PRIMO CONTATTO

Mazda 2: cambio ottimo, bella guida, divano discreto

La nuova piccola Mazda 2 punta su sportività e dotazione all'avanguardia. Bene la guida e le finiture, un po' meno lo spazio.

13 febbraio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.800
  • Consumo medio

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    105 grammi/km
  • Euro

    6
Mazda 2
Mazda 2 1.5 90 CV Exceed
Piccola, ma con grinta
 
Avevamo già avuto modo di guidare in anteprima la nuova edizione della Mazda 2, una piccola cinque porte caratterizzata da forme grintose e snelle: si trattava della turbodiesel 1.5 da 105 cavalli, che arriverà in Italia il prossimo mese di maggio. Il test di oggi, invece, si riferisce alla versione a benzina, già ordinabile da qualche settimana. 
 
Ricca dotazione
 
I motori a benzina della Mazda 2 sono due “1500”, a iniezione diretta e omologati Euro 6, con potenze di 75 oppure di 90 cavalli. Il primo è disponibile per l'allestimento “base” Essence, con climatizzatore, radio, sei airbag, tre anni di garanzia e gli specchietti regolabili elettricamente, al prezzo di 13.900 euro, oppure per il più ricco Evolve che, per 14.600 euro, offre anche il cruise control, il Bluetooth e i retrovisori sbrinabili. La Evolve da 90 CV costa invece 15.150 euro; aggiungendone altri 2.650, infine, ci si può portare a casa la Exceed del nostro test. Il sovrapprezzo è consistente, ma la dotazione diventa davvero ricca: di serie ci sono i cerchi in lega di 16", i fari completamente a led, lo schermo centrale di 7" con il navigatore, i sensori di parcheggio posteriori, la frenata antitamponamento (attiva fino a 30 km/h) e l'allarme in caso di  uscita involontaria dalla corsia di marcia.
 
Sportiva dentro
 
L'abitacolo della Mazda 2 è moderno, personale e, nel complesso, realizzato con cura: l'effetto è gradevole. Sportivo il cruscotto, con il grande tachimetro centrale contornato da due strumenti digitali: che, però, sono così piccoli da essere poco leggibili (in particolare il contagiri, posto sulla sinistra). Scegliendo il pacchetto i-ActiveSense Technology, che costa 600 euro e include l'head-up display, si ottiene invece una strumentazione diversa (con ampio contagiri a lancetta e tachimetro digitale) e di lettura più agevole. Lo schermo a sfioramento è ben posizionato (in alto nella plancia) e si aziona facilmente (anche con i raffinati comandi nel tunnel centrale).
 
Dietro, non è enorme
 
È comoda anche la posizione di guida della Mazda 2, che ha l'unico lieve difetto della regolazione dello schienale solo a scatti (a rotella sarebbe più precisa). Lo spazio disponibile è buono davanti, mentre sul divano solo un paio di adulti di media altezza stanno abbastanza comodi, senza contare che le dimensioni ridotte dei finestrini e i grandi poggiatesta anteriori privano di un po' di visuale e di luce, e che mancano le tasche nelle porte e le maniglie sul soffitto. Il bagagliaio è più ampio di quello del precedente modello, come, del resto è lecito aspettarsi, visto che la lunghezza della vettura è cresciuta di ben 14 cm; la capacità (280/950 litri invece di 250/787) non è comunque fra le migliori della categoria, mentre la bocca di carico piuttosto stretta e il fondo distante ben 25 centimetri dalla soglia rendono meno facili i carichi “difficili”. 
 
Il “1500” spinge bene
 
Come tutta la vettura, il motore è interamente nuovo, e anche piuttosto particolare. Adesso che vanno di moda i “1000”, magari rinvigoriti dal turbo, la Mazda ha optato per un quattro cilindri relativamente "grosso", con iniezione diretta della benzina ed elevato rapporto di compressione nei cilindri (ben 14:1) per aumentarne il rendimento. Il risultato, su strada, è una spinta pronta e priva di sgradevoli picchi, che diventa vigorosa ai regimi medi e alti. Le marce sono così lunghe (in quinta, a 130 orari, si viaggia a 3000 giri) da smorzare l'impressione di brio, ma basta guardare il tachimetro per capire che il notevole scatto dichiarato (“0-100” in soli 9,4 secondi) è a portata di mano. A una prima impressione, anche i consumi sembrano buoni: stando al computer di bordo siamo stati attorno ai 15 km/litro, e senza guidare come tartarughe.
  
Ben guidabile
 
La Mazda 2 è un'auto maneggevole e che dà un'immediata confidenza: lo sterzo è leggero ma anche preciso, il cambio ha innesti morbidi e ben definiti e accetta qualunque “strapazzo”. La capacità di assorbire lo sconnesso ci è parsa buona, mentre il rumore dovuto alle gomme e all'aria che scorre sulla carrozzeria inizia a filtrare nell'abitacolo già a 70-80 km/h. E pure il “1500” si fa sentire (anche con qualche sottile vibrazione) quando lo si sfrutta più a fondo.  
 
Secondo noi
 
Pregi
> Cambio. Preciso e morbido negli innesti, si usa con piacere.
> Dotazione. Tanti accessori di serie, e molti di pregio.
> Facilità di guida. Motore e sterzo sono molto progressivi.
 
Difetti
> Bagagliaio. La bocca di carico non è ampia e la capacità non è delle migliori.
> Cruscotto. Quello di serie ha un contagiri quasi illeggibile.
> Divano. Spazio e “aria” non sono il massimo per la categoria.

