PRIMO CONTATTO

Mini Countryman: più brillante che sicura

Appena rinnovata, la Mini Countryman mantiene una personalità che la distingue da tutte le altre crossover. Notevole lo sprint di questa versione ibrida plug-in, ma carente la dotazione di aiuti alla guida.
Pubblicato 22 settembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.600
  • Consumo medio (dichiarato)

    58,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    40 grammi/km
  • Euro

    6d
Mini Countryman
Mini Countryman Cooper SE Business ALL4 Steptronic
Nuovi dettagli

La crossover Mini Countryman è la più grande (430 cm la lunghezza) e spaziosa delle Mini. A quattro anni dal lancio si aggiorna nell’aspetto e nella meccanica, ma non nella dotazione di sicurezza: continuano a mancare importanti dispositivi come il mantenimento in corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. Le linee dalla forte personalità cambiano ben poco: a distinguere il nuovo modello sono i paraurti anteriori più massicci, con sottili aperture verticali nei lati e la zona centrale ridisegnata, oltre alla diversa griglia per la mascherina. Rivisti pure i fanali, che riproducono la Union Jack della bandiera britannica. Sono anche proposte inedite combinazioni di colore esterne, fra cui il pacchetto Piano Black Exterior (310 euro) con tutti i particolari (dalle griglie, ai retrovisori fino alle cornici) in tinta nero lucido anziché con effetto cromato.

Inquina di meno

I motori della Mini Countryman sono stati tutti rinnovati. Le versioni a benzina e diesel disponibili per ora hanno potenze fra 116 e 190 CV; per rispondere alla più recente normativa antinquinamento Euro 6d, le prime sono dotate di filtro antiparticolato e quelle a gasolio di catalizzatore SCR con iniezione di liquido AdBlue. C’è poi l’ibrida plug-in del test, con 220 CV combinati (quattro in meno di prima) e 385 Nm di coppia motrice. Il 1.5 tricilindrico turbo a benzina che muove le ruote anteriori vede calare la sua potenza da 136 a 125 CV, mentre l’unità elettrica, che trasmette il moto alle ruote posteriori, cresce da 88 a 95 CV. Resta invariata la batteria agli ioni di litio del sistema ibrido (montata sotto il divano), la cui capacità era già stata aumentata alla fine del 2019, passando da 7,6 kWh a 10 kWh. Modifica che, secondo la casa, ha innalzato l’autonomia viaggiando solo a corrente da 42 km a 61. Collegando l’attacco esterno nella fiancata di sinistra (dietro lo sportellino raffigurante la presa elettrica stilizzata) a una wall box da 3,6 kW, la batteria si ricarica in due ore e mezza. Utilizzando una normale presa domestica, servono circa tre ore e un quarto.

In concessionaria

La rinnovata Mini Countryman è già in vendita, con prezzi non bassi in rapporto alla dotazione che, comunque, è stata arricchita. Sono ora di serie anche i fari full led e lo schermo di 8,8” per l’aggiornato impianto multimediale. Si va da 29.500 euro per la Cooper a benzina con 136 CV ai 44.600 euro per l’ibrida plug-in Cooper SE ALL4 Business automatica del test. Quest’ultima è l’unica con la frenata automatica d’emergenza di serie: per le altre costa 620 euro (nel pacchetto Driving Assistant). Senza questo dispositivo e senza il cruise control, e con il climatizzatore manuale anziché automatico, la meno cara delle ibride costa 40.600 euro (ha, comunque, il navigatore di serie).

Cruscotto virtuale

Ricercato nello stile e nei materiali, e con molte possibilità di personalizzazione, l’abitacolo della Mini Countryman rimane sostanzialmente invariato. La novità più evidente è il piccolo cruscotto digitale di 5” (a richiesta, in pacchetti da 500 euro; di serie resta quello analogico). Abbastanza chiaro, nel caso della versione ibrida del test fornisce anche informazioni sulla gestione della parte elettrica. Rivisto l’impianto multimediale, con monitor di 8,8” inserito nello strumento circolare al centro della plancia. Integra una scheda sim per dialogare col web e Apple CarPlay, ma è privo di Android Auto. 

