PRIMO CONTATTO

Mercedes E SW: Per chi ha fame di spazio, ma non vuole rinunciare al lusso

La nuova famigliare tedesca mantiene le proporzioni e l’eleganza della precedente, ma ha una linea più slanciata. Il cambio automatico a cinque marce è un po’ lento.
16 ottobre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 53.780
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    150 grammi/km
  • Euro

    5
Mercedes E SW
Mercedes E SW 250 CDI BlueEfficiency Elegance Automatica
Le batte tutte col suo baule

La prima Mercedes Classe E Station Wagon è nata nel 1977 e da allora è sempre stata il punto di riferimento per tutte le wagon. In fatto di capacità di carico, infatti, non è seconda a nessuno; e a tanta praticità riesce a coniugare la raffinatezza e l’eleganza degli interni e un’immagine soldida e austera della carrozzeria.

Ora, con il nuovo modello, Mercedes Classe E Station Wagon sa pure offrire una linea piacevole, meno “pesante” di un tempo e con un tocco di sportività. Lunga 490 cm, ha un bagagliaio da record (da 695 a 1950 litri), tanto grande da farci stare anche un divanetto contromarcia (per due ragazzini) che si ripiega a scomparsa (1.092 euro).
 

Ben fatta, ma che prezzo gli accessori!

Nessuna sorpresa dagli interni della Mercedes E Station Wagon: l’abitacolo è spazioso (perfino chi sfiora i due metri d’altezza si trova a suo agio) e molto curato nelle finiture e nella scelta dei materiali. La plancia, dalla forma squadrata, è rivestita in plastica morbida; gli assemblaggi sono precisi.

Ci sono sembrati scomodi, però, i tasti che comandano il “clima” (sono troppo in basso e possono distrarre quando si guida) e il freno di stazionamento a pedale. La dotazione non è male, ma alcuni accessori importanti (come i sensori di parcheggio, 864 euro), potrebbero essere di serie.

Divora chilometri senza farli pesare

Nonostante le dimensioni abbondanti, la Mercedes E 250 CDI Station Wagon è abbastanza maneggevole. Il suo terreno di caccia”, comunque, è l’autostrada, dove mette a frutto la vivacità del quattro cilindri 2.2 biturbo a gasolio da 204 CV, offrendo un comfort da grande viaggiatrice. Noi l’abbiamo provata sulle “autobahn” tedesche, e vi possiamo assicurare che si possono tranquillamente mantenere medie elevate senza alcuna fatica.

La tenuta di strada è elevata e in curva la macchina non si scompone troppo; anche a pieno carico: di serie ci sono le sospensioni autolivellanti che mantengono costante l’altezza da terra. Non ci ha convinto, però, il cambio automatico: l’inserimento dei rapporti è morbido, ma non è molto rapido e ha solo cinque marce.

Secondo noi

PREGI
> Baule. È enorme, ben sfruttabile e rifinito come si deve: cosa volere di più.
> Finiture. È una Mercedes, materiali e assemblaggio non deludono.

DIFETTI
> Cambio automatico. Non è un mostro di rapidità e ha solo cinque marce. Si poteva fare di più.
> Dotazione. Considerando il prezzo e la classe dell’auto, alcuni accessori dovrebbero essere di serie.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32143
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri150(204)/4200
Coppia max Nm/giri500/1600
Emissione di CO2 grammi/km150
Distribuzione4valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridisco autoventilanti
Freni posterioridisco
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm490/185/151
Passo cm287
Peso in ordine di marcia kg1770
Capacità bagagliaio litri695/1950
Pneumatici (di serie)225/55 R 16
Grossa e imponente, la Mercedes Classe E SW ha motori tutti potenti. Si parte dai 170 CV della 220 CDI BlueEfficiency fino ad arrivare ai 388 CV della 500 a benzina (ha prestazioni da quasi sportiva). Il motore più equilibrato per prestazioni e costi è il turbodiesel della 250 CDI da 204 CV e ben 500 Nm di coppia. Per chi fa poca strada c'è la 350 CGI BlueEfficiency a benzina: nonostante i 292 CV la Casa dichiara percorrenze interessanti, 11,6 km/l in media.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
350 CGI BlueEfficiency Executive56.628B3498292/2152507,011,62001770
350 CGI BlueEfficiency Elegance59.128B3498292/2152507,011,62001770
350 CGI BlueEfficiency Avantgarde62.928B3498292/2152507,011,62001770
350 CGI BlueEfficiency Avantgarde AMG66.228B3498292/2152507,011,62001770
500 CGI Elegance71.630B5461388/2852505,49,02581850
500 CGI Avantgarde75.430B5461388/2852505,49,02581850
500 CGI Avantgarde AMG78.730B5461388/2852505,49,02581850
220 CDI BlueEfficiency Executive46.180D2143170/1252188,817,21501770
220 CDI BlueEfficiency Elegance48.680D2143170/1252188,817,21501770
220 CDI BlueEfficiency Avantgarde52.480D2143170/1252188,817,21501770
220 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG55.780D2143170/1252188,817,21501770
250 CDI BlueEfficiency Executive51.280D2143204/1502337,817,21501770
250 CDI BlueEfficiency Elegance53.780D2143204/1502337,817,21501770
250 CDI BlueEfficiency Avantgarde57.580D2143204/1502337,817,21501770
250 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG 60.880D2143204/1502337,817,2 1501770
350 CDI BlueEfficiency Executive55.580D2987231/1702407,214,31851850
350 CDI BlueEfficiency Elegance58.080D2987231/1702407,214,31851850
350 CDI BlueEfficiency Avantgarde61.880D2987231/1702407,214,31851850
350 CDI BlueEfficiency Avantgarde AMG  65.1802987231/1702407,214,31851850
Mercedes E SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
15
12
12
9
VOTO MEDIO
3,2
3.15
60
Aggiungi un commento
Annunci

Mercedes E sw usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes E sw usate 201925.00025.0001 annuncio