PRIMO CONTATTO

Nissan Micra: si viaggia comodi, navigatore a parte

La Nissan Micra a Gpl è confortevole e riprende fluidamente. Alti e bassi nell’abitacolo, ben equipaggiato ma con il sistema multimediale che risponde in ritardo.
Listino prezzi Nissan Micra non disponibile
24 aprile 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    125 grammi/km
  • Euro

    6c
Nissan Micra
Nissan Micra 0.9 IG-T Gpl 90 CV Max
A partire da 16.450 euro

La Nissan Micra si è appena rinnovata con l’introduzione di nuovi motori e allestimenti (vedi qui). Una delle novità più importanti è l’arrivo della versione bi-fuel a Gpl benzina con cambio manuale a 5 marce. I prezzi partono dai 16.450 euro della Start, che offre di serie il climatizzatore manuale, la radio Bluetooth e la frenata automatica di emergenza. La Plus costa 17.550 euro e aggiunge il sistema multimediale touchscreen di 7 pollici con connessioni agli smartphone via Apple Car Play e Android Auto, il computer di bordo con schermo di 5” e diverse finiture cromate all’interno. La più completa Max, oggetto del nostro test, costa 18.800 euro e comprende molti accessori come il navigatore, il climatizzatore automatico, i cerchi in lega di 16” e la retrocamera.

Alimentazione a Gpl made in Italy

L’impianto a gas della Nissan Micra è prodotto e messo a punto dall’italiana BRC Gas Equipment, che ne cura anche l’installazione. Nell’abitacolo l’unico dettaglio che distingue questa variante è il commutatore di alimentazione (il pulsante con cui si sceglie se andare a “gas” o a benzina), che fa anche da indicatore della quantità residua di Gpl. La posizione arretrata, nel tunnel fra i due sedili, lo rende però poco visibile. La bombola ha una capacità di 33,6 litri e si trova al posto della ruota di scorta. Per quanto riguarda la garanzia e il piano di manutenzione, cambia poco rispetto alle altre Micra: anche l’impianto è coperto per 3 anni o 100.000 km, e i tagliandi sono programmati agli stessi chilometraggi. 

Fluida, con una discreta spinta

Al volante della Nissan Micra a Gpl è quasi impossibile accorgersi della differente alimentazione: con il gas, lo 0.9 turbo perde sì tre cavalli (passando da 90 a 87) ma la coppia motrice di 140 Nm (e quindi la spinta ai medi regimi, quelli più utilizzati) rimane inalterata. Stupisce un po’ che l’omologazione antiinquinamento sia Euro 6c (la gran parte dei modelli oggi in vendita rispetta le più severe 6d-TEMP o 6d), mentre soddisfa il funzionamento. L’erogazione è abbastanza lineare e la rumorosità contenuta a fino a circa 3500 giri; inoltre, le vibrazioni tipiche della configurazione a tre cilindri si avvertono poco. Lo “0-100” dichiarato di 12,1 secondi ci è parso realistico, ma nelle marce alte la ripresa non è delle più vivaci, e per mantenere un ritmo brioso occorre scalare. In un percorso misto, parte in città (con traffico intenso) e parte in autostrada, secondo il computer di bordo abbiamo percorso 13 Km con un litro a benzina. In attesa di una prossima prova su alVolante con i nostri strumenti elettronici, stimiamo in circa 10 Km/litro il valore ottenibile nelle stesse condizioni andando a gas (il cruscotto non ha un indicatore del consumo del Gpl).

Comoda in città, ma i fruscii in autostrada…  

In città, la guida della Nissan Micra affatica poco; lo sterzo è leggero, così come il pedale della frizione, e la leva del cambio non soffre di forti impuntamenti. Davanti gli ingombri si percepiscono bene; ma, se la visibilità anteriore è buona, lo stesso non si può dire di quella posteriore, limitata dal piccolo lunotto. Per fortuna che nelle manovre si può contare sulla telecamera. L’assetto morbido e gli pneumatici con spalla da 55 su cerchi da 16 pollici della vettura da noi provata hanno assorbito bene le imperfezioni dell’asfalto alle basse andature. Aumentando la velocità la compatta giapponese rimane sempre stabile e sicura, ma in curva si avverte un po’ di rollio; fluido, ma non dei più diretti lo sterzo. Anche in autostrada il tre cilindri non alza troppo la voce, ma disturba qualche fruscio aerodinamico di troppo proveniente dalla zona dei montanti anteriori. 