Per una crossover la posizione di guida della Mini Countryman non è molto alta. Anzi, con il sedile fasciante, la seduta allungabile e il volante piuttosto verticale si può definire quasi sportiva, oltre che confortevole. Chi sta dietro trova un divano dalla comoda seduta piatta, molta aria sopra la testa e, per le persone di media statura, spazio a sufficienza per le gambe. Il baule è ben accessibile dall’ampio portellone ad apertura elettrica e con la soglia non distante dal suolo. Il vano è realizzato con cura, ma non molto sviluppato in altezza: il motore elettrico sotto il fondo ha rubato un po’ di cubatura. Rispetto alle altre Mini Countryman, la capacità a divano in uso dell’ibrida cala da 450-566 litri a 405 (non ha il divano scorrevole). Un valore, comunque, abbastanza soddisfacente.

Sempre divertente

Anche se il sistema ibrido appesantisce la Mini Countryman del test di 200 kg rispetto alla variante solo a benzina, l’auto resta agile e reattiva. Merito anche dell’assetto rigido, che in compenso richiede qualche concessione a un efficace assorbimento delle buche. Lo sterzo conserva la prontezza tipica delle Mini, ed è diretto come piace agli sportivi. Ma è così  sensibile da richiedere qualche correzione sui rettilinei. La spinta combinata dei due motori è decisa a qualsiasi regime e con quattro ruote motrici la trazione è notevole. Bene anche il cambio automatico, fluido e lesto nell’inserire i sei rapporti. 

Tre modalità in più

Nel corso del test della Mini Countryman SE iniziato con la batteria al 100% dell’efficienza (il computer di bordo indicava un’autonomia solo a corrente di 54 km) abbiamo sperimentato con la levetta nella consolle le tre modalità di guida specifiche per questa versione: Auto eDrive (si possono toccare gli 80 km/h prima che il motore termico si avvii), Max eDrive (135 km/h la punta raggiungibile senza consumare benzina) e Save Battery (la carica della batteria non viene intaccata per poterla sfruttare in un secondo momento, magari in una Ztl). Nei primi 70 km del test, per la metà svolto in città, alternando il funzionamento solo in elettrico a quello anche col 1.5 (l’entrata in funzione dei motori e la loro disattivazione è quasi impercettibile), il computer di bordo ha indicato un consumo intorno ai 24 km/l. Esaurita la batteria, guidando su strade extraurbane praticamente col solo motore termico, il consumo è cresciuto a circa 17 km/l.

Secondo noi

Pregi
> Guida. Pur appesantita dalla parte elettrica, anche questa versione ibrida è agile e brillante.
> Originalità. L’auto ha una spiccata personalità.
> Sistema ibrido. Con 220 CV garantisce buone prestazioni, e la marcia è sempre fluida.

Difetti
> Android Auto. Manca questa diffusa funzionalità per connettere i telefonini all’impianto multimediale dell’auto.
> Praticità. Il sistema ibrido fa rinunciare al divano scorrevole e rimpicciolisce il baule.
> Sicurezza. La frenata automatica d’emergenza è soltanto optional per quasi tutte le versioni. E dispositivi come il mantenimento in corsia non sono nemmeno previsti.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31499
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri92 (125)/5000-5500 giri
Coppia max Nm/giri220/1500-3800
Emissione di CO2 grammi/km40
Distribuzione4 valvole per cilindro
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri70 (95)/3900
Coppia max Nm/giri165/100-3000
  
Potenza max complessiva kW (CV)/giri162 (220)/n.d.
  
