Feed RSS dei commenti Primo Contatto »

Mercedes E 350 BlueTEC Avantgarde Automatica

Già a norma Euro 6

Con il nuovo motore turbodiesel la Mercedes E anticipa i tempi ed è già in regola con la normativa Euro 6, che entrerà in vigore fra quattro anni. Potente e silenzioso, il sei cilindri ha prestazioni quasi sportive, ma è abbinato a un cambio automatico lento nell’inserire i rapporti. Salato il prezzo.

Pubblicato il 11 marzo 2010

Prezzo € 620

Consumo misto 14,2 km/l

Emissioni CO2183 grammi/km

Euro 6

L’additivo che fa inquinare di meno

Da fuori l’unica differenza rispetto alle altre Mercedes E è la scritta BlueTEC sul cofano del baule. Con questo nome, La casa tedesca identifica i propri modelli meno inquinanti (sarà utilizzato anche per la E ibrida, in vendita verso fine anno). Di che si tratta? Semplice: per rispettare la severa norma Euro 6, obbligatoria per le auto prodotte dal 2014, il motore 3.0 turbodiesel a sei cilindri è collegato a un catalizzatore supplementare; all’interno di questo dispositivo viene iniettato l’additivo AdBlue (una soluzione acquosa a base di urea) che, combinandosi chimicamente con gli ossidi d’azoto (sostanze molto inquinanti) contenuti nei gas di scarico, li trasforma in innocuo vapore acqueo. L’additivo è alloggiato in un serbatoio di 25 litri sotto il baule e va riempito a ogni tagliando di manutenzione (l’operazione costa una cinquantina di euro).

Ha meno cavalli, ma non sembra

Rispetto allo stesso motore, ma a norma Euro 5, quello della Mercedes E BlueTEC ha 211 cavalli anziché 231. Ma nella guida la differenza si avverte poco. Oltre che ben insonorizzato, il sei cilindri risponde con sollecitudine ai comandi, offrendo una spinta “vellutata” e rapida. Semmai, è il cambio automatico a sette rapporti a non essere all’altezza del propulsore. Si fa apprezzare per la morbidezza con cui inserisce le marce, ma è lento anche quando si utilizza la funzione sequenziale (quella che permette di cambiare manualmente, agendo sulle levette dietro al volante). Pesante 1770 kg e con una lunghezza di 487 cm, la berlina non brilla per agilità; comunque è più maneggevole di quel che ci si aspetterebbe. Merito dello sterzo che, pur poco pronto, è preciso, e delle sospensioni non troppo morbide.

Non sempre ci vede bene

La Mercedes E 350 BlueTEC del test è dotata del Lane Package (900 euro) con il sistema che avvisa, attraverso una vibrazione del volante, quando l’auto oltrepassa la linea di mezzeria sulla strada, invadendo un’altra carreggiata. Però, se le strisce sull’asfalto sono sbiadite, il dispositivo non le vede e non funziona. Utile anche lo Speed limit assist (354 euro) che, tramite una telecamera, legge i cartelli stradali con il limite di velocità, riproducendoli sullo schermo in mezzo al cruscotto.

Spaziosa, ma austera

L’abitacolo della Mercedes E 350 BlueTEC offre spazio in abbondanza anche per chi siede dietro. Il posto di guida è ampiamente regolabile, mentre le poltrone sono dure, ma comode, come vuole la “scuola tedesca”. La manopola sul tunnel di trasmissione che governa vari servizi (fra cui radio e navigatore) è pratica, ma richiede un minimo di apprendistato per poterla manovrare con scioltezza. Elevato il livello delle finiture, con plastiche morbide al tatto e profili d’alluminio (optional da 228 euro) inseriti nella plancia e nelle porte. Un appunto: le forme squadrate della plancia e le plastiche di colore nero, come il rivestimento in pelle dei sedili (2.028 euro), rendono l’atmosfera austera. Larga la bocca di carico, che si apre su un baule capiente (540 litri) e profondo.