Finiture curate… davanti

L’abitacolo della Nissan Micra è ben rifinito nella parte anteriore: la plancia, i pannelli delle porte e la consolle centrale sono personalizzabili con delle finiture con colori a contrasto. Il sedile di guida è comodo e le estese regolazioni manuali consentono di trovare facilmente la posizione desiderata. Il sistema multimediale touchscreen 7 pollici della versione Max è completo di navigatore e connessione ai cellulari via Apple CarPlay e Android Auto: lo schermo ha una grafica definita ma reagisce in ritardo a molti comandi (ad esempio, quando con due dita si ingrandisce o riduce la mappa del navigatore). Dietro, i due passeggeri laterali hanno abbastanza spazio per le gambe e per la testa mentre la seduta rialzata e rigida al centro del divano limita il comfort dell’eventuale quinto occupante. L’attenzione dedicata alla parte anteriore non si replica totalmente al posteriore: i pannelli porta hanno un disegno molto semplificato e il terzo poggiatesta è disponibile soltanto scegliendo il pacchetto Premium (1.000 euro). Il bagagliaio ha una capacità di 300 litri, in linea con le altre compatte, ma la bocca di accesso non è delle più grandi.  

Secondo noi

Pregi.
> Comfort. Al volante della Micra si viaggia comodi grazie ai comandi leggeri e al buon assorbimento delle buche.
> Dotazione. Frenata automatica di emergenza, climatizzatore automatico, navigatore e retrocamera sono di serie. 
> Fluidità di guida. Buona la messa a punto: l’auto risponde dolcemente anche andando a gas. 

Difetti.
> Indicatore del Gpl. La posizione dell’indicatore della quantità residua di Gpl nella bombola lo rende poco visibile.
> Infotainment. Il sistema multimediale touchscreen è completo di molte funzioni, ma risponde con lentezza.
> Visibilità posteriore. Il lunotto piccolo limita la visuale, specialmente in manovra.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina/Gpl
Cilindrata cm3898
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66-64* (90-87*)/5500 giri
Coppia max Nm/giri140/2250
Emissione di CO2 grammi/km127-125*
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)175
Accelerazione 0-100 km/h (s)12,1
Consumo medio (km/l)18,2-12,8*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm400/174/146
Passo cm253
Peso in ordine di marcia kg1083
Capacità bagagliaio litri300
Pneumatici (di serie)195/55 R16

 

