PRIMO CONTATTO

Nissan Micra: cambia la faccia, non la sostanza

La Nissan Micra si rinfresca nell’aspetto, ma le finiture restano sottotono. E al silenzioso 1.2 da 98 cavalli manca un po’ di verve. In vendita da settembre.
Listino prezzi Nissan Micra non disponibile
02 luglio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    99 grammi/km
  • Euro

    5
Nissan Micra
Nissan Micra 1.2 DIG-S Acenta
Fa la grintosetta
Nissan Micra
 
A tre anni dal lancio, per la Nissan Micra è arrivato il momento di un leggero aggiornamento. A cambiare è più che altro il frontale, più aggressivo con fari e paraurti spigolosi e l’aggiunta di alcuni dettagli cromati per impreziosire l’insieme. Nella parte posteriore spiccano gli inediti fanali a led, oltre al paracolpi più massiccio. Restano invariati i due motori 1.2 a tre cilindri: quello aspirato (anche a Gpl) ha 80 CV; quello sovralimentato con compressore volumetrico (montato nella vettura del test) ne sviluppa 18 in più e rimane disponibile anche con il cambio automatico a variazione continua di rapporto.
 
Arriva a fine estate
Nissan Micra
 
In vendita da settembre 2013, la rinnovata Nissan Micra mantiene sostanzialmente i prezzi del precedente modello. Per la meno cara 1.2 Visia (80 CV) bastano 11.060 euro (ma vanno aggiunti 1.300 euro per il “clima” e la radio contenuti nel pacchetto Comfort), mentre per la più costosa 1.2 DIG-S Tekna (98 CV) servono 16.800 euro. Di serie offre anche il navigatore e il sistema che, attraverso i sensori nei paraurti, individua quando c’è lo spazio necessario per parcheggiare. Nel mezzo si colloca l’allestimento Acenta, con climatizzatore e radio di serie.
 
Modifiche di dettaglio
Nissan Micra
 
Facilmente accessibile (le cinque porte sono di serie), l’abitacolo della Nissan Micra si conferma spazioso e dotato di tanti portaoggetti. La novità è la consolle color nero lucido e con le bocchette per l’aria rettangolari anziché rotonde, oltre al navigatore con lo schermo ingrandito (5,8” invece di 5”). Inoltre, le prese Aux e USB non sono più nell’inaccessibile parte bassa del fianco destro della consolle, ma si trovano più a portata di mano nella mensola di fronte al passeggero anteriore. Purtroppo l’occasione non è servita per migliorare le plastiche (specie quelle dure al tatto della plancia). Passi avanti, invece, per il baule, non nella capienza, che resta nella media (265 litri a divano su), ma nell’accessibilità: la soglia di carico ha una protezione cromata per non rigare la vernice.
 
Tutto ok tranne il cambio
Nissan Micra
 
Nella guida la Nissan Micra 1.2 DIG-S è più che altro facile e confortevole. Nell’abitacolo filtrano pochi rumori e le sospensioni assorbono con sufficiente efficacia le imperfezioni del fondo stradale. I 98 cavalli del 1.2 con compressore volumetrico spingono con fluidità fin dai bassi regimi, ma non galoppano molto veloci e ci sono sembrati un po’ “assonnati” rispetto a quelli della precedente Micra (lo verificheremo presto con una prova su strada). Del resto i 13,7 secondi promessi per lo “0-100” non sono un gran tempo mentre i 170 km/h di velocità massima risultano nella media di questo genere di vetture. A soffrirne, è più che altro la ripresa: è fiacca; per godere di un po’ di brio, è meglio scalare una o due marce, ma bisogna fare i conti con la modesta manovrabilità del cambio (gli innesti sono contrastati). Non convince nemmeno la visibilità posteriore: dal piccolo lunotto si vede poco. Vanno meglio lo sterzo (leggero ma abbastanza preciso) e i freni efficienti. Per quanto riguarda i consumi, nel corso del test (condotto lungo strade con parecchio traffico) il computer di bordo ha calcolato un’interessante media di oltre 13 km/l.
 