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)196
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,8
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)58,8
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm430/182/156
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1790
Capacità bagagliaio litri405/1275
Pneumatici (di serie)225/45 R17

VIDEO

Mini Countryman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
40
38
49
92
VOTO MEDIO
2,6
2.636705
267
Aggiungi un commento
Ritratto di Horizon2020
22 settembre 2020 - 06:01
Dai 45000 per una macchinetta, di sto passo per una familiare sopra i 4.7m si spenderanno 70000 euro????
Ritratto di neuropoli
22 settembre 2020 - 06:10
avrei preferito una clubman plug-in.
Ritratto di 82BOB
22 settembre 2020 - 06:39
2
Vergognoso... Costa uno sproposito e certe dotazioni di sicurezza non sono nemmeno optional...
Ritratto di otttoz
22 settembre 2020 - 08:04
il sistema ibrido appesantisce la Mini Countryman del test di 200 kg...allora meglio tutto elettrico o tutto a benzina/gas....
Ritratto di ste74
22 settembre 2020 - 08:32
Ma che razza di titolo è? Non sarebbe sicura perché non ha tutte le diavolerie elettroniche per i guidatori imbranati? La sicurezza parte prima di tutto, appunto, da chi guida, non da un beep beep beep! E poi ditemi perché, su certe auto, ad esempio Toyota, la potenza totale non è la somma di benzina ed elettrico, mentre su una Mini sì, forse perché è tedesca e con un numero più alto fa bella figura? Ma poi scherziamo, chiamare Mini una lavatrice da 1800kg? E farla pagare 45000 euro?
Ritratto di Andre_a
22 settembre 2020 - 09:51
Il fatto è che, siccome l’auto è ritenuta necessaria, la patente non si nega a nessuno. Questo significa che, magari non serviranno mai a me o a te, ma di guidatori imbranati (e distratti) in giro ce ne sono anche troppi. Sono invece d’accordo sulla potenza, non capisco perché non la prendano alla ruota: metti la macchina sui rulli, fai una tirata e metti il valore sul libretto.
Ritratto di NITRO75
22 settembre 2020 - 10:26
Stavo pensando la stessa cosa, ma vi rendete conto che negli anni 70,80,90 e primi 2000 andavamo in giro con i carichi legati sul tetto con i nylon, i bambini che saltavano avanti e indietro nei veicoli in marcia (quello ad onor del vero accade anche oggi con il bene placido di qualche genitore che piuttosto che sentire lamentele preferisce rischiare la vita dei propri figli) e adesso ci scandalizziamo se non c'è come minimo la guida autonoma di 3 livello? Stiamo perdendo di vista quello che davvero serve. Invece di investire in sicurezza della viabilità e di formazione nelle scuole guide, ci limitiamo ad infarcire di ammennicoli elettronici i veicoli per supplire ai deficit di cui sopra. E così lievitano i costi di tutti i veicoli e per comprare una utilitaria ci vanno 20000 euro di media. Ogni giorno mi trovo davanti a viabilità che paiono progettate da chi non ha mai visto un autoveicolo, e poi ci sediamo in automobile e pretendiamo di leggerci il giornale mentre la vettura va........su siamo coerenti per cortesia.
Ritratto di 82BOB
22 settembre 2020 - 10:39
2
Lo scandalo non è che le nuove auto siano infarcite di elettronica per aumentarne la sicurezza e che vengano percepite come sicure se hanno queste dotazioni... Che sia attiva, passiva, strutturale, elettronica, ecc. non è importante, è sempre bene accetta! Poi, ricordiamo che "la passata da c0gl10n3" può capitare a tutti, anche al guidatore provetto, e che in strada ci sono anche gli altri... La questione di migliorare la viabilità e le norme che la regolano è sacrosanta, ma deve andare di pari passo e non essere alternativa al migluoramento della sicurezza dei veicoli!
