PRIMO CONTATTO

Opel Mokka: provata in anteprima la Mokka, piccola suv della Opel

L’interessante suv della Opel arriverà solo tra sei mesi, ma noi ci siamo sostituiti per un paio d’ore ai collaudatori, guidando delle vetture quasi definitive. Ecco quello che abbiamo scoperto…

25 maggio 2012
  • Prezzo

    18.000 circa
  • Consumo medio

    n.d. km/l
  • Emissioni CO2

    n.d. grammi/km
  • Euro

    5
Opel Mokka
Opel Mokka 1.6 ECOTEC 4x2
Prima di noi, solo i collaudatori

La nuova piccola suv della Opel, la Mokka, ha debuttato al Salone di Ginevra dello scorso marzo (ne avevamo parlato qui) ma si vedrà nelle nostre concessionarie soltanto alla fine del 2012. Nel frattempo, la casa tedesca sta mettendo a punto gli ultimi dettagli, sia della linea di produzione (lo stabilimento è in Corea, dove verrà realizzata anche la piccola suv della Chevrolet, “sorella” della Mokka, attesa al Salone di Parigi e in vendita in Italia nella primavere 2013) sia della vettura vera e propria. A questo scopo, un numero ristretto di esemplari di pre-serie macina chilometri su chilometri nelle mani dei collaudatori. E sono proprio queste Opel Mokka, molto vicine alle vetture che verranno messe in vendita, che abbiamo avuto la possibilità di guidare in anteprima. Un’opportunità che non ci siamo fatti sfuggire.

Due motori a benzina e un diesel

Anticipiamo subito che la Opel Mokka potrà montare due motori a benzina: il 1.6 da 115 CV, con cambio manuale a cinque marce, e il 1.4 turbo con 140 cavalli e cambio a sei rapporti, manuale o automatico. A questi si affiancherà il 1.7 turbodiesel da 131 cavalli (anch’esso con cambio manuale o automatico). Inizialmente arriveranno solo le versioni a trazione anteriore, ma nel corso del 2013 è previsto il debutto delle 4x4 (disponibili con il 1.4 e il 1.7), che avranno una trasmissione a inserimento automatico, con una frizione a controllo elettronico che può suddividere la spinta dal 100% sulle ruote anteriori (nella marcia normale e in condizioni di buona aderenza) fino a un rapporto 50/50 tra davanti e dietro. A disposizione per il nostro test c’erano una 1.6 e tre 1.4 turbo a trazione integrale, più o meno camuffate, e più o meno “rifinite”.

Piccola? Sì, ma per una suv

Le camuffature non aiutano a giudicare l’aspetto di una vettura, che del resto potete osservare al meglio nelle foto dell’auto “pulita” diramate nei mesi scorsi. Possiamo comunque dire che, vista dal vivo e su strada, la Opel Mokka è ben proporzionata e grintosa, e che i grossi inserti in plastica nera, insieme alle numerose nervature delle lamiere, la snelliscono e aiutano a farla sembrare più piccola di quello che è: in fin dei conti, è lunga pur sempre 428 centimetri (8 in più di una Volkswagen Golf, per capirci). Anche l’altezza è notevole, come risulta evidente salendo a bordo: malgrado i sedili rialzati, resta comunque un sacco di spazio sopra la testa, davanti e dietro. Nel complesso, l’abitabilità ci è parsa abbastanza buona, pur se il divano non è dei più larghi. Il baule, poi, ha una forma regolare anche quando si reclina il divano, mentre lo spazio è discreto.

Ricca dentro

Una delle “nostre” Opel Mokka aveva interni praticamente definitivi, e possiamo dire che ci sono piaciuti parecchio. Parte del merito va al riuscito rivestimento dei sedili in tessuto e pelle, che probabilmente sarà riservato alla versione più accessoriata, ma anche gli altri elementi sono eleganti, e danno un’impressione di buona qualità e di ricchezza. Alcuni sono ripresi pari pari dalle Opel più recenti: il cruscotto con quattro strumenti tondi dal contorno cromato, la consolle centrale piena di tasti e manopole, il volante a tre razze. La plancia, invece, è nuova, e riuscita: spiccano i due cassetti di fronte al passeggero anteriore, le grandi bocchette dell’aria laterali “a mandorla” e i numerosi inserti che simulano (in maniera realistica) il metallo.

