti
Ritratto di lada-niva22
30 settembre 2012 - 11:44
..."perchè non posso chiamare i crossover "cessover"?" risposta: "non va bene la parola cessover, forse ti riferisci alla macchina di origine russa (niva)".........Beh, allora si che è tutto chiaro, non potevi rispondere alla mia risposta in maniera più precisa e dettagliata! Ti ringrazio...come ho fatto a non capire prima il motivo...praticamente la mia era una domanda retorica! Complimenti ancora per la tua spiegazione, degna dell'Accademia Nazionale dei Lincei! Saluti e buon proseguimento sul forum!
Ritratto di GianlucaRay
4 agosto 2013 - 14:36
Ettor68 è troppo permaloso l'ha fatto sul personale non ha saputo replicare con produttività ed è troppo legato al suo pensiero/convinzione dimenticandosi del rispetto e dell'educazione che la democrazia ci insegna. Ho letto i Vs battibecchi e pur non condividendo il Suo pensiero è giusto rispettarlo 10 punti a te lada niva 22 che sei stato molto intelligente e maturo. Per chi è appassionato di fuoristrada come noi e può parlare per ESPERIENZA è ben consapevole che i cessover e tutti gli altri Suv sono prodotti derivati da una disciplina con forti radici storiche cioè l'offroad, tutta la vita LADA NIVA che per esempio un Qashqai!!!!!!!!!! Certi mezzi oggi si scordano quello che il veicolo russo può fare ma L'APPARENZA e l'ignoranza superano ogni sostanza ed è sempre purtroppo più prepotente il pensiero di superficialità..
Ritratto di ettor68
30 settembre 2012 - 14:17
Non conosco l'accademia in questione, ma tu la conosci bene perché forse l'hai frequentata? Saluti
Ritratto di lucaveyron94
1 ottobre 2012 - 22:12
Abbiamo già visto come la Kia ha creato, negli anni, dei modelli solidi, che sono oggi diventati la Sportage e la Sorento, con ottime finiture, anche se con una tenuta dell'usato non proprio esemplare. Aspettiamo qualche riveditura, poi chissà...
Ritratto di gixxs
2 ottobre 2012 - 13:08
2
Per me il design di quest'auto è troppo "pesante". Credo che, nel tentativo di creare un modello dall' estetica personale, i designers abbiano calcato un po' troppo la mano, sfociando nell'eccesso. Il frontale è veramente troppo carico e i gruppi ottici posteriori, con quella punta che invade la fiancata, sono del tutto fuori luogo (anche perchè non è una punta ben disegnata...). Ogni dettaglio è carico di qualcosa di superfluo (come i piccoli rilievi orizzontali sui montanti posteriori, il terzo stop incorniciato, il profilo del portellone sopra la targa...), senza parlare delle maniglie delle portiere che, tra l'altro, sono anche poco ergonomiche. Passi anche il profilo curvo alla base della vetratura (tra secondo e terzo vetro laterale), che decorre parallelo al passaruota sottostante, ma ogni dettaglio nel suo insieme contribuisce, alla fine, a creare un insieme pesante e sgradevole. Un minimo di sobrietà, please!
Ritratto di sharan_TDI
25 dicembre 2012 - 14:30
Gli indiani non sono capaci di fare auto, se poi vogliono fare concorrenza con questo bidone contro CR-V o Santa Fe' allora si sono veramente fumati qualcosa!! Io quest'auto l'avrei si o no a malapena paragonato alla Freemont o Orlando. Poi 27000 euro?? A quel prezzo mi posso quasi prendere una monovolume maxi tipo Sharan (infatti io lo possiedo) anziche; uno sgorbio indiano con finiture scadenti e pessimo motore.
Ritratto di Leo17
19 febbraio 2014 - 18:33
Magari ti posso dar ragione sul motore che è un 2.2 e fa 15 km con un litro quindi consuma non poco, ma se non ci sei salito non puoi sapere come sono le finiture e fidati, non è per niente brutta... la vuoi per caso paragonare a quello sgorbio della nuova CR-V con quella coda che ricorda la rodius?? Ma boh..
