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Mercedes GLA: ha “occhi” nuovi e promette di bere poco

Ritoccata nel frontale, la Mercedes GLA è sicura e facile da guidare. Col 2.1 turbodiesel da 136 CV non sembra consumare tanto. Poco pratici alcuni comandi.

11 aprile 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 40.881
  • Consumo medio

    20 km/l
  • Emissioni di CO2

    130 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes GLA
Mercedes GLA 200 d Sport Automatic 4MATIC
Giusto un po’ di belletto

Nata nel 2013 sulla base della Classe A, la Mercedes GLA ha subito recentemente un leggero aggiornamento estetico: cambia il design di paraurti, fari (anche a led) e cerchioni; tra i colori si aggiunge il beige Canyon. Qualche modifica riguarda anche gli interni, con inediti materiali e rivestimenti, per esempio per i pannelli porta e la pelle dei sedili. Nuove pure le telecamere perimetrali (simulano la vista dall’alto della vettura, facilitando i parcheggi) e l’apertura senza mani del portellone, mentre la dotazione di sicurezza include la frenata automatica d’emergenza e il sistema che rileva il rischio di colpo di sonno da parte di chi guida. Oltre a leggere migliorie aerodinamiche (il coefficiente cx passa da 0,29 a 0,28) si segnala che, già a partire dall’allestimento Executive, è di serie l’assetto comfort offroad: è quello destinato al fuoristrada leggero e determina un aumento della luce a terra di 3 cm (con un’altezza minima dal suolo di 17,8 cm davanti e di 17 dietro). Ma c’è pure l’assetto sportivo (di serie per la Premium) ed è un po’ più basso di quello normale: 1,5 cm in meno.

Sicura sullo sterrato, comoda in autostrada

In città, la Mercedes GLA 2.2 D risulta poco faticosa da guidare, specie con il rapido e dolce cambio a doppia frizione a sette marce 7G-DCT. Peccato che la scarsa visibilità posteriore costringa ad acquistare i sensori di parcheggio (824 euro, col sistema di parcheggio automatico Parking Pilot, che individua gli spazi adatti all’auto e gira il volante in manovra). Fuori dal traffico, su strade tortuose, la macchina è ben “piantata” sulle quattro ruote e anche nei repentini cambi di direzione non evidenzia un rollio marcato. Lo sterzo è preciso e le sospensioni efficaci nell’isolare chi è a bordo dalle irregolarità dell’asfalto e dalle buche meno profonde. Sicuri i freni e la tenuta di strada, anche sul viscido: l’esemplare guidato non ha avuto difficoltà ad affrontare un percorso in fuori strada leggero, grazie alla maggiore altezza libera dal suolo e al collaudato sistema di trazione integrale 4Matic (basato su una frizione a lamelle a comando idraulico, che invia coppia anche alle ruote posteriori quando quelle anteriori perdono aderenza). In autostrada si viaggia senza stress, grazie all’accurata insonorizzazione dell’abitacolo, e quando c’è da riprendere velocità in fretta ci pensa il cambio automatico a scalare rapidamente le marce. Il 2.1 turbodiesel da 136 CV della Mercedes GLA è regolare nel funzionamento, fa sentire la sua spinta fin dai bassi regimi e alza la voce solo in piena accelerazione; tuttavia, non può certo dirsi brillante. In compenso, promette di pesare poco sul portafogli quando si va dal benzinaio: a fine test (effettuato in parte in autostrada e in parte su strade extraurbane di campagna) il computer di bordo ha indicato una percorrenza superiore a 15 km/l. Niente male.  

Potrebbe essere meno “tirchia”

La rinnovata Mercedes GLA è già in vendita, a un prezzo di partenza di 31.020 euro per la 180 d a gasolio da 109 CV e di 30.140 euro per la 180 a benzina da 122 CV. La Sport ha di serie le sospensioni comfort offroad, i cerchi in lega di 18”, i fari a led, i sedili sportivi in pelle ecologica e tessuto, l’avviamento senza chiave e la possibilità d’integrare gli smartphone col sistema multimediale. Un’auto da oltre 40.000 euro, però, dovrebbe avere di serie dispositivi quali i fendinebbia (228 euro), il cruise control (318 euro) e i sensori di distanza (che, come abbiamo già scritto, costano 824 euro e sono abbinati al sistema di ausilio al parcheggio).

Secondo noi

PREGI

> Linea. È originale, e con i leggeri ritocchi appare anche più moderna e accattivante
> Sospensioni. Fanno viaggiare comodi limitando il rollio in curva.
> Sterzo. Diretto e per nulla pesante, per agevolare la guida in città, non perde precisione in velocità. 