*Funzionamento a Gpl

Nissan Micra
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Ritratto di otttoz
24 aprile 2019 - 15:58
il sistema multimediale che risponde in ritardo...allora non è solo inutile ma dannoso perchè fa sbagliare strada,meglio usare il proprio cellulare che almeno lo si conosce!
Ritratto di Rav
24 aprile 2019 - 16:54
4
Il fatto che reagisca in ritardo al tocco non implica anche che dia le indicazioni in ritardo. Purtroppo non ho ancora trovato una vettura con schermo touch che non soffra di leggero ritardo fra il tap e l'azione. Certo che se il ritardo è abbastanza ampio può infastidire non poco.
Ritratto di Gordo88
25 aprile 2019 - 11:34
1
C' è sistema e sistema.. quello provato della vw da 8 pollici (che rappresenta una media di gamma) è piuttosto reattivo, oppure quelli provati in diverse bmw lo sono, nonostante la gestione tramite idrive che sia un po' più scomoda..
Ritratto di Vlaux
25 aprile 2019 - 14:16
Io ho una micra del 2011 comprata nuova non pensavo le un azienda come la Nissan potesse fare delle auto così "FIACCA”sia come motore che e più rumoroso di un trattore sia come tappezzeria che si stappa solo a guardarla la frizione sostituita dopo solo 30000 km con una y10 ne ho fatti più di 100.000 mai più una Nissan manco regalata spero per voi che hanno migliorato magari un po anche perche peggio di come erano non penso si può fare EVITATE LE NISSAN
Ritratto di Gwent
25 aprile 2019 - 16:53
2
Abbiamo capito che ti è andata male con la tua auto e personalmente non avrei mai comprato neanche una Micra del 2003 (anche per via della linea che trovai davvero adatta solo a chi ha stomaco allenato) ma magari la prossima volta comprati una giapponese prodotta non in India come era invece quella che hai. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Wikowako
24 aprile 2019 - 16:34
C'è stato un tempo nel quale i giapponesi erano due passi avanti agli altri nell'elettronica, anche applicata alle automobili. Ora più di un'auto giap ha il sistema multimediale lacunoso (mi viene in mente la Civic X). Altro paese, come il nostro, che ha raggiunto il suo picco a fine anni 80 inizio 90. Da là in poi il declino.
Ritratto di Demon_v8
24 aprile 2019 - 17:23
3
Se vuoi il top della tecnologia ti compri una tedesca..le auto giapponesi garantiscono sostanza e affidabilità , fermando restando che questa micra é piu francese che jap
Ritratto di Wikowako
24 aprile 2019 - 19:28
I tedeschi ebbero bei problemi di affidabilita' quando introdussero l'elettronica nei loro modelli, mentre all'epoca I giap erano avanti. Ora, come hai detto, sono al top sia come meccanica pura che come elettronica applicata all'auto. Ci hanno lavorato sopra.
Ritratto di Demon_v8
24 aprile 2019 - 20:35
3
Vero, in Germania sono abituati a lavorare sodo e non si arrendono mai di fronte alle difficolta
Ritratto di Gwent
25 aprile 2019 - 16:42
2
La stessa identica cosa fanno in Giappone. Solo che i tedeschi sono abituato a raccogliere elogi dalla stampa europea e parte di quella USA, i giapponesi no, se gli Skyactiv li avesse inventati VW anziché Mazda troveresti un post al giorno, idem per l'ibrido. Il fatto che si venga continuamente elogiati anche quando si da da mangiare alle galline non ti rende migliore degli altri.
Ritratto di Boys
28 aprile 2019 - 15:37
1
Concordo Gwent in tutto ...ma sopra dicono che sono al top come meccanica insomma...vi sono Vw. che tra turbine, cilindri dei motori perdite di olio, cambi automatici etc.etc.insomma ne hanno avuti parecchi di problemi...e se questi sono al top...insomma...
Ritratto di remor
24 aprile 2019 - 21:05
Non per mettere zizzania ma nelle diverse classifiche americane tranne Porsche non è che le altre connazionali brillino particolarmente, se non mal ricordo. Parlo dell'Usa perché qui sono meno in voga tali sondaggi. Poi che abbraccino molti ambiti tecnologici col giusto impeto, soprattutto con le marche premium, è fuori dubbio
Ritratto di Gwent
25 aprile 2019 - 16:48
2
Magari se facessero anche rivestimenti del tetto che non si scollano cadendoti in testa sarebbe meglio (ho avuto esperienze dirette e indirette con auto tedesche che soffrono di questo problema). Il mito della qualità tedesca è nella testa delle persone ma nel 2020, quasi, chiunque ne capisce di auto sa benissimo che sono bravi solo col marketing creando necessità dal nulla della serie "non puoi fare a meno di comprare le nostre auto a prescindere dall'utilizzo che devi farne". Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Vlaux
25 aprile 2019 - 14:34
