PRIMO CONTATTO

Opel Insignia Country Tourer: sulla neve è ok, ma quella "voce"…

La Country Tourer è la versione rialzata e con carrozzeria "tipo suv" della Opel Insignia wagon: ha un raffinato sistema di trazione integrale, ma il 2.0 a gasolio "canta" in modo poco gradevole.
Listino prezzi Opel Insignia Country Tourer non disponibile
Pubblicato 11 dicembre 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.720
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    147 grammi/km
  • Euro

    5
Opel Insignia Country Tourer
Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 163 CV S&S 4X4
Forte personalità
Opel Insignia Country Tourer
 
Con l'aggiornamento della gamma Insignia (qui il primo contatto della berlina 2.0 CDTI a trazione anteriore), la Opel ha introdotto una versione rialzata e con protezioni in plastica non verniciata della famigliare Sports Tourer. La Opel Insignia Country Tourer si distingue dalle altre "sorelle" per i paraurti specifici (dai quali prosegue una finta protezione in plastica color metallo) e per i passaruota maggiorati: una caratterizzazione non marcata, ma comunque sufficiente a renderla ben riconoscibile. Il sovrapprezzo rispetto alla Insignia Sports Tourer con trazione integrale, a parità di allestimento (il ricco Cosmo) e di motore (il 2.0 CDTI da 163 CV), è di 2.400 euro. In alternativa, c’è (a 41.720 euro) la versione biturbo dello stesso 2 litri a gasolio (194 cavalli e cambio automatico di serie).
 
Il 4x4 fa tutto da solo
Opel Insignia Country Tourer
 
Oltre all'aspetto, però, c’è anche sostanza. Il motore è protetto da una piastra (non visibile dall’esterno) in vero acciaio e la trazione è su tutte le quattro ruote. In normali condizioni di marcia, a lavorare sono solo le ruote anteriori: il minor numero di parti in movimento riduce gli attriti e, quindi, i consumi (quelli omologati parlano di 17,9 km/l). In caso di perdita di aderenza, la coppia viene trasferita anche alle ruote posteriori (fino a un massimo del 90%; e dell'85% su ciascuna ruota). La ridistribuzione avviene in una frazione di secondo, grazie a una frizione multidisco in bagno d'olio posta vicina al differenziale posteriore (di tipo autobloccante meccanico a controllo elettronico), ed è a gestione interamente dall'elettronica: nessun intervento è richiesto al guidatore. Tutto questo sistema lo ritroviamo, con una diversa taratura dell'elettronica, anche sulla sportiva OPC, mossa dal vigoroso 2.8 V6 turbo a benzina da 325 CV.
 
Dentro, meglio davanti
Opel Insignia Country Tourer
 
Dal posto di guida, se al momento di salire a bordo non si è fatto caso ai battitacco specifici, è difficile capire di essere a bordo di una versione speciale della Sports Tourer. Come nelle altre Insignia, materiali e finiture sono curati e la consolle introdotta con il restyling della gamma ha reso il "ponte di comando" più ordinato e meno affollato di tasti: tutto l'impianto multimediale e il navigatore (optional, da 1.010 euro) ora si comandano dallo schermo di 8,2 pollici (ma c’è anche la possibilità di usare il “tappetino” sul tunnel centrale, sensibile allo sfioramento e capace di riconoscere le lettere tracciate con le dita). La trazione integrale della Opel Insignia Country Tourer poi non "ruba" spazio, nell'ampio e regolare baule così come nell'abitacolo. Nel quale, quindi, si ritrovano i difetti delle altre Insignia Sports Tourer: da un "macchinone" di quasi cinque metri ci si aspetterebbero posti dietro più accoglienti (e un baule un po’ più grande), mentre il tetto basso non facilita l'accesso a bordo e il posto centrale è sacrificato (la seduta è sporgente e il tunnel della trasmissione ingombrante). Identica anche la scarsa visibilità in retromarcia, imposta dalle linee della carrozzeria: bisogna far affidamento sui sensori di distanza (di serie).
 