Una tranquilla “1600”

Il primo giro è dedicato alla 1.6. I suoi 115 cavalli non bastano per dare alla Opel Mokka un comportamento grintoso, ma, sfruttando per bene il cambio (dall’apprezzabile manovrabilità) la spinta si rivela sufficiente in ogni situazione, salite incluse. Notevole la regolarità di funzionamento e contenuto il rumore, anche se in autostrada (dove non siamo potuti andare) il discorso potrebbe essere differente per via della quinta marcia piuttosto corta. La guida è assai prevedibile, con una buona aderenza, il muso che allarga progressivamente se si esagera con la velocità in curva e uno sterzo ben calibrato: omogeneo nella risposta, leggerissimo in manovra e con il giusto “carico” quando si viaggia. Tornati al parcheggio, ci rendiamo conto che la visibilità di tre quarti posteriore è limitata; il lunotto è piccolo, i montanti davvero massicci.

Turbo e 4x4: la differenza si nota

Passando alla 1.4 turbo, i 25 cavalli in più si notano immediatamente, anche nella capacità di allungare con più decisione fino a 6000 giri. Ma il carattere di questo motore ricalca quello del 1.6: più che la grinta, le sue doti sono la grande regolarità e la prontezza di risposta anche ai regimi molto bassi; di “ritardo” del turbo non c’è traccia. Buona la manovrabilità del cambio a sei marce (anche se la corsa della leva è un po’ lunga), mentre la guida ci è parsa un po’ più sportiva: grazie anche alle sospensioni con diversa taratura e alla trazione integrale (che si inserisce da sola nelle curve prese velocemente) la 1.4 Turbo è un po’ più rapida a cambiare traiettoria, “allarga” meno e rimane più “piatta”, senza con questo annullare il comfort sullo sconnesso. Insomma, in attesa del test sulle Opel Mokka di serie (l’appuntamento è per ottobre) possiamo dire che già queste vetture non definitive sono facili da guidare e con un equilibrio complessivo che le rende persino divertenti.

Da 18.000 euro, più o meno

A sei mesi dalla messa in vendita e non essendo ancora stati definiti gli allestimenti, i prezzi non li sanno neppure alla Opel. Tuttavia, siamo convinti di non sbagliare molto dicendo che la 1.6 “base” (comunque dotata di “clima” manuale, Esp e sei airbag) si potrà portare a casa per circa 18.000 euro. A questa cifra andranno aggiunti circa 1.000 euro per la 1.4 turbo e 3.500 per la 1.7 a gasolio, e altri 1.500 per avere la trazione 4x4. Il prezzo dipenderà ovviamente anche dagli accessori che si sceglieranno; al proposito, ricordiamo che si potranno avere anche optional “tecnologici” come l’Opel Eye (la telecamera che riprende i cartelli stradali di pericolo e li segnala nel cruscotto) e i fari allo xeno a orientamento automatico, oltre all’interessante portabici estraibile dalla coda (in versione aggiornata rispetto a quello presente su altri modelli della Opel, ora consente di aprire il portellone senza dover togliere le biciclette).