La “stella” si paga

Per il momento la Mercedes E 350 BlueTEC viene proposta soltanto con carrozzeria berlina a quattro porte; l’anno prossimo arriverà anche la station wagon, mentre la coupé non è prevista. Pur considerando la buona dotazione (di serie, airbag anche per le ginocchia del guidatore, “clima” automatico bizona, fari bixeno, radio/cd/mp3) il prezzo di 62.000 euro è impegnativo.

Secondo noi

Pregi
> Finiture. I materiali, come in tutte le Mercedes Classe E, sono di qualità e i montaggi curati.
> Motore. Potente e silenzioso, il sei cilindri ha una risposta morbida e prende i giri con rapidità.
> Spazio. L’abitacolo di questa berlina ospita comodamente cinque persone, e il vano bagagli è grande.

Difetti
> Cambio. Si è riveltato lento nell’innestare le marce, anche inserendole manualmente tramite le levette sul volante.
> Prezzo. Elevato, anche considerando la dotazione completa e i contenuti tecnologici avanzati.
> Sterzo. Manca di prontezza, specialmente alle alte velocità.

L’auto in cifre
Cilindrata cm3 2987
No cilindri e disposizione 6 a V
Potenza massima kW (CV)/giri 155(211)/3400
Coppia max Nm/giri 540/2.400
Emissione di CO2 grammi/km 183
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (automatico) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 487/185/147
Passo cm 287
Peso in ordine di marcia kg 1770
Capacità bagagliaio litri 540
Pneumatici (di serie) n.d.
Grossa e imponente, la Mercedes Classe E ha motori tutti potenti. Si parte dai 136 CV della 200 CDI BlueEfficiency fino ad arrivare ai 525 CV della 63 AMG a benzina (ha prestazioni da vera sportiva). Il motore più equilibrato per prestazioni e costi è il turbodiesel della 250 CDI da 204 CV e ben 500 Nm di coppia. Per chi fa poca strada c'è la 350 CGI BlueEfficiency a benzina: nonostante i 292 CV la Casa dichiara percorrenze interessanti, 11,8 km/l in media.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
200 CGI BlueEfficiency Executive 40.540 B 1796 184/135 225 8,5 13,5 171 1540
200 CGI BlueEfficiency Elegance 43.040 B 1796 184/135 225 8,5  13,5 171 1540
200 CGI BlueEfficiency Avantgarde 45.240 B 1796 184/135 225 8,5 13,5 171 1540
200 CGI BlueEfficiency Avantgarde AMG 48.540 B 1796  184/135 225 8,5  13,5 171 1540
250 CGI BlueEfficiency Executive 45.588 B 1796 204/150 242 7,5 13,7 175 1575
250 CGI BlueEfficiency Elegance 48.088 B 1796 204/150 242 7,5 13,7  175 1575
250 CGI BlueEfficiency Avantgarde 51.888 B 1796 204/150 242 7,5 13,7  175 1575
250 CGI BlueEfficiency Avantgarde AMG 55.188 B 1796 204/150 242 7,5 13,7  175 1575
350 CGI BlueEfficiency Executive 53.090 B 3498 292/215 250 6,3 11,8 199 1660
350 CGI BlueEfficiency Elegance 55.190 B 3498 292/215 250 6,3 11,8 199 1660
350 CGI BlueEfficiency Avantgarde 59.390 B 3498 292/215 250 6,3 11,8 199 1660
350 CGI BlueEfficiency Avantgarde AMG 62.688 B 3498 292/215 250 6,3 11,8 199 1660
500 Elegance 68.690 B 5461 388/285 250 5,2 9,2 256 1755
500 Avantgarde 72.490 B 5461 388/285 250 5,2 9,2 256 1755
500 Avantgarde AMG 75.790 B 5461 388/285 250 5,2 9,2 256 1755
63 AMG 110.240 B 6208 525/386 250 4,5 7,9 295 1840
63 AMG Performance 121.840 B 6208 525/386 250 4,5 7,9 295 1840
200 CDI BlueEfficiency Executive 42.640 D 2143 136/100 210 10,2 19,2 137 1645
200 CDI BlueEfficiency Elegance 45.140 D 2143 136/100 210 10,2 19,2 137 1645
200 CDI BlueEfficiency Avantgarde 48.940 D 2143 136/100 210 10,2 19,2 137 1645
200 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG 52.240 D 2143 136/100 210 10,2 19,2 137 1645