Ritratto di GianlucaRay
4 agosto 2013 - 14:20
Non conosco la Xuv ma possiedo un prodotto Mahindra: Il Goa slx. Sono tre anni che maltratto per lavoro (e non) questo veicolo e vi assicuro che è un mulo! Sono appassionato di offroad e fino a qualche anno fa mi avventuravo con la mia defender passo corto e rielaborata nei passaggi più disperati e complicati ;P Il Goa infatti mantiene caratteristiche fuoristradistiche egrege e la struttura a longheroni è determinante e fa differenza. Ho avuto anche qualche esperienza all'estero (la più interessante in Marocco) il Goa si è comportato molto bene e anche nei passaggi tecnici è preciso e potente. Prima di passare da un Defender a una Mahindra (la famiglia si è allargata) mi sono documentato moltissimo e ho raccolto altrettante informazioni. La casa indiana produce ed esporta trattori (e camion) da tanti anni ed è dal 1945 che spinge vetture 4x4 con una meccanica più che discreta (gli sterrati indiani credetemi che sono tanta roba). Il fuoristrada è una vera disciplina e non basta avere un buon veicolo (anche non preparato) è necessario applicarsi anche sulla teoria. L'inverno scorso al confine con la Svizzera ho dovuto trainare un Dodge Nitro che non riusciva ad uscire da uno sterrato in forte pendenza e a fondo fangoso, vi ho detto tutto!!! Per lo Xuv non posso pronunciarmi troppo ma effettivamente ha guadagnato in prestazioni e abilità ma ha perso in offroad, insomma decisamente più comoda e dotata, i sette posti sono tanta roba! Dipende un po dall'utilizzo che se ne vuole fare. Per quanto riguarda la Mahindra, a parte l'assistenza, è una casa validissima e produce veicoli molto buoni e purtroppo sottovalutati. I mezzi sono meccanicamente molto affidabili e il Brand Indiano gode di una rispettosissima tradizione. Non è oro tutto quello che luccica e l'abito non fa il monaco!!!!
Ritratto di luca6919
15 ottobre 2013 - 11:16
Che parlano male di Mahindra...e bene del Freemont....io le ho provate tutte e due e per quanto mi riguarda ho scelto la prima. E' un 7 posti veri molto robusto e se badi al sodo e macini chilometri è la macchina giusta. Freemont è un 5 + 2 dove gli ultimi due posti sono degli strapuntini dove ci sta stretto anche un bambino. E poi per lo stesso accessoriamento Freemont e 4x4 costa circa 10 mila euro in più che non solo pochi. Considerate che con il rientro del mio usato l'ho pagato 17 mila euro alla faccia dei 26 mila proposti da Fiat. Certo non si deve pensare di cambiarla dopo 5 anni, ma di tenerla finché non perde le ruote....ma se è come penso....non mi deluderà.
Ritratto di Leo17
19 febbraio 2014 - 18:29
No scusate dove trovate un'auto che ha 7 posti, clima automatico, navigatore , interni in pelle, cerchi in lega, luci diurne a led, cruise control, Bluetooth e sensori di parcheggio posteriori a questo prezzo??? Le finiture possono magari essere quello che sono ma ditemi quale auto , anzi specifichiamo, quale SUV a 24mila euro vi da tutta sta roba... non ho quest'auto ma ce li avessi sti soldi la andrei a comprare subito. P.S. spulciando sul sito della Mahindra ho anche scoperto che ha chicche da macchina di livello superiore, tipo i led dietro le maniglie delle portiere o los comparto frigo nel tunnel centrale.