 

SCHEDA TECNICA
  Opel Mokka 1.6 Opel Mokka 1.4 Turbo 4x4
Cilindrata cm3 1598 1364
No cilindri e disposizione 4 in linea 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (115)/6000 103 (140)/4900
Coppia max Nm/giri 155/4000 200/1850-4900
Emissione di CO2 grammi/km n.d. n.d.
Distribuzione 4 valvole per cilindro 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia 6 + retromarcia
Trazione anteriore integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi dischi
     
Quanto è grande    
Lunghezza/larghezza/altezza cm 428/178/165 428/178/165
Passo cm 256 256
Peso in ordine di marcia kg 1480 1580
Capacità bagagliaio litri 535/1370 535/1370
Pneumatici (di serie) 215/55 R 18 215/55 R 18
La Opel Mokka è disponibile con tre motori: i benzina 1.6 aspirato da 115 CV e 1.4 turbo da 140 CV, e il 1.7 turbodiesel da 131 CV. La trazione può essere a due o quattro ruote motrici, ad esclusione della 1.6, proposta con la sola trazione anteriore.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.6 circa 18.000 B 1598 115/85 180 12,3 n.d. n.d. 1480
1.4 Turbo circa 19.000 B 1364 140/103 195 10,8 11,6 n.d. 1510
1.4 Turbo 4x4 circa 20.500 B 1364 140/103 190 11,3 11,1 n.d. 1580
1.7 CDTI circa 21.500 D 1686 130/96 195 10 15,2 n.d. 1560
1.7 CDTI 4x4 circa 23.000 1686  130/96  190 11 14,3 n.d. 1620
Commenti
Ritratto di mattias93
25 maggio 2012 - 06:49
18k, tra un po' conviene più dell'astra! L'estetica non mi piace.
Ritratto di ForzaPisa
25 maggio 2012 - 16:35
Vabbè: in teoria ma mokka è una specie di "corsa-suv" (anche se la base di partenza è un'altra) e non della categoria dell'Astra...
Ritratto di MatteFonta92
25 maggio 2012 - 07:58
3
Bella davvero questa Mokka, la Opel sta confermando di fare auto molto gradevoli esteticamente e anche valide meccanicamente, anche se da questo punto di vista bisognerà aspettare che sia già in vendita per dare giudizi definitivi. Solo il nome non mi piace... per un'auto così avrebbero potuto fare decisamente meglio.
Ritratto di fabri99
28 maggio 2012 - 15:56
4
Caffè in tedesco, ma visto che sono sicuro che il caffè è "Der Kafee", credo che Babylon traduca...Tanto per! XD Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
28 maggio 2012 - 20:52
3
Caffè in tedesco si dice proprio "kaffee", Google traduttore traduce invece Mokka come "moca" dal tedesco. In ogni caso, secondo me è sempre un nome orribile! Ciao Fabri ;-)
Ritratto di fabri99
28 maggio 2012 - 20:59
4
Comunque i traduttori di internet si sa che non sono il massimo... Ciao ;)
Ritratto di multiair
25 maggio 2012 - 08:29
aspetto più notizie circa la sorella chevy della mokka...
Ritratto di IloveDR
25 maggio 2012 - 09:07
3
...più piacevole la Chevrolet...
Ritratto di anton79
10 luglio 2012 - 17:29
ma come Qashqai non ce nessuna...nemmeno quelli da Bmw....non hanno machine belle come Qashqai....xro la Evoque e ancora + bella...
Ritratto di TurboCobra11
25 maggio 2012 - 11:17
fanno provare i prototipi ai giornali, così poi vedendo anche i loro giudizi applicano alcune migliorie, una specie di consiglio esperto esterno, e intanto noi ci leggiamo le prove anticipatamente. Meglio di così, va bene a tutti. Non male l'auto, il nome non è granchè, l'auto non è male, chissa la sorella Trax come sarà, come caratteristiche e prezzi.
Ritratto di fabri99
28 maggio 2012 - 16:02
4
Basta aggiungere mille euro a prezzo di AlVolante...!XD Scusa la domanda, ma visto che la Focus ha un graffietto e vorremmo toglierlo: Il polish funziona?? Ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