220 CDI BlueEfficiency Executive 42.640 D 2143 170/125 218 8,8 17,2 150 1770
220 CDI BlueEfficiency Elegance 45.140 D 2143 170/125 218 8,8 17,2 150 1770
220 CDI BlueEfficiency Avantgarde 48.940 D 2143 170/125 218 8,8 17,2 150 1770
220 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG 52.240 D 2143 170/125 218 8,8 17,2 150 1770
250 CDI BlueEfficiency Executive 47.740 D 2143 204/150 233 7,8 17,2 150 1770
250 CDI BlueEfficiency Elegance 50.240 D 2143 204/150 233 7,8 17,2 150 1770
250 CDI BlueEfficiency Avantgarde 54.040 D 2143 204/150 233 7,8 17,2 150 1770
250 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG  57.340 D 2143 204/150 233 7,8 17,2  150 1770
300 CDI BlueEfficiency Executive 50.040 D 2987 204/150 240 7,9 14,7 179 1750
300 CDI BlueEfficiency Elegance 52.540 D 2987 204/150  240  7,9  14,7  179  1750 
300 CDI BlueEfficiency Avantgarde 56.340 D 2987  204/150  240  7,9  14,7  179  1750 
300 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG  59.640 D 2987  204/150  240  7,9  14,7  179  1750 
350 BlueTEC Executive 54.440 D 2987 211/155 240 6,8 14,2 183 1770
350 BlueTEC Elegance 56.940 D 2987  211/155  240 6,8  14,2 183  1770 
350 BlueTEC Avantgarde 62.000 D 2987  211/155  240 6,8  14,2 183  1770 
350 BlueTEC Avantgarde AMG 64.040 D 2987  211/155  240 6,8  14,2 183  1770 
350 CDI BlueEfficiency Executive 52.040 D 2987 231/170 240 7,2 14,3 185 1850
350 CDI BlueEfficiency Elegance 54.540 D 2987 231/170 240 7,2 14,3 185 1850
350 CDI BlueEfficiency Avantgarde 58.340 D 2987 231/170 240 7,2 14,3 185 1850
350 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG   61.640 2987 231/170 240 7,2 14,3 185 1850
12 marzo 2010 02:48:09
la mercedes si è veramente sforzata per produrre un'auto così brutta. inguardabile e incomprabile...70.000 euro per un obrobrio del genere li può spendere giusto un cieco.
12 marzo 2010 11:18:10
io la trovo esteticamente riuscita, molto Mercedes. Certo, deve piacere il loro stile. Per esempio, a me non piace molto, però è innegabile che le loro berline abbiano una personalità spiccata. Piuttosto, quel che mi stupisce è che un'auto dal prezzo veramente folle riesca comunque ad avere qualche difetto. Sinceramente, visto il prezzo, faccio fatica a digerirli. E poi dover pagare i porfili di alluminio mi sembra troppo...
12 marzo 2010 13:55:38
ci sono gusti e gusti .comunque è innegabile che sotto il profilo tecnologico sia quasi al top della categoria. Insomma a dirla tutta mi sembra un'auto per anziani..ad esempio la nuava bmw serie 5 e la jaguar xf, concorrenti dirette mi sembrano nettamente più belle e attuali nella linea.
12 marzo 2010 14:59:40
.... l'aspetto della Mercedes è tutt'altro che giovanile. Concordo con te che BMW e Jaguar sono "meno da vecchi", ma sul fatto che siano più belle sinceramente no. Si tratta sempre di gusti personali, ma la XF proprio non mi piace e non sembra nemmeno una Jaguar. Preferisco la Serie 5, anche se non mi sembra che abbia una linea particolarmente personale. Però, come dici giustamente tu, i gusti sono gusti. Quanto alla tecnologia Mercedes, che dire, loro sono già Euro 6....
12 marzo 2010 12:07:23
Inguardabile, soprattutto dietro. Sono daccordo con edogas
12 marzo 2010 12:12:39
Non esageriamo, e poi linea a parte qui contano i contenuti tecnologici
12 marzo 2010 12:43:40
hai ragione
12 marzo 2010 16:12:44
a me la sw piace, comunque sul listino di alvolante, anche la audi a4 3.0 v6 tdi clean tiptronic quattro (berlina e sw) è gia a norma euro6 e sinceramente la peferisco alla mercedes... p.s. su alvolante nell'audi a4 3.0 v6 vabbe questa euro6, c'è scritto che è quattro (t.inegrale) ma sul sito audi dice che questa versione è disponibile solo a trazione anteriore