Ritratto di NITRO75
22 settembre 2020 - 11:18
Pienamente concorde con il tuo pensiero. Il problema è che il mercato digerisce meglio i veicoli con gli ultimi sistemi tecnologici piuttosto che quelli privi. A parità di allestimento, comprereste un veicolo con o senza i recenti ADAS? Il mercato dell'usato ne risente di questi contraccolpi.
Ritratto di 82BOB
22 settembre 2020 - 12:12
2
Ovvio che i prezzi risentano di questi aiuti... A parità di allestimento è indubbio che, potendoseli permettere, meglio avere tutti gli ADAS possibili! L'usato risente di questi e di altri contraccolpi, va sempre fatto un bilancio costi/benefici, l'usato recente ha sistemi al pari del nuovo ma prezzi meno allettanti, viceversa il più datato! È ovvio che se si devono fare compromessi, meglio non lesinare sulla sicurezza!
Ritratto di Andre_a
22 settembre 2020 - 13:34
@NITRO75: non scordiamoci, che negli anni 70, 80, 90 e 2000 si moriva di più rispetto ad oggi. Altrimenti arretriamo di un altro decennio, negli anni 60 andavano senza cinture di sicurezza, ciò dimostra che possiamo tranquillamente guidare senza?
Ritratto di napecarco
22 settembre 2020 - 16:56
...bene..placido?..
Ritratto di Sprint105
22 settembre 2020 - 11:47
@ste74 Guarda che la sicurezza non sono i beep beep che dici tu, ma sistemi che fanno frenare l'auto quando tu sei distratto evitando un incidente o che ti tengono nella corsia quando sbandi sempre perché sei distratto o che ti dicono che stai facendo un sorpasso sbagliato tagliando la strada a qualcuno. Non sono cose da nulla ed è incredibile che un'auto premium non le abbia. Hanno fatto bene a dirlo, su altri siti queste informazioni non le ho trovate.
Ritratto di Paolo-Brugherio
22 settembre 2020 - 23:11
6
Caro Sprint105, lo hai rimarcato più volte nel tuo commento: tutti questi aiuti elettronici servono quando sei distratto nella guida... E qui sta il punto: quando si guida non ci si deve MAI distrarre! In 50 anni di patente (e centinaia di migliaia di km percorsi) non ho mai tamponato, non ho mai tagliato la strada ad alcuno, non ho mai sbandato tra le corsie... insomma: mai incidenti, senza avere questi ammennicoli d'oggidì. Perchè quello che conta è la zucca di chi guida!
Ritratto di ste74
22 settembre 2020 - 23:59
Ottimo commento, Paolo. Il rischio è che oggi si dica "ah, anche se mi distraggo un attimo c'è l'ADAS che mi protegge", ma questo è un ragionamento molto pericoloso, perché arriverà sicuramente una volta che l'ADAS fallirà e magari è magari è proprio la volta buona che ammazzo qualcuno. Io sono informatico e so che il software perfetto non esiste, perché è concepito dall'umano, che non è perfetto.
Ritratto di 82BOB
23 settembre 2020 - 05:47
2
ste74, ma come fai a ragionare così? Tu guidi ad minkiam perché tanto ci sono ABS e controllo di trazione? Gli ADAS aiutano te se ti distrai, ma anche te se si distraggono gli altri...
Ritratto di 82BOB
23 settembre 2020 - 05:43
2
Assurdo Paolo, non ci si può sentire invincibili! Allora togliamo l'ABS, il controllo di stabilità, ecc.! Se c'è qualcosa che può aiutare meglio che ci sia! Ricorda, tu non hai mai tamponato, ma quello dietro di te? Quello che sta per sorpassare e potrebbe tagliarti la strada? Quello che sta per arrivare verso le strisce pedonali mentre attraversi? Non sei il solo che gira per strada...
Ritratto di Sprint105
23 settembre 2020 - 09:45