28 maggio 2012 - 18:07
Ma che c'è scritto carrozziere qua?! Ahhaah Scherzo, tranquillo, anzi mi fa piacere aiutare, per quel che posso. Un pò fa, dipende molto dal graffietto, infatti il funzionamento del polish dipende dalla profondità del graffio, però tentar non nuoce, male non le fa, un miglioramento c'è, la profondità del graffio deciderà di quanto sarà il miglioramento. ....Ciao e a presto!
Ritratto di fabri99
28 maggio 2012 - 18:11
4
Visto che ti considero...Esperto, te lo ho chiesto, anche se non sei l'unico su questo sito. Non penso che proveremo, tanto il graffio non è poi così...Graffiante!! Epoi, se non sbaglio, costa il polish, quindi tentar...nuoce un po'!! Ciao e grazie Officina&Carrozziere TurboCobra11.;)
Ritratto di TurboCobra11
28 maggio 2012 - 18:21
della Mokka ma quando ho premuto salva mi da access denied, avevi già risposto:-) Un pò costicchia il polish, però nelle piccole confezioni non molto, dipende dal graffio, come detto. Comunque Officina&Carrozziere con Cobra 11 si abbina bene come nome, riparatore&distruttori. Mercoledi nuovo episodio, mancano solo 2 giorni. Per il prezzo della mokka, secondo me costerà come dice al volante o poco meno, non di più, visto che la base è un semplice 1.6 aspirato, i prezzi si alzeranno con il 1.4 turbo il 1.7 gasolio e la trazione integrale, ma la base 4x2 sui 17, e qualcosa ci sta, anche se la differenza con la futura Trax ci deve essere come sulla qualità di rivestimenti e materiali, infatti Opel punta a Vw e Chevrolet a diventare la Opel di 10-15 anni fa. Comunque esperto... di roba ne so un pò, me la cavo diciamo ma sono comunque giovanotto. ...Ciao!
Ritratto di fabri99
28 maggio 2012 - 20:02
4
Ho dodici anni!!! Per Cobra 11: si trovano puntate su internet in streaming?? I miei compagni mi hanno detto di guardarlo, anche se la prof. di tedesco lo ha fermamente sconsgliato in quanto poco realistico. Diceva che dopo un volo di 80metri lui si rialzava come nuovo e tornava a sparare agli altri!!!:p Se sai anche altri programmi di auto interessanti in streaming, non esitare!! Grazie dell'ascolto, Officina&Carrozziere&Esperto Giovanotto&Pirata(non della strada ma di internet)! XD Ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
29 maggio 2012 - 10:35
Si lo sapevo, però io ne ho 20(come passano gli anni), percui ancora ne ho di cose da imparare, non sono ancora finito ahahha Puntate in streaming, certo che ce ne sono, c'è un sito intero, per precisione una wiki: http://it.squadraspecialecobra11.wikia.com/wiki/Squadra_speciale_Cobra_11 Pirata di internet no, consulto solo siti, non faccio nulla di male, nulla a che vedere con pirati. Alla prof digli che Cobra 11 è da guardare si sa che è un film e non è esattamente come la realta, ma comunque non troppo distante da essa, e digli che è più distante dalla realta la Merkel che con la sua visione dell'economia sta affossando la grecia e tutta europa, ed è la 3ª volta in 100 anni da parte della Germania, questo è il problema non Cobra 11. ...Ciao!!!! e a presto
Ritratto di fabri99
29 maggio 2012 - 14:51
4
E', appunto per questo le è capitato di vederlo... Grazie per i link... Ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
29 maggio 2012 - 17:48
Grazie a te. ...Ciao!
Ritratto di juvefc87
25 maggio 2012 - 11:24
ma quel peso?? ancora troppo pesanti queste opel!! quando si regolano?
Ritratto di fxb88