12 marzo 2010 17:16:38
certo che ha un design pesante bruttissimo...è uscita qualche mese fa e gia avrebbe bisogno di un restyling o di una nuova versione...
12 marzo 2010 18:00:24
sapete cosa vi dico: tutti quelli k la criticano sono (scusate l'offesa) DEI MORTI DI FAME!! iceeyes ed edocas con Franc-one.. meglio il pandino vero?? ahahahah e chiaro che nn ve la potete permettere e quindi nn vi piace.. ovvio!!
12 marzo 2010 19:10:15
ma stai muto che tu vai in giro col triciclo a motore...magari anche a gpl...
12 marzo 2010 19:12:33
ma guarda che ci sono marche migliori di mercedes, audi e bmw in primis, non voglio dire che la mercedes sia uno schifo, però non esiste solo o il mercedes o il pandino, ci sono altre marche più che valide oltre alla mercedes e non è che ora a te piace la mercedes deve piacere a tutti sennò sono morti di fame, ma che discorso è, poi prima dici "scusate l'offesa" e poi morti di fame? ma dai
12 marzo 2010 19:37:00
...mentre il tizio che ha detto che la critichiamo solo perchè non ce la possiamo permettere non sa distingure un etto di foraggio da uno di formaggio...ma dai!
12 marzo 2010 21:54:08
per tua informazione ho una classe c 220cdi.. non e molto ma nn e poco... e mio padre ha una s 320cdi, una e 350 e un cls 55 amg!! ti sembrano auto a gpl???e tizio lo dici a qualcun'altro chiaro?!?!?
12 marzo 2010 23:41:44
ok ok ho capito che sul tuo triciclo hai attaccato lo stemma mercedes...ma rimane sempre un triciclo. domani se piove ti chiamo il taxi..
13 marzo 2010 02:33:48
guarda stai zitto, primo: si bum, ora hai tutte le berline mercedes? occhio che domani ti arriva la sls amg, ma per favore... senti, se vuoi vantarti hai sbagliato posto. Secondo: tizio non è un'offesa al contrario di morti di fame, quindi zitto. Terzo se fosse tutto vero, complimenti a tutta la famiglia, bel modo di sprecare soldi, con la stessa cifra mi prendevo una ferrari 430scuderia per divertirmi e una 500 abarth (la 695 tributo ferrari, perchè no) per andare a lavoro, invece di prendere 4 berline tedesche TUTTE UGUALI del cavolo che dopo 5 anni le vendi a 30 mila euro in tutto, complimenti, furbizia a mille proprio... che poi è inutile che ti vanti di avere tutte ste macchine, tanto per noi non ne hai manco mezza, almeno avessi scritto la prova della TUA classe C
13 marzo 2010 17:21:26
io criticavo il design....vorresti dire che quest'auto ha una linea giovane, innovativa e filante??! anche un cieco direbbe che ha una linea pesante sembra uscita 2/3 anni fa...poi se piace o non piace è un altro discorso.. e non è un discorso di invidia perchè tra questa e una xf (sempre lodata da me) sceglierei ad occhi chiusi....
13 marzo 2010 22:10:03
potete crederci o non crederci.. nn ho piu voglia di stare qui a litigare.. a me piacciono le mercedes, a mio padre pure!! Stai tranquillo nn abbiamo buttato via soldi, al contrario, abbiamo due berline e una sw una diversa dall'altra (dovresti informarti prima di parlare)tutte fantastiche, una lussuosa una spaziosa e una potente... vabbe poi c'e la c che recensiro', che è bella, pero li il cambio dorme anche in modalita sport.. poi sinceramente l'ho un po (tanto) tamarrata. quindi nn penso sia il sito giusto per lei questo!!
14 marzo 2010 01:22:10
e si vabbè insomma ci crediamo eh, allora recensisci le altre, visto che te ne vanti
14 marzo 2010 14:04:42
Io non me ne vanto.. sto solo dicendo che sono delle auto belle e comode!!