Ritratto di marco sonzini
26 luglio 2014 - 00:39
motore ok , tempi x avere pezzi di ricambio fanno schifo . display in inglese chiesto versione in italiano ,è un anno che aspetto , e non sanno dare una risposta concreta . ...ciao
Ritratto di zovanni
17 febbraio 2015 - 17:42
Stavo valutando la XUV500, ma fra tutti i pro e i contro ce n'è uno che proprio non riesco a superare: i tagliandi ogni 10000 km, troppo vicini! Magari aspetto che esce l'EURO 6 per vedere se Mahindra farà qualche modifica per portarlo ai 20000, nel frattempo aspetto e valuto altro... :\
Ritratto di Mario-974
13 maggio 2015 - 16:12
5
Estetica cosi cosi....motore? Mah... comunque costa troppo per quel che offre ...e poi la frenata che non c'è......
Ritratto di santofa
17 ottobre 2015 - 01:59
Dopo aver percorso 11,600 km in 4 mesi penso di poter esprimere il mio è personale commento. Rapporto qualità prezzo ok, materiali interni un po' plasticosi ma tutto sommato non sono male. Ottima capienza del bagagliaio e lo spazio tra i sedili non manca. Abbiamo percorso in 9 giorni circa 4000 km , abbiamo fatto un mega tour in tutta comodità!!! Consumi più che soddisfacenti 1000 km con meno di 70 lt cioè un pieno!!! direi che è buono considerato il peso del veicolo e la cilindrata!!! La consiglio vivamente a chi vorrebbe acquistarla. Fatemi sapere e per qualsiasi chiarimento contattatemi .
Ritratto di Rob69
7 novembre 2016 - 20:42
Ho provato un paio di volte la XUV 500 e la ritengo un'auto valida ed interessante, ho letto anche le valutazioni di chi la possiede e vorrei chiedere anche a chi la usa come si comporta in autostrada in termini di rumorosità. Molte persone mi hanno fatto presente che alcune auto possono dare problemi ai canonici 130 km/h o più , che magari alle andature normali non si avvertono. Non avendo avuto la possibilità di provarla a questa andatura mi sarebbe di aiuto questa informazione. Per il resto la sensazione che mi ha dato è molto buona sia come abitabilità interna che come guidabilita' ( l'ultima volta sul bagnato sia con 2 che con 4 ruote motrici ) . Ringrazio per la disponibilità
Ritratto di car92
15 dicembre 2015 - 21:41
NON ME VENISSERO A DI TANTO SO PEZZI DE FERRO...
Ritratto di michel63
27 novembre 2017 - 12:27
Buongiorno a tutti. A 2 anni dall'ultimo commento rispondo anche io. Sono felice possessore di una Xuv500 da 3 mesi e 5000 Km, la ho acquistata dopo aver consultato decine e decine di opinioni di possessori in un gruppo FB e al momento la ricomprerei. E' elegante, ha un estetica che esce dal coro/auto tutte uguali (ma, ovvio, questi sono gusti personali), è comodissima, spaziosa, confortevole, pagata 22.500 € finita con 4 ruote motrici (AWD), interni in pelle, luci/tergi automatici, telecamera posteriore, navigatore, fendinebbia, cruise control, vano climatizzato, cambio 6 rapporti, fari aggiuntivi per visione laterale, clima automatico bizona, e mi fermo per non annoiarvi. La ho provata in percorrenze fuoristrada di media difficoltà e si è comportata splendidamente, senza incertezze. E in autostrada la guida è di assoluto relax. Non capisco critiche motivate dal nulla da parte di persone che l'hanno forse vista in foto e comunque mai provata. Non dimentichiamo che a oggi la Mahindra ha rilevato oltre alla Ssangyong anche la nostra Pininfarina, e i risultati cominciano a farsi apprezzare. Io la consiglio.
Ritratto di Rob69
8 dicembre 2017 - 22:01
Concordo pienamente su quanto da te detto su quest’auto e dopo quasi un anno e circa 25000 km esprimo il mio parere positivo e la consiglierei sicuramente. Anch’io ho indagato parecchio prima di fare il passo ma grazie anche al nuovo concessionario di zona che prima non c’era sono ben assistito anche sul dopo vendita e anche questo pesa sul mio giudizio con segno + . P.s. La XUV 500 traina 25 quintali ......
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