25 maggio 2012 - 11:57
Fuori e dentro mi piace... e gli interni sembrano ben fatti (come del resto su tutte le ultime Opel)... solo il nome "Mokka" non mi piace tanto e al posto del 1.6 aspirato da 115cv avrei preferito il 1.4 turbo da 120cv (lo stesso della Meriva)... per il resto è un'ottima auto e credo che nonostante la crisi venderà bene grazie anche al prezzo competitivo!
Ritratto di ForzaPisa
25 maggio 2012 - 16:36
Hai ragione: anche la scelta del 1.7 diesel non la capisco... tutti lo criticano perché è rumoroso! Potevano almeno aggiungerci il 1.3 CDTI...
Ritratto di lucasante
25 maggio 2012 - 13:36
ma a che serviranno mai delle gomme 215/55 da 18 pollici con 115cv.. avete idea di quanto aumentino i cosumi e diminuiscano le prestazioni con delle gomme cosi' grandi?? assurdo
Ritratto di ForzaPisa
25 maggio 2012 - 16:38
Servono solo per l'estetica: se ci metti i 16'' poi l'auto (che ha fiancate altissime) sembra un carrello della spesa :D Voglio vedere che faccia faranno quando dovranno cambiare le gomme: da 18'' costano una follia!
Ritratto di Ninja
25 maggio 2012 - 16:48
e il prezzi partono da solòi 17.000 euro: la Mokka avrà un bel daffare a crearsi il suo spazio
Ritratto di fabri99
28 maggio 2012 - 16:00
4
Le dimensioni si avvicinano di più!! Poi, anche per il prezzo, si vedrà! Ciao ;)
Ritratto di anton79
10 luglio 2012 - 17:32
la Qashqai e miglore e bella in assoluto....quindi nessuna problema x Qashqai....molto superiore a Opel....
Ritratto di Ninja
25 maggio 2012 - 16:49
e il prezzi partono da soli 17.000 euro: la Mokka avrà un bel daffare a crearsi il suo spazio
Ritratto di FED 88
26 maggio 2012 - 16:08
le vere rivali della Juke saranno la Peugeot e la Renault ke usciranno a fine anno
Ritratto di giuseppe26
25 maggio 2012 - 13:40
riguardandola non mi dispiace
Ritratto di DaveK1982
25 maggio 2012 - 14:14
7
alla faccia della piccola suv! Non parliamo poi del motore d'ingresso, bisognerà fare un mutuo per pagarsi il carburante. Piuttosto che la mokka a benzina 4x2, prenderei molto piú volentieri una duster diesel 4x4 visto che costa quasi uguale.
Ritratto di MaCiao5
25 maggio 2012 - 14:48
3
...solo due difetti: il nome e il peso consistente
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
25 maggio 2012 - 16:22
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bombolone
25 maggio 2012 - 16:36
La piccola Chevrolet fatta sulla stessa base e che sarà in vendita l'anno prossimo mi sembra più gradevole, stando alle prime foto. E poi il marchio Chevrolet ha più appeal in fatto di suv
Ritratto di Sprint105
25 maggio 2012 - 16:37
la linea mi sembra carina. Il nome, francamente, mi fa sorridere. La versione sportiva si chiamerà Espresso?
Ritratto di fabri99
28 maggio 2012 - 16:07
4
La Decaffeinato favorisce il confort, ma se volete il sistema che non permettere al conducente di addormentarsi in auto dovete per forza scegliere la...40 tazzine!!!XD Però, con questa versione, le soste al cess saranno molto più frequenti... A voi la scelta;) Ciao ;)
Ritratto di Dinozzo
25 maggio 2012 - 16:39
1
Beh forse questa è la prima Opel che mi piace veramente, si lasciando perdere il nome.... come fanno ad inventare dei nomi del genere ;-) Secondo voi farà concorrenza alla Hyundai ix35? Comunque bella ma pensante...
Ritratto di cavalierebianco
25 maggio 2012 - 16:41
E dire che le case auto spendono un sacco di soldi per coniare i nomi dei loro modelli. Mi chiedo come si faccia a chiamare un'auto come una caffettiera (lo so, qui c'è una kappa in più, ma l'effetto è quello)