14 marzo 2010 18:19:16
e allora non fare i discorsi da viziato del tipo 'se non vi piace è perchè non ve la potete permettere' perchè con ste frasi mi girano non poco i cog*ioni eh, e non è il primo articolo in cui dici una frase del genere... allora diciamo che a me non piace la seicento ma vado matto per le ferrari, allora secondo i tuoi discorsi posso permettermi la ferrari e non la seicento? oppure, più semplicemente, mi piacciono di più le audi e le bmw, ma non le mercedes, e secondo te va bene come discorso? ma fammi il piacere su
12 marzo 2010 18:04:27
e comunque nn e vero che il cambio è lento!! mio padre ha la 350cdi con il 7g-tronic.. funziona benissimo.. ma è chiaro che chi compra una mercedes nn bada al cambio, bada alla linea e alla comodità. quest'ultima è il punto di forza della casa automobilistica!!e ve lo posso provare dato che ho avuto sia jaguar sia bmw sia audi!!
12 marzo 2010 18:19:43
A me piace peccato per il prezzo...
L'estetica - come in qualsiasi altra cosa - è sempre un aspetto soggettivo (a me, sinceramente, non dispiace), ma i contenuti di quest'ammiraglia sono oggettivamente innegabili!!! Inoltre, rispettare già la normativa antinquinamento Ero 6, quando ancora c'è chi presenta nuovi modelli (o recenti restyling) omologati Euro 4, è tutto dire sul livello tecnologico raggiunto dalla nobile Casa di Stoccarda. In Italia - tanto per citare un esempio molto vicino - non abbiamo (purtroppo) NULLA di lontanamente paragonabile ad una Mercedes (ma pure Audi, BMW, Jaguar o Volvo)! E se penso che Alfa Romeo e Lancia, invece di propinare porcherie scadenti e taroccate, potrebbero competere ad armi pari con i Marchi più blasonati (il Gruppo Fiat, se solo volesse, ha tutte le credenziali tecnologiche e qualitative per fare bene), la cosa fa ancora più intristire. Purtroppo, finchè a capo del management torinese continueranno a spadroneggiare degl'incompetenti, gli acquirenti delle vetture "premium" continueremo a rivolgerci altrove!
13 marzo 2010 20:21:51
mah
io tutte queste critiche non le capisco.... prima di tutto è un auto mercedes, per cui è risaputo che il prezzo è alto, però la linea è senz'altro molto bella e soprattutto rispetta delle normative (euro 6) che dovrebbero entrare in vigore tra ben 4 anni!
14 marzo 2010 01:28:07
infatti le critiche sono tutte sulla linea, che a seconda dei gusti piace o meno (non come dice un certo tricky che non ti piace = non te la puoi permettere, che sembra un discorso da poppante viziato) il prezzo ci sta che è alto, mica si pretende di pagarla 10 mila euro, nessuno ha criticato le normative, che tra l'altro ho anche detto che anche la audi a4 è euro6, e che come linea, secondo me, è migliaia di volte melgio di questa mercedes che è (come hanno fatto gia notare) poco giovanile e, anche se per me non ha importanza, fuori dalla moda
14 marzo 2010 19:00:52
Scusa ma morto di fame te lo tieni per te! le Mercedes sono per una stretta elite di persone , se te le puoi permettere , sono contento per te ! ma non mi sembra il caso di dare del morto di fame a gente come me che si alza al mattino presto per andare a lavorare e portare a casa il suo stipendio da gente "normale" !penso che anche se uno non se la possa esprimere possa dare un proprio giudizio , in fin dei conti ci sono anche altre ammiraglie oltre alle Mercedes vedi : Audi , Bmw , Jaguar e Lexus. Quest'ultima penso che sia quella che è più soggetta al gusto personale rispetto alle altre che bene o male piacciono a tutti.