@Paolo-Brugherio Ti auguro davvero di non trovarti mai in una situazione di pericolo in cui un dispositivo di sicurezza possa salvarti. Non aiutano solo nei momenti in cui sei distratto ma anche quando la condotta di altri automobilisti può essere pericolosa per te. Se la tecnologia può rendere più sicura la guida, non vedo perché bisognerebbe rinunciarvi. Accanirsi contro questi dispositivi è semplicemente ridicolo, è come di dire: visto che non ho mai avuto incidenti, posso circolare con un'auto d'epoca la cui scocca garantisce zero protezione rispetto a quelle moderne in caso di incidente perché tanto io sono così bravo che non ho mai tamponato nessuno. In bocca al lupo.
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 settembre 2020 - 11:27
6
Allora... ripeto: quello che conta mentre si guida è la zucca! Troppa gente non rispetta precedenze, stop, semafori, strisce pedonali... e qui gli aiuti alla guida sono ininfluenti. Anni fa, senza gli attuali aiuti elettronici, nella nebbia sono uscito indenne da un tamponamento a catena in autostrada perchè stavo guidando in modo adeguato a quelle condizioni meteo. Sulle mie auto, sia ABS che ASR non sono mai intervenuti: mantengo sempre le distanze di sicurezza (anche ai semafori, non restando appiccicato a quello davanti), mi fermo quando un pedone si avvicina alle strisce (una consuetudine che ho assimilato nei miei viaggi al di là delle Alpi), in autostrada non faccio lo slalom tra le corsie ed occupo sempre la corsia libera più a destra (anche a 120 ~ 130 km/h), ho fatto viaggi ininterrotti dalla sera alla mattina... e sono ancora qui a raccontarla. Poi, questi aiuti alla guida, cosa possono fare se in un tornante ti arriva un camion contromano? Oppure se su una strada di montagna ti ritrovi improvvisamente su un lastrone di ghiaccio?
Ritratto di Sprint105
23 settembre 2020 - 14:51
@paolo-brugherio Il nocciolo della questione non è se guidare con la testa o se usare gli aiuti elettronici. Una cosa non esclude l'altra. Il fatto è che ricordare di guidare con la testa dovrebbe essere superfluo, perché è un dovere farlo. Ma siccome il pericolo è sempre in agguato, se stai già guidando con la testa e, in più, hai anche gli aiuti elettronici, è meglio. Certo che ci sono condizioni in cui questi sistemi non ti possono aiutare e, infatti, non hanno nemmeno al pretesa di farlo. Ma escludere a priori la loro utilità, sicuri della propria abilità nella guida, è sbagliato. Nessuna persona è infallibile, che sia tu o gli altri a sbagliare, magari per quella unica volta l'elettronica ti salva. Mi sembra già un motivo sufficiente per desiderarla sulla propria macchina. Questa è la mia opinione, se tu la pensi diversamente, va bene. Lo accetto perché giustamente ognuno ha libertà di pensiero, ma permettimi di non condividerla.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2020 - 15:48
4
fai un pò di confusione, toyota sono prevalentemente full hybrid questa è plugin. la potenza dipende dalal regole di omologazione non da una scelta del costruttore per fare figo
Ritratto di Laf1974
22 settembre 2020 - 09:36
44000 euro, ridicoli!!! Poi si lamentano che non vendono.
Ritratto di aspadi
2 novembre 2020 - 10:38
io l'ho pagata 36600 euri e le vendite sono aumentate del 30 per cento. poi di pure quello che ti pare ciao. sandro
Ritratto di domila
22 settembre 2020 - 09:38
Una delle auto che veramente mi piace di meno in assoluto
Ritratto di aspadi
2 novembre 2020 - 10:39
peugeot x te. ciao. sandro
Ritratto di aspadi
2 novembre 2020 - 10:43
fatti una duna, cosi' sei contento
Ritratto di napolmen4
22 settembre 2020 - 10:05
roba da denuncia sta cariola
Ritratto di ziobell0
22 settembre 2020 - 10:43
fa proprio schifo
Ritratto di aspadi
2 novembre 2020 - 10:44
eh lo so, la volpe e l'uva: per averla servono i soldi, i conquibus, gli euro