Ritratto di Ninja
25 maggio 2012 - 16:55
ossia il marrone scuro (quello del caffé), e si usa soprattutto riferito ai mobili. Si vede che ai tedeschi piace, e con tutti i filotedeschi che ci sono...
Ritratto di cavalierebianco
26 maggio 2012 - 10:15
Fantastico. Una volta i nomi delle auto dovevano essere graditi in tutto il mondo, compresi quelli dei modelli made in Germany; adesso, almeno per quanto riguarda questi ultimi, l'importante è che piacciano al pubblico tedesco. Potevano chiamarla Opel Spread
Ritratto di Montanelli
25 maggio 2012 - 16:42
non sembra male, la facevo più piccola, alla fine è lunga come la nissan qashqai a 5 posti!
Ritratto di bravehearth
25 maggio 2012 - 16:47
Peccato per i motori un po' fiacchi. E sul nome potevano in effetti fare di meglio
Ritratto di Moreno50
25 maggio 2012 - 16:54
'Sti tedeschi si danno da fare, e i risultati si vedono. E dire che la Fiat pensava di comprare la Opel per un tozzo di pane. Sì, è vero, nei suoi listini di suv ne ha due, ma una è giapponese e l'altra americana. Ma è ancora una fabbrica di automobili o è diventata un società commerciale multimarca?
Ritratto di hornet72
25 maggio 2012 - 17:17
Vista dalle foto sembra carina, poi staremo a vedere di presenza, l'ideale sarebbe la 1.7'CDTì 2wd.
Ritratto di lada-niva22
25 maggio 2012 - 17:32
Mi chiedo ancora che senso ha comperare un Suv (che persa 15 quintali) con la sola trazione anteriore...e poi si parla di ridurre i consumi,di caro carburante ecc ecc. Cosa non si fa pur di apparire! Riguardo quest'auto, come già anticipato tempo fa, posso dire che a mio avviso la Opel ha fatto un passo indietro nell'estetica (visti gli ottimi esempi di Astra,Meriva e Zafira) dal momento che questa Mokka mi sembra una Fiat16 "ingrossata", senza niente di particolarmente attraente. Il prezzo sarebbe buono solo se si riferisse alla versione 4x4, altrimenti, come già detto, non vedo dove sia la giustificazione dei 18-19000 euro per la "entry level"!
Ritratto di opinionista
25 maggio 2012 - 20:30
Non mi piace, come non mi convince la sorellona Antara ... Molto meglio Captiva, così per questa... La versione di Chevrolet ( Trax) vista in veste ufficiale, la trovo molto più riuscita di Mokka, andate a vederla e mi darete ragione!
Ritratto di Boys
25 maggio 2012 - 20:50
NON MALE ANZI...il suo successo dipenderà dal prezzo a maggior ragione oggi che di soldi ne girano veramente pochi...
Ritratto di vinx
25 maggio 2012 - 21:14
IL NOME E' BRUTTINO,IL RESTO DA VERIFICARE,SEMBRA NIENTE MALE....
Ritratto di Tecnofolle88
25 maggio 2012 - 21:39
Esteticamente mi convince di piu' la Trax, e poi ha un nome piu' dignitoso :))
Ritratto di pippo_78
5 novembre 2012 - 10:41
x il nome sono d'accordo con te ma x l'estetica molto meglio mokka la trax con quei parafanghi bombati sembra una dacia duster piu rifinita meglio la captiva a me nn dispiace la mokka anke se vado più x le sportive e nn suv
Ritratto di anton79
26 maggio 2012 - 07:21
e pesante ..sinceralmente a me opel mai mi e piaciuto non ce un opel che poso dire che e bella....con la Mokka ancora la stessa minestra bruta e pesante e si fanno pagare(xke tdeska)...meglio la fiat..hahahhaha.....xro sicuramente la Duster e meglio come lignia xro gli motori su Duster fanno pieta....qmq...Moka non fara lunga strada sara il FLOP e forzza QASHQAI come te no ce nessun..a...o
Pagine