Vai forte da subito
Opel Insignia Country Tourer
 
Se all'Insignia non manca la tecnologia (c'è anche la telecamera Opel Eye che riconosce i segnali stradali, a 660 euro, o a 760 se integrata col cruise control che tiene la distanza dal veicolo che ci precede), per avviare il motore si gira ancora la vecchia e classica chiavetta. Il quattro cilindri si fa subito notare con una "voce" marcata che, soprattutto in accelerazione, penetra distintamente nell'abitacolo: compromettendo un po’ l'altrimenti buon comfort della vettura. In compenso, il 2.0 CDTI da 163 cavalli è "presente" anche ai bassi regimi, benché i quasi 1800 kg da spostare ne smorzino la verve: la Opel Insignia Country Tourer non è lenta, ma per assicurarsi una ripresa vivace spesso conviene scalare una delle sei marce del cambio manuale, piuttosto preciso e con una leva dall'escursione contenuta. Messa alla frusta, comunque, la vettura sembra in grado di fornire le prestazioni dichiarate, lo “0-100” in 10,9 secondi e i 205 km/h di velocità massima. Anche se le strade viscide e innevate dell'Austria non ci hanno permesso di valutare con esattezza la precisione dello sterzo (piuttosto leggero) e la potenza dei freni (il cui pedale è "corposo" e ben modulabile), possiamo dire che questa Opel ce la si "sente in mano" fin dai primi metri, grazie anche all'elettronica che ripartisce la coppia fra le ruote: non solo per massimizzare la trazione, ma anche per migliorare la stabilità della vettura (una sorta di "pre-Esp": il vero controllo, di serie, interviene solo quando si è già andati ben oltre i limiti). 
 
Secondo noi
 
 
PREGI
> Baule. Grande e regolare, non "paga pegno" agli organi della trazione integrale.
> Finiture. I materiali dell'abitacolo sono di qualità, al pari delle lavorazioni.
> Facilità di guida. La vettura ispira fiducia anche sui fondi più sdrucciolevoli e il complicato sistema di trazione integrale funziona (bene) senza alcun intervento del guidatore.
 
DIFETTI
> Divano. Il posto centrale è sacrificato e anche l'accessibilità è compromessa dalla linea bassa del tetto.
> Motore. Il 2.0 CDTI non manca di scatto ma è "giù di tono" nelle riprese e ha un timbro che spesso penetra nell'abitacolo.
> Visibilità. In manovra si va alla cieca, contando solo sui "bip" dei sensori di parcheggio.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31956
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri120 (163)/4000 giri
Coppia max Nm/giri350/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km147
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm492/186/153
Passo cm274
Peso in ordine di marcia kg1768
Capacità bagagliaio litri540/1530
Pneumatici (di serie)n.d.

 

Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI 163 CV S&S 4X4
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Ritratto di PariTheBest93
11 dicembre 2013 - 15:49
3
Non male, sicuramente una valida alternativa ai suv, ma preferisco la versione normale a quella "campagnola"... Belli i nuovi fanali posteriori e la nuova consolle...
Ritratto di miscone
11 dicembre 2013 - 15:59
1
molto bella .. dentro e fuori. Ma il prezzo mi sembra altino. No ?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 dicembre 2013 - 19:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di NikoBellic
11 dicembre 2013 - 20:40
Ma il motore è di origine Fiat?
Ritratto di Veloce
12 dicembre 2013 - 09:55
Motore GM sviluppato al centro di ricerca di Torino. Come il 1.6 Euro 6 che monteranno a partire dall'anno prossimo.
Ritratto di alessio215
12 dicembre 2013 - 18:30
Vabe, la GM porta quasi tutto dalla fiat in europa, sara' unmotore fiat timbrato GM. Secondo me qui si a tutti I pregi della fiat senza I sui difetti (assemblata in germania e non in italia) Gli operai tedeschi hanno piu' disciplina di quei italiani. ogni sbaglio viene rapportato e coretto in italia: ogni sbagli ci sono tutti che non hanno visto niente e non sanno niente> darei tutti un calcio nel sedere
Ritratto di Veloce
12 dicembre 2013 - 20:03
Opel non è sempre garanzia di assemblaggi impeccabili, ne ho avuto esperienza diretta con una Zafira. La Insignia comunque è una buona auto, degna erede della (prima) Vectra. E con il ritocco è anche più gradevole.
Ritratto di alessio215
13 dicembre 2013 - 18:25
certo che non si ha mai la garanzia che tutto va bene. Ma alla fiat hanno addirittura abullonato storto in mio sedile, incastrando il bullone nel sottofondo della carozzeria. chissa, quel giorno d'ottobre 1999 nessuno ha visto niente ! gli errori d'assemblaggio sono molto piu' presenti in italia e china (chissa dei due chi ne fa di piu') {per errori d'assemblaggio dico le cose abbullonate storte, bulloni non tarati bene ecc} cose che in germania sono zero perche gli operai si correggono a vicenda e benevolmente poi si fanno satistiche, quando gli errori diminuiscono si da un premio a gli operai
Ritratto di vinsex
31 maggio 2014 - 14:32
Stai offendendo il mondo operaio italiano delle automobili.... Ma fosserO maghi in Germania, degli illusionisti o dei grandi lavoratori meglio di noi??? non sputiamo sempre nel piatto dove mangiamo... queste offese non si possono leggere qui sopra... l'ignoranza fa proprio festa con voi... Questo motore è di origine FIAT... La casa automobilistica che sui motori non ha nulla da invidiare alle altre case tedesche ed europee... quindi prima di sparlare a caso documentiamoci un pò...
Ritratto di vinsex
10 luglio 2014 - 17:23
così offendi la classe operaia italiana... ma che stai scrivendo?? quindi se un auto è assemblata in germania è migliore? ma su cosa ti basi? boh....
Ritratto di NikoBellic
13 dicembre 2013 - 13:49
Spero di andarci a lavorare in quel centro di ricerca:)
Ritratto di Veloce
12 dicembre 2013 - 09:24
il 2.0 CDTI è un gran motore
Ritratto di alessio215
12 dicembre 2013 - 18:32
e' il miglior' motore
Ritratto di cris25
12 dicembre 2013 - 10:31
1
anche se preferisco la wagon normale! Cmq con questo aggiornamento gli interni hanno guadagnato moltissimo, sembrano essere quelli di auto premium...brava opel!!!
Ritratto di maxante
13 dicembre 2013 - 16:45
ergo non le venderanno!
Ritratto di Accetta
16 dicembre 2013 - 18:05
Ma il senso di questa auto?
Ritratto di alessio215
16 dicembre 2013 - 21:02
per viaggiare in piu' sicurezza in tutte le condizioni con il all wheel drive
Ritratto di Accetta
17 dicembre 2013 - 11:48
Queste versioni non hanno mai avuto troppo mercato. Inoltre, il prezzo mi sembra un po' alto.
Ritratto di Alex 00001
18 dicembre 2013 - 19:35
...in generale(non mi riferisco alla country tourer) sia la migliore tirando le somme. La sua rivale passat in confronto è inguardabile
Ritratto di vinsex
10 luglio 2014 - 17:24
Bella davvero.... quei cerchioni nella seconda foto sono bellissimi
Ritratto di ribox77
5 febbraio 2015 - 17:46
Sono un possessore di questa auto... devo dire che come rifiniture e motore niente da dire è una gran bella macchina peccato però per il difetto dell'intellink 900 non ancora a posto e che crea parecchi problemi (usb che non funziona, video che non si vedono navigatore che non trova tutti gl'indirizzi se non li metti più che giusti) ma per fortuna opel ci sta lavorando su... e altro grande difetto è il cambio automatico obsoleto, un cambio più performante, magari un doppia frizione darebbe più prestigio e piacere di guida a questa vettura. per il resto bella macchina
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