Secondo noi
Nissan Micra
 
Pregi
> Abitabilità. Per essere un’utilitaria, nella Micra lo spazio abbonda.
> Silenziosità. L’abitacolo risulta ben insonorizzato.
> Sterzo. Un buon compromesso fra leggerezza e precisione.
 
Difetti
> Cambio. L’inserimento delle marce è ruvido e contrastato.
> Finiture. Hanno un aspetto economico.
> Visibilità. Quella posteriore non è proprio un granché.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31198
No cilindri e disposizione3 in linea sovralimentato con compress. volumetrico
Potenza massima kW (CV)/giri72 (98)/5600 giri
Coppia max Nm/giri147/4400
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm382/166/1520
Passo cm245
Peso in ordine di marcia kg980-1030
Capacità bagagliaio litri265/1132
Pneumatici (di serie)175/60 R15

 

Nissan Micra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
20
35
45
59
VOTO MEDIO
2,4
2.41011
178
Aggiungi un commento
Ritratto di semirgerkhan97
2 luglio 2013 - 19:02
i dati relativi allo 0-100 e velocità massima sono riferiti alla 80cv aspirato non alla turbo
Ritratto di Jinzo
2 luglio 2013 - 19:25
aygo cresciuta...i dati dei primi 5 mesi in italia 2.705 vetture
Ritratto di carmelo.sc
2 luglio 2013 - 23:44
Il posteriore è un po migliorato ma davanti è diventata troppo pesante.. Insomma rimane un modello abbastanza brutto e banale, non all'altezza di Nissan.. Non per niente se ne vedono pochissime in giro
Ritratto di kerium
3 luglio 2013 - 17:28
Io penso l'esatto contrario, il frontale ora è decisamente "abbellito" quella attualmente in commercio sembra il frontale della Punto screcciato, per il posteriore mi sembra identico al precedente (...)
Ritratto di cris25
3 luglio 2013 - 17:35
1
la trovo migliorata esteriormente, secondo me il frontale ha guadagnato quel pizzico di sportività di cui aveva bisogno, a differenza della parte posteriore che continua a non piacermi nonostante abbiano cercato di abbellirla !!!
Ritratto di preoccupato
3 luglio 2013 - 18:28
che se ne vendono poco,è dovuto dal fatto che risulta essere cara.
Ritratto di domy design
3 luglio 2013 - 19:53
1
si vede al primo impatto che sembra una aygo dopata!! 100 volte meglio la terza serie .
Ritratto di ale2398
4 agosto 2013 - 15:08
concordo
Ritratto di FED 88
4 luglio 2013 - 10:20
questa macchina non ha nulla di bello (solo gli interni si salvano un pò)... mi spiace dirlo ma la Nissan con questa Micra ha sbagliato alla grande. Meglio eliminarla e creare un nuovo progetto
Ritratto di ale2398
4 agosto 2013 - 15:07
davanti veramente brutta dietro un po meglio,motore turbo con pochi cavalli almeno 110!!!
Ritratto di gilrabbit
20 settembre 2013 - 09:35
..io ho quella del 2008 1200 benzina e dopo 75.000 km fatti tuti rigorosamente per le strade di Roma è ancora perfetta. E' una delle macchine più robuste e pratiche sul mercato e chi la compera bada al sodo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 settembre 2013 - 15:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di competizione2
8 febbraio 2016 - 03:17
Non é male la Nissan Acenta rapporto qualità prezzo..... in giro ci sono altre marche 1.0 è non 1.2 e 80 c. come Micra.....che costano molto di più. Tra l' altro quando compri Nissan i motori durano. Saluti da Sergio.
Annunci

Nissan Micra usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Micra usate 201810.30012.59032 annunci
Nissan Micra usate 2019111.12029 annunci
Nissan Micra usate 202011.95013.37029 annunci
Nissan Micra usate 202111.89913.67042 annunci
Nissan Micra usate 202214.49016.41010 annunci
Nissan Micra usate 202316.50017.5804 annunci

Nissan Micra km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Micra km 0 202218.90018.9001 annuncio
Nissan Micra km 0 202319.99020.6003 annunci