 

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1496
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 66 (90)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 148/4000
Emissione di CO2 grammi/km 105
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 183
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,4
Consumo medio (km/l) 22,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 406/170/150
Passo cm 257
Peso in ordine di marcia kg 975
Capacità bagagliaio litri 280/950
Pneumatici (di serie) 185/60 R16

 

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Ritratto di juvefc87
13 febbraio 2015 - 12:13
in foto lo spazio per le gambe sebra buono e i seedili anteriori sembrano in posizione normale, mentre il baule cmq nella media, ma finiture e deisgn che fanno spiccare il volo a questa 2
Ritratto di Vespa Primavera
13 febbraio 2015 - 12:19
Credo sia per molti aspetti la miglior utilitaria attualmente in vendita. Tuttavia ci vorrebbe qualche motore in più come un diesel da 80-90cv affiancato al già presente da 105cv, anche una pepata con il 1.5 della nuova mx-5 ci potrebbe stare...
Ritratto di IloveDR
13 febbraio 2015 - 12:27
3
che auto!!!
Ritratto di spidilino
6 gennaio 2017 - 13:11
veramente bella sembra abbastanza grande, ma dal vivo un po meno comunque è veramente carina. peccato che sia un po rumorosa - motore- pneumatici-è preferibile sempre a tantissime auto dello stesso segmento di varie Marche italiane ed estere, sfido CHIUNQUE a dimostrare il contrario.
Ritratto di M93
13 febbraio 2015 - 12:58
Dal punto d vista del design, a mio avviso è tra le migliori utilitarie attualmente offerte e si difende molto bene anche per ciò che attiene alla tecnologia di bordo (secondo le versioni). Potendo, data la categoria, avrei proposto anche il 1.3 Skyactiv-G a benzina, abbinabile anche alla trazione integrale e al cambio automatico a sei rapporti, già previsto per la Demio, ovvero la 2 per il mercato interno giapponese.
Ritratto di faustopeano94
13 febbraio 2015 - 13:34
Auto veramente valida e con una linea, un frontale, dei gruppi ottici e degli interni dall'aria come si usa adesso dire molto premium. Ma credo credo che la migliore del segmento sia l'Audi A1, tra viaggiare in madza e audi, beh io scelgo i 4 anelli.
Ritratto di Moreno1999
13 febbraio 2015 - 16:19
3
Innanzitutto penso che la A1 più che fare concorrenza ad auto come la Mazda 2, o la Clio e la Corsa tanto per citarne alcune, è da considerarsi una rivale della Mini. Poi non sono paragonabili come vetture, una come motore a benzina base ha il 1.4 TFSI da 125 cavalli e non il 1.5 depotenziato a 75 cavalli che ha questa Mazda. Una ha una base di 13.000 € e l'altra di oltre 20.000. Comunque se arricchisci a mo di festa la A1 Sportback fino a farla arrivare come dotazione a questa (17.000€) superi di netto i 25. Una ha ambizioni premium, una viene considerata premium (ma l'A1...per favore...solo in versione S1 o massimo massimo cilynder on demand la considero) e fa da concorrente per auto ben diverse. Applicando lo stesso ragionamento potresti comparare una 500x (che rispetto alla gamma fiat è un balzo in avanti) con una Evoque, pur sapendo che il compratore di Evoque non si rivolge alla Fiat e viceversa. Secondo me questa Mazda può valere più di una generalista, spero che si avvicini sempre di più al mondo premium pur mantenendo il rapporto qualità/prezzo oserei dire vantaggioso come da tradizione Mazda. Comunque queste nuove giapponesi meritano tutto il successo possibile, mi aspetto che in altri stati (in Italia ci indebitiamo pur di avere la "tedesca di gran classe"...) la gamma Mazda continui a crescere. Comunque la 6 2.2 diesel che ora è stata ristilizzata penso abbia molto di più come appeal che rivali come la Insignia e la Mondeo. La vedo accanto alla Passat, anch'essa migliorata. Sicuramente meritano di più di quanto hanno qui da noi.
Ritratto di Nico 87
13 febbraio 2015 - 20:04
L'auudi a1 non può essere mai la migliore del segmento, perchè propone prezzi da segmento maggiore,non ha doti telaistiche (telaio vw polo) migliori delle altre e non ha un rapporto qualità prezzo appropiato....è semplicemente l'auto di moda
Ritratto di Moreno1999
13 febbraio 2015 - 14:16
3
Mazda2.... Mi piace da morire però mi stupiscono alcune assenze, come le maniglie sul tetto, che considero veramente una pecca per la sensazione di ricchezza in generale. Però per il resto, linea, interni e tutto quanto, mi sembra una vettura bellissima. Penso la più bella tra le piccole
Ritratto di M93
13 febbraio 2015 - 14:43
Anche a me questa nuova 2/Demio mi piace molto e ho notato anche io qualche economia, come la non illuminazione dei comandi degli alzavetro (ad eccezione del comando generale lato conducente) e l'asta meccanica che regge il cofano motore, ma ci sono anche alcune "finezze", come le guide dei sedili con copertura in plastica e i comandi secondari posti dietro il volante con carter sferico di giunzione, che preserva da sporcizia e polvere. Nel complesso, la trovo molto gradevole e ben fatta, con un bel piglio dinamico nel design. Un saluto.
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