Ritratto di mika69
22 settembre 2020 - 11:15
Cifre FOLLI ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
Ritratto di aspadi
2 novembre 2020 - 10:45
per chi non li ha, sicuramente
Ritratto di Mark595
22 settembre 2020 - 12:25
La trovo carina per andare in piazza a fare le spese, ma il prezzo è completamente fuori di ogni logica.
Ritratto di Giuliopedrali
22 settembre 2020 - 16:12
Ma esistono ancora : MINI, Jeep e Abarth...
Ritratto di Biondi stefano
22 settembre 2020 - 22:59
Io, i prodotti inglesi non li compro. Per principio.
Ritratto di Giuliopedrali
23 settembre 2020 - 16:23
Se esistessero ancora le Austin, Rover, Jensen o Armstrong Siddeley di una volta altrochè che prenderei prodotti inglesi, oggi esiste MG che ci darà di nuovo soddisfazioni.
Ritratto di aspadi
2 novembre 2020 - 10:40
bravo biskero. sandro
Ritratto di aspadi
2 novembre 2020 - 10:47
scusa ho sbagliato.non volevo rispondere a te. infatti sono d'accordo con quello che hai detto. ari-scusa. sandro
Ritratto di aspadi
2 novembre 2020 - 10:46
bravo biskero
Ritratto di Paolo-Brugherio
22 settembre 2020 - 23:02
6
Esternamente è simpatica, ma non gli interni, con quella padella al centro della plancia. Poi, 45.000 euro per un'auto con motore a tre cilindri? Mah...!
Ritratto di marcoluga
2 ottobre 2020 - 12:54
2
A pari cilindrata normalmente un motore a 3 cilindri ha più coppia in basso e consuma meno. L'importante è che non vibri. Sul cruscotto ti do pienamente ragione il padellone è osceno.
Ritratto di aspadi
2 novembre 2020 - 10:41
36600.... vorrei sapere chi si e'inventato 45000. sandro
Ritratto di Percy
11 ottobre 2020 - 19:48
3
Ho avuto l'occasione poco tempo fa di accaparrarmi , letteralmente parlando , una Countryman , 8 mesi di vita,con 6000 km in versione Baker, se non sbaglio . Di molto al di sotto delle quotazioni ufficiali, seppur ne fosse innamorata solo la mia compagna mi ha convinto e la sono andata, a vedere. Concordo che quelllo scodellone colorato al centro non mi piace nemmeno un po, ma il resto non è male. Un po di tasti sparsi ovunque , ma tutti raggiungibili senza andarli a cercare. Credo serva solo un po di pratica, come su tutto. Buona anche come materiali , finiture e dotazione. Il motore a gasolio, con tutte le problematiche che comporterà in futuro, ha fatto si che non se ne fece niente. E probabilmente non se ne faceva niente nemmeno se fosse stata plug 3 cilindri, come questa versione. Non mi e' dispiaciuta, ma nemmeno mi ha pagato l'occhio abbastanza da comprarla. Percy.
Ritratto di Ligos
31 gennaio 2021 - 13:13
Gli aiuti alla guida di livello 2 , sono inutili solo per chi non li ha mai provati o avuti . Anche io dicevo la stessa cosa ma ora non è potrei più fare a meno . Prendiamo ad esempio l’assistente di corsia . Oltre a farti guidare in modo più rilassato , quando effettui un sorpasso ti fa inserire la freccia sia in uscita che al rientro corsia , cosa che , specialmente nel secondo caso , non fa mai nessuno .
Annunci

Mini Countryman usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mini Countryman usate 20187.80021.18067 annunci
Mini Countryman usate 201916.49922.720109 annunci
Mini Countryman usate 202069026.53048 annunci
Mini Countryman usate 202122.80028.15034 annunci
Mini Countryman usate 202223.40032.95020 annunci
Mini Countryman usate 202333.50037.91016 annunci
Mini Countryman usate 202439.70044.1208 annunci

Mini Countryman km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mini Countryman km 0 201833.50033.5001 annuncio
Mini Countryman km 0 201934.70040.0703 annunci
Mini Countryman km 0 202335.80042.3003 annunci
Mini Countryman km 0 202442.90043.3703 annunci