Vorrei parlare con un responsabile che gli spiegherei tutti i difetti delle micra auto prodotte dal 2011 anche se già sanno cosa anno combinato con le chiusure centralizzate che le macchine restavano chiuse con le frizioni che sembravano sulle della vespa 50 infatti duravano 30000 km la tappezzeria del volante le si squama questa e la qualità Nissan del 21esimo secolo niente a che vedere con le vecchie Nissan forse hanno troppa concorrenza e spero non siano tutte cosi le Nissan SNO meglio evitarle
Ritratto di Gwent
25 aprile 2019 - 16:38
2
Ce li avesse l'Italia marchi di successo globale come Toyota/Lexus, Honda, Mazda, Suzuki, la stessa Nissan (benché l'essere entrata in orbita Renault non le abbia affatto giovato in termini di qualità). Stiamo parlando di un industria, quella giapponese, che vende in tutto il mondo e gode tutt'ora di una reputazione che noi ci sognamo. L'auto più venduta al mondo? La Corolla. Il SUV più venduto? Il RAV4 (o includendo sotto un unico nameplate le X-Trail e Rogue queste ultime, sempre nipponiche), il marchio più affidabi l e al mondo? Lexus (nonché il premium più in crescita rispetto ai rivali). Mi chiedo a che livelli di scarsa conoscenza dell'automotive bisogna essere per giudicare un auto secondo quanto lagga l'infotainment... I tedeschi non inventano più nulla, vanno a rimorchio di altri marchi come Toyota quando si tratta di ibrido visto che ci sono arrivati decenni dopo e con scarsi risultati a livello pratico (per avere l'efficienza di un ibrido Toyota/Lexus devi andare su Porsche), e adesso Tesla per l'elettrico anche se rispetto a quest'ultima sono parecchio indietro per ciò che concerne l'autonomia. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Rav
24 aprile 2019 - 16:56
4
Non è male la Micra, l'ho sempre trovata una Clio più personale e sportiva con quel look da transformer che non guasta. Peccato che scivoli in dettagli stilistici come l'orologio verdino in plancia che fa tanto auto anni '90 o i tastoni a sinistra del volante non molto integrati. Sicuramente la versione a GPL la fa diventare, a mio parere, la più interessante del segmento con questa alimentazione dato che l'offerta non è molto ampia.
Ritratto di Demon_v8
24 aprile 2019 - 17:20
3
Dove si trova l' orologio verdino?
Ritratto di Rav
25 aprile 2019 - 11:14
4
Mi pareva di ricordare che fosse a destra delle bocchette centrali dell'aria, ma a ben vedere ora ci sono quelle che sembrano le spie delle cinture di sicurezza.
Ritratto di manuel1975
24 aprile 2019 - 18:28
beve molto meglio il 1.0 turbo da 100 cv
Ritratto di Vlaux
25 aprile 2019 - 14:37
Lasciate perdere NISSAN non e più la Nissan di una volta forse meglio le italiane
Ritratto di Gwent
25 aprile 2019 - 17:00
2
Perdonami ma nel tuo profilo c'è scritto che hai una Pixo, qui invece dici che hai una Micra, cos'è un Transformer? Concordo in toto sulla qualità che ritengo non all'altezza della fama giapponese. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di gainfranco
25 aprile 2019 - 18:08
Ho una note del 2009 con gpl di serie, 168000 km, sono soddisfatto, la tengo e la ricomprerei.
Ritratto di 82BOB
27 aprile 2019 - 18:32
2
Bella macchina, interessante il gpl, ma, anche alla luce delle pecche riscontrate, il prezzo è decisamente fuori logica!
Ritratto di pierpaolo d'arpa
19 settembre 2019 - 19:36
Mi sembra un'auto interessante, soprattutto in questa versione a gpl. Motore 0.9 turbo, 90 cv, 140 nm di coppia, ottima dotazione in rapporto al prezzo. Per dire, una Hyundai i20 a gpl, nella versione più accessoriata, costa 18600 euro, ovvero 200 euro in meno, ma il motore è un 4 cilindri 1200 cc aspirato da soli 75 cv, con 122 nm, ed ha una dotazione non paragonabile alla Micra 0.9 gpl Max: alzacristalli elettrici solo anteriori (qui ant e post), clima manuale (qui è automatico), niente navigatore (qui c'è, anche con i protocolli Apple e Android). Inoltre sulla Micra ci sono le luci interne d'ambiente a led ed i fari abbaglianti automatici, oltre che altri piccoli dettagli utili o piacevoli. Buona anche la garanzia di 3 anni o 100 mila km, rassicurante il fatto che l'impianto a gpl sia fatto in Italia da una ditta seria e rinomata come la BRC. L'unico vero dubbio è sulla affidabilità generale, visto che l'auto ha molti componenti in comune con la Renault Clio e, per esperienza familiare, ultimamente Renault non è proprio un mostro di affidabilità
Ritratto di ArtixCorse
21 dicembre 2020 - 08:54
Io ho la versione Acenta cambio Xtronic è mi trovo Benissimo
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