DIFETTI
 
> Brio. Senza essere fiacco, il 2.1 non è posì vivace: in alcune situazioni un po’ di brio in più farebbe comodo.
> Comandi. Quelli del “clima” sono in basso, nella consolle; inoltre, il pulsante per le frecce d’emergenza è piccolo e la leva del freno di stazionamento è a sinistra del volante.
> Visibilità. Dietro, i finestrini piccoli e il lunotto inclinato non lasciano vedere granché.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 2143
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/3400-4000 giri
Coppia max Nm/giri 300/1400-3000
Emissione di CO2 grammi/km 130
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,9
Consumo medio (km/l) 20
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 442/180/149
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1520
Capacità bagagliaio litri 421/1235
Pneumatici (di serie) 235/50 R18
Mercedes GLA
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Ritratto di Peppe
11 aprile 2017 - 13:02
Il Cruise (che Mercedes chiama Tempomat) è sempre di serie, insieme al limitatore, col cambio automatico. Nelle ultime produzioni di A, GLA, CLA è fornito di serie anche col cambio manuale. Fonte: lavoro in Mercedes-Benz :)
Ritratto di oraziofiume
22 aprile 2017 - 20:46
mi dispiace contraddire, io l'ho comprata nuova col cambio manuale ed il tempomat l'ho pagato a parte. L'ultima parte dell'articolo è a mio avviso incompleto. Se l'auto fosse solo costosa è un conto. Il problema più serio è la qualità. Decine di forum e di lamenti per vibrazioni dalle portiere. La plastica del piantone vuota, rimbomba. La centralina motore pensata x l'automatico, ad ogni partenza da fermo un fastidioso rinculo, mai risolto nemmeno con la sostituzione della frizione. E poi non avere la luce di cortesia nella aletta parasole oppure non avere l'ammortizzatore pneumatico x il cofano, a mio avviso è scandaloso. Ho speso 40.000 euro per metterci gli accessOri essenziali e sono stato molto deluso. Hanno risparmiato anche sulla luce interna. Di sera non è sufficiente a vedere i comandi. Se vuoi una plafobiera decente la devi prendere nel pacchetto da 1000 euro. Venduta. Ahhhhhhhhhhhh. Mai più
Ritratto di sarco92
11 aprile 2017 - 13:08
1
Questa è a mio parere la MB più brutta mai costruita. Batte di molto anche la classe R
Ritratto di MAXTONE
11 aprile 2017 - 18:21
Anche per me è senz'altro orrenda e si che a me l'attuale corso Mercedes piace parecchio però la cosa che più spesso mi chiedo quando ne incontro una e resto a osservare è: La portiera posteriore è la stessa della Megane?
Ritratto di adceng
12 aprile 2017 - 12:37
Invidia, solo invidia :-)
Ritratto di sarco92
13 aprile 2017 - 20:06
1
Non è questione di invidia, Mercedes è il marchio che prediligo quindi sono molto critico "nei suoi confronti". Con questa per me hanno fatto un buco nell'acqua quanto a linee.
Ritratto di sarco92
13 aprile 2017 - 20:07
1
Ma soprattutto perché l infinity qx30 è identica a questa? :D la portiera mi sa di sì, l hanno riciclata sulla Megane
Ritratto di nicktwo
11 aprile 2017 - 13:11
chiedo agli esperti di suv, e' normale 9.9sec nello 0-100 con sotto un 2,1cc? ...evito di tiràre in ballo suv italiani con cilindrate simili ma ben diverse prestazioni per non creare polemiche... saluti
Ritratto di Luzo
11 aprile 2017 - 13:51
la giulia @136 cv è dichiarata per 9.2.....quindi penso si possa dire che le prestazioni sono allineate alla POTENZA installata
Ritratto di nicktwo
11 aprile 2017 - 14:02
? esiste una giulia 136cv ? nel caso proprio non concepirei di rinunciare ai 14cv per arrivare a 150cv (che poi in verita' io propenderi per il benzina) e assicurarsi un ben piu' gratificante 0-100 in 8.4sec che magari rispetto ai 9.2 del 136cv alfa non sembrano tanto ma lo diventano certamente rispetto a 9.9 che e' un tempo peggiore di quello della fiat tipo 120cv (9.7sec),,, cioe' staremmo a parlare di 40 e passa mila euro di macchina con sotto un 2.1cc (quasi 2.2)...saluti
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